Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Recensione Aigostar Smart Cube

Simone Alvaro Segatori il e aggiornato il

Immagine di Recensione Aigostar Smart Cube
Aggiornato

La Aigostar Smart Cube si è dimostrata una friggitrice ad aria di ottima qualità, dotata di molte funzioni smart, ma anche molto semplice da utilizzare. La sua dotazione completa e il ricettario ben fatto la rendono una scelta ideale per chi desidera sperimentare nuove ricette in modo facile e veloce. Inoltre, la possibilità di cucinare senza utilizzare olio è un grande vantaggio per la salute e per la pulizia della cucina. Nonostante il suo costo sia leggermente superiore rispetto ad altre friggitrici ad aria sul mercato, la Aigostar Smart Cube si distingue per la sua qualità costruttiva e la sua affidabilità. La sua versatilità la rende adatta per cucinare una vasta gamma di piatti, dalla carne ai dessert, e l’assenza di fumo e di odori sgradevoli durante la cottura la rende ideale anche per l’utilizzo in ambienti chiusi. Aigostar Smart Cube è una scelta consigliata per chi cerca un prodotto di qualità e affidabile, capace di semplificare la vita in cucina, certo se la scegliete solo per le funzioni smart non rimarrete troppo soddisfatti.

PRO
  • Grande capienza
  • Manutenzione minima
  • Intuitiva nell'utilizzo
  • Non ingombra
  • Ottima doratura delle pietanze
CONTRO
  • Funzionalità smart basilari
  • Aigosmart App funziona solo su reti WiFi da 5GHz
  • Tempistiche preimpostate troppo lunghe

Aigostar Smart Cube

Immagine di Aigostar Smart Cube
Aigostar Smart Cube
Friggitrice ad aria intelligente, con 1900W di potenza e ben 7 litri di capienza. Dotata di schemro LED, 7 funzioni preimpostate e connessione Wi-Fi. La friggitrice può infatti essere gestita completamente tramite smartphone e l'applicazione dedicata AigoSmart.

Aigostar Smart Cube si propone come un elettrodomestico intelligente, una friggitrice ad aria che promette di semplificare la cottura di tantissime pietanze tramite le sue funzionalità smart. Ma è davvero così utile come appare nella cucina di tutti i giorni? Per scoprirlo, abbiamo deciso di testarla a fondo in questa recensione approfondendo il nostro viaggio nel mondo delle migliori friggitrici ad aria del mercato.

Design e dotazione

Il design della Aigostar Smart Cube è accattivante. La friggitrice ha una forma rettangolare e misura circa 42 cm in altezza e 35 cm sia in larghezza che in profondità. Ha un colore nero lucido con un pannello superiore argentato. Sul pannello frontale c'è un ampio display tattile e un capiente cestello per la cottura (25X25X11 cm) da 7 litri. Il cestello ha una maniglia abbastanza ingombrante, ma utile per estrarlo senza scottarsi. In dotazione, oltre alla friggitrice, troviamo un cavo di alimentazione e la manualistica (anche in italiano).

La friggitrice è poi dotata di diverse funzioni per pesce, carne, patate ma anche le funzioni di pre-riscaldamento e quella per mantenere il cibo al caldo. Inoltre, dispone di una tecnologia di circolazione dell'aria ad alta velocità, che garantisce una cottura uniforme degli alimenti. Ciò significa che non c'è bisogno di girare o mescolare gli alimenti durante la cottura, il che rende l'utilizzo della Aigostar Smart Cube ancora più pratico.

Incluso nel prezzo c'è anche un ricettario, ben confezionato e scritto in 5 lingue, tra cui l'italiano. Le informazioni sono essenziali per realizzare le varie pietanze, ma nei nostri testi abbiamo preferito non seguire le ricette alla lettera e utilizzare la friggitrice in modo autonomo, come farebbe un utente poco esperto o poco propenso alla lettura del manuale.

Cottura dei cibi

Abbiamo quindi deciso di preparare delle semplici patatine, mettendoci alla prova nella semplice cottura di un alimento comune. Abbiamo inserito un foglio di carta da forno nel cestello, inserito le patatine e selezionato l'icona del programma dedicato, tenendo d'occhio la cottura. La Aigostar Smart Cube offre un programma preimpostato per le patatine e le fritture in generale, che tara la temperatura a 200°. Tuttavia, abbiamo constatato che la friggitrice ad aria richiedeva meno tempo rispetto a quello definito dal programma. Una cosa accaduta sia con le patate che con le altre pietanze testate.

Nonostante questo la macchina ha svolto egregiamente il suo lavoro: le patatine risultavano infatti croccanti e cotte uniformemente. Rispetto alla frittura tradizionale, il risultato è stato leggermente diverso, ma comunque molto soddisfacente. Inoltre, l’assenza di fumo e di odori sgradevoli durante la cottura ha reso l’esperienza molto più piacevole. È importante sottolineare che il risultato della cottura può variare a seconda degli ingredienti e della preparazione, pertanto conviene provare diverse opzioni per allinearsi con ogni tipologia di cibo. Niente che non si possa sistemare con un po' di pratica.

Le altre pietanze provate sono state panzerotti, biscotti, quiche e una teglia monoporzione di lasagna. Tutti alimenti che sono stati cotti alla perfezione: i biscotti erano dorati fuori e friabili all'interno, la quiche risultava deliziosa e croccante, mentre la lasagna filava alla perfezione e la macchina non ha fatto fatica a cuocerla all'interno, proprio come non la farebbe un forno tradizionale.

Funzionalità smart

Aigostar Smart Cube si fregia di essere uno strumento "smart", ma cosa significa questo e in che misura riesce ad essere davvero smart? Innanzitutto vogliamo parlarvi di una grande limitazione della friggitrice: questa funziona esclusivamente con connessioni WiFi da 5GHz, quindi se avete un router che sfrutta la connessione da 2,4GHz rimarrete purtroppo tagliati fuori. Detto questo l'app correlata e disponibile sul PlayStore di Google permette di controllare la cottura da remoto; realizzare programmi di cottura personalizzati, impostare un timer e creare un ciclo di cottura ritardata in modo da preparare le pietanze prima e trovarle calde non appena tornate a casa.

Una serie di funzioni abbastanza interessanti che non rendono però questo elettrodomestico totalmente smart. Ci saremmo infatti aspettati di trovare la compatibilità con gli assistenti vocali e un ricettario integrato e aggiornabile nella macchina, due mancanze importanti soprattutto visto che ci sono molte friggitrici della concorrenza che riescono già ad offrirle. Insomma, si tratta di una friggitrice che è smart di nome ma molto poco di fatto.

Aigostar Smart Cube

Consigliata
Immagine di Aigostar Smart Cube

Aigostar Smart Cube

Aigostar Smart Cube

Friggitrice ad aria intelligente, con 1900W di potenza e ben 7 litri di capienza. Dotata di schemro LED, 7 funzioni preimpostate e connessione Wi-Fi. La friggitrice può infatti essere gestita completamente tramite smartphone e l'applicazione dedicata AigoSmart.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.