Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Migliori pannelli fotovoltaici plug and play (aprile 2024)

Simone Alvaro Segatori il e aggiornato il

Immagine di Migliori pannelli fotovoltaici plug and play (aprile 2024)

Se sei alla ricerca di una soluzione per produrre energia solare in modo semplice e immediato, i pannelli fotovoltaici possono essere la soluzione ideale per te. Quelli classici possono arrivare a costare cifre importanti, ma esistono anche quelli plug and play che possono aiutarti nel risparmiare l'energia domestica che usi ogni giorno. In questa completa guida all'acquisto ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere per scegliere i migliori pannelli fotovoltaici plug and play, partendo dalle caratteristiche tecniche e arrivando ai migliori produttori e modelli presenti sul mercato.

Il migliore con accumulo

La nostra scelta
Immagine di Jackery 1000 + 2 pannelli solari

Jackery 1000 + 2 pannelli solari

Il migliore con accumulo

Generatore solare Jackery 1000, in pratica una centrale elettrica 1002WH con 2 pannelli solari SolarSaga da 100 W, batteria al litio mobile solare per campeggio all'aperto con camper, emergenze domestiche, giardino e balcone.
Jackery propone 2 pannelli (SolarSaga) altamente efficienti che possono convertire fino al 23% dell'energia solare (l'uno) in energia elettrica, superando così le prestazioni dei pannelli convenzionali soprattutto durante la stagione estiva. I pannelli sono dotati di un cavalletto che consente di inclinarli leggermente e di un design pieghevole con una comoda maniglia in gomma TPE, rendendoli facili da trasportare ovunque si desideri. In questo set è inclusa la centrale elettrica Jackery 1000  per creare un sistema di energia solare portatile e green ideale per attività all'aria aperta e per evitare interruzioni di corrente impreviste. Il prodotto è dotato di una porta di uscita USB-C (5 V, 3 A) e una porta di uscita USB-A (5 V, 2,4 A) che consentono di caricare più dispositivi contemporaneamente, tra cui smartphone, tablet, computer, fotocamere digitali e altri dispositivi. Tuttavia, si precisa che la porta USB-C non supporta il protocollo di ricarica veloce PD. Il sistema supporta inoltre la ricarica pass-trough per caricare contemporaneamente dispositivi e centrale. Si tratta del miglior kit qualità prezzo di panneli fotovoltaici plug and play con accumulo se volete fare un piccolo investimento iniziale che sarà però ripagato in pochissimo tempo.

Il migliore per chi vuole spendere poco

L'economico
Immagine di Renogy 100W

Renogy 100W

Il migliore per chi vuole spendere poco

Pannello solare monocristallino da 12V, può essere installato su camper, barche, capannoni, balcone e in giardino. Backup del sistema Off-Grid, design compatto e di facile installazione.
Il Renogy Monocristallino da 100W è un vero e proprio mostro di energia! Nonostante sia tra i pannelli solari fotovoltaici più economici in commercio, questo prodotto può fornire fino a 400-500 W/h o 33-41 Ampere di elettricità al giorno in condizioni ottimali. Grazie alla sua struttura resistente e al vetro temperato di alta qualità, può resistere alle condizioni meteorologiche più avverse, come neve e ghiaccio, e può sopportare venti forti (2400 Pa) e accumuli di neve (5400 Pa). Inoltre, la scatola di giunzione con grado di protezione IP65 lo rende immune alla polvere, allo sporco e ai detriti. Le celle di silicio monocristallino ad alta purezza, rivestite con materiale di incapsulamento avanzato, assicurano un'efficienza ottimale, mentre i diodi di bypass proteggono le celle dal surriscaldamento. Il retro del pannello è dotato di fori preforati per un'installazione facile e veloce, mentre il telaio in alluminio resistente alla corrosione garantisce la durata del prodotto per un decennio. Se state cercando un pannello solare affidabile e potente non cercare oltre, il Renogy 100W è quello che fa per voi!

La miglior soluzione a 360°

Kit completo
Immagine di ECO-WORTHY Kit Completo

ECO-WORTHY Kit Completo

La miglior soluzione a 360°

Kit completo di pannelli solari Off-Grid da 240W e 12V, con Inverter e batteria al litio: 2 pannelli solari da 120W, regolatore di carica da 30A+ batteria lifepo4 da 50Ah*1+ Inverter da 600W.
Molte persone stanno cercando una soluzione pronta all’uso per ottenere energia pulita ed ecologica ovunque si trovino. Il kit di ECO-WORTHY offre un pacchetto completo di pannelli solari da 240W 12V con inverter e batteria al litio. Grazie a questo kit, è possibile ottenere fino a 1000 Wh di energia al giorno, ideale per tutti gli appassionati di outdoor, camper, casa mobile, barca, roulotte, golf cart, auto elettriche, yacht, tende o zaini, e qualsiasi dispositivo elettronico. La batteria al litio può essere ricaricata oltre 3000 volte e mantiene l’80% della sua capacità anche dopo 3000 cicli. Questo garantisce un uso duraturo del kit per più di 8 volte rispetto alle batterie al piombo che durano solo 300-400 cicli. Il kit è dotato di un controller di carica solare intelligente ECO-WORTHY che protegge contro cortocircuiti, sovraccarica e scarica eccessiva, migliorando l’efficienza del sistema solare e prolungando la durata della batteria. Ci sono anche 2 porte USB (massimo 5V / 2A) per la ricarica di dispositivi elettronici e un display LCD che mostra lo stato di funzionamento. Il pannello solare è resistente alle intemperie grazie al telaio in alluminio resistente alla corrosione, resistente a venti forti (2400Pa) e carichi di neve (5400Pa) e garantisce una durata di utilizzo di almeno dieci anni. Inoltre, l’inverter solare di tipo a onda sinusoidale off-grid da 600 W CC da 12 V e a CA 220 V, con uscita dell’onda sinusoidale pura, è ideale per alimentare la maggior parte dei dispositivi, come congelatore, macchina del caffè o microonde.

Il migliore per rendimento

Solo pannello
Immagine di Goal Zero BOULDER 100

Goal Zero BOULDER 100

Il migliore per rendimento

Pannello solare rigido da 100W con superficie resistente in vetro temperato e struttura in alluminio. Cavalletto integrato per facilitare il posizionamento, 18-22 Volt.
Il pannello solare Goal Zero BOULDER 100 è un sistema con un innovativo vetro temperato che consente di raccogliere il doppio dell'energia solare rispetto ai normali pannelli solari. Questa tecnologia, insieme all'alto tasso di conversione energetico del 25%, permette di ottenere fino al 50% in più di energia rispetto ai pannelli solari tradizionali. Goal Zero BOULDER 100 è leggero, pieghevole e facile da installare, ideale per l'utilizzo in viaggio o in situazioni in cui non è disponibile l'energia di rete. Il pannello solare è inoltre dotato di una struttura in alluminio resistente alle intemperie e all'acqua, che lo rende perfetto per l'utilizzo all'aperto. La struttura è dotata anche di supporto regolabile che consente di orientare il pannello solare nella posizione migliore per catturare la luce solare. Consigliato se cercate un prodotto ad alto rendimento e con una qualità dei materiali davvero elevato, anche se purtroppo è un po' più costoso della media.

I più potenti e veloci

Potenza
Immagine di ECOFLOW Delta Max + Pannelli

ECOFLOW Delta Max + Pannelli

I più potenti e veloci

Generatore solare da 1612Wh + 2 pannelli solari da 220W, 4 uscite AC da 2000W (4600W di picco). Una vera e propria centrale elettrica portatile per il backup domestico, campeggio all'aperto, giardino o balcone.
Con un input solare fino a 800 Watt, ECOFLOW DELTA Max è un generatore solare che si ricarica velocemente. Supportato da 2 pannelli da 220W l'uno, è possibile caricarlo in 4.5-9 ore. Ideale per le interruzioni di corrente. La batteria interna riesce a immagazzinare fino a 1612Wh di energia. Questo significa che è possibile utilizzarlo come generatore all'aperto o all'interno per l'alimentazione di backup perché mantiene accesi gli elettrodomestici per ore e ore. Con un'uscita da 2000 Watt, riesce ad alimentare fino a 13 dispositivi contemporaneamente e tramite la funzione X-Boost riesce ad alimentare apparecchi che richiedono fino a 2500 Watt di corrente. Tramite l'app EcoFlow, è poi possibile monitorare la centrale elettrica portatile e controllarla in ogni sua funzione. Inoltre il generatore è anche compatibile con pannelli solari di terze parti, una soluzione che sicuramente aiuta ad abbattere i costi del prodotto. Un kit fotovoltaico non economico, ma il migliore se avete budget a disposizione e che in soli due anni vi farà rientrare dei costi sostenuti.

Cos'è e come funziona un pannello fotovoltaico plug and play?

Un pannello fotovoltaico plug and play è un piccolo sistema a energia solare che si collega direttamente alla rete elettrica domestica senza la necessità di alcun intervento tecnico o installazione particolare. Questo significa che non è necessario chiamare un tecnico per l'installazione, e il sistema può essere installato da chiunque in pochi minuti.

Un pannello fotovoltaico plug and play è composto da una serie di celle fotovoltaiche che convertono la luce del sole in energia elettrica. Quando la luce del sole colpisce le celle, queste generano una corrente elettrica che viene inviata ad un dispositivo integrato chiamato inverter. Questo converte la corrente continua generata dalle celle fotovoltaiche in corrente alternata, che può essere utilizzata per alimentare dispositivi elettrici o immagazzinata in una batteria (come vedremo più avanti nei pannelli con accumulo).

Il sistema dei pannelli solari plug and play può essere inoltre dotato di un regolatore di carica, che regola la quantità di energia immagazzinata nella batteria e impedisce il sovraccarico della stessa. Per facilitare l'utilizzo da parte dell'utente, molti modelli di pannelli fotovoltaici plug and play sono dotati di un monitor LCD che consente di monitorare il livello di carica della batteria, la potenza prodotta dal pannello e altri dati relativi al sistema. Una volta installato, il pannello fotovoltaico plug and play funziona in modo autonomo, sfruttando l'energia solare per generare energia elettrica senza la necessità di una fonte di alimentazione esterna. Questo lo rende particolarmente adatto anche per utilizzi in mobilità (camper, gite fuoriporta) o per alimentare dispositivi in luoghi isolati o dove non è disponibile l'elettricità (baite o case di campagna).

Pannelli fotovoltaici plug and play con accumulo: come funzionano?

L'accumulo in un pannello fotovoltaico plug and play si riferisce alla possibilità di immagazzinare l'energia prodotta dal pannello solare in una batteria integrata o esterna, invece di utilizzarla immediatamente per alimentare i dispositivi collegati. Immagazzinare energia può essere conveniente se se desidera utilizzare la corrente prodotta dalla luce solare in momenti in cui questa non è disponibile, come di notte o durante i giorni nuvolosi.

Anche se a primo impatto può sembrare la scelta più vantaggiosa, l'attivazione dell'accumulo comporta un costo aggiuntivo per l'acquisto e l'installazione di una batteria, che deve essere dimensionata in base alla potenza del pannello solare e alle esigenze energetiche dell'utente. Inoltre, le batterie possono avere un costo elevato e una durata limitata, e richiedono interventi di manutenzione periodici.

Quali sono le caratteristiche per scegliere i pannelli fotovoltaici plug and play?

Se hai deciso di acquistare un pannello fotovoltaico plug and play, sappi che ci sono varie caratteristiche da valutare che ti possono aiutare a trovare quello che fa al caso tuo. Di seguito quelle che abbiamo valutato per creare la nostra selezione:

  • Potenza e watt consigliati
    La potenza del pannello fotovoltaico viene espressa in watt, mentre la tensione in volt. La scelta del pannello giusto dipenderà dalle tue esigenze energetiche. Ad esempio, se vuoi utilizzare il pannello per caricare un cellulare o un tablet, ti basterà un pannello con una potenza di 5-10 watt e una tensione di 5 volt. Se invece vuoi utilizzarlo per alimentare una lampada, un ventilatore o un frigorifero, dovrai optare per un pannello con una potenza maggiore, ad esempio 100-200 watt e una tensione di 12 o 24 volt.
  • Utilizzo del pannello 
    Valuta bene che utilizzo farai del pannello prima dell'acquisto. Se hai bisogno di un pannello fotovoltaico per il balcone, potrebbe essere sufficiente un pannello da 20-30 watt. Se invece vuoi utilizzarlo per il camper o il giardino, dovrai scegliere un pannello fotovoltaico con una potenza maggiore, ad esempio 100-200 watt. Inoltre, se devi spostare il pannello regolarmente, ti consiglio di scegliere un modello leggero e facile da trasportare.
  • Efficienza del pannello
    L'efficienza del pannello fotovoltaico è il rapporto tra la potenza massima erogata dal pannello e la potenza incidente sul pannello stesso. Un pannello con un'alta efficienza è in grado di generare più energia con meno superficie rispetto ad un pannello con un'efficienza più bassa. Scegliere un pannello con un'alta efficienza ti aiuterà sicuramente a massimizzare l'energia generata.
  • Garanzia
    Assicurati di scegliere un pannello fotovoltaico con una garanzia adeguata. I produttori di solito offrono garanzie da 5 a 25 anni, a seconda del modello e della marca, ma ce ne sono alcuni che offrono anche meno e che non ti consigliamo. Leggi attentamente i termini e le condizioni della garanzia per essere sicuro di sapere quali difetti sono coperti e per quanto tempo.
  • Manutenzione dei pannelli fotovoltaici
    I pannelli fotovoltaici plug and play sono progettati per richiedere pochissima manutenzione. Tuttavia, è importante tenere pulita la superficie del pannello per massimizzare l'efficienza e la produzione di energia. Assicurati di scegliere pannelli facili da pulire e di rimuovere regolarmente eventuali detriti, polvere o foglie dai pannelli. Inoltre, controlla regolarmente il cavo di collegamento per assicurarti che non ci siano danni.

Quali sono i migliori produttori di pannelli fotovoltaici?

Ci sono diversi produttori di pannelli fotovoltaici plug and play presenti sul mercato. Renogy è un'azienda leader nel settore dei sistemi solari plug and play. La loro gamma di prodotti include pannelli solari, inverter e accessori per l'installazione. I loro prodotti sono di alta qualità e affidabilità, con un'ampia gamma di potenze disponibili. Goal Zero è un'altra azienda molto simile con pannelli che se possibile risultano ancora più semplici da installare.

EcoFlow è invece un'azienda che produce generatori solari oltre ai pannelli solari plug and play. I loro prodotti sono progettati per essere facili da utilizzare e trasportare, e sono adatti sia per uso domestico che per l'outdoor. La loro gamma di prodotti include generatori solari portatili, pannelli solari e inverter. Questo brand insieme a Jackery sono quelli che offrono le migliori soluzioni se si cerca un kit completo che non si fermi solo al pannello.

Oltre a questi produttori anche Eco-Worthy è nel campo degli impianti fotovoltaici plug and play ed è forse l'azienda con il miglior rapporto qualità prezzo, c'è poi anche Bluetti che lavora per offrire soluzioni con celle fotovoltaiche in silicio monocristallino (materiale che aumenta il tasso di conversione della luce solare in energia) e Nicesolar che invece offre le migliori soluzioni portatili.

Quanto spendere per un impianto fotovoltaico plug and play?

Il prezzo di un impianto fotovoltaico plug and play varia in base alla potenza, alla qualità dei componenti e al marchio. Un pannello solare plug and play può costare da circa 100 euro per quelli di potenza pari o inferiore ai 100 W fino a oltre 500 euro per quelli di potenza superiore ai 200 W. Se si desidera poi acquistare un sistema solare plug and play completo, comprensivo di inverter, batteria e pannello solare, il prezzo può variare da circa 500 euro per i modelli di potenza inferiore ai 200 W fino a oltre 1000 euro per i modelli di potenza superiore ai 500 W.

Tuttavia, è importante valutare non solo il prezzo ma anche la qualità e l'efficienza del sistema. Un impianto fotovoltaico di alta qualità può garantire una maggiore efficienza energetica e una maggiore durata nel tempo, riducendo quindi i costi a lungo termine. Inoltre, è importante considerare anche il costo dell'installazione, che può variare in base alla complessità dell'impianto e alla necessità di interventi di manutenzione. Come abbiamo visto i pannelli fotovoltaici plug and play non richiedono l'installazione fatta da un professionista, ma qualche modello richiede sicuramente di saper utilizzare attrezzi "fai da te" di base come il trapano.

Quanto si può risparmiare con un impianto fotovoltaico plug and play?

Il risparmio che si può ottenere con l'installazione di un impianto fotovoltaico plug and play dipende, come abbiamo visto, da vari fattori, tra cui le dimensioni dell'impianto, l'orientamento e l'inclinazione dei pannelli solari e persino le condizioni meteo dell'area in cui si vive.

Stimare quindi un risparmio energetico annuo preciso non è semplice, ma si possono fare degli esempi: un impianto fotovoltaico plug and play di dimensioni adeguate per coprire il consumo di una famiglia media può arrivare a produrre circa 3.000 kWh annui, consentendo quindi un risparmio energetico di circa 500 euro all'anno, in base ad una media delle attuali tariffe elettriche. I costi iniziali saranno chiaramente alti, visto il prezzo attuale dei pannelli, ma in circa 2-3 anni il costo sostenuto rientrerà ed inizierà il risparmio.

Quando non conviene installare un impianto fotovoltaico plug and play?

Installare un impianto fotovoltaico plug and play è sicuramente qualcosa che fa bene all'ambiente e fa risparmiare, ma non si tratta sempre della soluzione ideale per le esigenze energetiche di un utente. Se l'utente ha grandi esigenze energetiche, ad esempio, come alimentare un'abitazione o un'azienda, l'impianto fotovoltaico plug and play potrebbe non essere sufficiente. In questo caso, potrebbe essere necessario installare un impianto fotovoltaico di maggiori dimensioni o un impianto fisso, con una capacità di produzione e accumulo maggiore. 

Il poco spazio disponibile per l'installazione dei pannello solari potrebbe essere un'altra caratteristica che influisce negativamente sull'impianto. Ad esempio in un'abitazione in città o in un condominio, potrebbe non essere possibile installare un impianto fotovoltaico plug and play di dimensioni sufficienti per coprire le esigenze energetiche dell'utente. In quel caso è meglio evitare perché rientrare dei costi sostenuti non sarebbe così immediato.

Anche la zona in cui si vive gioca un ruolo fondamentale nella scelta. Condizioni meteorologiche sfavorevoli infatti potrebbero penalizzare parecchio la produzione di energia solare nell'impianto. Va valutato attentamente quindi se il meteo della propria zona è "propenso" all'installazione di un impianto. Vivere in zone prevalentemente grigie e uggiose diminuirà di molto l'energia che potrete ottenere dai pannelli installati.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.