Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Migliori luci solari da giardino (aprile 2024)

Dario De Vita il e aggiornato il

Immagine di Migliori luci solari da giardino (aprile 2024)
Aggiornato

Se desiderate illuminare la vostra area verde, un balcone o una terrazza senza dover effettuare lavori sull'impianto elettrico, le luci solari rappresentano un'ottima e unica soluzione per migliorare l'atmosfera del vostro spazio esterno. In questa guida, ci concentreremo proprio su questi prodotti, presentando alcuni dei modelli più interessanti, tenendo in considerazione non solo la qualità e le prestazioni in termini di luminosità, ma anche il rapporto qualità/prezzo. Inoltre, vi aiuteremo a scegliere la migliore luce solare per il vostro giardino, indipendentemente dalla zona in cui desiderate installarla. Scoprirete le diverse tipologie di luci solari, progettate per adattarsi alle specifiche esigenze del vostro giardino.

Nell'ultimo aggiornamento, abbiamo effettuato una completa revisione della lista dei prodotti, sostituendo tutte le luci solari precedenti con modelli di nuova generazione. Inoltre, abbiamo tenuto conto delle diverse tipologie disponibili, in modo che ognuno possa trovare il modello più adatto alle proprie esigenze per il proprio giardino. Abbiamo inoltre riscritto gran parte degli approfondimenti, aggiungendo ulteriori informazioni laddove necessario.

A differenza delle tradizionali luci da esterno, disponibili in molteplici varianti, le luci solari non richiedono alimentazione esterna poiché utilizzano l'energia solare. Durante il giorno, le luci rimangono spente e si ricaricano, mentre si accendono automaticamente durante le ore più buie, sfruttando l'energia accumulata precedentemente.

È evidente che l'utilizzo di luci solari permette di risparmiare energia elettrica, soprattutto durante l'estate, quando si trascorrono serate rilassanti in giardino dopo una giornata di sole intenso. Alcuni modelli consentono di regolare la soglia di accensione, offrendo la possibilità di attivarle al tramonto o solo quando cala completamente la notte. In sostanza, la maggior parte di questi prodotti è versatile e il loro scopo non è solo quello di ridurre il consumo di energia e illuminare l'ambiente esterno, ma anche di conferire al giardino un aspetto elegante e accogliente.

Detto ciò, siamo pronti a presentarvi alcuni dei modelli più interessanti nei paragrafi successivi, fornendo una descrizione e dei link diretti alle pagine di acquisto, in modo da poter effettuare l'acquisto in totale sicurezza e spesso al miglior prezzo disponibile. Inoltre, grazie ai negozi online collegati a ciascun prodotto, potrete trovare ulteriori informazioni tecniche per avere una chiara idea delle reali potenzialità di una determinata luce solare.

Illuminazione stabile fino a 24 ore

La più potente
Immagine di Ledmo KW1193B

Ledmo KW1193B

Illuminazione stabile fino a 24 ore

Luce solare ad alte prestazioni, adatta per illuminare un'ampia area del giardino o del vialetto.
Se avete bisogno di una luce solare in grado di illuminare l'intero giardino e con un'autonomia capace di coprire anche la serata del giorno successivo qualora il sole non ci fosse, allora consigliamo caldamente di valutare questo modello. Vanta una batteria da ben 60.000 mAh e 600W di potenza. Una delle caratteristiche più rilevanti è il controllo automatico. Questa luce solare si accende automaticamente al tramonto e si spegne all'alba grazie al controllo della luce integrato. Inoltre, viene fornito anche un telecomando che permette di gestire il lampione a distanza, offrendo un comodo utilizzo con diverse modalità di illuminazione. L'installazione del lampione è semplice: dovrete soltanto posizionare il pannello solare sulla parte superiore della lampada per garantire la massima esposizione al sole. Sono disponibili due metodi di installazione: il montaggio a parete, con un braccio di pressione lungo 1 metro e un pacchetto di accessori, o il montaggio su palo, per il quale è necessario ordinare un palo aggiuntivo con un diametro di 8-10 cm. Questo è poi impermeabile, come dimostra la classificazione IP65. Ciò significa che può funzionare in modo efficiente anche durante i giorni di pioggia, garantendo prestazioni affidabili in qualsiasi condizione meteorologica.  

Ideale per illuminare la terrazza

Il meglio degli applique
Immagine di MowgliStore

MowgliStore

Ideale per illuminare la terrazza

Luce solare appartenente alla tipologia applique, ideale per illuminare la terrazza senza che gli ospiti siano disturbati da una luce troppo intensa. Si installa su un muro esterno e valorizza la casa.
Se cercate una luce solare installabile su una parete e che punti il fascio di luce in basso, in modo che eventuali ospiti non siano disturbati da una luce troppo intensa, allora le applique fanno al caso vostro. Tra i modelli migliori appartenenti a questa tipologia vi è la soluzione  MowgliStore. Per assicurare la massima sicurezza e comodità dell'area esterna, questo modello è dotato di un sensore di movimento integrato, che rileva i movimenti nell'area di 5 a 8 metri. La luce a led si accenderà solo quando il sensore registrerà un movimento, garantendo un'illuminazione efficace solo quando necessaria. La massima visibilità è garantita grazie alla struttura del faretto, che permette di modulare l'angolazione della luce fino a 180° sia verticalmente che orizzontalmente. Con una copertura superiore a 20 metri, potrete illuminare con enfasi punti specifici o ampi spazi esterni con facilità. Inoltre, la sua impermeabilità certificata IP65 lo rende perfetto per resistere agli agenti atmosferici e garantire prestazioni affidabili in qualsiasi condizione meteorologica.

Con telecomando

Applique entry level
Immagine di Colbor MODCL-LG01-VCDE

Colbor MODCL-LG01-VCDE

Con telecomando

Luce solare in stile applique, adatta quindi per essere posizionata su una parete, per illuminare ad esempio le zone di passaggio di un vialetto o una porta d'ingresso.
Se preferite una luce solare di tipo applique a basso prezzo, questo è il modello che dovreste acquistare. È dotata di un pratico telecomando che semplifica il controllo dell'illuminazione. Non sarà più necessario salire o raggiungere la luce per accenderla o spegnerla, o per cambiare la modalità di illuminazione desiderata. Con un semplice tocco del pulsante, potete gestire l'accensione e lo spegnimento, nonché selezionare tra 3 diverse modalità di illuminazione, da una distanza massima di 10 metri. Le 3 modalità di illuminazione includono il sensore di movimento, una luce attenuata e un sensore di movimento con luce costante. Il sensore può rilevare segnali fino a un raggio di 8 metri. Realizzata in ABS di alta qualità, questa luce solare è impermeabile IP65 e resistente al calore. Può quindi affrontare tutte le condizioni meteorologiche avverse senza compromettere le prestazioni.

Non richiede alcuna installazione

La migliore per design
Immagine di Frandek ‎YXF-S005

Frandek ‎YXF-S005

Non richiede alcuna installazione

Luce solare da esterno indicata non tanto per illuminare aree vaste del giardino o del vialetto, quanto più per essere un ottimo oggetto di design, con un'installazione praticamente istantanea.
Se preferite un oggetto di design che si illumina con l'ausilio dell'energia solare, questa lampada a forma di palla potrebbe fare al caso vostro. È progettata per funzionare tutto l'anno grazie all'energia solare, riducendo così l'impatto ambientale. Il pannello solare è nascosto all'interno della struttura e si ricarica automaticamente durante il giorno e si accende al buio. Non solo è ecologica, ma offre anche una vasta gamma di opzioni di illuminazione per adattarsi allo stile del vostro ambiente esterno o alle vostre preferenze. Con 16 colori di luce tra cui scegliere, inclusi i colori RGB e il bianco, e 4 modalità di illuminazione (lampeggiante, stroboscopico, cambio colore e liscio), potrete creare l'atmosfera perfetta per decorare il vostro giardino, la terrazza o il soggiorno. Inoltre, funge anche da luce notturna, ideale per scale o camere dei bambini ed è perfetta come decorazione per feste come Halloween, Natale, compleanni e altro ancora. Grazie al telecomando, potrete controllare la lampada anche a distanza, con un raggio d'azione massimo di 10 metri.

Perfetti se posizionati nel terreno o nel vialetto

La scelta per piccoli ambienti
Immagine di Qedertek ‎SS-TYN-8

Qedertek ‎SS-TYN-8

Perfetti se posizionati nel terreno o nel vialetto

Luci solari dotate di picchetto, utile per permettervi di posizionare facilmente e saldamente le luci nel terreno, ma anche in un vialetto o su una scala.
Se cercate un modo per illuminare piccole aree del giardino tramite prodotti compatti e facili da installare, i faretti sono la soluzione migliore. Tra i tanti vi proponiamo quelli a marchio Qedertek, disponibili sia con luce bianca che bianco caldo. Il set comprende 8 pezzi e ogni lampada è dotata di 8 LED luminosi e una batteria Ni-MH integrata da 600 mAh, offrendo un'area di illuminazione abbastanza se posizionate una vicino all'altra. La batteria può durare tra le 8 e le 10 ore, pertanto avrete un'ottima efficienza energetica per l'intera notte. La resistenza e l'impermeabilità sono due caratteristiche fondamentali di queste luci, essendo realizzate con materiali di alta qualità, come l'acciaio inossidabile e l'ABS resistente. Sono pertanto completamente impermeabili, quindi resistenti a pioggia, neve e gelo. L'installazione sarà un gioco da ragazzi, dal momento che non sarà richiesto alcun cavo aggiuntivo; basterà accendere l'interruttore e inserire il picchetto nel terreno.

Come scegliere una luce solare da giardino

Ora che avete scoperto quali sono alcune delle migliori luci solari da esterno, smentiamo un mito diffuso prima di capire come scegliere il modello più adatto per il proprio giardino o gusti personali. Molti sostengono che le lampade solari non siano in grado di fornire una sufficiente luminosità, paragonandole addirittura a una modesta torcia da gioco. Tuttavia, questa affermazione è totalmente errata. Sebbene le prime versioni di luci solari potessero effettivamente presentare delle limitazioni nella luminosità, oggi abbiamo a disposizione prodotti estremamente illuminanti che, quando adeguatamente esposti al sole, possono competere con le lampade tradizionali alimentate da corrente elettrica.

Che tipologie di luci solari esistono?

Le luci solari, proprio come le tradizionali, possono essere suddivise in diverse categorie in base alle loro caratteristiche. Questo aspetto riveste un ruolo cruciale sia nell'installazione che nella scelta del tipo di illuminazione desiderato. Le opzioni disponibili sono numerose, con luci di diverse forme e dimensioni progettate per essere collocate e fissate ovunque. Esse si distinguono principalmente in quattro tipologie: faretti, applique, lampioni e decorative.

  • Faretti: sono piccole luci direzionali che puntano in una determinata direzione e sono ideali per evidenziare particolari elementi architettonici o punti focali nel giardino;
  • Applique: sono lampade da parete che offrono un'illuminazione diffusa e possono essere utilizzate per creare un'atmosfera accogliente lungo i muri o le recinzioni;
  • Lampioni: sono luci alte e autonome che forniscono una luce più intensa e sono adatte per l'illuminazione di vialetti, parcheggi o spazi esterni più ampi;
  • Decorative: sono progettate per aggiungere un tocco estetico al giardino o all'area esterna, spesso presentando forme artistiche o colorate. 

Quanti lumen deve avere una luce solare da giardino?

I lumen costituiscono un indicatore della brillantezza che irradia da una fonte luminosa, sia essa una lampada solare o convenzionale. Nel caso specifico delle lampade solari, si raccomanda un minimo di 800 lumen per un singolo apparecchio, a meno che non si tratti delle lampade a terra, di forma rotonda e piatta, per le quali vanno bene anche 50-100 lumen ciascuna.

Che grado di impermeabilità deve avere una luce solare?

L'acqua e l'umidità rappresentano i principali nemici delle luci solari e delle comuni lampade da giardino. Esponendosi agli elementi all'aperto, queste lampade sono soggette a repentini sbalzi di temperatura e infiltrazioni d'acqua. Le luci solari, in particolare, che necessitano di essere posizionate in zone non riparate per catturare la massima quantità di luce, soffrono di più durante i periodi di pioggia. Pertanto è fondamentale acquistare prodotti conformi agli standard IP65 o IP67. Le lampade che rispettano tali standard sono completamente impermeabili e in grado di resistere a tempeste e addirittura all'ingresso di solidi corpi estranei con un diametro fino a 1 mm, garantendo una resistenza eccezionale anche contro la grandine. Tali standard sono ormai adottati da tutte le nuove lampadine presenti sul mercato. A fini esaustivi, di seguito vi riportiamo tutte le specifiche delle varie certificazioni oggi disponibili:

  • IP23: offre protezione contro l'acqua spruzzata. Ideale per dispositivi posizionati sotto pensiline o tettoie;
  • IP44: garantisce protezione dagli spruzzi d'acqua. Adatto per l'installazione di applique o proiettori a parete nelle abitazioni;
  • IP55: protezione contro la polvere e i getti d'acqua provenienti da tutte le direzioni, come nel caso di aree vicino a bordi piscina;
  • IP65: resistente ai getti d'acqua diretti. Perfetto per luci installate in terrazze non necessariamente coperte da tende o tettoie;
  • IP67: impermeabile all'immersione temporanea. Indicato per tutti gli apparecchi posizionati in giardini, sul terreno o su basi rialzate;
  • IP68: impermeabile all'immersione permanente, adatto per l'installazione di apparecchi nelle piscine interne e nelle vasche.

Che autonomia hanno le luci solari da giardino?

Le luci solari possono rimanere accese per più di 10 ore, sebbene la durata effettiva dipenda sia dal tipo di lampada che dall'illuminazione ricevuta. In generale, 10 ore rappresentano la media delle lampade solari disponibili sul mercato. I modelli più avanzati e con una batteria di grandi dimensioni possono produrre un'illuminazione continua anche per 24 ore.

Chi dovrebbe acquistare una luce solare?

Queste lampade sono consigliate a coloro che desiderano evitare l'installazione di un impianto di illuminazione tradizionale, che richiede spesso scomodi scavi per i cavi dei faretti nel terreno. Inoltre, le luci solari offrono un notevole risparmio sia in termini di costi di acquisto, risultando spesso più economiche delle lampade convenzionali, sia in termini di consumo energetico. Infine, a seconda del modello scelto, possono aggiungere un tocco di design e un'atmosfera suggestiva al giardino, al portico o al gazebo.

Come funzionano le luci solari?

Ogni singola luce solare si basa su una tecnologia all'avanguardia: un affascinante connubio tra una lampada a LED e un sofisticato pannello di celle fotovoltaiche. Queste ultime sono in grado di catturare l'energia solare e immagazzinarla per garantire un'illuminazione senza eguali. L'entità dell'energia raccolta varia in base alla dimensione del pannello fotovoltaico e, naturalmente, all'intensità della luce solare disponibile.

Tuttavia, come ogni tecnologia, le luci solari presentano alcune limitazioni. Durante giornate cupe e caratterizzate da un cielo nuvoloso, l'apporto energetico tende a diminuire. Se le lampade sono opportunamente esposte e ricevono almeno 6-8 ore di sole al giorno, riescono a conservare l'energia accumulata e utilizzarla quando necessario.

Un aspetto che rende le luci solari ancora più affascinanti è la loro natura automatica. Queste lampade si accendono automaticamente al calare del sole e si spengono al primo chiarore dell'alba.

Come si installa una luce solare?

Le lampade solari da esterno vantano molte similitudini con le loro controparti tradizionali. Infatti, queste lampade da giardino includono tutto il necessario per essere facilmente installate, il che significa che non c'è bisogno di acquistare componenti aggiuntivi o preoccuparsi di complesse installazioni. Sia che si tratti dei faretti, che possono essere inseriti nel terreno con una semplice pressione, sia delle luci a parete, che possono essere fissate con una normale vite, l'intero processo risulta estremamente agevole. A differenza delle lampade elettriche convenzionali, non è necessario nascondere o sistemare i cavi, in quanto le luci solari non ne richiedono alcuno. Tuttavia, esistono alcune eccezioni: alcune lampade solari presentano una cella fotovoltaica separata, collegata alle luci tramite un filo. Questo tipo di lampade solari viene solitamente utilizzato per illuminare portici, gazebi o i contorni dei tetti delle case. È sufficiente posizionare la cella fotovoltaica sul tetto e la luce nelle vicinanze dell'ingresso del garage, preferibilmente in un'area protetta, garantendo che la cella solare riceva abbastanza luce. D'altro canto, le lampade solari da giardino dotate di cella fotovoltaica integrata, come i faretti, richiedono una posizione luminosa in cui ricevere la luce solare per almeno 6-8 ore al giorno.

Che funzioni hanno le luci solari da giardino?

Questo tipo di lampade non hanno molte funzioni, anzi si limitano praticamente a fare solo il loro lavoro, ossia illuminare l'ambiente circostante. Alcuni modelli, tuttavia, sono dotati di telecomando, tramite il quale comandare a distanza la luce, modificando la colorazione o l'intensità luminosa. Alcune possono poi includere un sensore di movimento, che attiva la luce quando rileva la presenza di persone o animali nelle vicinanze. Questa funzione può essere utile per scopi di sicurezza o per illuminare il passaggio durante la notte. Inoltre, possono essere dotate di un pannello solare orientabile, che consente di regolare l'angolazione per massimizzare l'assorbimento di energia solare durante il giorno.

Quanto spendere per una luce solare da giardino?

Il costo delle lampade solari da giardino dipende principalmente dalla quantità di lampade incluse nella confezione, spesso vendute in pratici pacchetti, e dalla potenza luminosa che offrono. Se siete alla ricerca di luci solari per creare semplicemente un'atmosfera suggestiva, una spesa di circa 30 euro dovrebbe essere sufficiente per permettervi di acquistare un buon modello. Dovreste invece superare i 50 euro se desiderate lampade solari di alta qualità con funzioni aggiuntive come il sensore di movimento o la regolazione dell'intensità luminosa. È importante tenere presente che il prezzo può variare anche in base al marchio, al materiale di costruzione e alla durata della batteria delle lampade solari. 

Luce calda o luce fredda?

Quando si tratta di illuminazione, sia per gli spazi esterni che per quelli interni, la temperatura del colore svolge un ruolo fondamentale. Analogamente alle tradizionali lampade, anche le soluzioni solari si basano su tre principali temperature del colore, espresse in Kelvin (K):

  • Luce calda (gialla-arancio): indicata per temperature inferiori a 3300K;
  • Luce neutro (bianca): consigliata per temperature comprese tra 3300 K e 5300K;
  • Luce fredda (blu): ideale per temperature superiori a 5300K.

Alcune lampadine offrono la possibilità di regolare la temperatura del colore e di assumere diverse tonalità, consentendo così di personalizzare l'illuminazione secondo le proprie preferenze. Non esiste una soluzione illuminotecnica perfetta per tutti i giardini, ma piuttosto una scelta che si integra al meglio con l'ambiente circostante. Ad esempio, se si dispone di un portico o di un gazebo in legno e si desidera creare un'atmosfera familiare e accogliente, la luce calda è l'opzione ideale.

D'altra parte, se l'obiettivo è puntare sul design, valorizzando siepi ben definite e una struttura abitativa moderna, le luci fredde si rivelano perfette per mettere in risalto ogni dettaglio.

Infine, la luce neutra si dimostra versatile in entrambi i contesti. Sebbene non sia particolarmente indicata per mettere in evidenza elementi specifici, risulta perfetta per garantire una buona illuminazione generale dell'intero giardino.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.