Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Migliori mobili da giardino (aprile 2024)

Dario De Vita il e aggiornato il

Immagine di Migliori mobili da giardino (aprile 2024)
Aggiornato

Se volete rendere accogliente ed elegante la vostra area verde, dovrete dare molta importanza a un eventuale set di mobili da giardino. In questa guida all'acquisto vi presenteremo una selezione accurata di questi prodotti e vi forniremo utili consigli per aiutarvi a decidere quale acquistare. Sia che siate alla ricerca di stile, funzionalità o resistenza, sarete guidati nella selezione del set perfetto per trasformare il vostro giardino in uno spazio accogliente e di grande fascino.

Recentemente abbiamo aggiornato questa guida all'acquisto, sostituendo tutti i prodotti precedentemente menzionati. Non abbiamo fatto questo perché non erano valide opzioni, ma piuttosto perché abbiamo voluto offrire consigli più diversificati, includendo un mobile da giardino specificamente adatto a un determinato scopo. Di conseguenza, abbiamo apportato le modifiche necessarie all'introduzione, rendendola ora molto più coerente rispetto a prima.

Quando si possiede un giardino, ci si sente come se si avesse una seconda casa. Proprio come l'abitazione principale, il giardino ha diverse aree dedicate a svolgere diverse attività. C'è l'angolo del relax, perfetto per godersi momenti di tranquillità, l'area del barbecue per sfoggiare le proprie abilità culinarie, l'oasi della piscina per rinfrescarsi durante le calde giornate estive, il luogo del giardinaggio e, ovviamente, lo spazio in cui accogliere ospiti e familiari. Tuttavia, sedie di plastica scadenti e tavoli instabili non sono certo l'ideale per creare un'atmosfera accogliente. Ecco perché abbiamo preparato questa guida dedicata ai migliori mobili da giardino disponibili sul mercato.

Dalle eleganti sedie ai tavoli realizzati con materiali di alta qualità, fino alle comode poltrone e ai divani angolari, esistono numerosi set di mobili che possono arricchire e valorizzare il vostro giardino, adattandosi perfettamente al design che avete scelto per il vostro spazio verde e, soprattutto, al vostro budget. Di seguito vi suggeriremo un modello per ogni tipologia, cercando comunque di riportare prodotti non troppo costosi, affinché chiunque possa considerarne l'acquisto. 

Per ogni mobile da giardino troverete una breve descrizione e un link che vi porterà sulla pagina del prodotto, dove reperire eventualmente maggiori informazioni sui materiali e sul prezzo. Detto ciò, siamo pronti per passare alla seconda parte, motivo per cui vi auguriamo una buona lettura e, perché no, un buon shopping! 

Con cuscini imbottiti

Perfetto per il pranzo
Immagine di Outsunny ‎IT84B-742GY0631

Outsunny ‎IT84B-742GY0631

Con cuscini imbottiti

Set di mobili da giardino adatto per chi è solito pranzare all'aperto durante le belle giornate di sole. È composta da 7 pezzi in rattan e legno, sotto forma di sedie e un tavolo.
Se cercate una soluzione che vi offra uno spazio confortevole per mangiare all'aperto, con tavolo e sedie coordinate, allora questo set a marchio Outsunny farà al caso vostro. È progettato con un'attenzione particolare allo spazio, in quanto le sedie possono essere facilmente impilate quando non in uso, consentendo un comodo stoccaggio. Le sedie offrono una seduta confortevole grazie ai cuscini removibili inclusi, che offrono un supporto ottimale e possono essere lavati facilmente grazie alla presenza di cerniere sulle fodere. La struttura del set è realizzata con un solido telaio in acciaio rivestito in rattan PE resistente, garantendo durabilità e resistenza nel tempo. Il piano del tavolo è realizzato in legno di acacia naturale, che conferisce un tocco naturale ed elegante al vostro spazio esterno. Le dimensioni delle sedie sono di circa 50 cm di larghezza, 55 cm di profondità e 88 cm di altezza, mentre le dimensioni del tavolo sono di circa 150 cm di lunghezza, 90 cm di larghezza e 74 cm di altezza. Le sedie possono sostenere un peso massimo di circa 160 kg, mentre il tavolo ha una capacità di peso di circa 80 kg.

Con rivestimento elettroforetico

Ottimo per le conversazioni
Immagine di Leepesx

Leepesx

Con rivestimento elettroforetico

Set di mobili da giardino da conversazione, composto da 2 pezzi in acciaio antracite molto eleganti e comodi.
Se volete creare un'area di conversazione e relax nel giardino, questo set a marchio Leepesx potrebbe essere proprio ciò che stavate cercando. Realizzato con materiali di alta qualità, offre durata e stabilità per un lungo periodo di utilizzo. Il set presenta un telaio in acciaio, materiale noto per la sua durezza e resistenza. Inoltre, il rivestimento elettroforetico e a polvere applicato sull'acciaio crea uno strato protettivo che previene l'usura e prolunga ulteriormente la durata del set. Ciò significa che potete godervi il set per lungo tempo senza preoccuparvi dei danni causati dagli agenti atmosferici. Inoltre, grazie alla sua struttura stabile, questo set da mobile da giardino può supportare un peso adeguato e fornire un supporto sicuro anche per i soggetti più pesanti.

Robusto e facile da pulire

L'ideale per il confort
Immagine di vidaXL 3058221

vidaXL 3058221

Robusto e facile da pulire

Set mobile da giardino ideale per chi vuole mettere su una sorta di salotto nella propria area verde, con ben 10 pezzi dotati di cuscini di color bianco crema.
Se la vostra priorità è il confort, un set da salotto non può che essere la scelta migliore. Questo modello presenta caratteristiche interessanti per creare un'atmosfera accogliente e confortevole all'aperto. Il colore del cuscino è bianco crema, che aggiunge un tocco di eleganza e leggerezza all'arredamento del giardino. Il materiale principale utilizzato per la struttura è il bambù, che offre un aspetto naturale e un tocco rustico al set. I cuscini sono realizzati in tessuto, con una composizione 100% di poliestere, che offre una buona resistenza e durata nel tempo. Lo spessore dei cuscini della seduta è di 5 cm, mentre il cuscino dello schienale ha uno spessore di 10 cm. Questo assicura un comfort ottimale durante il relax o durante i momenti di socializzazione con amici e familiari nel giardino.

Il più elegante

Il più elegante
Immagine di TecTake 800771

TecTake 800771

Il più elegante

Set mobile da giardino di tipo lounge, per la massima eleganza nel giardino o sulla terrazza.
Se volete unire eleganza e materiali di alta qualità, dovreste considerare un set lounge. Tra i più interessanti di questa tipologia, il TecTake 800771 si piazza senza ombra di dubbio sul podio. Con il suo invitante design in rattan e imbottitura super soffice, offre un paradiso estivo nella vostra area verde. Dotato di un parasole ripiegabile e uno schienale regolabile, garantisce poi un raffinato relax. È composto da elementi componibili che possono essere abbinati in diverse composizioni, permettendovi di personalizzare lo spazio esterno. La migliore caratteristica di questo set è che non richiede alcun montaggio, poiché poltrone e pouf sono forniti già montati, risparmiando tempo e sforzo. I cuscini inclusi sono idrorepellenti, garantendo una maggiore durata nel tempo.
 

Perfetto per bevande e cibo

Ideale per le riunioni informali
Immagine di vidaXL 3064801

vidaXL 3064801

Perfetto per bevande e cibo

Set da bar per intrattenere gli ospiti all'aperto, composto da 7 pezzi in totale, tra cui 6 sedie e un tavolo.
Questo set offre un'opportunità ideale per godersi momenti di relax all'aperto in compagnia di famiglia e amici. Il tavolo è dotato di un ampio piano che consente di posizionare comodamente bevande, cibo o oggetti decorativi, creando così l'atmosfera perfetta per riunioni informali. Gli sgabelli inclusi nel set presentano una robusta struttura in acciaio che assicura stabilità e resistenza nel tempo. Sono realizzati in rattan PE resistente agli agenti atmosferici, che li rende adatti appunto per l'uso esterno. La combinazione di acciaio e rattan offre un design moderno e allo stesso tempo resistente, mentre la leggerezza del materiale rende gli sgabelli facili da spostare e riposizionare secondo le proprie esigenze. Per garantire un comfort ottimale, gli sgabelli sono dotati di un cuscino imbottito e un poggiapiedi integrato. Il cuscino offre un'ulteriore comodità di seduta, consentendo di rilassarsi completamente. La fodera del cuscino è realizzata in poliestere e dispone di una cerniera nascosta, che facilita la pulizia e la manutenzione. 

Come scegliere i mobili da giardino

Dopo la nutrita selezione di prodotti che avete potuto leggere sopra, andiamo a vedere i criteri utilizzati per crearla e tutte le caratteristiche da tenere d'occhio quando si acquistano dei mobili da giardino. L'arredo del giardino non è infatti solo una questione di design o gusto, ma vanno anche tenute in considerazione delle variabili fondamentali che vi permetteranno di acquistare dei prodotti in linea con le vostre esigenze e soprattutto con il vostro portafoglio.

Su che tipologia e design orientarsi?

Alcune delle prime cose da valutare in fase d'acquisto sono sicuramente la tipologia e il design che si vogliono adottare. Esistono mobili vintage, moderni, quelli adatti solo al giardino e quelli che possono essere riposizionati anche all'interno. Il design, inteso anche come colore, è importante nella scelta di un mobile e va di pari passo con la struttura che avete deciso di dare al giardino. Un set con tavolo e delle sedie vintage, ad esempio, per quanto possa apparire elegante e bello da vedere sarebbe un vero pugno in un occhio all'interno di un giardino dallo stile moderno, squadrato, con i cespugli rifiniti e le luci fredde. Starebbe molto meglio in uno spazio verde pieno di fiori, magari sotto una veranda in legno.

Vi consigliamo quindi di scegliere un prodotto che si sposi con il design e i colori del vostro giardino. Esistono set di mobili davvero di ogni forma e dimensione e trovarne uno che faccia al caso vostro non sarà troppo complesso. Una volta fatto però dovrete capire bene la tipologia di mobile da giardino che va bene per il vostro spazio. I mobili da giardino possono infatti essere adatti a poche persone oppure anche a famiglie più numerose. Possono essere adattabili, trasformabili e con coperture per il sole installate. Viste le numerose tipologie presenti sul mercato, abbiamo deciso di inquadrare i set di mobili da giardino all'interno di 3 grandi macrocategorie:

  • Classica (Sedie + tavolo)
  • Componibile (Divanetti e poltrone)
  • Con Ombrellone

I prodotti che fanno parte della categoria classica sono consigliata a coloro che cercano dei mobili da giardino senza fronzoli. Qualcosa di non troppo distante da un tavolo con delle sedie su cui riposare, passare un po' di aria all'aperto, oppure organizzare delle cene. Di questa categoria fanno parte anche prodotti che oltre alle sedie aggiungono un piccolo divanetto volto a creare una zona salottino in giardino.

I set da giardino componibili o trasformabili sono quelli più simili a dei divani veri e propri di varia forma e dimensione. Sono set studiati per il riposo e il relax più totale e la struttura principale può essere divisa e trasformata in più poltroncine con un piccolo tavolo, più però ad un aperitivo all'aperto piuttosto che una cena.

I prodotti con ombrellone o dotati di parasole incorporato possono far parte sia della tipologia classica che di quella componibile. Nel primo caso, compreso nel prezzo, ci sarà proprio un vero ombrellone installato nel tavolo tramite un buco al centro di esso. Nel secondo caso invece ci saranno delle poltrone con un parasole estendibile collegato ad esse.

Quanti pezzi comprare?

Scelto design e tipologia però questa domanda sorge spontanea: quanti pezzi comprare? Il prezzo del set cambia infatti a seconda della grandezza e della quantità di posti a sedere che volete racchiudere nella vostra scelta. Alcuni set esistono in più tagli, altri invece sono unici e a limite possono essere completati acquistando delle sedie a parte. In ogni caso, per rispondere alla domanda, basta contare i membri della famiglia presenti in casa.

Per una coppia forse un set componibile è eccessivo ed è meglio puntare su qualcosa di più classico con un paio o massimo quattro sedie ed un tavolo, a meno che non vogliate un divano in giardino.

Per una famiglia composta da quattro o più persone, allora forse l'idea di un divano composto da più poltroncine non è male, nemmeno se siete soliti fare spesso feste o invitare amici. Il nonno però continuerà a preferire il vecchio tavolo in legno, quindi valutate attentamente l'uso che farete del vostro set.

Infine, anche l'ampiezza del giardino può influire sul numero di pezzi da comprare ed è proprio quello di cui discuteremo nel prossimo paragrafo.

Di quanto spazio avrò bisogno?

Un'altra variabile essenziale nella scelta di un set di mobili da giardino è lo spazio a disposizione e la posizione in cui volete installarli. Partiamo con lo spazio cercando di fornirvi un'idea generale:

Un giardino fino a 50 metri quadri circa può essere considerato un giardino di piccole dimensioni. Se avete già una veranda, un vialetto, un box per gli attrezzi e magari una zona barbecue, prendere un set componibile da giardino con il divano che si trasforma in poltroncine potrebbe non essere la scelta più azzeccata. Considerate che i divani da giardino sono lunghi almeno 2 metri e se sono a L con longuette sono ancora più difficili da collocare. Questo perché non potete semplicemente inserirli, ma è necessario che intorno a loro ci sia lo spazio per muoversi. Per i piccoli giardini consigliamo quindi una soluzione classica o una zona salottino che non impegni troppo spazio.

Superando abbondantemente i 50 metri quadri (giardino di medie dimensioni) e procedendo oltre i 100 metri quadri (giardino di grandi dimensioni) il problema dello spazio risicato tende a scomparire anche se rimane quello della giusta posizione. Per mantenere il design del giardino i mobili vanno posizionati in una zona apposita, sotto la veranda o in un angolo a parte magari lontano dalla zona barbecue, per non affumicare gli ospiti durante la cottura. Inoltre devono anche essere posizionati lontano dal vialetto perché, proprio come nei ristoranti, a nessuno piace stare vicino alle zone di passaggio, soprattutto se nel vialetto ci passa o c'è parcheggiata la macchina.

La zona scelta per posizionare il set di mobili da giardino devi quindi essere accogliente, lontana da elementi di disturbo e anche ben illuminata sia di notte che di giorno. Su questo fronte dovete però tenere conto di un altra cosa, ovvero del materiale. Se posizionate un set di mobili da giardino al sole dovrete assicurarvi che questi siano in grado di resistere ai raggi UV.

Di che materiale deve essere un mobile da giardino?

Come anticipato, i materiali scelti devono risultare utili non solo a rispettare il design del vostro spazio verde ma anche, e soprattutto, a resistere agli agenti atmosferici. Il sole infatti tende a rovinare e a far scolorire alcuni materiali come ad esempio il legno, ecco perchè se dovete posizionare il vostro set per diverse ore sotto al sole meglio che sia un set con un ombrellone o in alternativa in rattan o polyrattan.

Il rattan è un legno naturale che viene estratto dalle palme ed è molto usato per i mobili da giardino. Probabilment enon ne conoscevate il nome ma avrete sicuramente visto o posseduto quei mobili da esterno fatti di fibre intrecciate. Quello è il rattan. Il polyrattan invece, come facilmente intuibile, è un derivato sintetico del rattan, forse meno elegante da vedere ma ancora più resistente del suo "genitore". 

A differenza del legno, che è un materiale che va curato molto, non esposto al sole e magari tenuto sotto la copertura di una veranda, il rattan e il polyrattan sono anche resistenti all'acqua e non marciscono se bagnati. Per questo sono i materili consigliati quando si parla di mobili da giardino e sono praticamente sempre venduti con cuscini, anche questi idrorepellenti, che ne aumentano la comodità.

Esistono però anche altri materiali, meno usati, ma sicuramente più semplici da pulire come l'acciaio e la ghisa, questa a volte lavorata per creare strutture particolari come tavoli decorati, e il vetro, facilissimo da pulire e solitamente utilizzato per i piani d'appoggio dei tavoli. I set di mobili da giardino in acciaio o in materiale simile sono molto resistenti all'usura del tempo, ma molto meno a quella del sole e dell'acqua, inoltre risultano abbastanza pesanti da spostare. Inoltre se lasciati al sole tendono a surriscaldarsi. I set in vetro invece sono set di mobili misti, in acciaio e in vetro o in rattan e in vetro. Si vi piacciono, una soluzione mista potrebbe essere interessante ma ricordate che il vetro è molto fragile e l'esposizione diretta agli agenti atmosferici potrebbe rovinarne la superficie.

Che optional deve avere un mobile da giardino?

Come abbiamo visto nel precedente paragrafo, alcune strutture sono dotate di cuscini e poggiatesta, ma questi non sono gli unici optional che un set di mobili da giardino può avere. Naturalmente non parliamo di optional come quelli che possiamo trovare in un automobile, ma si tratta comunque di tutte quelle cose aggiuntive che non fa male avere comprese nel prezzo al momento dell'acquisto.

  • Tasche laterali: vere e proprie tasche, spesso situate ai lati del divanetto o ai lati dei cuscini delle sedie che possono essere utilizzate per contenere giornali, documenti e quant'altro avendo sempre tutto a portata di mano senza alzarvi dalla vostra seduta di relax;
  • Portabicchieri: quante volte è capitato di rovesciarvi addosso una bibita sulla sdraia in giardino? Sicuramente tante, ma esistono set con portabicchieri incorporati per evitare questi piccoli disastri e addormentarvi comodamente dopo pranzo senza paura di svegliarvi in veranda con la maglietta sporca;
  • Foro per ombrellone: se volevate acquistare una soluzione con un tavolo, allora è bene controllare che ci sia il foro per l'ombrellone. Magari non vi servirà mai o magari potreste trovarvi a dover portare il vostro tavolo al mare o in una zona assolata del giardino e allora si rivelerà l'optional più utile che possiate desisderare in un tavolo da giardino;
  • Parasole: l'ombrellone incluso è molto utile ma non è bellissimo da vedere e se ne avete già uno potete utilizzare il vostro spendendo un po' meno. Inoltre l'ombrellone è prerogativa dei tavoli mentre in un divano sarà sempre impossibile installare un ombrellone, a meno che non abbiate una base a parte. Se quindi non avete una veranda sotto cui posizionare il vostro set da giardino con divano componibile da poltroncine, dovete sapere che esistono alcuni modelli, come quelli consigliati, che hanno un parasole incluso e regolabile. Questo è una vera manna dal cielo nei giorni più assolati e vi permette di avere maggiore libertà di manovra con i vostri mobili;
  • Rotelle o piedini regolabili: molti dei set con divanetto da giardino offrono la possibilità di regolare i piedini sotto la struttura per ottenere l'altezza di seduta che si preferisce. Non parliamo naturalmente della possibilità di alzare il divano di metri, ma piuttosto di sollevarlo di uno spazio compreso entro i 10 cm. Abbastanza utile per fare in modo che alzarsi dal divano sia più confortevole. Inoltre, se spostate spesso i mobili tra dentro e fuori, oppure tra veranda e giardino aperto, vi farà piacere sapere che ne esistono alcuni con le rotelle che randono molto più agevoli gli spostamenti;
  • Copertura sfoderabile: i cuscini da seduta possono resistere agli agenti atmosferici ma col tempo vanno lavati. È quindi utile constatare che le coperture siano facilmente sfoderabili in modo da poterli lavare nella lavatrice di casa senza dover portare i cuscini per intero in una lavanderia specializzata;
  • Sistema di chiusura: presente nei set da giardino classici (tavoli e sedie) più che in quelli a divano, questi sistemi permettono di riporre facilmente il mobilio piegandolo su se stesso una volta che non se ne ha più bisogno. Se il vostro giardino è abbastanza piccolo potrebbe tornarvi molto utile un sistema del genere.
  • Coperte: nonostante il caldo, alcune delle serate estive più fresche regalano dei brividi alla pelle. Per non farvi trovare impreparati esistono dei set con coperte incluse. Niente di così eccezionale, visto che potete aggiungere anche coperte a parte e che già avevate a casa, ma se sono incluse nel prezzo perché no?;
  • Cuscini: ne abbiamo già parlato, ma oltre ai cuscini da seduta in alcuni casi sono presenti anche cuscini per dare un tocco di colore e design al vostro set da giardino. Anche questo è un optional piccolo piccolo, ma quando incluso nel prezzo fa sempre piacere;

Quanto deve costare un mobile da giardino?

Solitamente vi consigliamo delle fasce di prezzo dentro cui aggirarvi per acquistare il prodotto più in linea con il vostro budget. Con i set di mobili da giardino la questione è però più complessa perché il prezzo cambia a seconda della grandezza e della tipologia del set scelto.

Possiamo però dirvi che tra i set migliori, da 5 o più persone, sia in stile divanetto componibile, sia in stile tavolo con sedie classico, si trovano intorno ai 600 euro. Salendo avrete materiali e comfort migliore, scendendo invece prodotti più basici ma comunque funzionali.

Se invece volete una soluzione più piccola e inferiore ai 5 posti, allora potete cavarvela anche con una cifra che si aggira intorno ai 200 euro per le soluzioni deluxe e luxury. I prodotti economici infine si trovano anche vicino ai 100 euro. Fanno il loro dovere egregiamente, ma non sono il massimo del design né della comodità.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.