Se avete acquistato uno degli migliori alberi di Natale e ora siete alla ricerca delle luci perfette per completare la decorazione, questo articolo è proprio ciò che vi serve. In questa guida, vi segnaleremo alcune delle luci natalizie più suggestive e affascinanti del momento, perfette non solo per impreziosire il vostro albero, ma anche per dare un tocco magico agli interni ed esterni della vostra casa.
D'altronde, il Natale non sarebbe lo stesso senza le luminarie tematiche. Nelle ultime settimane dell'anno, le strade si illuminano di mille colori e luci scintillanti, e perché non trasportare questa magia anche nella propria abitazione? A volte, l'aggiunta di luci natalizie ben scelte nella stanza in cui si trova l'albero può fare la differenza e regalare l'atmosfera festiva tanto desiderata. Fortunatamente il mercato offre un'ampia gamma di luci natalizie per soddisfare ogni gusto e esigenza.
Il nostro scopo è di segnalarvi una selezione di luci natalizie variegate e uniche, andando oltre la semplice raccomandazione dei migliori modelli disponibili. Inoltre, nella seconda parte della guida, troverete approfondimenti dettagliati sul tema, per aiutarvi a fare scelte consapevoli e a sapere su cosa concentrare la vostra attenzione quando acquistate questi prodotti.
Con tecnologia RGBIC e controllo da app e Alexa
Govee Curtain Lights
Con tecnologia RGBIC e controllo da app e Alexa
Creano un'atmosfera romantica e festiva in tutte le stanze
Avoalre
Creano un'atmosfera romantica e festiva in tutte le stanze
Ottima anche per decorare balconi e giardini
GLEYFY
Ottima anche per decorare balconi e giardini
Perfette sotto balconi e tetti
WOWDSGN
Perfette sotto balconi e tetti
Sono certificate IP65, tra le migliori per ambienti esterni
Afufu
Sono certificate IP65, tra le migliori per ambienti esterni
Come scegliere le luci di Natale
Per creare la nostra selezione delle migliori luci di Natale, abbiamo confrontato centinaia di modelli e abbiamo costruito una sorta di vademecum con delle caratteristiche che vi aiuteranno sicuramente ad orientare la vostra scelta.
Qual è la tipologia di luce più adatta a me?
Come avete visto nel corso della guida, l'illuminazione natalizia è vasta e variegata. Ci sono le luci classiche, ovvero file di lampadine (di una sola tonalità o colorate) che possono essere posizionate lungo i bordi del tetto, sull'albero, sul muretto del giardino. Insomma sono la tipologia di luci che permette più sperimentazione. Oltre a queste ci sono poi le tende luminose, ovvero piccole composizioni che vanno installate sulle finestre al posto delle tende e offrono, sia dall'interno che dall'esterno, un riquadro con disegni luminosi.
Se preferite l'illuminazione esterna sono disponibili le luci a catena che simulano la pioggia. Queste luci sono perfette per definire i contorni di una stanza, del tetto della casa, del balcone, ma anche del gazebo. Inoltre, offrono un effetto pioggia come se ci fossero delle stalattiti di ghiaccio che penzolano dal vostro tetto. Se nessuna di queste soluzioni dovesse essere di vostro gradimento, c'è un'ultima tipologia di luci di Natale che ormai ha preso piede e in molti casi sostituisce l'illuminazione classica, ovvero i proiettori. Questi apparecchi possono essere posizionati in giardino o sul balcone e puntati verso casa creano un insieme di luci colorate, disegni ed effetti che nessuna lampadina potrà mai darvi.
Quanto devono essere lunghe le luci di Natale?
La lunghezza delle luci di Natale che vi occorre dipende da dove volete installarle e dalle preferenze personali. Non c'è una risposta univoca perché ci sono molti fattori da considerare, come la dimensione dell'albero, la larghezza e l'altezza della stanza, o l'area esterna che vuoi decorare.
Un modo comune di calcolare la lunghezza di luci che vi serve è utilizzare una regola empirica per gli alberi di Natale. Ad esempio, si consiglia spesso di utilizzare circa 100 luci per ogni metro di altezza dell'albero. Quindi, se avete un albero di 2 metri, potreste voler utilizzare circa 200 luci. Questo è solo un punto di partenza, e potete aggiustare in base alle preferenze personali.
Se state decorando una stanza o un'area esterna, la lunghezza delle luci che vi occorre potrebbe variare molto. Potreste voler misurare la lunghezza dell'area che volete decorare e poi aggiungere un po' di lunghezza extra per la flessibilità. In generale, è meglio acquistare un po' più di luci di quanto pensate di doverne avere piuttosto che troppo poche, poiché potete sempre nascondere il cavo in eccesso o avvolgerlo attorno a qualcosa se è troppo lungo.
Che tecnologie usano le luci di Natale?
Ormai l'unica tecnologia consigliata per le luci di Natale è quella LED. Le lampadine a LED infatti non scaldano come succedeva con quelle vecchie, sono più durature, più brillanti e soprattutto consumano molto meno. Praticamente tutte le luci di Natale che vengono vendute oggi offrono la tecnologia LED, ce ne potrebbe però essere ancora qualcuna in commercio che non rispetta questo standard. Prima dell'acquisto, assicuratevi quindi di prendere delle lampadine LED.
Che colori devono riprodurre le luci di Natale?
Questa è una caratteristica che dipende quasi esclusivamente dalle esigenze dell'utente. Ci sono però delle regole da seguire per non trovarsi con un insieme di luci che non stanno bene tra loro. Se dovete partire da zero, scegliete i colori delle vostre luci e fate in modo che seguano uno schema. Spesso fare un'accozzaglia di colori diversi non è la scelta più indicata. Ricordate poi che le luci colorate sono perfette per l'albero di Natale, ma potrebbero non rivelarsi adatte per i profili esterni della casa. In quel caso forse è meglio optare per luci fredde e monocolore (quelle che tendono al blu) se avete una casa moderna e abbastanza squadrata. Se invece avete una casa più rustica, stile casa di campagna, allora meglio farla risaltare con luci calde e che tendono al giallo.
Che funzioni hanno le luci di Natale?
Queste si traducono semplicemente nelle varie modalità di intermittenza offerte dalle luci. Se volete risparmiare qualcosa potete prendere luci statiche, che una volta attaccate alla corrente fanno il loro lavoro finché non vengono staccate. Se invece volete cambiare ogni giorno la vostra illuminazione, premendo semplicemente un tasto, troverete davvero tantissime modalità di intermittenza e ogni set di luci ne ha almeno 5. Da segnalare poi di recente sono uscite anche luci di Natale smart, ossia che si collegano all'app su smartphone o anche con Alexa di Amazon, permettendo un controllo dell'illuminazione semplificato.
Che grado di impermeabilità deve avere una luce di Natale?
Se vi serve un'illuminazione natalizia da esterno, dovete ricordare che non tutte le luci in commercio vanno bene per essere utilizzate fuori. Il clima invernale è infatti molto rigido e umido e le luci che possono funzionare all'aperto devono avere almeno lo standard IP44. Questo garantisce infatti che le luci siano in grado di resistere ad ambienti umidi e costruite per non far entrare l'acqua all'interno.
Come attaccare le luci di Natale all'esterno?
Mentre in casa risulta molto più semplice trovare appigli per le luci di Natale, fuori le cose si fanno molto più complesse anche perché bisogna assicurarsi di fissare per bene le lucine in modo che il vento o la pioggia non le facciano cadere. Per fissare le luci di Natale all'aperto e in modo creativo esistono tantissimi modi e con molti di questi non avrete nemmeno bisogno di bucare il muro.
Se dovete mettere le luci di Natale in giardino il nostro consiglio è quello di sfruttare appigli naturali come alberi, arbusti e altre piante che potrebbero prestarsi benissimo a reggere le luci. Per fissarle avrete giusto bisogno di un po' di pazienza, una scala nel caso l'albero scelto sia troppo alto e qualche fascetta o laccetto per legare le luci ai rami. Naturalmente prestate massima attenzione e se non siete pratici evitate di arrampicarvi su un albero. Nel caso non abbiate arbusti troppo alti magari può venirvi incontro un gazebo, oppure un portico. Su queste strutture basta piantare dei chiodini oppure delle punti per appendere le luci in modo creativo e dare alle catene luminose la forma che volete.
Lo stesso vale per i muri esterni dell'abitazione, se avete la possibilità piantate dei chiodini e fate passare le luci intorno ad essi, altrimenti, se non volete bucar e il muro, esistono diverse colle siliconiche, ganci adesivi oppure dei nastri come i washi tape che possono prestarsi alla causa senza rovinare la parete.
Se però non avete a disposizione nessuno di questi appigli allora potreste usare degli oggetti, anche sul balcone, che faranno da struttura alle vostre luci. Una griglia, come quella usata per le piante rampicanti, potrebbe essere perfetta. Come potrebbe esserlo anche un grosso portavasi o la ringhiera stessa del balcone che risulta perfetta per far penzolare le catene con effetto pioggia.
Infine potreste ricorrere ad un ultimo trucco per decorare le vostre finestre. Basta prendere delle strisce di luci di un paio di metri e arrotolarle intorno ad un bastone da tenda e poi lasciarle penzolare qua e là. Il bastone può poi essere inserito nel quadro esterno della finestra creando un effetto unico.
Insomma le possibilità sono davvero infinite, ma se non sapete come mettere le luci di Natale o non avete voglia di intricarvi con fili e ringhiere, potete sempre optare per un proiettore che colorerà tutta la facciata di casa vostra.
Quando mettere le luci di Natale?
Si tratta di una domanda che ogni anno torna di moda anche perché ormai i tempi classici delle feste si sono dilatati e c'è chi mette già l'illuminazione natalizia a novembre e chi non la toglie per tutto l'anno. La tradizione italiana vuole che l'albero, le luminarie e tutti gli altri addobbi natalizi vengano messi l'8 dicembre per poi essere tolti il giorno successivo all'Epifania "che tutte le feste porta via" come recita il celebre detto.
Quanto spendere per delle luci di Natale?
Nel caso delle luci di Natale, viste le varie tipologie e la lunghezza differente delle luci, è difficile consigliarvi una giusta cifra da spendere. Possiamo però andare a metraggio: solitamente per 25 metri di luci spendere 50 euro non è considerata una spesa così esosa, anche se ci sono produttori che le vendono a cifre molto più elevate. Basandovi su questo parametro, potrete tirare le vostre conclusioni su altre luci.
Quindi, se volete l'illuminazione per tutta la facciata della casa, basta salire verso i 100 euro e con 100 metri di luci dovreste riuscire a coprire egregiamente anche il giardino. Poi dipende sempre dalla grandezza della vostra abitazione. Se invece vi servono luci per l'interno, allora vi basterà spendere un massimo di 20 euro e avrete almeno 10 metri di luci per portare il Natale all'interno della vostra casa.
Un discorso di prezzo a parte va fatto sui proiettori che sono apparecchi più complessi della classica illuminazione e richiedono quindi una spesa maggiore. I proiettori economici si trovano anche a 20 euro, ma non offrono troppe funzioni e nemmeno una grande qualità. Meglio quindi optare per un proiettore da 50 euro circa, con numerose diapositive e che possa essere sfruttato anche per altre feste.