Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Recensione De’Longhi Dedica EC685.W

Simone Alvaro Segatori il e aggiornato il

Immagine di Recensione De’Longhi Dedica EC685.W
Aggiornato

La De’Longhi Dedica EC685.W è una macchina per il caffè espresso a pompa manuale con un design semplice ma elegante, in grado di occupare pochissimo spazio grazie alle sue dimensioni contenute e le sue funzionalità essenziali. Il marchio italiano De’Longhi è da sempre garanzia di qualità e competenza, soprattutto quando si tratta di utensili per la cucina come le macchine da caffè. La Dedica EC685 cerca di offrire il meglio del caffè da bara, grazie anche al sistema Cappuccino System che permette di schiumare o scaldare il latte, in pochi centimetri di spazio, riuscendo quasi al 100% ad offrire un'esperienza da caffetteria.

PRO
  • Design bello e funzionale per le sue dimensioni contenute.
  • Compatibile sia col macinato che con le cialde.
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
CONTRO
  • Passare dal cappuccino al caffè richiede tempo.
  • Non c’è molto spazio per due tazzine in contemporanea.
  • Problemi di gocciolamento.

De’Longhi Dedica EC685

Immagine di De'Longhi Dedica EC685.R
De'Longhi Dedica EC685.R
Macchina da caffè espresso manuale e cappuccino con sistema a polvere o cialde E.S.E. Dotata di spegnimento automatico, serbatoio estraibile da 1L, scaldatazze, una potenza di 1350W con 15bar. Disponibile in varie colorazioni.

Nel nostro percorso di test con le macchine del caffè siamo rimasti molto colpiti dal rapporto qualità/prezzo di questo prodotto: De’Longhi Dedica EC685.W è una macchina in grado di produrre caffè e cappuccini di ottima qualità nonostante le poche funzioni. Inoltre il tutto viene realizzato in pochissimi centimetri di spazio da una macchina con uno stile unica. Scopritela in questa nostra recensione e non dimenticate di dare un'occhiata anche alle migliori macchine del caffè sul mercato.

Design

L’occhio vuole la sua parte anche in prodotti come i piccoli elettrodomestici per la cucina, e la De’Longhi Dedica EC685.W sa farsi valere grazie alle sue dimensioni davvero compatte e contenute. Rispetto ad altre macchine del caffè manuali concorrenti, questa Dedica presenta 30.4 cm di altezza, 14.9 di larghezza e 33 di profondità, misure altamente contenute che consentono di piazzarla ovunque.

L’estetica della Dedica EC685.W è minimal, ma non per questo meno elegante. Sul mercato è disponibile in diverse colorazioni così da poter coordinare meglio la macchina con l’arredamento della casa o dell’ambiente di lavoro, ma noi abbiamo provato la versione di un classico argento cromato e finiture nere, una versione che non sfigurerebbe in nessuna cucina.

La Dedica EC685.W ha un serbatoio dell’acqua rimovibile e una pompa a 15 bar di pressione che permette di estrarre l’aroma e il sapore del caffè. È anche fornita di un contenitore per il filtro davvero professionale che può racchiudere al suo interno tre tipi di filtri, inclusi nell’acquisto della macchina: un filtro per caffè macinato, uno per singola tazza ESE (Easy Serving Espresso) e uno per due tazze. Insomma, questa macchina permette di utilizzare sia il classico macinato che le cialde ESE a seconda delle proprie esigenze e dei propri gusti.

La macchina ha anche una funzione di erogazione del caffè regolabile in altezza, che consente quindi di utilizzare tazze di diverse dimensioni (fino a un massimo di 12 cm se viene rimossa la vaschetta sottostante). Peccato che lo spazio striminzito del piano d’appoggio permetta di collocare a malapena due tazzine in contemporanea, nonostante la presenza dell’erogazione del caffè in cialda per due tazze.

Presente anche una funzione di cappuccino manuale che consente di creare una schiuma di latte morbida e densa per cappuccini davvero perfetti. Questa funzione è attuabile attraverso il beccuccio per il vapore presente sul lato della Dedica, da immergere nel latte per generare la schiuma.

Funzioni, consumi e capienza

In generale la macchina ci è sembrata davvero di semplice utilizzo: ci sono solo 3 pulsanti, ben spiegati nella loro configurazione nel libretto delle istruzioni, attraverso i quali è possibile anche regolare la durezza dell’acqua, la temperatura e la quantità del caffè erogato.

La macchina ci è sembrata perfetta per rapidi utilizzi con risultati ottimi. Le cialde sono più rapide da utilizzare e sporcano meno. La possibilità di produrre due caffè alla volta è da tenere in considerazione solo se avete tazzine molto piccole, perché lo spazio a disposizione sulla macchina è davvero striminzito. Parlando del macinato invece, questo produce un espresso davvero morbido e intenso, ma per ottenere un risultato simile a quello del bar è essenziale esercitare la giusta pressione sulla polvere che deve anche essere della giusta quantità. 

Utilizzando le impostazioni base della macchina, il caffè verrà prodotto a una temperatura di circa 65° con un quantitativo di circa 40 ml erogati in 20 secondi. Questo risultato però può cambiare a seconda della tostatura del macinato, o della pressione esercitata sulla polvere; con una pressione più prolungata il caffè verrà erogato più lentamente e avrà un sapore più forte e amaro, con meno pressione invece ci sarà una erogazione più rapida e un sapore più leggero. Insomma, troverete la vostra strada per il caffè ideale dopo alcuni tentativi.

Anche il montalatte ci è sembrato di facile utilizzo, e riesce a scaldare i liquidi fino a 60° in circa 30 secondi. Se dovete preparare più caffè, tuttavia, il consiglio è di scaldare e montare il latte solo una volta terminata l’erogazione delle bevande, poiché il Cappuccino System ha sempre bisogno di avviare il processo di raffreddamento della macchina dopo aver funzionato. Insomma, fatevi prima il caffè e poi pensate dopo a montare il latte per eventuali cappuccini!

Nel complesso la macchina ci è sembrata di ottima qualità, ma vi è un problema di gocciolamento al termine dell’erogazione del caffè. Non si tratta di nulla di grave anche perché non abbiamo notato schizzi inavvertiti, però per chi è attento alla pulizia questo problemino potrebbe dare noie.

Il serbatoio d’acqua rimovibile della De’Longhi Dedica EC685.W ha una capacità di circa 1 litro, ed è possibile acquistare separatamente anche un filtro addolcitore per ammorbidire l'acqua erogata. La macchina viene venduta anche con un cucchiaino dosatore per il caffè, pressino e una confezione di decalcificante per la pulizia e la manutenzione. A proposito, avete dato un'occhiata alla nostra guida per pulire la macchina del caffè?

De’Longhi Dedica EC685

Consigliata
Immagine di De'Longhi Dedica EC685.R

De'Longhi Dedica EC685.R

De’Longhi Dedica EC685

Macchina da caffè espresso manuale e cappuccino con sistema a polvere o cialde E.S.E. Dotata di spegnimento automatico, serbatoio estraibile da 1L, scaldatazze, una potenza di 1350W con 15bar. Disponibile in varie colorazioni.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.