Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Le migliori lavatrici

Autore sconosciuto il

Immagine di Le migliori lavatrici
La lavatrice è uno degli elettrodomestici diventati imprescindibili nella vita quotidiana di tutti. La scelta del modello giusto non è sempre facile e in questa guida vi consigliamo i migliori che potete acquistare.

La scelta perfetta se avete molte necessità di lavaggio

La migliore
Immagine di LG F4WV310S4E

LG F4WV310S4E

La scelta perfetta se avete molte necessità di lavaggio

Se cercate una lavatrice che vi permetta il maggior numero di combinazioni possibili di lavaggio, la LG Smart AI DD è quella che fa al caso vostro.

Con oltre 20.000 possibilità con cui lavare il proprio bucato questa lavatrice è fatta per chi ha esigenze particolari. Il cestello da 9 kg collegato direttamente al motore Inverter Direct Drive, aiuta a ridurre rumorosità e vibrazioni. L’intelligenza artificiale permette di scegliere la modalità di lavaggio perfetta in base al bucato, partendo dalla tipologia di tessuti e permettendo addirittura la scelta dei movimenti da effettuare, attraverso un grande e chiaro display con tutte le informazioni disponibili.

Ottime dotazione, silenziosa e dai consumi ridotti

La più equilibrata
Immagine di AEG Serie 7000

AEG Serie 7000

Ottime dotazione, silenziosa e dai consumi ridotti

Questa ottima lavatrice intelligente è in grado di ottimizzare ogni ciclo di lavaggio, abbassando i consumi grazie all’impiego del motore ottimizzato per una migliore efficienza.

Dotata di un cestello da 8 kg, in grado di arrivare fino a 1.400 giri al minuto, questa lavatrice arriva alla classe energetica C e risulta molto silenziosa, mantenendosi a 51dB durante le fasi di lavaggio e sui 75dB in modalità centrifuga.

Se avete bisogno di una lavatrice compatta e comoda da usare

La più pratica
Immagine di Hisense WFGE80141VM

Hisense WFGE80141VM

Se avete bisogno di una lavatrice compatta e comoda da usare

La Hisense WFGE80141VM è una delle migliori lavatrici se cercate qualcosa di compatto e pratico.

Lavatrice dotata di uno sportello in grado di aprirsi di ben 180° e facilitare le operazioni di carico, con ben 34cm di diametro per accedere al cestello da 8kg. Cestello che è dotato di trascinatori dalla forma modificata che massimizzano le performance del lavaggio, riducendo anche il numero di fori presenti all’interno, così da creare un vero flusso sui panni ed ottimizzare i risultati di lavaggio.

Se volete spendere poco senza rinunciare alla qualità

La più economica
Immagine di Beko WUX61032W

Beko WUX61032W

Se volete spendere poco senza rinunciare alla qualità

Questa lavatrice di Beko si presenta come la soluzione perfetta per piccole famiglie che vogliono risparmiare senza rinunciare ad un prodotto di qualità e completo.

La Beko WUX61032W è una delle scelte più economiche che potete effettuare ma senza sottovalutare la qualità del prodotto. Grazie al cestello da 6 Kg è particolarmente adatta a famiglie di piccole dimensioni, ha una rumorosità contenuto e dispone di tutte le caratteristiche essenziale per effettuare un buon bucato.

Come scegliere la lavatrice

Per effettuare nel migliore dei modi l’acquisto di una lavatrice bisogna esser in grado di riconoscere quale, delle principali caratteristiche disponibili, è quella che viene considerata più importante, e quindi in grado di influire sull’acquisto. Ovviamente si tratta sempre di caratteristiche che si differenziano a volte di poco da un modello all’altro, ma così accade anche alle proprie esigenze, che includono anche il valore economico, perché come spesso accade per avere il prodotto top di gamma è necessario arrivare a cifre importanti.

Le Dimensioni

Potrebbe sembrare banale ma le dimensioni sono uno dei fattori più importanti per la scelta di un elettrodomestico del genere, poiché non sempre si dispone di una stanza dedicata come lavanderia e quindi bisogna posizionare la lavatrice in altri ambienti. Di norma le lavatrici variano le loro dimensioni in base all’ampiezza del cestello di carico che comporta un aumento delle dimensioni generali, ma molto spesso dipende anche dalla tipologia di apertura se è frontale (la più diffusa) oppure dall’alto, in grado di ridurre notevolmente gli spazi.

Capacità di Carico

Come anticipato prima questo fattore determina anche in parte le dimensioni. Di norma le più piccole lavatrici partono da un cestello di appena 3,5kg ma si tratta di soluzioni pensate a chi vive da solo o con una mole di panni sporchi molto inferiore a quella che può generare una famiglia da 4 persone, che necessiterà almeno delle versioni da 9kg. Esistono poi modelli in grado di arrivare a superare i 15kg di carico, ma sono opzioni che per dimensioni e costi si trovano in posti non proprio ordinari come magari lavanderie professionali o comunità.

La classe energetica

Ovviamente questa è tra le caratteristiche più importanti, infatti non sempre risparmiare sull’acquisto iniziale vuol dire fare un affare, soprattutto all’arrivo delle prime bollette. Quindi prestate sempre attenzione di scegliere prodotti che siano intorno o per lo meno alla classe energetica A+++ perché sono ottimizzate per ridurre i consumi energitici al minimo. Il nostro consiglio è quindi quello di verificare sempre la Classe ricordando che si muove in una scala dove A+++ è il massimo mentre G è il minimo, sconsigliata se si acquistano prodotti nuovi.

Sicurezza

Altro punto fondamentale nella scelta di una lavatrice è la cura nella sicurezza, tanto per i più piccini quanto per gli adulti. Il blocco del cestello è una funzione ormai presente quasi in ogni dispositivo, ma in commercio rimangono alcuni modelli che non sono dotate neanche di sistemi anti-apertura per le situazioni in cui sono spente, e ci sentiamo di sconsigliarvi caldamente quei modelli.

Rumore

Di certo abbiamo tutti il ricordo della lavatrice di nonna o della mamma che nel momento della centrifuga faceva un frastuono incredibile, arrivando per colpa delle vibrazioni, a non poter essere in grado di avere nulla poggiato sopra. Dimenticate questi brutti pensieri, oggi le lavatrici sono migliorate enormemente sotto questo aspetto, certo un minimo di rumore viene generato, ma grazie all’utilizzo di speciali tecnologie interne le vibrazioni sono state notevolmente ridotte. Esistono infatti modelli che sono in grado di arrivare ad appena 70dB in fase di centrifuga, quindi vi consigliamo di prendere in considerazione questo fattore al momento dell’acquisto.

Giri al minuto

Centrifuga, quella funzione necessaria ad ogni lavaggio e che comporta le maggiori problematiche nella scelta. Ovviamente per calcolare l’efficacia di un ciclo oltre alla potenza del motore è necessario conoscere la velocità massima che il dispositivo è in grado di raggiungere, che viene appunto espressa in giri al minuto. Questo valore più è alto migliori saranno i risultati ottenuti in quanto a qualità di asciugatura del bucato, ma comporta anche un possibile aumento del rumore. In alcuni modelli è possibile impostare un numero massimo di giri al minuto da effettuare durante la centrifuga, ma il minimo che ci sentiamo di consigliarvi è di almeno 800 g/m.

Programmi

Concludiamo questa piccola guida sui fattori essenziali per l’acquisto di una lavatrice con i programmi. Ingenuamente si potrebbe pensare che ne servono un numero limitato per poter effettuare le normali fasi di lavaggio, ed invece non è proprio così. Molte lavatrici includono nella loro programmazione molti cicli per tessuti speciali, per determinate tipologie di capi e molti che invece si differenziano per il tempo necessario a terminarli. Con l’arrivo delle innovative tecnologie Smart, e delle lavatrici digitali è stato poi possibile iniziare a programmare le varie tipologie di lavaggio attraverso lo smartphone, così da non avere più una sfilza di programmi che non vengono utilizzati.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.