Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Migliori luci di Natale (aprile 2024)

Dario De Vita il e aggiornato il

Immagine di Migliori luci di Natale (aprile 2024)
Aggiornato

Se avete acquistato uno degli migliori alberi di Natale e ora siete alla ricerca delle luci perfette per completare la decorazione, questo articolo è proprio ciò che vi serve. In questa guida, vi segnaleremo alcune delle luci natalizie più suggestive e affascinanti del momento, perfette non solo per impreziosire il vostro albero, ma anche per dare un tocco magico agli interni ed esterni della vostra casa.

In occasione del Natale 2023, abbiamo ripreso in mano questa guida all'acquisto, aggiornandola sotto ogni punto di vista. Le modifiche più rilevanti sono state fatte sulla lista prodotti. Ora troverete luci di Natale diverse da quelle segnalate in passato, con modelli tutti di qualità ma di tipologia diversa, consentendovi di scegliere quelle più in linea con i vostri gusti e necessità.

D'altronde, il Natale non sarebbe lo stesso senza le luminarie tematiche. Nelle ultime settimane dell'anno, le strade si illuminano di mille colori e luci scintillanti, e perché non trasportare questa magia anche nella propria abitazione? A volte, l'aggiunta di luci natalizie ben scelte nella stanza in cui si trova l'albero può fare la differenza e regalare l'atmosfera festiva tanto desiderata. Fortunatamente il mercato offre un'ampia gamma di luci natalizie per soddisfare ogni gusto e esigenza.

Il nostro scopo è di segnalarvi una selezione di luci natalizie variegate e uniche, andando oltre la semplice raccomandazione dei migliori modelli disponibili. Inoltre, nella seconda parte della guida, troverete approfondimenti dettagliati sul tema, per aiutarvi a fare scelte consapevoli e a sapere su cosa concentrare la vostra attenzione quando acquistate questi prodotti.

Con tecnologia RGBIC e controllo da app e Alexa

La scelta smart
Immagine di Govee Curtain Lights

Govee Curtain Lights

Con tecnologia RGBIC e controllo da app e Alexa

Luci di Natale smart e con tecnologia RGBIC, per una personalizzazione completa e l'ampio supporto ad Amazon Alexa per un controllo delle luci da remoto.
Se cercate luci di Natale di alta qualità e che siano anche smart, allora le proposte targate Govee faranno al caso vostro anche in questo settore. In particolare, vogliamo consigliarvi le Curtain Lights che, con le sue 520 perle luminose a forma di goccia, offrono una densità di pixel eccezionale, permettendovi di creare motivi visivi splendidi e vivaci. Con la possibilità di sincronizzare fino a 3 set tra loro, potrete amplificare ulteriormente la brillantezza dei vostri display luminosi. Con le sue funzioni avanzate, queste luci vi permetteranno di aggiungere una dimensione in più ai vostri effetti luminosi, caricando immagini e GIF per una decorazione animata e divertente che darà vita al vostro spazio. A tal riguardo, potrete scegliere tra oltre 86 modalità di scene dinamiche. Che stiate organizzando un festival locale, una festa, o desiderate semplicemente aggiungere illuminazione extra per uso quotidiano, queste luci si riveleranno la scelta pratica per voi.

Creano un'atmosfera romantica e festiva in tutte le stanze

Adatte un po' ovunque
Immagine di Avoalre

Avoalre

Creano un'atmosfera romantica e festiva in tutte le stanze

Luci di Natale posizionate lungo una catena luminosa che, in questo caso, può essere scelta da un minimo di 10 metri a un massimo 100 metri, per un totale di 2000 LED.
Se cercate delle luci di Natale che possano adattarsi un po' a varie esigenze, allora quelle a catena dovrebbero essere la vostra priorità. Tra le tante disponibili, noi vi consigliamo queste, composte da 1000 LED distribuiti lungo 25 metri di catena, con un distanziamento di 2.5 cm tra ogni luce. Il cavo di prolunga da 3 metri garantisce flessibilità e facilità d'installazione. Il calore della luce bianca calda (temperatura colore 2.300 K) creerà un'atmosfera intima e accogliente, perfetta per ricreare lo spirito natalizio. Ogni LED è progettato per essere rilassante per gli occhi, durevole e resistente ai surriscaldamenti. Questo modello offre 8 modalità di illuminazione, da combinazione a onde, sequenziale, slo-glo, inseguimento/flash, lento dissolvenza, scintillio/flash e costante. Grazie alla funzione di memoria, potrete riprendere dall'ultima modalità impostata, così da ritrovarla ogni volta che accendete le luci.

Ottima anche per decorare balconi e giardini

Per albero di Natale
Immagine di GLEYFY

GLEYFY

Ottima anche per decorare balconi e giardini

Luci di Natale a ghirlanda, ossia con catena a forma circolare. Ciò li rende particolarmente adatte per gli alberi di Natale ma anche, ad esempio, per un vaso di vetro trasparente.
Se cercate luci che si adattano agli alberi di Natale o qualche oggetto decorativo di forma particolare in giardino, quelle a ghirlanda sono perfette. Ideale come detto sia per interni che esterni, questa luce regala un ampio spettro di possibilità per illuminare la casa o giardino con un tocco di meraviglia. Con 8 modalità di illuminazione e 4 livelli di luminosità regolabili, potrete personalizzare l'atmosfera a seconda dei vostri gusti, creando un ambiente caloroso e accogliente. Che stiate cercando di realizzare una festa incantevole o rendere accogliente il giardino, sarete soddisfatti dalle prestazioni e dalle funzioni di questo modello. Potrete poi utilizzare il telecomando incluso per cambiare modalità, regolare la luminosità e attivare la funzione timer. Inoltre, sono realizzate con un filo di rame trasparente e vantano un grado di impermeabilità IP44, resistenti quindi a intemperie come pioggia e neve.

Riescono a stupire il vicinato

Per grandi pareti e finestre
Immagine di Moxled SPQ-31V-200

Moxled SPQ-31V-200

Riescono a stupire il vicinato

Luci di Natale a cascata, perfette per grandi pareti e finestre. Disponibili da 9 a 30 metri, vantano 8 modalità di illuminazione e ben 612 LED nel modello da 15 metri.
Se intende utilizzare un eventuale grossa parete o finestra per montarci delle luci di Natale con un notevole effetto di illuminazione, allora i modelli a cascata sono da preferire. Con 612 LED luminosi colorati e un totale di 102 gocce, queste luci offrono una lunghezza di 15 metri, più un cavo di alimentazione di 5 metri, offrendovi la flessibilità di illuminare ampi spazi esterni ed interni. Sono realizzate con un filo trasparente di prima qualità con rivestimento isolante, resistente alla corrosione e all'invecchiamento, garantendo una lunga durata e un aspetto elegante. Che le appendiate su lucernari, finestre, giardini, recinzioni, scale, queste luci aggiungeranno un tocco speciale e decorativo a qualsiasi occasione. Con 3 funzioni timer e la possibilità di regolare la luminosità in 4 livelli (25%, 50%, 75%, 100%), avrete il controllo completo su come e quando le luci si accendono e si spengono. Inoltre, con 8 modalità di illuminazione tra cui scegliere, inclusa la combinazione, onda, sequenziale, slo glo, inseguimento/flash, dissolvenza lenta, scintillio/flash e continuo, potrete cambiare l'atmosfera dell'ambiente in base al vostro umore o all'evento.

Sono certificate IP65, tra le migliori per ambienti esterni

Per la massima impermabilità
Immagine di Afufu

Afufu

Sono certificate IP65, tra le migliori per ambienti esterni

Luci di Natale situate all'interno di un tubo, rendendole impermeabili e quindi adatte ad ambienti esterni. Lunghe 10 metri, i 100 LED integrati permettono di essere settati su 8 modalità diverse di illuminazione.
Se cercate la massima impermeabilità, poiché volete installare le luci all'esterno e avere la certezza che non si danneggino dopo le piogge invernali, allora quelli con tubo sono da scegliere. Si alimentano attraverso una presa USB o un power bank, ciò li rende versatili e facili da montare. Il telecomando incluso e le 8 modalità di illuminazione vi permetteranno di controllare facilmente i diversi effetti di luce. La funzione timer consentirà alle luci di rimanere accese per 6 ore e spegnersi per 18 ore, per risparmiare energia. Inoltre, potrete regolare la luminosità attraverso i tasti "+" e "-" del telecomando, e la funzione di memoria rende tutto ancora più comodo per l'utente. Come accennato, questo modello è progettato per resistere all'acqua e agli agenti atmosferici, con un grado di impermeabilità IP65, rendendole perfette soprattutto per esterno.

Come scegliere le luci di Natale

Per creare la nostra selezione delle migliori luci di Natale, abbiamo confrontato centinaia di modelli e abbiamo costruito una sorta di vademecum con delle caratteristiche che vi aiuteranno sicuramente ad orientare la vostra scelta.

Qual è la tipologia di luce più adatta a me?

Come avete visto nel corso della guida, l'illuminazione natalizia è vasta e variegata. Ci sono le luci classiche, ovvero file di lampadine (di una sola tonalità o colorate) che possono essere posizionate lungo i bordi del tetto, sull'albero, sul muretto del giardino. Insomma sono la tipologia di luci che permette più sperimentazione. Oltre a queste ci sono poi le tende luminose, ovvero piccole composizioni che vanno installate sulle finestre al posto delle tende e offrono, sia dall'interno che dall'esterno, un riquadro con disegni luminosi.

Se preferite l'illuminazione esterna sono disponibili le luci a catena che simulano la pioggia. Queste luci sono perfette per definire i contorni di una stanza, del tetto della casa, del balcone, ma anche del gazebo. Inoltre, offrono un effetto pioggia come se ci fossero delle stalattiti di ghiaccio che penzolano dal vostro tetto. Se nessuna di queste soluzioni dovesse essere di vostro gradimento, c'è un'ultima tipologia di luci di Natale che ormai ha preso piede e in molti casi sostituisce l'illuminazione classica, ovvero i proiettori. Questi apparecchi possono essere posizionati in giardino o sul balcone e puntati verso casa creano un insieme di luci colorate, disegni ed effetti che nessuna lampadina potrà mai darvi.

Quanto devono essere lunghe le luci di Natale?

La lunghezza delle luci di Natale che vi occorre dipende da dove volete installarle e dalle preferenze personali. Non c'è una risposta univoca perché ci sono molti fattori da considerare, come la dimensione dell'albero, la larghezza e l'altezza della stanza, o l'area esterna che vuoi decorare.

Un modo comune di calcolare la lunghezza di luci che vi serve è utilizzare una regola empirica per gli alberi di Natale. Ad esempio, si consiglia spesso di utilizzare circa 100 luci per ogni metro di altezza dell'albero. Quindi, se avete un albero di 2 metri, potreste voler utilizzare circa 200 luci. Questo è solo un punto di partenza, e potete aggiustare in base alle preferenze personali.

Se state decorando una stanza o un'area esterna, la lunghezza delle luci che vi occorre potrebbe variare molto. Potreste voler misurare la lunghezza dell'area che volete decorare e poi aggiungere un po' di lunghezza extra per la flessibilità. In generale, è meglio acquistare un po' più di luci di quanto pensate di doverne avere piuttosto che troppo poche, poiché potete sempre nascondere il cavo in eccesso o avvolgerlo attorno a qualcosa se è troppo lungo.

Che tecnologie usano le luci di Natale?

Ormai l'unica tecnologia consigliata per le luci di Natale è quella LED. Le lampadine a LED infatti non scaldano come succedeva con quelle vecchie, sono più durature, più brillanti e soprattutto consumano molto meno. Praticamente tutte le luci di Natale che vengono vendute oggi offrono la tecnologia LED, ce ne potrebbe però essere ancora qualcuna in commercio che non rispetta questo standard. Prima dell'acquisto, assicuratevi quindi di prendere delle lampadine LED.

Che colori devono riprodurre le luci di Natale?

Questa è una caratteristica che dipende quasi esclusivamente dalle esigenze dell'utente. Ci sono però delle regole da seguire per non trovarsi con un insieme di luci che non stanno bene tra loro. Se dovete partire da zero, scegliete i colori delle vostre luci e fate in modo che seguano uno schema. Spesso fare un'accozzaglia di colori diversi non è la scelta più indicata. Ricordate poi che le luci colorate sono perfette per l'albero di Natale, ma potrebbero non rivelarsi adatte per i profili esterni della casa. In quel caso forse è meglio optare per luci fredde e monocolore (quelle che tendono al blu) se avete una casa moderna e abbastanza squadrata. Se invece avete una casa più rustica, stile casa di campagna, allora meglio farla risaltare con luci calde e che tendono al giallo.

Che funzioni hanno le luci di Natale?

Queste si traducono semplicemente nelle varie modalità di intermittenza offerte dalle luci. Se volete risparmiare qualcosa potete prendere luci statiche, che una volta attaccate alla corrente fanno il loro lavoro finché non vengono staccate. Se invece volete cambiare ogni giorno la vostra illuminazione, premendo semplicemente un tasto, troverete davvero tantissime modalità di intermittenza e ogni set di luci ne ha almeno 5. Da segnalare poi di recente sono uscite anche luci di Natale smart, ossia che si collegano all'app su smartphone o anche con Alexa di Amazon, permettendo un controllo dell'illuminazione semplificato. 

Che grado di impermeabilità deve avere una luce di Natale?

Se vi serve un'illuminazione natalizia da esterno, dovete ricordare che non tutte le luci in commercio vanno bene per essere utilizzate fuori. Il clima invernale è infatti molto rigido e umido e le luci che possono funzionare all'aperto devono avere almeno lo standard IP44. Questo garantisce infatti che le luci siano in grado di resistere ad ambienti umidi e costruite per non far entrare l'acqua all'interno.

Come attaccare le luci di Natale all'esterno?

Mentre in casa risulta molto più semplice trovare appigli per le luci di Natale, fuori le cose si fanno molto più complesse anche perché bisogna assicurarsi di fissare per bene le lucine in modo che il vento o la pioggia non le facciano cadere. Per fissare le luci di Natale all'aperto e in modo creativo esistono tantissimi modi e con molti di questi non avrete nemmeno bisogno di bucare il muro.

Se dovete mettere le luci di Natale in giardino il nostro consiglio è quello di sfruttare appigli naturali come alberi, arbusti e altre piante che potrebbero prestarsi benissimo a reggere le luci. Per fissarle avrete giusto bisogno di un po' di pazienza, una scala nel caso l'albero scelto sia troppo alto e qualche fascetta o laccetto per legare le luci ai rami. Naturalmente prestate massima attenzione e se non siete pratici evitate di arrampicarvi su un albero. Nel caso non abbiate arbusti troppo alti magari può venirvi incontro un gazebo, oppure un portico. Su queste strutture basta piantare dei chiodini oppure delle punti per appendere le luci in modo creativo e dare alle catene luminose la forma che volete. 

Lo stesso vale per i muri esterni dell'abitazione, se avete la possibilità piantate dei chiodini e fate passare le luci intorno ad essi, altrimenti, se non volete bucar e il muro, esistono diverse colle siliconiche, ganci adesivi oppure dei nastri come i washi tape che possono prestarsi alla causa senza rovinare la parete.

Se però non avete a disposizione nessuno di questi appigli allora potreste usare degli oggetti, anche sul balcone, che faranno da struttura alle vostre luci. Una griglia, come quella usata per le piante rampicanti, potrebbe essere perfetta. Come potrebbe esserlo anche un grosso portavasi o la ringhiera stessa del balcone che risulta perfetta per far penzolare le catene con effetto pioggia.

Infine potreste ricorrere ad un ultimo trucco per decorare le vostre finestre. Basta prendere delle strisce di luci di un paio di metri e arrotolarle intorno ad un bastone da tenda e poi lasciarle penzolare qua e là. Il bastone può poi essere inserito nel quadro esterno della finestra creando un effetto unico.

Insomma le possibilità sono davvero infinite, ma se non sapete come mettere le luci di Natale o non avete voglia di intricarvi con fili e ringhiere, potete sempre optare per un proiettore che colorerà tutta la facciata di casa vostra.

Quando mettere le luci di Natale?

Si tratta di una domanda che ogni anno torna di moda anche perché ormai i tempi classici delle feste si sono dilatati e c'è chi mette già l'illuminazione natalizia a novembre e chi non la toglie per tutto l'anno. La tradizione italiana vuole che l'albero, le luminarie e tutti gli altri addobbi natalizi vengano messi l'8 dicembre per poi essere tolti il giorno successivo all'Epifania "che tutte le feste porta via" come recita il celebre detto.

Quanto spendere per delle luci di Natale?

Nel caso delle luci di Natale, viste le varie tipologie e la lunghezza differente delle luci, è difficile consigliarvi una giusta cifra da spendere. Possiamo però andare a metraggio: solitamente per 25 metri di luci spendere 50 euro non è considerata una spesa così esosa, anche se ci sono produttori che le vendono a cifre molto più elevate. Basandovi su questo parametro, potrete tirare le vostre conclusioni su altre luci.

Quindi, se volete l'illuminazione per tutta la facciata della casa, basta salire verso i 100 euro e con 100 metri di luci dovreste riuscire a coprire egregiamente anche il giardino. Poi dipende sempre dalla grandezza della vostra abitazione. Se invece vi servono luci per l'interno, allora vi basterà spendere un massimo di 20 euro e avrete almeno 10 metri di luci per portare il Natale all'interno della vostra casa.

Un discorso di prezzo a parte va fatto sui proiettori che sono apparecchi più complessi della classica illuminazione e richiedono quindi una spesa maggiore. I proiettori economici si trovano anche a 20 euro, ma non offrono troppe funzioni e nemmeno una grande qualità. Meglio quindi optare per un proiettore da 50 euro circa, con numerose diapositive e che possa essere sfruttato anche per altre feste.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.