Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Recensione Nespresso Vertuo Pop

Simone Alvaro Segatori il e aggiornato il

Immagine di Recensione Nespresso Vertuo Pop
Aggiornato

Sicuramente, uno dei modelli più interessanti nel panorama delle macchine del caffè a capsule. Nespresso Vertuo Pop è un gioiello di design e immediatezza, che funziona con un solo pulsante ed eroga un caffè cremoso consigliato però a chi ha un palato meno abituato al caffè italiano. Come qualsiasi macchina Nespresso è poi supportata dal vasto assortimento di caffè del produttore capaci di venire incontro a tutti i gusti. Sul lato delle funzioni parliamo di una macchina molto basic, che prova ad offrire una connessione wireless senza sfruttarla pienamente. Se vi piace il caffè cremoso però e la comodità del sistema Nespresso difficilmente troverete un prodotto più economico.

PRO
  • Tecnologia Centrifusion in grado di riconoscere le capsule e i formati di caffè.
  • Tecnologia autopulente.
  • Attenzione all’ecosostenibilità.
CONTRO
  • Ricambi frequenti di acqua e di capsule.
  • Impossibilità di personalizzare il caffè o di erogare altre bevande.
  • Le capsule sono un po’ costose, per quanto di ottima qualità.

Nespresso Vertuo Pop

Immagine di Nespresso Vertuo Pop
Nespresso Vertuo Pop
Colorata e dotata di tecnologia Centrifusion, per una caffè più lungo e cremoso, questa Vertuo Pop è la novità 2022 di Nespresso che può essere anche connessa allo smartphone.

Tra le tante macchine del caffè che abbiamo testato, la Nespresso Vertuo Pop si è rivelata una scelta adatta per gli amanti del caffè in capsule che desiderano una soluzione veloce, economica e conveniente per preparare il caffè in casa propria senza pensare troppo a impostazioni e funzionalità accessorie. In questa recensione vi parliamo di quest'ultima evoluzione di Nespresso e del suo interessante sistema Centrifusion. Se volete approfondire il panorama delle macchine Nespresso però vi rimandiamo al nostro articolo dedicato dove trovate tutte le differenze tra le macchine offerte dal produttore.

Design

Dotata di un design moderno e accattivante e un’ampia selezione di colori vivaci tra cui scegliere, la Nespresso Vertuo Pop può considerarsi una macchina del caffè a capsule di alta qualità e di gran gusto. La macchina fa parte della linea Vertuo, una gamma di prodotti Nespresso che cerca di rivoluzionare l’abitudine del caffè per venire incontro all’utente in maniera rapida e innovativa.

La Vertuo Pop è dotata di un sistema di riconoscimento automatico delle capsule che regola in maniera automatica i parametri di preparazione per ogni tipo di caffè, coadiuvata da un suo sistema di estrazione centrifuga di proprietà intellettuale di Nespresso. Questa tecnologia si chiama Centrifusion e ci ha lasciato davvero sorpresi: l'intero processo di erogazione del caffè permette all’utente di avere la possibilità di bere diverse tipologie di bevande in diversi formati di tazza senza perdersi in istruzioni e configurazioni sofisticate.

La macchina da caffè Vertuo Pop è anche un apparecchio di dimensioni contenute, ma che risulterà comunque in grado di spiccare nell’arredamento di casa o del proprio ambiente di lavoro grazie alle sue forme morbide e i colori accesi intervallati da spazi e guarnizioni nere. Il design moderno è davvero un piacere per gli occhi, e almeno nella cucina della nostra casa la Vertuo Pop si è rivelata un pezzo d’arredamento efficace oltre che un elettrodomestico utile.

La macchina dispone di una pompa di pressione da ben 19 bar e di un serbatoio dell’acqua rimovibile e molto capiente, in grado di regalarci decine di caffè prima di ricorrere a un rinnovamento del liquido. La macchina offre anche una vasta scelta di dimensioni di tazza preimpostate per adattarsi al meglio alle esigenze dell’utente. È presente anche una griglia raccogligocce sul piano d’appoggio delle tazze.

Funzioni, consumi e capienza

La macchina del caffè Nespresso Vertuo Pop si è inserita di prepotenza nelle nostre abitudini quotidiane grazie alla sua capacità di creare un caffè denso e cremoso senza fare alcuno sforzo. La linea Vertuo permette di accedere a una vasta selezione di capsule Nespresso, mentre la macchina in sé garantisce la possibilità di avere più tipi di tazze a disposizione, così da permetterci di bere un tradizionale espresso fino a una grande tazza da caffè americano.

Come vi abbiamo già anticipato, la cosa che più ci ha sorpreso è stata la tecnologia Centrifusion in grado di riconoscere ogni capsula e di regolarla in base al formato scelto da noi, guarnendo il tutto con una crema dalla giusta densità e intensità

Inserire le capsule e far partire la Vertuo Pop si è rivelato semplicissimo fin dai primi utilizzi: basta sbloccare la parte superiore della macchina, inserire la capsula desiderata e chiudere il tutto bloccando di nuovo la copertura. Da qui in poi basta pigiare l’unico pulsante presente sulla macchina e l’erogazione del caffè verrà da sé dopo un lampeggiamento di venti secondi della spia, indice del riscaldamento della Vertuo Pop.

Le uniche noie che abbiamo riscontrato nell’utilizzo di una macchina del genere derivano dalla grandezza del serbatoio: solo 600 millilitri, molto piccolo rispetto a macchine concorrenti. Questo significa doverlo riempire d’acqua ogni 3-4 caffè, soprattutto quando si tratta di utilizzare le capsule più grandi da 230 millilitri. Anche la sezione dedicata alle capsule ha bisogno di uno svuotamento molto frequente.

Per fortuna la macchina è dotata di tecnologia autopulente, un sistema in grado di toglierci dalle scatole processi fastidiosi come quelli della pulizia. Questo per noi è stato un grandissimo punto a favore per l’acquisto del prodotto, una proposta ideale proprio per chi cerca un utilizzo estremamente semplice che non dia troppe noie.

Di contro, una struttura così semplice vuol dire anche poca personalizzazione della propria pausa caffè: non c’è modo di realizzare altri tipi di bevande, né di schiumare il latte. Certo, nulla vi può impedire di aggiungere manualmente del latte caldo al vostro caffè o di arricchire la bevanda con altre guarnizioni e liquidi, ma questi dovranno essere creati altrove perché la Nespresso Vertuo Pop non supporta funzioni del genere. Un'altra nota da tenere a mente è che tra i vari formati di caffè che possono essere erogati, non è supportata da questo modello Vertuo la caraffa da 535 millilitri.

Accessori

Acquistando la macchina del caffè Nespresso Vertuo Pop si può ottenere anche un buono regalo di 20€ da spendere sul negozio online ufficiale, ma la macchina verrà fornita anche di 12 capsule diverse: 4 capsule formate espresso, 4 double espresso e 4 bug. Questo serve soprattutto a farvi capire quali siano i caffè più indicati ai vostri gusti, così da poter iniziare a farne scorta sullo store online e nei negozi convenzionati Nespresso. 

Complessivamente siamo rimasti colpiti dalla gamma di aromi delle capsule provate, e per questo se acquisterete anche voi una Nespresso Vertuo Pop vi consigliamo di sfruttare gli omaggi che riceverete per comprendere bene cosa vi convince di più per le vostre pause caffè, magari provando anche sapori diversi dalla vostra comfort zone per scoprire novità interessanti per il vostro palato.

Al di là di aromi e sapori, è utile comprendere anche il formato che più si abbina alla vostra idea di caffè, e magari l’effetto che hanno a seconda dei diversi momenti della giornata. Per esempio noi preferiamo bere un bel caffè lungo la mattina, mentre nelle pause rapide dal lavoro abbiamo trovato più naturale un espresso veloce.

Per la linea Vertuo Nespresso si è impegnata per avere impatto ridotto sull’ambiente, in primo luogo utilizzando chicchi di caffè provenienti da diverse piantagioni in giro per il mondo così da ripristinare gli ecosistemi volta per volta e rigenerare i terreni, in secondo luogo creando capsule Original e Vertuo composte per l’80% di alluminio riciclato. Peccato per il loro costo forse un po’ eccessivo: parliamo di circa 50 centesimi per andare a salire in base al gusto e al formato.

Un’altra funzione accessoria che ci ha destato un po’ di perplessità è la connettività wireless al proprio smartphone: una trovata davvero utile in periodi di impegno estremo, ma davvero poco intuitiva e complessa da configurare.

Nespresso Vertuo Pop

Consigliata
Immagine di Nespresso Vertuo Pop

Nespresso Vertuo Pop

Nespresso Vertuo Pop

Colorata e dotata di tecnologia Centrifusion, per una caffè più lungo e cremoso, questa Vertuo Pop è la novità 2022 di Nespresso che può essere anche connessa allo smartphone.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.