Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Recensione Krups Genio S KP2401

Simone Alvaro Segatori il e aggiornato il

Immagine di Recensione Krups Genio S KP2401
Aggiornato

La macchina del caffè Krups Genio S KP2401 è una tra le migliori macchinette del caffè a capsule economiche. È capace di preparare un buon caffè e ha a disposizione una vasta gamma di capsule, ma purtroppo non dispone di molte altre funzioni aggiuntive. Il design elegante e moderno ma, allo stesso tempo, dai toni vintage la rende anche un oggetto da arredamento versatile, oltre che un elettrodomestico di semplice utilizzo e di facile pulizia e manutenzione. L'alto livello di rumore, oltre alle poche funzioni, rappresenta un altro dei suoi punti deboli, ma per un costo così contenuto di e un buon caffè alla fine è sopportabile.

PRO
  • Design elegante e semplice
  • Serbatoio trasparente per una regolazione a vista
  • Sviluppo verticale per ospitare diverse dimensioni di tazze e bicchieri
CONTRO
  • È possibile erogare una sola bevanda alla volta
  • Produce rumori fastidiosi
  • Carenza di funzioni

Krups Genio S KP2401

Immagine di Krups Genio S KP2401
Krups Genio S KP2401
Krups macchina caffè per Capsule Nescafé Dolce Gusto, modello Genio S Kp2401, capace di fare bevande calde e fredde, con serbatoio da 0.8 litri e altezza regolabile per ogni tipologia di tazza.

I nostri test con le macchine del caffè continuano, dopo la De'Longhi Ec201.Cd.B, eccoci pronti a parlarvi di una macchina stavolta totalmente votata alle capsule. Si tratta di Krups Genio S KP2401, una macchina di fascia economica che fa della semplicità il suo mantra, con poche funzioni essenziali ma necessarie a erogare diverse dimensioni di bevande compatibili: caffè, tè, latte macchiato, cappuccino e persino cioccolata calda. Ecco tutto quello che dovete sapere sulla macchina in questa nostra recensione.

Design

Il design della macchina del caffè Krups Genio S KP2401 ci è risultato moderno ed elegante grazie anche al contrasto classico tra bianco e nero che non sfigura mai. Le finiture nere inoltre sono opache con alcuni accenti di metallo cromato, e donano all’elettrodomestico un po’ di armonia vintage. La macchina è compatta, ha una forma quadrata ma con gli angoli molto smussati e arrotondati, il che la rende di semplice posizionamento su qualsiasi superficie senza fare alcuna brutta figura, che si tratti di un ambiente domestico o di lavoro.

Al centro della macchina del caffè è posizionato un pannello frontale con pochi pulsanti essenziali: il tasto per selezionare la temperatura dell’acqua e il tasto per azionare la preparazione della bevanda. L’interfaccia frontale è fornita anche di un regolatore dei millilitri a forma di anello, anche se consigliamo di consultare le istruzioni della macchina per comprendere bene come gestirlo.

La leva di apertura del portacapsule è posta nella parte superiore della macchina, mentre il serbatoio dell’acqua è localizzato sul retro. Il serbatoio è anche trasparente, così da permettere di controllare rapidamente a occhio la sua capienza e il suo utilizzo.

L’essenzialità della macchina del caffè Krups Genio S KP2401 purtroppo si trasmette anche nel suo utilizzo, dato che è possibile preparare una sola bevanda per volta a differenza di altre macchine rivali della stessa fascia di prezzo. Tuttavia, il fatto che l’elettrodomestico sia abbastanza sviluppato in altezza consente comunque un minimo di versatilità nella scelta delle dimensioni della bevanda da preparare. Sul display infatti è presente anche l’opzione XL per gestire bevande più corpose.

Un difetto evidente della macchina del caffè Krups Genio S KP2401 è il rumore: la struttura di plastica e il design essenziali non riescono a mitigare gli eccessi sonori delle sue componenti interne. Per questo motivo la macchina potrebbe risultare sgradevole se posizionata in ambienti di lavoro trafficati dove è richiesto un minimo di silenzio.

Funzioni, consumi e capienza

Come avrete già intuito, la macchina del caffè Krups Genio S KP2401 fa dell’essenzialità il suo punto di forza, ma ciò non vuol dire che non fornisca funzioni versatili quando si tratta di preparazione di bevande. Le istruzioni in dotazione alla macchina purtroppo sono poco esaustive, ma ci vogliono pochi minuti per impararne almeno le caratteristiche principali.

La Krups Genio S KP2401 è progettata per utilizzare le capsule Nescafé Dolce Gusto, ma può comunque preparare una vasta gamma di bevande oltre al caffè, come latte macchiato, cappuccino, cioccolata calda e tè. La macchina dispone di un sistema di pressione a 15 bar per estrarre il massimo aroma e sapore dalle capsule di caffè. Ottima anche la gestione della temperatura, mai eccessivamente bollente anche appena erogata la bevanda.

Una cosa molto strana è che non è presente un pulsante di accensione e spegnimento. Per avviare la macchina basta sollevare il portacapsule o girare l’anello dopo averla collegata alla corrente. Quando finite di usarla dovrete staccare la spina oppure basta aspettare la funzione di spegnimento automatico che si mette in funzione dopo 5 minuti di inattività.

Il serbatoio sul retro può contenere fino a 0.8 litri d’acqua, ma l’anello per la selezione della quantità d’acqua, nonostante abbia più livelli di interazione, è poco intuitivo come metodo, e nemmeno l’opuscolo interno ci hanno dato una buona mano nel decifrare le istruzioni. Se non altro, la Krups Genio S KP2401 è davvero facile da pulire grazie alla presenza di parti rimovibili e lavabili separatamente. Inoltre è proprio la macchina ad avvertirvi di aver bisogno di manutenzione quando è necessario decalcificare, attraverso un segnale acustico.

Krups Genio S KP2401

Consigliata
Immagine di Krups Genio S KP2401

Krups Genio S KP2401

Krups Genio S KP2401

Krups macchina caffè per Capsule Nescafé Dolce Gusto, modello Genio S Kp2401, capace di fare bevande calde e fredde, con serbatoio da 0.8 litri e altezza regolabile per ogni tipologia di tazza.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.