Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

I migliori termostati smart

Autore sconosciuto il

Immagine di I migliori termostati smart
Tra apparecchiature più o meno tecnologiche, i termostati e i cronotermostati nel tempo sono diventati molto più di un semplice strumento capace di attivare l’impianto di riscaldamento sotto una soglia di temperatura o ad un determinato orario. Infatti con le nuove tecnologie, in particolare grazie all’Internet of Things (IoT), è diventato un dispositivo smart capace di garantire una maggiore efficienza nei consumi, molte più funzionalità nonché la possibilità di controllarlo anche da remoto comodamente, dal proprio smartphone o computer, garantendo comunque semplicità e immediatezza di utilizzo.

Consumi secondo le vostre abitudini

Il migliore
Immagine di Nest Learning (3a generazione)

Nest Learning (3a generazione)

Consumi secondo le vostre abitudini

Punto forte di questo prodotto è l’auto-apprendimento: una volta sincronizzato col vostro smartphone, in pochi giorni il termostato imparerà le vostre abitudini e conoscerà la vostra casa.
Acquisita da Google nel 2014, Nest è una garanzia di qualità per i dispositivi domotici. Tra questi c’è il Termostato Nest Learning; giunto ormai alla terza generazione, è tra i migliori termostati che potete installare nelle vostre case. Punto forte di questo prodotto è l’auto-apprendimento. Nonostante sia compatibile con la stragrande maggioranza degli impianti, Google fuga ogni dubbio con un breve e semplice questionario disponibile sul suo sito ufficiale relativo al vostro impianto. In termini di controllo potrete gestirlo col vostro smartphone, maneggiandolo direttamente o sfruttando l’Assistente Google. Purtroppo non è ancora compatibile con altri assistenti vocali come Alexa e Siri, ma se state rendendo la vostra casa smart sfruttando i prodotti della grande G non costituisce assolutamente un problema.

Compatibile con gli assistenti vocali

Il più compatibile
Immagine di Netatmo NTH01-IT-EC

Netatmo NTH01-IT-EC

Compatibile con gli assistenti vocali

Compatibile con caldaie a gas, legna, nafta e con le pompe di calore sia domotiche che tradizionali. Comandabile con Apple HomeKit, Google e Alexa. Offre anche la compatibilità con un interessante sistema di valvole smart proprietario.
Netatmo è un’azienda leader nel settore della domotica e il suo termostato NTH01-IT-EC è senza ombra di dubbio uno dei migliori sul mercato. Caratterizzato da un design particolarmente semplice, questo termostato compatibile con caldaie a gas, legna, nafta e con le pompe di calore sia domotiche che tradizionali renderà felici tutti i possessori di dispositivi Apple grazie alla possibilità di gestirlo da remoto mediante l’applicazione Apple HomeKit o tramite l’assistente vocale Siri e Alexa. Inoltre è possibile sincronizzarlo con le valvole termostatiche Netatmo: caratterizzate da un design simile al termostato, una volta sincronizzate queste valvole permettono una gestione delle temperature della casa ancora più preciso; sarà infatti possibile impostare la temperatura e il comportamento che deve tenere l’impianto di riscaldamento stanza per stanza. Infine la tecnologia auto-adattativa adegua il comportamento dell’impianto alle condizioni ambientali e al nostro comportamento, portando a sensibili risparmi in bolletta.

Controllo completo su tutta la casa

Per un sistema completo
Immagine di tado° Wifi Kit Base V3+

tado° Wifi Kit Base V3+

Controllo completo su tutta la casa

Compatibile con tutti gli assistenti vocali, questa soluzione targato tado offre, oltre al termostato, anche la piena compatibilità con un sistema di valvole termostatiche per il controllo di ogni singolo termosifone. Interessante la funzione Energy Cokpit che permette al termostato di dialogare con il contatore e avere i consumi in tempo reale.
Compatibile con tutti gli assistenti vocali, dotato di un’applicazione estremamente semplice e intuitiva e con un’intelligenza artificiali tra le migliori in assoluto, il termostato Tado V3+ è il prodotto perfetto per chiunque vuole una soluzione potente e fortemente personalizzabile. Affiancato a questo termostato, Tado ha infatti prodotto anche una serie di valvole termostatiche smart che permettono di far gestire a V3+ ogni stanza della vostra casa in maniera personalizzata e ottimizzare fino nel minimo particolare il piano di riscaldamento della vostra abitazione. Non solo, Tado V3+ grazie ai suoi rilevatori di umidità è in grado di rilevare se una finestra è aperta, adeguare il suo funzionamento al meteo e col tempo imparerà la struttura della vostra casa, il che gli permette di efficentare ancora di più i consumi. Acquistando questo termostato porterete la vostra casa nel futuro, e considerando che non è necessario attaccarlo al muro o incassarlo, è perfetto per chi vuole una casa smart ma non ha intenzione di effettuare interventi troppo invasivi per averla.

Semplice e facilmente gestibile

Il più potente
Immagine di BTicino Smarther2 con Netatmo XW8002

BTicino Smarther2 con Netatmo XW8002

Semplice e facilmente gestibile

Termostato smart semplice da usare e ricco di funzionalità per aumentare il comfort in casa e diminuire potenzialmente il consumo di energia durante i mesi invernali. È compatibile con Google Home, Siri e Amazon Alexa.

Il modello SX8002 di BTicino è termostato da incasso. A differenza di altri modelli non presenta tecnologie di auto-apprendimento o basate sull’intelligenza artificiale, con questo prodotto potrete “solamente” impostare l’accensione e lo spegnimento del termostato in base all’orario, la temperatura della casa e in base alla vostra geolocalizzazione. Ma a rendere questo prodotto unico e degno di questa classifica è la modalità boost: attivandola il termostato porterà alla massima capacità il vostro impianto di riscaldamento, garantendo il caro tepore casalingo nel minor tempo possibile. Per coadiuvare e gestire tutte queste funzionalità c’è l‘applicazione dedicata Home + Control, disponibile per Android e iOS vi permetterà di sfruttare al massimo le potenzialità di questo prodotto. Infine la compatibilità con Alexa, Google assistant e Siri lo rendono il termostato ideale per chiunque non ha ancora scelto (o prevede di cambiare) il propio assistente vocale.

Display grande e installazione facile

Il più semplice
Immagine di Honeywell Lyric T6

Honeywell Lyric T6

Display grande e installazione facile

Termostato che si avvicina come montaggio e facilità di utilizzo a quelli classici, con display molto grande e ben leggibile. Compatibile con Apple HomeKit.
Prodotto da una delle aziende leader nel campo dei termostati, Honeywell Lyric T6 è un prodotto apparentemente molto semplice, ma che nasconde dentro di sé enorme potenzialità. Compatibile con tutti gli assistenti vocali più diffusi e con Apple HomeKit, la sua applicazione proprietaria Lyric, disponibile per Android e iOS è semplice ed immediata e vi permetterà di gestire gli orari di accensione dell’impianto, la temperatura della casa e molto altro in qualunque momento e ovunque vi troviate. Le potenzialità di questo termostato passano anche per la semplicità dell’installazione, molto simile ai vecchi termostati, al display molto grande, perfetto per chi ha difficoltà nella lettura, e anche al fatto che sia Honeywell: con oltre 100 anni di storia alle spalle, l’azienda ha una delle reti di assistenza più fitte che possiate trovare, nonché un’ampia gamma di prodotti domotici da affiancare al vostro termostato. Che abbiate un problema o che vogliate rendere la vostra casa più smart troverete un rivenditore Honeywell vicino casa vostra.

La caratteristica fondamentale di un termostato smart è la connettività. Questi dispositivi una volta impostati si connetteranno alla vostra rete Wi-Fi domestica con lo scopo di fornire molti più servizi; primo tra tutti le previsioni del tempo della vostra città. Con queste svilupperanno un piano di riscaldamento della vostra abitazione, adeguando l’utilizzo all’umidità, alla temperatura e ad altri parametri.

Ad aumentarne ulteriormente le potenzialità c’è anche il cosiddetto geofencing: una volta sincronizzato col vostro smartphone il termostato gestirà la temperatura della casa non solo in base all’orario, elemento che tradizionalmente si trova in tutti i termostati, ma anche grazie alla vostra distanza dall’abitazione. In altre parole, il termostato manterrà una temperatura più alta della casa nel caso in cui voi siate nel perimetro o nelle zone limitrofe e la manterrà più bassa quando sarete fuori dalla vostra abitazione; ciò riduce il consumo energetico del vostro impianto in base alle vostre esigenze non solo programmate, ma anche impreviste.

Per i prodotti più avanzati viene sfruttata anche l’intelligenze artificiale: il termostato imparerà l’andamento medio della temperatura della casa e in base alle condizioni meteo esterne e alle vostre abitudini quotidiane e adattando in conseguenza lo spegnimento e l’accensione del riscaldamento. Con queste ultime tecnologie il termostato diventa quello che metaforicamente potremmo definire un organo della casa, in grado di adeguarsi in modi unici abitazione per abitazione e garantendo, se adeguatamente sfruttato, un forte risparmio sulle utenze. Pronti ad una vita di bollette più basse e case più calde?

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.