Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Recensione De'Longhi Ec201.Cd.B

Simone Alvaro Segatori il e aggiornato il

Immagine di Recensione De'Longhi Ec201.Cd.B
Aggiornato

De'Longhi Ec201.Cd.B è una macchina multisistema molto basilare in grado di preparare il caffè sia da polvere che da cialde ESE. Nonostante la qualità complessiva del caffè sia buona, tutto il resto non entusiasma, soprattutto se vi piace il caffè cremoso e denso, risultato che potete ottenere anche spendendo molto meno degli oltre 120 euro richiesti da questo prodotto. Lo spazio ridotto che permette di inserire solo tazzine e non tazze direttamente sotto l'erogatore snerva e costringe al travaso, ma se bevete solo caffè (e non caffèlatte in tazza) è un problema su cui è possibile sorvolare. Sul fronte del "Cappucino System" la lancia del vapore non è proprio la prima della classe e per creare un po' di schiuma ci vuole parecchio impegno, con un montalatte da pochi euro farete meno fatica e avrete un risultato nettamente superiore. Consigliamo quindi l'acquisto solo agli amanti del caffè meno denso e dal gusto simile a quello della moka. Sicuramente è una delle migliore soluzioni del mercato se cercate una macchinetta con il sistema doppio cialde ESE e polvere, ma se volete il cappuccino come al bar meglio orientarvi su altro.

PRO
  • Caffè gustoso simile alla moka
  • Serbatoio capiente
  • Comodo vassoio raccogli acqua in eccesso
  • Interfaccia semplice
  • Buoni materiali
  • Doppio sistema cialde ESE e polvere
CONTRO
  • Caffè poco cremoso
  • Le tazze non entrano nel vano caffè
  • Lancia vapore di qualità inferiore rispetto al resto
  • Richiede più manutenzione di una macchina solo cialde/capsule
  • Accessori inesistenti

De'Longhi Ec201.Cd.B

Immagine di De'Longhi Ec201.Cd.B
De'Longhi Ec201.Cd.B
La De'Longhi Ec201.Cd.B è una macchina da caffè per Espresso e Cappuccino con doppio sistema in polvere o cialde ESE. Possibilità di preparare 2 tazze contemporaneamente, dotata di Cappuccino System con lancia vapore, 1100 Watt di potenza, 15 bar di pressione e il serbatoio da 1 L.

Se avete dato un'occhiata alla nostra guida delle migliori macchina da caffè sapete già che siamo alla continua ricerca della macchinetta perfetta da mettere in cucina. Uno dei brand che più volte abbiamo incontrato sul nostro cammino è De'Longhi che spesso produce macchinette anche per produttori di caffè come Nespresso. Invece di provare una delle macchine create per il blasonato brand svizzero abbiamo deciso di provare una delle più vendute macchine che De'Longhi produce per accontentare sia gli amanti della cialda che quelli del caffè in polvere. Solitamente le macchinette multisistema non riescono ad eccellere in pieno in entrambi i sistemi che sfruttano, ma vediamo in questa recensione se De'Longhi Ec201.Cd.B ce l'ha fatta!

Design e funzioni

De'Longhi Ec201.Cd.B si presenta nella sua scocca nera lucida ed elegante con inserti plastici argentati sul davanti e con un design non troppo lontano dalle prime macchinette da caffè casalinghe. Troviamo quindi il classico braccetto, la croce e delizia dei consumatori di caffè che però in questa macchina si inserisce abbastanza facilmente infilandolo da sinistra e poi tirando verso destra. L'importante è avere la macchina su un piano non scivoloso in modo che non si sposti con tutto il braccetto e ad un'altezza ottimale in modo da riuscire a vedere dove infilarlo. Durante le nostre 2 settimane di prova, con utilizzo quotidiano, inserire il braccetto è stato abbastanza semplice ma ci siamo sempre dovuti abbassare e osservare la fessura d'aggancio per riuscire a inserire perfettamente il braccio nella macchina.

Alla destra del braccetto si trova invece una comoda pressa per il caffè in polvere incorporata nella macchina mentre a sinistra c'è la lancia del vapore. Questa, così come lo spazio per inserire le tazzine, non ha un'altezza regolabile e risulta davvero complesso schiumare il latte in bricchi o bicchieri fondi. Inoltre non si riesce ad inserire una tazza sotto l'erogatore del caffè, ci entrano solo tazzine e bicchieri e durante la colazione siamo stati costretti a preparare il caffè in una tazzina e poi versarlo nella tazza perdendo molta della sua cremosità.

La base della macchinetta monta invece un largo piano traforato, sempre in plastica ma opaca, estraibile e con sotto un vassoio per l'acqua in eccesso. Questo si estrae davvero comodamente e può essere pulito senza lasciare sporco nella macchina, cosa che invece non accade per altri prodotti del settore.

L'interfaccia si trova tutta sulla parte frontale superiore della macchina. Si tratta di un'interfaccia talmente semplice che può essere compresa anche senza istruzioni (nonostante il libretto inserito nella scatola sia molto chiaro ed esplicativo). Il tasto sul lato destro serve ad accendere la macchina e non appena si accende la spia verde (oltre a quella rossa che conferma l'accensione) la macchina è pronta ad erogare il caffè. Il riscaldamento è davvero molto veloce e siamo nel range del mezzo minuto scarso. Una volta pronta con la manopola centrale si può scegliere di erogare vapore, sinistra, far fuoriuscire caffè o acqua calda, destra, fermare qualsiasi procedimento in corso, centro. Naturalmente per switchare tra caffè e acqua calda bisogna anche ruotare la manopola del vapore che invece si trova in cima alla macchina. Basta girarla verso + per bloccare la fuoriuscita di caffè e passare alla lancia con acqua calda o vapore a seconda dell'impostazione data con l'altra manopola.

Sul retro è presente un serbatoio da 1 litro che come accade spesso per prodotti del genere si infila e si sfila comodamente sul perno posto sulla base da cui la macchina prende acqua.

Nel complesso quindi le plastiche e i materiali della struttura ci sono sembrati ottimi, il braccetto appare molto resistente così come la bocca in acciaio dove va inserito. La lancia del vapore però non è troppo stabile, anzi in confronto al resto sembrava di avere a che fare con il componente di un giocattolo. Sicuramente la cosa che ci ha convinto di meno insieme allo spazio ristretto per le tazze.

Preparazione e qualità del caffè

Prova caffè De'Longhi Ec201.Cd.B

Come dicevamo, De'Longhi Ec201.Cd.B è una macchina multifunzione e offre la possibilità di preparare sia caffè con il sistema in polvere sia con cialda ESE. Per farlo bisogna inserire uno dei 2 porta caffè in acciaio all'interno della testa del braccetto. Si tratta di due contenitori in acciaio traforati e con guarnizione che differiscono per profondità. Il porta filtro è meno profondo perché nasce per ospitare cialde già preparate. Il porta polvere invece è più fondo in modo da inserire e pressare la quantità di caffè desiderata, anche per 2 persone. Sul braccetto c'è inoltre una leva estraibile per tenere saldi i porta caffè interni durante l'operazione di svuotamento. Senza di quella infatti ruotando il braccetto per rimuovere il caffè esausto cadrebbe anche il porta caffè. Non tutte le macchine hanno un sistema del genere che evita di smontare tutto il braccio e ci è sembrato davvero molto utile quando ci siamo trovati a fare più caffè di fila.

Durante i nostri test abbiamo sperimentato sia con le cialde ESE sia con il caffè in polvere. Venendo da una macchina con sole cialde però, lato tempistica di preparazione, ci è sembrato di fare un passo indietro anche perché il braccetto richiede molta più manutenzione ed esperienza della classica leva ormai presente in ogni macchina a cialde. Possiamo garantire però che la qualità del caffè è davvero ottima e pur avendo solo 15 bar di pressione la caldaia in acciaio inox e la compressione del braccetto riescono a restituire una miscela dal gusto intenso, mai bruciato e anche con un discreto strato di crema che però si dissolve già dopo il primo minuto. Diciamo che è una macchina che fa il caffè in maniera simile a quello che potete ottenere da una moka.

Con la polvere la situazione migliora: per un solo caffè abbiamo usato circa 8 grammi di polvere ben pressati all'interno del braccio. Il risultato è stato un caffè dal gusto profondo che lascia una buona sensazione in bocca, ma dalla consistenza abbastanza liquida. Anche in questo caso la crema non è durata molto, anzi è scomparsa quasi subito. Inoltre abbiamo testato la macchina anche con più tipologie di grana. Diciamo che preferendo una polvere con grana grossa la macchina non dà il meglio, ma sono poche le macchine da caffè, al di fuori delle professionali, che riescono in questa impresa.

Sul fronte del cappuccino invece la qualità è molto deludente. Per ottenere della schiuma bisogna insistere parecchio e il risultato non è neanche lontanamente paragonabile né al cappuccino da bar né a quello preparato con un comune montalatte. Abbiamo pensato che il problema fosse il latte senza lattosio con cui abbiamo provato a creare le prime schiume, ma anche con il latte normale e intero il risultato è stato pessimo. La schiuma rimane solida per poco tempo ed è quasi del tutto priva di densità.

Accessori

La dotazione di accessori di questa macchina è pressoché inesistente, infatti oltre al braccetto, alle 2 coppette porta caffè e agli scomparti raccogli acqua in eccesso, tutte cose fondamentali per la macchina, l'unico accessorio extra è un misurino in plastica per prendere il caffè in polvere. Questa mancanza di accessori è un qualcosa che dispiace parecchio, soprattutto perché parliamo di una macchina da caffè che costa molto più di 100 euro. A volte basta davvero poco per fare un'impressione positiva e in questo caso sarebbe bastata qualche tazza extra, un bricco per il latte (visto che comunque parliamo di una macchina venduta come Cappuccino System) o qualche caffè in omaggio.

De'Longhi Ec201.Cd.B

Consigliato
Immagine di De'Longhi Ec201.Cd.B

De'Longhi Ec201.Cd.B

De'Longhi Ec201.Cd.B

La De'Longhi Ec201.Cd.B è una macchina da caffè per Espresso e Cappuccino con doppio sistema in polvere o cialde ESE. Possibilità di preparare 2 tazze contemporaneamente, dotata di Cappuccino System con lancia vapore, 1100 Watt di potenza, 15 bar di pressione e il serbatoio da 1 L.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.