Le friggitrici ad aria sono un ottimo modo per cucinare cibi croccanti e gustosi senza dover utilizzare grandi quantità di olio. Tuttavia, dopo l'uso, è importante pulirle correttamente per evitare che si accumulino sporcizia e batteri all'interno del cestello. Proprio come il forno infatti, la friggitrice ad aria richiede un procedimento di pulizia molto certosino per durare nel tempo e assicurarsi che il cibo non prenda cattivo sapore. In questo tutorial vedremo quindi come pulire la friggitrice ad aria e quali sono i prodotti migliori da utilizzare.
INDICE
- Procedimento di pulizia
- Come mantenere perfetto il cestello nel tempo?
- Quali prodotti usare per pulire la friggitrice ad aria?
- Cosa NON si dovrebbe cucinare nella friggitrice ad aria?
- La friggitrice ad aria consigliata
Procedimento di pulizia
Iniziamo con un procedimento di pulizia pratico che va bene per qualsiasi friggitrice ad aria del mercato.
Prima di iniziare la pulizia, è importante assicurarsi che la friggitrice sia completamente fredda e scollegata dalla corrente. In questo modo si evita di causare danni per accensioni accidentali. Rimuovete poi il cestello e il contenitore dell'olio (se presente) e svuotateli eliminando ogni residuo di olio o cibo all'interno dei due componenti. Utilizzando acqua calda e detersivo per piatti (nei capitoli successivi vedremo anche altri prodotti per pulire la friggitrice), pulite accuratamente sia il cestello che il contenitore dell'olio. Se ci sono residui di cibo o olio difficili da rimuovere, potete utilizzare una spugna non abrasiva per evitare di rovinare la superficie antiaderente della friggitrice. Se lo sporco è ancora troppo ostinato, riempite il cestello di acqua calda e sapone e lasciatelo così per circa un'ora in modo che lo sporco venga via facilmente senza grattare.
Nel mentre potete utilizzare della carta assorbente o un panno morbido per pulire l'interno della friggitrice. È possibile infatti che le pietanze, durante la cottura, abbiamo fatto schizzare cibo e olio all'interno della macchina colpendo anche le resistenze poste solitamente in alto. Pulite quindi tutto accuratamente in modo che alla successiva accensione la friggitrice non faccia odore di cibo bruciato. Alcuni modelli di friggitrice ad aria hanno anche un filtro dell'aria che deve essere pulito regolarmente. Per farlo, rimuovete il filtro seguendo le istruzioni del produttore e pulitelo lavandolo con il detersivo dei piatti e acqua calda Assicuratevi poi di risciacquarlo bene e di farlo asciugare completamente prima di reinserirlo nella friggitrice.
Per l'esterno della friggitrice utilizzate un panno morbido e acqua calda. Se ci sono macchie ostinate o residui difficili da rimuovere, potete utilizzare una soluzione di acqua e aceto o bicarbonato di sodio per pulire in profondità. Evitate di utilizzare prodotti chimici aggressivi o abrasivi, poiché potrebbero danneggiare la scocca plastica della friggitrice.
Una volta terminato e fatto asciugare completamente tutto, rimontate la macchina e collegatela nuovamente alla corrente. Prima di inserire nel cibo, se avete usato parecchio detergente, è bene farla andare senza carico per una decina di minuti in modo che il calore faccia evaporare qualsiasi traccia di detergente rimasto.
Per una friggitrice ad aria sempre performante, consigliamo di ripetere questo procedimento ogni volta che si utilizza la macchina, saltando solo la pulizia del filtro che può essere anche settimanale o addirittura mensile nel caso la macchina non venga utilizzata giornalmente.
Come mantenere perfetto il cestello nel tempo?
Il cestello è il vero cuore della friggitrice ad aria, la parte che va a contatto diretto con il cibo e che come tale va preservato. Ecco quindi una serie di consigli per mantenerlo e pulirlo al meglio nel tempo:
- Utilizzate la griglia doppiofondo. In quasi tutte le friggitrici ad aria del mercato, o almeno in quelle che valgono, è presente la griglia che posizionata sul fondo crea un doppio fondo dove scola l'olio. Questa però non serve solo ad ottenere un cibo più sano ma anche ad evitare che il cibo si attacchi al cestello rendendo più semplice la pulizia;
- Utilizza olio di buona qualità. la friggitrice ad aria cuoce con pochissimo olio, ma anche quel poco deve essere di buona qualità per evitare che non si bruci subito. Usate olio d'olivo e non olio per friggere. C'è chi lo mette per aumentare la doratura delle patatine, ma è come mettere l'olio per friggere sulle patate in forno quindi sconsigliamo la pratica;
- Non sovraccaricare la friggitrice. Assicuratevi di non riempire eccessivamente il cestello della friggitrice, in quanto ciò potrebbe causare una cottura non uniforme e una fuoriuscita di oli e grassi sulle pareti interne della macchina o sulle resistenze;
- Evitate di utilizzare utensili metallici all'interno della friggitrice. Questi possono infatti danneggiare la superficie interna del cestello e ridurne la durata nel tempo. Preferite invece strumenti di plastiche o di legno che hanno molta più cura dello strato antiaderente del cestello;
- Non lavate subito il cestello. Per fare prima ed evitare che lo sporco si aggrumi è più semplice mettere subito il cestello sotto l'acqua una volta tolto il cibo. Questo procedimento però danneggia irreparabilmente la resistenza al calore del metallo di cui è composto il cestello, portandolo nel tempo ad una perdita di funzionalità.
Quali prodotti usare per pulire la friggitrice ad aria?
Per una corretta pulizia della friggitrice ad aria è importante utilizzare prodotti di pulizia delicati e non abrasivi, in quanto prodotti troppo aggressivi possono danneggiare la superficie interna della friggitrice. Ecco alcuni prodotti che potete utilizzare per pulire la vostra friggitrice ad aria:
- Acqua e sapone: la pulizia con acqua e sapone è il metodo più semplice e conveniente per pulire la friggitrice ad aria. Mescolate dell'acqua calda con un po' di detersivo per piatti e utilizzate un panno o una spugna non abrasiva per pulire la superficie interna della macchina. Successivamente, risciacquate bene con acqua pulita e asciugate con un panno asciutto;
- Aceto bianco: l'aceto bianco è un prodotto naturale che può essere utilizzato per pulire e sgrassare la friggitrice ad aria. Il procedimento da eseguire è lo stesso di quello visto con acqua e sapone;
- Bicarbonato di sodio: il bicarbonato di sodio è un altro prodotto naturale che può essere utilizzato per pulire la vostra friggitrice ad aria. Mescolate una parte di bicarbonato di sodio con due parti di acqua calda per formare una pasta. Applicate la pasta sulla superficie interna della friggitrice (mi raccomando la macchina deve essere fredda e scollegata dalla corrente) e lasciate agire per circa 10-15 minuti. Successivamente, utilizzate un panno o una spugna non abrasiva per pulire la superficie interna. Alla fine risciacquate tutto per bene e lasciate asciugare;
- Prodotti specifici per la pulizia delle friggitrici ad aria: infine, esistono anche detergenti specifici per la pulizia delle friggitrici ad aria che possono essere acquistati presso i negozi di elettronica o online. Questi prodotti sono appositamente formulati per rimuovere i residui di cibo e olio dalla superficie interna della friggitrice ad aria. Alcuni sono persino spray e formano una schiuma sciogli grassi come quelli per il forno. Leggete attentamente le istruzioni della vostra friggitrice prima di usarli.
Cosa NON si dovrebbe cucinare nella friggitrice ad aria?
Anche se le friggitrici ad aria sono uno strumento molto versatile e possono essere utilizzate per cucinare una grande varietà di alimenti, ci sono alcune cose che non si dovrebbero cucinare in questo tipo di apparecchio. Gli alimenti con una copertura umida o pastosa come la pastella, il pan grattato o il formaggio fuso sono tra questi. Si tratta di cibo che può causare un accumulo di residui sulla superficie della friggitrice ad aria, il che può rendere molto più difficile la pulizia. A meno quindi di non avere una friggitrice ad aria molto spaziosa, come la G3 Ferrari che abbiamo recensito, sarebbe meglio evitare.
Anche gli alimenti con una consistenza molto liquida come la zuppa o il brodo sono sconsigliati per la friggitrice ad aria e se dovete cuocerli meglio usare il fornello o scaldarli con il microonde. Ci sono poi dei cibi che richiedono una temperatura di cottura molto bassa come le uova. Questi alimenti potrebbero richiedere davvero molto tempo per cuocersi al meglio in una friggitrice e cuocerli in padella darebbe un risultato molto superiore.
Infine, come accennavamo anche prima, è bene non superare la capienza offerta dalla propria friggitrice inserendo tagli di pesce o carne troppo grandi. Facendo così infatti non avrete una porzione maggiore, anzi, otterrete del cibo freddo all'interno e bruciato all'esterno.
La friggitrice ad aria consigliata
Arrivati a questo punto vi consigliamo una friggitrice ad aria con una buona capienza, molto semplice da pulire e che richiede una pulizia minima per il massimo del risultato.
G3 Ferrari Friggisano Duo
G3 Ferrari Friggisano Duo G10150
G3 Ferrari Friggisano Duo
Se la nostra proposta non vi ha convinto, vi lasciamo anche la nostra guida alle migliori friggitrici ad aria del mercato per trovare quella che più si addice alla vostra cucina o al vostro budget. E se ve ne serve una gigante, qui abbiamo confrontato due tra le più grandi del settore per eleggere la migliore.