Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Mobili da giardino: i migliori set del 2022

Aggiornato al

Simone Alvaro Segatori

Simone Alvaro Segatori

Immagine di Mobili da giardino: i migliori set del 2022

Un vero salotto da giardino trasformabile!

Migliore
Immagine di Aosom Outsunny Salotto da Giardino in Rattan
Aosom Outsunny Salotto da Giardino in Rattan
Set di mobili da giardino componibile da 7 pezzi. Dal design contemporaneo e ideale per qualsiasi stile di arredo si compone di 4 poltrone nel mezzo, 2 poltrone ad angolo e un tavolino comodo. La struttura è in ferro zincato con verniciatura a polvere. Il rivestimento è intrecciato con rattan sintetico resistente ai raggi UV, alle intemperie e alle macchie. Dispone di cuscini sia per seduta sia per schienale. Inclusi anche 2 cuscini decorativi in rosso.
Un divano da 7 pezzi in rattan con comodi cuscini e tanto di tavolo. Se stavate pensando di creare un angolo aperitivo o una zona relax in veranda o nel vostro giardino, questa è la soluzione che fa al caso vostro. La possibilità di smontare il divano e ricomporlo, lo rende un oggetto adattabile e perfetto per qualsiasi tipo di evento.

Un'isola di relax e comfort al centro della vostra oasi verde

Alternativa
Immagine di TecTake 800718 Isola Prendisole
TecTake 800718 Isola Prendisole
Isola Prendisole in rattan intrecciato. Struttura componibile: 3 pezzi seduta (uno doppio), un tavolo e un tettuccio parasole pieghevole. Resistente ai Raggi UV e dotato di cuscini idrorepellenti in grado di far fronte agli agenti atmosferici.
Un prodotto di design, perfetto per aggiungere quel tocco caraibico che mancava al vostro giardino. Dotata di 3 sedute componibili e un piccolo tavolo/poggiapiedi, nell'isola di TecTake non manca nemmeno un tettuccio parasole richiudibile. Il prodotto perfetto per sentirsi subito in vacanza in un hotel a 5 stelle!

Il set che non ingombra e non sgombra il portafoglio

Economico
Immagine di Keter Iowa Balcony Set
Keter Iowa Balcony Set
Set mobili da esterno color grafite, adatto a balcone, veranda e giardino. Dotato di 2 poltrone e un tavolino contenitore. Inclusi nel prezzo anche i cuscini per le sedute. Trama in rattan intrecciato.
Veniamo ora ad un set di mobili da giardino adatto alle coppie oppure alle famiglie, se comprato in doppia soluzione. Si tratta di 2 poltroncine in rattan con cuscino e un tavolo poggiapiedi che funziona anche da piccolo baule per riporre oggetti. Una soluzione elegante per le terrazze o i giardini meno spaziosi che non pesa sul portafoglio.

Il set adatto alle grandi rimpatriate e alle cene di famiglia

Spazioso
Immagine di TecTake 800821
TecTake 800821
Salottino da giardino ideale per le cene in famiglia composto 6 sedie 1 tavolo con 3 lastre di vetro e 4 sgabelli. Mobili in poli rattan intrecciato comprensivi di cuscini per le sedute.
Se avete un giardino abbastanza grande e siete soliti fare grandi cene all'aperto, allora non troverete un set migliore di questo. Si tratta di una costruzione in rattan con ben 6 poltroncine, 4 sgabelli e un tavolo spazioso con superficie in vetro estremamente accogliente. Ottimo per realizzare un angolo dedicato alla convivialità in giardino.

Il set vittoriano per i giardini ricchi di stile

Vintage
Immagine di Casa.pro ‎HTXG-02XX
Casa.pro ‎HTXG-02XX
Set da bistrot composto da un tavolo rotondo e 2 sedie. Il tutto decorato in stile vintage e con ghisa e alluminio lavorato e resistente alle intemperie.
Vi proponiamo ora un set più ricercato strutturato in ghisa lavorata per un design unico. Si tratta di un tavolo con 2 sedie ricamati con motivi floreali e che starebbero benissimo in un giardino ricco di fiori, vicino ad una serra, in un gazebo o in una casa dallo stile vintage. Se state cercando una soluzione ricca di stile per aggiungere design al vostro giardino questo set farà senz'altro al caso vostro!

Un luogo ideale e sicuro per far rilassare i più piccoli

Per bambini
Immagine di KidKraft 106
KidKraft 106
Tavolo con 2 panche in legno, cuscini e ombrellone pieghevole per bambini. Pannelli preassemblati per ridurre il tempo di montaggio. Progettato per il comfort del bambino. In legno resistente alle intemperie.
Il giardino può essere abbastanza pericoloso per i più piccoli, ecco perché vi consigliamo un set di mobili in legno e con ombrellone incluso in cui possono rilassarsi anche loro in totale sicurezza. Comprensivo di cuscini per la seduta, questo set è bello da vedere e perfetto per tenere d'occhio i vostri figli, o nipoti, che difficilmente vorranno fare la merenda altrove.

Come scegliere i mobili da giardino

Dopo la nutrita selezione di prodotti che avete potuto leggere sopra, andiamo a vedere i criteri utilizzati per crearla e tutte le caratteristiche da tenere d'occhio quando si acquistano dei mobili da giardino. L'arredo del giardino non è infatti solo una questione di design o gusto, ma vanno anche tenute in considerazione delle variabili fondamentali che vi permetterano di acquistare dei prodotti in linea con le vostre esigenze e sorprattutto con il vostro portafoglio.

Tipologia e design

Alcune dell prime cose da valutare in fase d'acquisto sono sicuramente la tipologia e il design di mobili da giardino che si vogliono adottare. Esistono mobili vintage, moderni, quelli adatti solo al giardino e quelli che possono essere riposizionati anche all'interno. Il design, inteso anche come colore, e importante nella scelta di un mobile e va di pari passo con la struttura che avete deciso di dare al giardino. Un set con tavolo e delle sedie vintage, ad esempio, per quanto possa apparire elegante e bello da vedere sarebbe un vero pugno in un occhio all'interno di un giardino dallo stile moderno, squadrato, con i cespugli rifiniti e le luci fredde. Starebbe molto meglio in uno spazio verde pieno di fiori, magari sotto una veranda in legno.

Vi consigliamo quindi di scegliere un prodotto che si sposi con il design e i colori del vostro giardino. Esistono set di mobili davvero di ogni forma e dimensione e trovarne uno che faccia al caso vostro non sarà troppo complesso. Una volta fatto però dovrete capire bene la tipologia di mobile da giardino che va bene per il vostro spazio. I mobili da giardino possono infatti essere adatti a poche persone oppure anche a famiglie più numerose. Possono essere adattabili, trasformabili e con coperture per il sole installate. Viste le numerose tipologie presenti sul mercato abbiamo deciso di inquadrare i set di mobili da giardino all'interno di 3 grandi macrocategorie:

  • Classica (Sedie + tavolo)
  • Componibile (Divanetti e poltrone)
  • Con Ombrellone

I prodotti che fanno parte della categoria classica sono consigliata a coloro che cercano dei mobili da giardino senza fronzoli. Qualcosa di non troppo distante da un tavolo con delle sedie su cui riposare, passare un po' di aria all'aperto, oppure organizzare delle cene. Di questa categoria fanno parte anche prodotti che oltre alle sedie aggiungono un piccolo divanetto volto a creare una zona salottino in giardino.

I set da giardino componibili o trasformabili sono quelli più simili a dei divani veri e propri di varia forma e dimensione. Sono set studiati per il riposo e il relax più totale e la struttura principale può essere divisa e trasformata in più poltroncine con un piccolo tavolo, più però ad un aperitivo all'aperto piuttosto che una cena.

I prodotti con ombrellone o dotati di parasole incorporato possono far parte sia della tipologia classica che di quella componibile. Nel primo caso, compreso nel prezzo, ci sarà proprio un vero ombrellone installato nel tavolo tramite un buco al centro di esso. Nel secondo caso invece ci saranno delle poltrone con un parasole estendibile collegato ad esse.

Quanti pezzi comprare?

Scelto design e tipologia però questa domanda sorge spontanea: quanti pezzi comprare? Il prezzo del set cambia infatti a seconda della grandezza e della quantità di posti a sedere che volete racchiudere nella vostra scelta. Alcuni set esistono in più tagli, altri invece sono unici e a limite possono essere completati acquistando delle sedie a parte. In ogni caso, per rispondere alla domanda, basta contare i membri della famiglia presenti in casa.

Per una coppia forse un set componibile è eccessivo ed è meglio puntare su qualcosa di più classico con un paio o massimo quattro sedie ed un tavolo, a meno che non vogliate un divano in giardino.

Per una famiglia composta da quattro o più persone, allora forse l'idea di un divano composto da più poltroncine non è male, nemmeno se siete soliti fare spesso feste o invitare amici. Il nonno però continuerà a preferire il vecchio tavolo in legno, quindi valutate attentamente l'uso che farete del vostro set.

Infine, anche l'ampiezza del giardino può influire sul numero di pezzi da comprare ed è proprio quello di cui discuteremo nel prossimo paragrafo.

Spazio e posizione

Un'altra variabile essenziale nella scelta di un set di mobili da giardino è lo spazio a disposizione e la posizione in cui volete installarli. Partiamo con lo spazio cercando di fornirvi un'idea generale:

Un giardino fino a 50 metri quadri circa può essere considerato un giardino di piccole dimensioni. Se avete già una veranda, un vialetto, un box per gli attrezzi e magari una zona barbecue, prendere un set componibile da giardino con il divano che si trasforma in poltroncine potrebbe non essere la scelta più azzeccata. Considerati che i divani da giardino sono lunghi almeno 2 metri e se sono a L con longuette sono ancora più difficili da collocare. Questo perché non potete semplicemente inserirli, ma è necessario che intorno a loro ci siano una spazio comodo per muoversi. Per i piccoli giardini consigliamo quindi una soluzione classica o una zona salottino che non impegni troppo spazio.

Superando abbondantemente i 50 metri quadri (giardino di medie dimensioni) e procedendo oltre i 100 metri quadri (giardino di grandi dimensioni) il problema dello spazio risicato tende a scomparire anche se rimane quello della giusta posizione. Per mantenere il design del giardino i mobili vanno posizionati in una zona apposita, sotto la veranda o in un angolo a parte magari lontano dalla zona barbecue, per non affumicare gli ospiti durante la cottura. Inoltre devono anche essere posizionati lontano dal vialetto perché, proprio come nei ristoranti, a nessuno piace stare vicino alle zone di passaggio, soprattutto se nel vialetto ci passa o c'è parcheggiata la macchina.

La zona scelta per posizionare il set di mobili da giardino devi quindi essere accogliente, lontana da elementi di disturbo e anche ben illuminata sia di notte che di giorno. Su questo fronte dovete però tenere conto di un altra cosa, ovvero del materiale. Se posizionate un set di mobili da giardino al sole dovrete assicurarvi che questi siano in grado di resistere ai raggi UV.

Materiali

Come anticipato i materiali scelti devono risultare utili non solo a rispettare il design del vostro spazio verde ma anche, e soprattutto, a resistere agli agenti atmosferici. Il sole infatti tende a rovinare e a far scolorire alcuni materiali come ad esempio il legno, ecco perchè se dovete posizionare il vostro set per diverse ore sotto al sole meglio che sia un set con un ombrellone o in alternativa in rattan o polyrattan.

Il rattan è un legno naturale che viene estratto dalle palme ed è molto usato per i mobili da giardino. Probabilment enon ne conoscevate il nome ma avrete sicuramente visto o posseduto quei mobili da esterno fatti di fibre intrecciate. Quello è il rattan. Il polyrattan invece, come facilmente intuibile, è un derivato sintetico del rattan, forse meno elegante da vedere ma ancora più resistente del suo "genitore". 

A differenza del legno, che è un materiale che va curato molto, non esposto al sole e magari tenuto sotto la copertura di una veranda, il rattan e il polyrattan sono anche resistenti all'acqua e non marciscono se bagnati. Per questo sono i materili consigliati quando si parla di mobili da giardino e sono praticamente sempre venduti con cuscini, anche questi idrorepellenti, che ne aumentano la comodità.

Esistono però anche altri materiali, meno usati, ma sicuramente più semplici da pulire come l'acciaio e la ghisa, questa a volte lavorata per creare strutture particolari come tavoli decorati, e il vetro, facilissimo da pulire e solitamente utilizzato per i piani d'appoggio dei tavoli. I set di mobili da giardino in acciaio o in materiale simile sono molto resistenti all'usura del tempo, ma molto meno a quella del sole e dell'acqua, inoltre risultano abbastanza pesanti da spostare. Inoltre se lasciati al sole tendono a surriscaldarsi. I set in vetro invece sono set di mobili misti, in acciaio e in vetro o in rattan e in vetro. Si vi piacciono, una soluzione mista potrebbe essere interessante ma ricordate che il vetro è molto fragile e l'esposizione diretta agli agenti atmosferici potrebbe rovinarne la superficie.

Optional

Come abbiamo visto nel precedente paragrafo, alcune strutture sono dotate di cuscini e poggiatesta, ma questi non sono gli unici optional che un set di mobili da giardino può avere. Naturalmente non parliamo di optional come quelli che possiamo trovare in un automobile, ma si tratta comunque di tutte quelle cose aggiuntive che non fa male avere comprese nel prezzo al momento dell'acquisto.

  • Tasche laterali: vere e proprie tasche, spesso situate ai lati del divanetto o ai lati dei cuscini delle sedie che possono essere utilizzate per contenere giornali, documenti e quant'altro avendo sempre tutto a portata di mano senza alzarvi dalla vostra seduta di relax;
  • Portabicchieri: quante volte è capitato di rovesciarvi addosso una bibita sulla sdraia in giardino? Sicuramente tante, ma esistono set con portabicchieri incorporati per evitare questi piccoli disastri e addormentarvi comodamente dopo pranzo senza paura di svegliarvi in veranda con la maglietta sporca;
  • Foro per ombrellone: se volevate acquistare una soluzione con un tavolo, allora è bene controllare che ci sia il foro per l'ombrellone. Magari non vi servirà mai o magari potreste trovarvi a dover portare il vostro tavolo al mare o in una zona assolata del giardino e allora si rivelerà l'optional più utile che possiate desisderare in un tavolo da giardino;
  • Parasole: l'ombrellone incluso è molto utile ma non è bellissimo da vedere e se ne avete già uno potete utilizzare il vostro spendendo un po' meno. Inoltre l'ombrellone è prerogativa dei tavoli mentre in un divano sarà sempre impossibile installare un ombrellone, a meno che non abbiate una base a parte. Se quindi non avete una veranda sotto cui posizionare il vostro set da giardino con divano componibile da poltroncine, dovete sapere che esistono alcuni modelli, come quelli consigliati, che hanno un parasole incluso e regolabile. Questo è una vera manna dal cielo nei giorni più assolati e vi permette di avere maggiore libertà di manovra con i vostri mobili;
  • Rotelle o piedini regolabili: molti dei set con divanetto da giardino offrono la possibilità di regolare i piedini sotto la struttura per ottenere l'altezza di seduta che si preferisce. Non parliamo naturalmente della possibilità di alzare il divano di metri, ma piuttosto di sollevarlo di uno spazio compreso entro i 10 cm. Abbastanza utile per fare in modo che alzarsi dal divano sia più confortevole. Inoltre, se spostate spesso i mobili tra dentro e fuori, oppure tra veranda e giardino aperto, vi farà piacere sapere che ne esistono alcuni con le rotelle che randono molto più agevoli gli spostamenti;
  • Copertura sfoderabile: i cuscini da seduta possono resistere agli agenti atmosferici ma col tempo vanno lavati. È quindi utile constatare che le coperture siano facilmente sfoderabili in modo da poterli lavare nella lavatrice di casa senza dover portare i cuscini per intero in una lavanderia specializzata;
  • Sistema di chiusura: presente nei set da giardino classici (tavoli e sedie) più che in quelli a divano, questi sistemi permettono di riporre facilmente il mobilio piegandolo su se stesso una volta che non se ne ha più bisogno. Se il vostro giardino è abbastanza piccolo potrebbe tornarvi molto utile un sistema del genere.
  • Coperte: nonostante il caldo, alcune delle serate estive più fresche regalano dei brividi alla pelle. Per non farvi trovare impreparati esistono dei set con coperte incluse. Niente di così eccezionale, visto che potete aggiungere anche coperte a parte e che già avevate a casa, ma se sono incluse nel prezzo perché no?;
  • Cuscini: ne abbiamo già parlato, ma oltre ai cuscini da seduta in alcuni casi sono presenti anche cuscini per dare un tocco di colore e design al vostro set da giardino. Anche questo è un optional piccolo piccolo, ma quando incluso nel prezzo fa sempre piacere;

Prezzo

Solitamente vi consigliamo delle fasce di prezzo dentro cui aggirarvi per acquistare il prodotto più in linea con il vostro budget. Con i set di mobili da giardino la questione è però più complessa perché il prezzo cambia a seconda della grandezza e della tipologia del set scelto.

Possiamo però dirvi che tra i set migliori, da 5 o più persone, sia in stile divanetto componibile, sia in stile tavolo con sedie classico, si trovano intorno ai 600 euro. Salendo avrete materiali e comfort migliore, scendendo invece prodotti più basici ma comunque funzionali.

Se invece volete una soluzione più piccola e inferiore ai 5 posti, allora potete cavarvela anche con una cifra che si aggira intorno ai 200 euro e si sposta sui 300, per le soluzioni deluxe e luxury. I prodotti economici infine si trovano anche vicino ai 100 euro. Fanno il loro dovere egregiamente, ma non sono il massimo del design né della comodità.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2022 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.