Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Recensione InnSky ‎IS-AF002

Simone Alvaro Segatori il e aggiornato il

Immagine di Recensione InnSky ‎IS-AF002
Aggiornato

InnSky ‎IS-AF002 è una friggitrice ad aria dedicata alle famiglie numerose o alle grandi preparazioni. La sua capienza da 10 litri la rende una delle più spaziose del mercato, mentre il suo essere un ibrido con un forno fa in modo che ogni pietanza risulti cotta al punto giusto. Il rullo poi è un "must have" e permette di avere una cottura uniforme senza stare continuamente a girare il cibo a mano. Se su questi fronti è una macchina che non teme la concorrenza, non si può però dire lo stesso lato costruzione. La qualità dei materiali infatti non è altissima e l'assemblaggio di alcune plastiche non sembra essere riuscito al meglio. Il prezzo però è abbastanza economico, rispetto ad altre concorrenti di questa dimensione e, se presa in sconto, potrebbe rappresentare la friggitrice ad aria che stavate cercando.

PRO
  • Grande capienza
  • Cottura ottima e uniforme
  • Diversi accessori inclusi
CONTRO
  • Qualità costruttiva non al top
  • Cavo abbastanza corto

InnSky ‎IS-AF002

Immagine di ‎Innsky ‎IS-AF002
‎Innsky ‎IS-AF002
Friggitrice ad aria 10 Litri 10 in 1. Con una potenza di 1500W può friggere, grigliare, funzionare da forno e da girarrosto. Dotata di numerosi accessori come il cestello in acciaio inox per la cottura rotante delle patatine o lo spiedo per il pollo.

La friggitrice ad aria è ormai uno degli elettrodomestici più ricercati in cucina per via della sua capacità di preparare pietanze croccanti con poco olio e in maniera più salutare. Nella nostra continua ricerca della friggitrice ad aria perfetta, abbiamo testato InnSky ‎IS-AF002, un modello prodotto da un'azienda cinese specializzata proprio in friggitrici e forni. Si tratta di una friggitrice davvero peculiare perché a differenza della concorrenza offre un'apertura a forno e un vetro tramite il quale è possibile monitorare la cottura senza aprire lo sportello. Inoltre è uno dei modelli più capienti del mercato e grazie al rullo interno potrebbe regalare diverse soddisfazioni agli amanti del girarrosto. Vediamola nello specifico!

Design e funzioni

Uscita dalla scatola, InnSky ‎IS-AF002 si presenta con una struttura quasi cubica di circa 35 cm per lato e alta altrettanto. Una struttura che le permette di avere la capacità massima di ben 10 litri (ovvero oltre 2 Kg di cibo). Nonostante questo però la sua stazza risulta più contenuta di friggitrici ad aria leggermente meno capienti (come la Friggisano Duo di G3 Ferrari di cui vi abbiamo già parlato) e quindi pur essendo uno dei prodotti più capienti del settore, risulta molto più semplice posizionarlo in cucina.

A proteggere la struttura interna troviamo una scocca realizzata in plastica, tipica per questo tipo di prodotti, che ci è sembrata però poco resistente. Sui bordi abbiamo persino notato una fessura di pochi millimetri tra le plastiche, segno di un assemblaggio non proprio eccezionale. Inoltre, anche il pannello di apertura, che a differenza di altre friggitrici ad aria concorrenti, funziona come quello di un classico forno ventilato, ci è parso poco stabile durante l'apertura e la chiusura. Fortunatamente il vetro inserito nello sportello è ottimo e fornisce un buon isolamento termico senza perdite di calore. Allo stesso modo anche le rifiniture in acciaio della parte superiore elevano la qualità costruttiva della friggitrice.

Il display touch non è male e anche se al tocco non è il massimo l'interfaccia è molto immediata e facile da apprendere. Questo permette di scegliere tra 9 diversi programmi di cottura che arrivano a 10 se si considera anche la funzione preriscaldamento. Oltre ai programmi, tramite il pannello è possibile gestire anche la rotazione del cestello per girarrosto, la temperatura e il tempo di cottura, con i tasti + e - e la luce interna. Questa è infatti una delle pochissime friggitrici ad aria sul mercato che permettono all'utente di avere visione della cottura del cibo senza bloccare la macchina e senza aprire lo sportello.

I programmi disponibili sono i seguenti:

  • Patatine
  • Bistecca
  • Pesce
  • Gamberetti
  • Pizza
  • Pollo
  • Torta
  • Arrosto
  • Frutta

Per via però di una pessima traduzione italiana, sul manuale la nomenclatura ufficiale dei programmi è molto confuso (ad esempio la modalità "patatine" è citata come "fritto alla francese"). Un problema da poco però, visto che il display non ha scritte ma icone che risultano davvero molto chiare.

Lato design abbiamo quindi una friggitrice ad aria molto capiente e poco ingombrante, realizzata con alcuni materiali non proprio di altissimo livello, ma ricca di funzioni e con uno sportello che tiene bene la cottura. Peccato notare la mancanza di funzioni come "Partenza ritardata" e "Scongelamento" che friggitrici ad aria più piccole, sempre di Innsky, hanno invece di serie.

Cottura dei cibi

Dopo la fase di test sulla struttura siamo passati a quelli sulla cottura. Abbiamo testato questa friggitrice ad aria per circa un mese, cuocendo ogni tipo di alimento e partendo naturalmente dalla pietanza più gettonata per questo tipo di macchinari: le patatine fritte. Abbiamo provato quelle più classiche possibili: una busta di patate surgelate. Il programma dedicato consigliava 15 minuti a 200° ma siccome abbiamo preferito cuocerle senza preriscaldamento abbiamo optato per settare la temperatura a 180° e il tempo a 30 minuti. A fine cottura le patatine erano buone ma non troppo croccanti. Abbiamo allora aggiunto altri 10 minuti circa alla stessa temperatura e il risultato è stato perfetto. Abbiamo allora provato a cuocere anche un altro cibo pre-fritto, le classiche birbe di pollo panate e anche qui, con la stessa impostazione di cottura delle patatine, confermiamo un'ottima doratura esterna e una giusta cottura della carne interna. Naturalmente, sia per le patate che per le birbe, abbiamo utilizzato il comodissimo girarrosto.

Siamo poi andati a testare qualcosa di più complesso provando a cuocere una fetta di salmone con la modalità "Pesce". La friggitrice consigliava di cuocere il tutto a 170° per 15 minuti, ma dopo aver girato il salmone un paio di volte abbiamo dovuto aggiungere altri 10 minuti per avere una cottura ottimale, carne tenera dentro e una discreta superficie arrostita fuori. In questo caso abbiamo usato le griglie e il vassoio raccogli-grassi posizionato sotto di esse. Sempre con griglie e vassoio abbiamo provato anche a cuocere delle ali di pollo fresche (quindi non precotte), testando la modalità "Arrosto". La cottura è stata quindi impostata a 180° con un tempo di 30 minuti di cottura. Le ali di pollo hanno richiesto di essere girate più volte ma alla fine è venuto fuori un arrosto abbastanza buono anche se pure in questo caso abbiamo dovuto allungare di alcuni minuti il tempo di cottura.

In definitiva, a patto di aggiungere qualche minuto extra al tempo pre-impostato di ogni modalità, InnSky ‎IS-AF002 ha cotto tutto molto bene grazie sia ai suoi 1.500 Watt di potenza ma soprattutto alla grossa resistenza a serpentina posta in alto all'interno e al sistema di ventilazione molto potente.

Rumore e accessori

Iniziamo questo paragrafo tirando in ballo ancora una volta la ventilazione di questa friggitrice ad aria: in rete, infatti, abbiamo trovato molti commenti riguardanti l'eccessiva rumorosità della macchina in funzione. Possiamo però dirvi che si tratta di commenti poco veritieri perché la friggitrice emette addirittura meno rumore rispetto a quanto dichiarato dal produttore (e solitamente accade il contrario). Per testare il rumore abbiamo scaricato un'app per smartphone in grado di misurare i suoni circostanti restituendo il risultato in decibel (dB). La media del rumore emesso da questa friggitrice ad aria è di 55 dB, in pratica 10 dB in meno di quanto dichiarato dall'azienda produttrice. Parliamo quindi di un elettrodomestico silenzioso dal rumore paragonabile ad un forno ventilato.

Per quanto riguarda gli accessori invece, oltre al già citato cestello girarrosto che è quasi un unicum di questo prodotto, troviamo anche un grande spiedo girarrosto, sempre girevole, perfetto per la cottura del pollo e 8 spiedini piccoli con cui preparare vere e proprie grigliate. Vi abbiamo già parlato poi anche delle 2 griglie a rete e della vaschetta raccoglie grassi (purtroppo tutto in plastica) per una frittura meno calorica. C'è però anche uno strumento per la rimozione del pollo allo spiedo che aiuta a servire il cibo senza scottarsi. Un buon set di accessori quindi che ampliano le potenzialità di questa friggitrice ad aria. Tutto è lavabile comodamente in lavastoviglie e non manca nemmeno un ricettario con una manciata di ricette (32 in totale) che aiutano chi vuole sperimentare.

InnSky ‎IS-AF002

Consigliata
Immagine di ‎Innsky ‎IS-AF002

‎Innsky ‎IS-AF002

InnSky ‎IS-AF002

Friggitrice ad aria 10 Litri 10 in 1. Con una potenza di 1500W può friggere, grigliare, funzionare da forno e da girarrosto. Dotata di numerosi accessori come il cestello in acciaio inox per la cottura rotante delle patatine o lo spiedo per il pollo.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.