De’Longhi Dedica EC685 VS De’Longhi Icona Vintage: le migliori macchine da caffè con stile rétro a confronto
Pubblicato da Simone Alvaro Segatori il
Continuano i nostri confronti tra le macchine del caffè del momento! Se siete alla ricerca di una macchina del caffè che vi permetta di preparare un ottimo espresso e tante bevande a base di latte, sfruttando sia il sistema in polvere che le cialde ESE e magari senza rinunciare ad uno splendido stile vintage, potreste essere interessati ai modelli del brand De’Longhi: la Dedica EC685 e la Icona Vintage. Si tratta di due macchine da caffè manuali che hanno in comune diverse caratteristiche, ma anche delle differenze che potrebbero influenzare la vostra scelta. In questo articolo le mettiamo a confronto cercando di capire qual è la miglior macchina del caffè vintage di De'Longhi.
De’Longhi Dedica EC685 VS De’Longhi Icona Vintage: prezzo e prodotti
Cominciamo il confronto con una panoramica sul prezzo di entrambi i prodotti: la macchina del caffè De’Longhi Dedica EC685 ha un prezzo superiore rispetto alla De’Longhi Icona Vintage, ma vediamo i prodotti nel dettaglio.
De'Longhi Icona Vintage
De'Longhi Icona Vintage
De'Longhi Icona Vintage
De'Longhi Dedica EC685.R
De'Longhi Dedica EC685.R
De'Longhi Dedica EC685.R
La differenza di prezzo tra le due è quindi abbastanza importante. Circa 50 euro che potete spendere per comprare caffè per un anno. Se quindi dovete rientrare in un certo budget la Vintage è quella che fa al caso vostro.
De’Longhi Dedica EC685 VS De’Longhi Icona Vintage: funzioni
Sul fronte delle funzioni entrambe le macchine De'Longhi si equivalgono o quasi: tutte e due hanno una pressione di 15 bar, che garantisce un espresso con un aroma intenso e una crema densa. Inoltre, entrambe sfruttano il sistema Cappuccino System manuale, che consente di miscelare vapore e latte per creare una schiuma morbida e vellutata per il cappuccino o il latte macchiato. Un’altra funzione comune è la possibilità di usare sia il caffè macinato che le cialde ESE, che sono molto più pratiche e veloci da inserire nel filtro rispetto alla polvere.
La Dedica EC685 ha però una tecnologia Thermoblock, che mantiene l’acqua alla temperatura ottimale per fare un buon espresso. Inoltre, ha tre pulsanti a sfioramento che permettono di scegliere tra una tazza singola, doppia o la lancia del vapore. La Icona Vintage, invece, è più rétro anche su questo fronte e ha tre manopole rotanti per regolare l’accensione, la quantità di caffè e il vapore. Un’altra differenza è che la Dedica EC685 ha una vaschetta a due livelli che consente di usare tazze o bicchieri alti fino a 12 cm, mentre la Icona Vintage non ha questa opzione e risulta complesso inserire tazze troppo alte.
Lato funzioni la Dedica dimostra di meritarsi quell'esborso extra con una comodità maggiore, un sistema di controllo più avanzato e un sistema di riscaldamento dell'acqua migliorato.
De’Longhi Dedica EC685 VS De’Longhi Icona Vintage: design e dimensioni
Il design è un altro fattore importante da considerare quando si sceglie una macchina del caffè dall'aspetto vintage come queste, soprattutto se si vuole arredare la propria cucina con stile. La Dedica EC685 ha un design elegante, con un corpo in metallo lucido e una finitura in acciaio inossidabile. È disponibile in diversi colori: metallo, rosso pietra, nero opaco e bianco opaco. La versione rossa tuttavia ci sembra la più bella e adatta a qualsiasi tipo di cucina, mentre quella di metallo ricorda le vecchie macchina del caffè da bar. La Icona Vintage, invece, ha un design ancora più rétro e sofisticato, con una finitura lucida e dei dettagli cromati. I colori disponibili sono: crema e mogano, nero opaco e verde acqua, poco adatti alle cucine moderne, ma consigliati per le cucine dai colori pastello. La Dedica EC685 è anche più compatta della Icona Vintage: misura 15,9 x 33 x 30,3 cm e pesa 4,2 kg, mentre la Icona Vintage misura 23 x 26 x 29 cm e pesa 4,1 kg. Quindi, se avete poco spazio in cucina, la Dedica EC685 è perfetta.
De’Longhi Dedica EC685 VS De’Longhi Icona Vintage: consumi e qualità del caffè
Se il design non può avere un vincitore preciso perché è un qualcosa di molto personale e che dipende dal gusto di ognuno di noi, non vale lo stesso per i consumi e la qualità del caffè. La Dedica EC685 ha una potenza di 1350 Watt e uno spegnimento automatico dopo 9 minuti di inattività. La Icona Vintage ha una potenza di 1100 Watt e uno spegnimento automatico dopo 20 minuti di inattività. Quindi, la Dedica EC685 consuma più energia, ma si spegne prima rispetto alla Icona Vintage.
Lato qualità del caffè, il sapore dipende molto dal tipo di caffè che si usa, dalla macinatura, dalla pressatura e dalla regolazione della quantità di acqua. In generale, però, possiamo dirvi che i 250 Watt aggiuntivi della Dedica si sentono tutti e anche la maggiore versatilità nella personalizzazione della bevanda offerta dalla tecnologia Thermoblock. Il caffè della Icona Vintage è comunque buono, in fondo sono macchine prodotte dalla stessa azienda, ma un gradino sotto rispetto a quello che potete preparare con la Dedica, soprattutto se vi piace un bel caffè bollente.
De’Longhi Dedica EC685 VS De’Longhi Icona Vintage: qual è la migliore?
La macchina del caffè De’Longhi Dedica EC685 e la De’Longhi Icona Vintage sono due prodotti validi e affidabili che possono soddisfare le esigenze di chi ama il caffè espresso e le bevande a base di latte. La scelta tra i due modelli dipende per prima cosa dalle proprie preferenze in termini di design, che rimane una caratteristica molto personale anche se noi preferiamo quello compatto e lucido della dedica e dalla qualità del caffè in cui la Dedica è ancora una volta superiore. Per noi De’Longhi Dedica EC685 è la vincitrice del confronto, ma se si è in cerca di qualcosa di più economico per preparare solo caffè in tazzina, visto lo spazio non regolabile, e dal gusto sempre rétro, allora meglio puntare sull'Icona Vintage.