Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

I migliori tavoli da giardino del 2022

Aggiornato al

Immagine di I migliori tavoli da giardino del 2022

Primavera e estate sono i periodi in cui si tende a spendere quanto più tempo possibile all'aria aperta, e proprio per questo abbiamo realizzato per voi questa guida all'acquisto di un elemento d'arredo in grado di cambiare completamente la percezione del vostro cortile o del vostro spazio verde, stiamo parlando dei tavoli da giardino. Indubbiamente tra i prodotti più comodi per chi possiede uno spazio esterno, da sfruttare durante le belle giornate.

La presenza di un tavolo vi permette di godere del massimo del comfort e del relax possibile, anche durante le giornate più calde o quando si è in compagnia. Per questo abbiamo deciso di realizzare una guida in grado di rispondere a qualsiasi vostra esigenza, includendo tavoli pieghevoli da poche decine di euro in resina, fino a soluzioni fisse più elaborate, eleganti da vedere e quindi anche più costose. La selezione è piuttosto vasta e vi permetterà di scegliere in base al vostro budget e, non meno importante, in base agli spazi che avete a disposizione! Quindi, senza perdere tempo, vi invitiamo a consultare il nostro articolo con estrema attenzione, per semplificare la vostra ricerca!

Elegante e per tutta la famiglia, il tavolo perfetto per ogni giardino

Il migliore
Immagine di Tidyard Tavolo da Giardino
Tidyard Tavolo da Giardino
Il tavolo è realizzato in legno massello di acacia, un legno duro tropicale, che è resistente agli agenti atmosferici e altamente durevole. La superficie levigata ad olio ne facilita la pulizia anche con un panno umido. Il tavolo può poi essere chiuso per risparmiare spazio quando non viene utilizzato. Le dimensioni sono: 120 x 70 x 75 cm (L x P x A)
Un mix perfetto di modernità ed innovazione, questo tavolo deve la sua alta qualità al fatto di esser composto da legno di acacia. Un materiale resistente a sole, vento e pioggia con la superficie rifinita ad olio per rimanere sempre bello e splendente. Si tratta inoltre di un prodotto pieghevole che può essere facilmente riposto in pochi secondi. Se volete un tavolo in grado di portare un po' di atmosfera caraibica nel vostro giardino, non esitate, questo è il tavolo che fa al caso vostro!

Il tavolo allungabile che non ingombra adatto alle famiglie numerose

L'alternativa
Immagine di Chicreat T243 Tavolo da Giardino allungabile
Chicreat T243 Tavolo da Giardino allungabile
Questo tavolo dal design smart si allunga da 127 a 180 cm ed è perfetto per accogliere tutta la famiglia. Con il rivestimento protettivo ecosostenibile a polvere e protetto dal sole e resiste alle intemperie come pioggia e vento.
Se siete amanti del mangiare all’aria aperta, allora questo è il tavolo che fa per voi! Il prodotto può infatti allungarsi, arrivando da 127 cm fino alla lunghezza di ben 180 cm, grazie ad un pratico sistema di tavole presenti sotto la superficie d’appoggio. La struttura è realizzato completamente in alluminio, ma pesa appena 21 kg e riesce a ospitare comodamente fino a 8 persone, nella sua forma estesa. Consigliato a chi ha famiglie numerose o chi ama fare spesso cene con gli amici.

Il tavolo da combattimento per chi vuole spendere il minimo

L'economico
Immagine di Park Alley Tavolo Pieghevole da Giardino
Park Alley Tavolo Pieghevole da Giardino
Tavolo pieghevole con struttura in acciaio verniciato 28mm e piano in plastica hdpe. Facilissimo da ripiegare grazie alla maniglia in plastica con impugnatura. Portata massima: 150kg. Dimensioni aperto: 180x75x74cm, ripiegato: 92x76x9.5. Peso: 15.5kg.
La perfetta soluzione pieghevole facile da trasportare. Con struttura in acciaio, piano in plastica, piedini in gomma per una maggiore stabilità e una maniglia per il trasporto. Si tratta del prodotto più economico della selezione, un tavolo simile a quelli che vengono posizionati in massa durante i festival musicali. Non è bellissimo da vedere, ma fa egregiamente il suo lavoro e non pesa sul portafoglio.

Perfetto per le terrazze o i piccoli giardini

Quadrato
Immagine di Chicreat Tavolo in polywood
Chicreat Tavolo in polywood
Tavolo con superficie in polywood e trattamento anti UV che protegge sia dal sole che dalla pioggia. Con struttura in alluminio rinforzata è perfetto per l'arredamento dei piccoli giardini.
Se siete alla ricerca di un tavolo dall’aspetto elegante e che non prenda troppo spazio forse questa è la soluzione che fa al caso vostro. Questo tavolo quadrato con gambe in alluminio e superficie in polywood, è adatto ai piccoli spazio verdi e alle famiglie meno numerose. Non ingombra, è resistente a sole pioggia e vento e risulta perfetto per le cenette a lume di candela.

Il tavolo da accoppiare al vostro fidato ombrellone per sentirvi come in spiaggia

In vetro forato
Immagine di GIANTEX Tavolino rettangolare in metallo da giardino
GIANTEX Tavolino rettangolare in metallo da giardino
Supportato dal telaio in metallo verniciato a polvere, questo tavolino ha una struttura stabile e una lunga durata. Il piano, realizzato in vetro temperato spesso, è facile da pulire e dispone di un pratico foro per l'ombrellone. È un tavolo di design perfetto per i giardini più sofisticati.
Con il suo design elegante e semplice, questo tavolo da esterno realizzato combina una struttura in metallo con un ripiano in vetro dall’effetto increspato, perfetto i giardini più ricercati. Oltre alla base resistente in banda metallica, è presente un foro per ombrellone nel piano che permette di inserire comodamente qualsiasi tipologia di ombrellone. Se avete giardini parecchio esposti al sole potrebbe essere l'ideale per non abbrustolirvi.

Come scegliere un tavolo da giardino

Dai grandi pranzi in famiglia fino a grigliate e picnic, un tavolo da giardino può essere un elemento assolutamente imperdibile per godersi l'estate a pieno, in splendida compagnia. Le situazioni in cui potrebbe tornare utile sono numerose e tutte differenti tra loro, in più sarà fondamentale calcolare gli spazi a vostra disposizione, in modo tale da avere un prodotto perfetto per le vostre specifiche necessità. I tavoli da giardino tra cui potrete scegliere sono veramente moltissimi e potrete scegliere in base diverse caratteristiche, in primis in base alle dimensioni, poi per tipologia di materiali utilizzati per la loro costruzione, passando per il grado di resistenza agli agenti atmosferici oltre che per il rapporto qualità/prezzo. In questa sezione della nostra guida, vi spiegheremo nel dettaglio come valutare tutti gli elementi fondamentali per portare a termine il vostro acquisto.

Materiale

La scelta del materiale ideale è una parte fondamentale nelle operazioni di selezione di un tavolo, infatti è importante tener conto se l'elemento di arredo è in grado di sopportare l'azione degli agenti atmosferici senza subire danni, tenendo presente il luogo in cui dovrete utilizzarlo. In questo caso, sapere se sarà esposto a un clima piuttosto che un altro, in mane o in montagna, fa la differenza. Inoltre la scelta del materiale comporta anche una cernita dei vari utilizzi che si vogliono dare al tavolo, ad esempio se deve esser costantemente smontato e spostato per la massima comodità è bene pensare a soluzioni leggere che si prestano a questo scopo, come quelle in resina o in legno non troppo elaborato.

Nel caso in cui si tratti di una parte dell'arredamento fisso, da tenere sempre nello stesso punto e da amalgamare perfettamente con il resto che si trova nello spazio circostante, scegliere materiali più pesanti e duraturi può essere una valida soluzione.

Forma e struttura

Sul mercato potrete trovarne davvero di tutte le forme: ovali, rettangolari, rotondi, quadrati e romboidali. Esistono tavoli da giardino impreziositi da elementi decorativi o tavoli semplici, classici, colorati con tinte vibranti oppure con le sfumature naturali. Inoltre, nel caso aveste bisogno di un prodotto che possa essere trasportato da una parte all'altra della casa o magari proprio del vostro stesso giardino, esistono anche dei prodotti pieghevoli e soprattutto molto leggeri da spostare. Si tratta della soluzione ideale per chi vuole avdre sempre con sé il tavolo da giardino dalla casa in città alla villetta al mare o preferisce riporlo quando non è necessario mantenerlo all'aperto.

Ovviamente anche le dimensioni sono importanti, per cui fate sempre ben attenzione alle misure dei tavoli che andrete ad acquistare per non rischiare che, siano troppo grandi per gli spazi che avete a vostra disposizione. Potrete acquistarne veramente di ogni misura, dai più piccoli fini a quelli le stai per famiglie intere, perciò dovrete solamente trovare il modello per voi.

Resistenza

Questo punto avremmo potuto inserirlo nella sezione "materiale," ma è giusto dedicargli un'intera voce. La resistenza di un tavolo da esterni è molto importante, dato che oltre all'ovvio tavolo in legno non trattato che si deforma con la pioggia, a volte è possibile correre il rischio di trovarsi di fronte a prodotti realizzati con materiali sintetici, non adatti ad una lunga permanenza sotto il sole. È molto importante quindi conoscere bene il materiale del proprio tavolo, così da poterlo mantenere nel migliore dei modi per il maggior periodo di tempo possibile e soprattutto, evitare l'incorrere di possibili danni. Ci sono tavoli da giardino che, se correttamente trattati e sottoposti agli opportuni interventi di pulizia e manutenzione, possono arredare i vostri spazi all’aperto anche senza dove essere spostati continuamente. Nel caso in cui voleste puntare su un tavolino che non debba essere sempre all'esterno, potrete facilmente puntare su un articolo in alluminio o in plastica, che possono esser esulti facilmente e richiedo una spessa medio/bassa.

Se invece si tratta di un prodotto ingombrante, pensato per essere tenuto in giardino costantemente, sarà fondamentale scegliere un tavolino in legno o in ferro lavorato che vi richiederanno un budget maggiore. Alcuni trattamenti da cui sono caratterizzati i tavolini più lavorati e resistenti, favoriscono la formazione di strati protettivi che impediscono il deterioramento dei materiali e per questo è sconsigliato utilizzare prodotti abrasivi.

Comodità (in base all'utilizzo)

In estate e in primavera in particolare modo, è piacevole pranzare e passare del tempo all'aria aperta magari con amici o parenti. Talvolta però, un tavolo può non esser abbastanza grande per contenere tutti gli ospiti o le pietanze, quindi è bene riflettere in fase di acquisto, se è meglio procurarsi una superficie che sia in grado di allungarsi all'occorrenza, sfruttando tavole aggiuntive o estensioni a scomparsa, oppure direttamente un articolo più ampio e stabile che però occuperà permanentemente più spazio. La maggior parte delle persone potrebbero dare questo punto per scontato, ma si tratta di una parte essenziale quando si cercano soluzioni per zone delle casa non particolarmente ampie.

Stile

Chiude la nostra selezione di pratici consigli, l'unico sul lato estetico. Infatti potrebbe esser un azzardo di stile scegliere un tavolo in legno classico in presenza di un giardino moderno, in pietra e metallo. D'altro canto anche una semplice struttura in plastica, posizionata in un giardino o una casa prettamente in legno potrebbe non essere il massimo in quanto a coordinazione ambientale. Scegliete sempre un modello che rispetti lo stile del giardino, e che possa esser in grado di valorizzarlo al massimo!

Accessori

Ultimi, ma non per importanza, gli accessori di cui sono provvisti determinati tavoli da giardino che possono aiutarvi a svolgere più comodamente le vostre attività. Nel caso vogliate sfruttarlo per studiare, lavorare o leggere all'aperto, potrete virare il vostro acquisto verso tavoli con un comodo foro centrale, o comunque di sostegni in alluminio o in legno, in cui inserire o fissare un ombrellone perfetti per mantenervi all'ombra anche nei momenti più afosi della giornata.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché fidarsi di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2022 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.