Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Recensione Proscenic T22

Simone Alvaro Segatori il e aggiornato il

Immagine di Recensione Proscenic T22
Aggiornato

Nel complesso, la Proscenic T22 è un'ottima friggitrice ad aria. La cottura è uniforme e garantisce una crosticina croccante all'esterno e una consistenza morbida all'interno. Tuttavia, con alcuni cibi come le ali di pollo e le patatine fritte fatte in casa, non è stata in grado di creare la consistenza esterna desiderata. La T22 ha un prezzo di listino di 139 euro, il che la rende la friggitrice più costosa proposta da Proscenic. Tuttavia, il prezzo va di pari passo con la qualità e le impostazioni smart offerte dalla macchina.

PRO
  • Doratura perfetta
  • Funzione per mantenere caldo il cibo
  • WiFi e controllo tramite smartphone
CONTRO
  • Manca il Defrost
  • Manca la funzione per riscaldare e per essiccare i cibi

Proscenic T22

Immagine di Proscenic T22
Proscenic T22
Friggitrice ad aria con capienza da 5L, controllo tramite app e Alexa, display LED touch e 11 programmi preimpostati.

Abbiamo avuto l'opportunità di provare la friggitrice ad aria Proscenic T22, prodotta dall'azienda cinese Proscenic, specializzata in elettrodomestici senza fili e robot aspirapolvere. Questa friggitrice ad aria utilizza il calore circolante per cuocere in modo uniforme qualsiasi alimento, garantendo una consistenza croccante all'esterno e morbida all'interno. Rispetto a molte altre friggitrici ad aria del mercato, la T22 afferma di poter utilizzare fino al 90% di olio in meno. 

Design e Funzioni

La Proscenic T22 ha una capacità di 5 litri e un design compatto ed elegante, con comandi touch sulla parte superiore dell'elettrodomestico. Può essere utilizzata per cuocere verdure, patate, carne, pesce, dolci e altro ancora. È dotata di connettività Wi-Fi, che consente di accenderla, spegnerla e regolarla a distanza tramite un app. Inoltre, è possibile programmare l'orario di accensione e utilizzare i comandi vocali tramite Alexa o Google Assistant.

La struttura di questa friggitrice ad aria è compatta e lineare per occupare quanto meno spazio possibile in cucina. Il cestello quadrato con gli angoli arrotondati è dotato di un piatto forato su cui si appoggiano gli alimenti ed entrambi sono lavabili in lavastoviglie per una facile pulizia. La friggitrice ad aria offre 11 pre-impostazioni per la cottura di diversi alimenti e la temperatura di cottura può essere regolata manualmente con incrementi di cinque gradi alla volta. La durata può essere regolata con incrementi di un minuto alla volta, con una durata massima di utilizzo consecutivo di 60 minuti.

La funzione di mantenimento del cibo caldo si regola a una temperatura di 70ºC per un massimo di 60 minuti, mentre la funzione di pre-riscaldamento dura da tre a cinque minuti, a seconda della temperatura di cottura selezionata. Inoltre, la friggitrice ad aria si connette al Wi-Fi e si può associare all'app per controllarla a distanza. L'app contiene varie ricette, e il libretto di istruzioni include una tabella con delle indicazioni per i tempi e le modalità di cottura di alcuni cibi. Tuttavia, è necessario sperimentare per trovare la temperatura e i tempi di cottura migliori per alcune ricette, specie per quanto riguarda i cibi surgelati. La friggitrice infatti non ha la classica impostazione defrost presente invece su molte concorrenti.

Cottura dei cibi

La Proscenic T22 dimostra di essere una valida opzione per dorare i cibi con precisione. Nonostante non disponga di un programma specifico per il fritto, abbiamo deciso di sperimentare la funzione "patatine", impostando la temperatura a 195° per 20 minuti, per cucinare 450g di patatine fritte surgelate. Anche se abbiamo notato che avrebbero richiesto un paio di minuti in più, il risultato finale è stato soddisfacente.

Certo, ci sono altre friggitrici ad aria sul mercato che cuociono il cibo più rapidamente, ma nel caso delle patatine, considerando la loro quantità, la velocità di cottura della Proscenic T22 ci ha soddisfatti. È importante ricordare che la funzione di preriscaldamento non è automatica: una volta selezionato il programma di cottura desiderato, sarà necessario pre-riscaldare l'apparecchio, seguendo le istruzioni presenti nel manuale.

Abbiamo anche testato la funzione "pollo", utilizzando l'impostazione predefinita per cuocere delle alette di pollo a 195° per 25 minuti. Anche se la cottura non è stata veloce, il risultato finale è stato eccellente: le alette erano uniformemente dorate, con una croccantezza perfetta.

Proscenic T22

Consigliata
Immagine di Proscenic T22

Proscenic T22

Proscenic T22

Friggitrice ad aria con capienza da 5L, controllo tramite app e Alexa, display LED touch e 11 programmi preimpostati.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.