Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Come pulire la macchina del caffè: i consigli fondamentali

Simone Alvaro Segatori il

Immagine di Come pulire la macchina del caffè: i consigli fondamentali

Mantenere la macchina del caffè pulita è essenziale per ottenere un buon caffè, prolungare la vita della macchina e prevenire la crescita di muffe o batteri che possono influire sulla qualità del caffè. La frequenza di pulizia dipende dall'uso della macchina, ma in generale vi consigliamo di eseguire una pulizia accurata della macchinetta almeno ogni due settimane. I metodi di pulizia possono variare leggermente da macchina a macchina, ma in questa guida su come pulire la macchina del caffè abbiamo inserito un procedimento standard che va bene per tutte le macchine del mercato e vi aiuterà ad avere un caffè sempre perfetto.

INDICE

Procedimento di pulizia

Come dicevamo, il procedimento di pulizia è similare per qualsiasi macchinetta del mercato e ve lo riassumiamo con i passi seguenti:

  • Scollegare la macchina del caffè dalla presa e rimuovere tutti i componenti rimovibili, come il portafiltro, la vaschetta per la raccolta dell'acqua e il serbatoio dell'acqua. Lavare questi componenti con acqua calda e sapone e asciugare con un panno asciutto.
  • Riempire il serbatoio dell'acqua con una soluzione di metà aceto bianco e metà acqua (potete usare anche altri tipi di detergente come vedremo nel prossimo paragrafo). Accendere la macchina del caffè e far scorrere la soluzione attraverso la macchina come se si stesse preparando un caffè normale. Ripetere questo processo diverse volte fino a svuotare quasi completamente il serbatoio;
  • Svuotare la soluzione di aceto e risciacquare il serbatoio dell'acqua con acqua pulita. Riempire il serbatoio dell'acqua con acqua pulita e far scorrere l'acqua attraverso la macchina del caffè come se si stesse preparando un caffè normale. Anche questo procedimento va ripetuto fino a completo svuotamento del serbatoio;
  • Rimuovere il portafiltro e utilizzare un pennello per pulire la testina del portafiltro. Questo è l'area in cui il caffè esce dalla macchina del caffè e può accumularsi il caffè vecchio formando dei grumi. Assicurarsi di pulire accuratamente questa area con il pennello e usare un vecchio spazzolino da denti nel caso si facesse fatica a staccare il caffè appiccicato;
  • Utilizzare una spugna per pulire l'esterno della macchina del caffè. Se la macchina del caffè ha macchie o residui di caffè particolarmente ostili, utilizzare un detergente e strofinare a fondo facendo attenzione però a non graffiare la scocca della macchina;
  • Lasciare asciugare il tutto e rimontare tutti i componenti, poi collegare la macchina del caffè alla presa per averla pronta al nuovo uso.

Migliori prodotti per pulire la macchina del caffè

Ci sono diversi prodotti specifici per la pulizia della macchina del caffè che potete utilizzare per una pulizia ancora più efficace. Di seguito sono riportati alcuni dei migliori prodotti per la pulizia della macchina del caffè disponibili sul mercato.

  • Detergente per la macchina del caffè: ci sono numerosi detergenti per la macchina del caffè disponibili sul mercato. Questi prodotti sono formulati appositamente per rimuovere i residui di caffè, gli oli e i depositi di calcare dalla macchina del caffè; Se acquistate un decalcificante, che va usato proprio come la soluzione di aceto vista nel "Procedimento di pulizia", ricordate che è bene utilizzarlo una volta al mese o due mesi se la macchina non viene usata giornalmente;
  • Acido citrico: l'acido citrico è un prodotto naturale che può essere utilizzato per rimuovere i depositi di calcare dalla macchina del caffè. Mescolare una parte di acido citrico con quattro parti d'acqua e far passare la soluzione attraverso la macchina del caffè. In pratica basta spremere un bel limone miscelandolo con l'acqua;
  • Aceto bianco: anche l'aceto bianco è un prodotto naturale che può essere utilizzato per rimuovere i depositi di calcare e i residui di caffè dalla macchina e funziona proprio come abbiamo visto nella prima sezione di questa guida;
  • Pastiglie di pulizia: ci sono pastiglie specifiche per la pulizia della macchina del caffè disponibili sul mercato. Queste pastiglie si dissolvono nell'acqua e rimuovono lo sporco interno alla macchina. In pratica si tratta di detergenti solidi che vanno sciolti nel serbatoio e poi funzionano esattamente come tutti gli altri.

È importante notare che alcuni produttori di macchine del caffè raccomandano l'uso di prodotti specifici per la pulizia della loro macchina del caffè. Assicuratevi quindi di leggere attentamente il manuale della vostra macchina del caffè per le istruzioni specifiche sulla pulizia e sulla manutenzione. Ricordate infatti che spesso sono i produttori stessi a vendere kit di manutenzioni o decalcificazione delle loro macchine.

Come pulire il cassetto capsule esauste della macchina del caffè?

Oltre al serbatoio, c'è un'altra zona della macchina del caffè che tende a sporcarsi parecchio e ad assumere un cattivo odore: il cassetto delle cialde. Questa è un'area critica che tende ad accumulare molta polvere di caffè, grumi e sporco che possono diventare una fonte di batteri e di cattivo odore. Il primo passo da compiere in questi casi è rimuovere il cassetto, solitamente può essere semplicemente sfilato o sganciato tramite un'apposita leva. Poi va svuotato dalle capsule esauste, procedimento che vi consigliamo di fare giornalmente senza aspettare che si riempia, specie nei periodi più caldi dove le capsule tendono a marcire. Una volta vuota è il momento del lavaggio, in questo caso il miglior detergente da usare è quello per i piatti, meglio se sgrassante perché i grumi di caffè sono molto appiccicosi.

Se è un po' che non pulite il cassetto vi consigliamo di lasciarlo a bagno in acqua calda con il sapone a far sciogliere lo sporco. Se lo grattate con troppa foga infatti potreste rischiare di danneggiarlo. Verificando sul libretto è possibile che alcune macchine del caffè prevedano che il cassetto delle cialde esauste possa essere lavato in lavastoviglie.

Una volta pulito non vi resta che asciugarlo e reinserirlo nella macchina per ricominciare ad utilizzarlo. Una pulizia frequente del cassetto vi aiuterà a prevenire la formazione di muffe e batteri.

Come pulire il vassoio raccogli acqua della macchina del caffè?

Proprio come il precedente cassetto capsule esauste, anche il vassoio raccogli acqua può essere smontato e lavato accuratamente. Solitamente si tratta della pedana che fa da appoggio alle tazze ed è formato da 2 parti: una griglia soprastante per far fluire l'acqua e un vassoio sottostante che la raccoglie. Quando è pieno fa fuoriuscire l'acqua dai buchi della griglia e non emette nemmeno un buon odore, quindi, come per il precedente cassetto, va lavato allo stesso modo almeno una volta alla settimana così da mantenere la macchinetta perfettamente funzionante con un unico odore, quello del caffè appena fatto.

La macchina del caffè consigliata

Giunti a questo punto non ci resta che consigliarvi una delle migliori macchinette del mercato che ha bisogno davvero di pochissima manutenzione e che vi permette di fare un caffè cremoso sfruttando il sistema a cialde ESE. Si tratta di un sistema non inquinante che prevede di buttare la cialda nell'umido e l'involucro protettivo nella carta.

Didì Didiesse

Consigliata
Immagine di Didì Didiesse

Didì Didiesse

Didì Didiesse

La macchina per caffè perfetta per utilizzare le cialde. Compatta, semplice da usare, disponibile in tantissimi colori, consuma poco e prepara un caffè simile a quello della caffettiera senza dimenticarsi di renderlo cremoso.
La piccola Didì di Didiesse è un prodotto davvero basilare e semplice da usare, ma che riesce però a preparare un caffè buonissimo che si piazza a metà tra quello della moka e quello delle macchinette a capsule. Questa macchina, da 15 bar di pressione, sfrutta però il sistema a cialde ESE e non va a impattare sull'ambiente. Magari non è bellissima da vedere eppure fa innamorare proprio per la sua immediatezza e si controlla con un solo pulsante. Se non cercate funzioni particolari o connessione, ma solo il gusto di un buon caffè e una manutenzione davvero minima, Didì di Didiesse è quello che fa al caso vostro.

Se la nostra proposta non vi ha soddisfatto vi ricordiamo che abbiamo preparato per voi anche una guida con tutte le migliori macchine del caffè del mercato. Invece, se vi piace la qualità Nespresso, abbiamo realizzato anche una dettagliatissima guida su come scegliere la macchina Nespresso che fa al caso vostro e quali sono le migliori con i migliori sconti. Se infine amate accompagnare i momenti di relax con un buon tè oltre che con il caffè ecco anche i migliori bollitori del momento.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.