Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

I migliori tubi da giardino del 2022

Aggiornato al

Immagine di I migliori tubi da giardino del 2022

Con l’arrivo dell’estate, è praticamente una consuetudine acquistare prodotti per il giardinaggio, che permettono appunto di prendersi cura a 360° di giardini di ogni dimensione. I sistemi di irrigazione sono tra questi e, anche se ormai si tende ad acquistare articoli come irrigatori automatici o sistemi di coltivazione idroponica, c'è ancora chi preferisce qualcosa di classico come i tubi da giardino.

Un tubo da giardino, infatti, è un sistema di irrigazione semplice, economico e duraturo, capace di arrivare anche fino a 10 anni di vita. Se amate annaffiare personalmente il vostro giardino dovete assolutamente dotarvi di un tubo consono, perfetto per i vostri bisogni, che non si buchi alle prime difficoltà e che magari abbia anche un sistema avvolgitubo per non passare la giornata a raccogliere il tubo tra le ortensie.

In questo articolo vedremo dunque quelli che sono i migliori tubi da giardino del mercato, partendo dalle soluzioni economiche, ma comunque degne di nota, fino ad arrivare ai tubi premium consigliati ai giardinieri provetti o a chi ha spazi verdi di grandi dimensioni. Oltre alla selezione dei prodotti migliori, come sempre, troverete anche una serie di consigli/caratteristiche da valutare nella scelta di un tubo e che vi aiuteranno a compiere l'acquisto più giusto per le vostre esigenze.

Estensibile, resistente e senza intrighi

Il migliore
Immagine di TheFitLife tubo da giardino
TheFitLife tubo da giardino
Tubo per irrigazione con raccordi in ottone e un rivestimento di triplo nucleo in lattice. Pistola inclusa nel prezzo con ugello spray a 8 funzioni. Si espande 3 volte in lunghezza ed è dotato di un sistema anti-attorcigliamento.
Leggero, compatto, resistente e pieghevole. Queste sono le caratteristiche di uno dei tubi da giardino migliori del mercato, chiamato semplicemente tubo TheFitLife. Si tratta di un prodotto che ha una lunghezza totale di 22 metri, ed è rivestito con un tessuto esterno fatto di poliestere a strati. È un tubo adatto ad un giardino di qualsiasi dimensione ed è perfetto se cercate un prodotto duraturo. Inoltre non si attorciglia mai!

Per il giardino e oltre

Alternativa
Immagine di HBlife tubo da giardino espandibile
HBlife tubo da giardino espandibile
Hblife è un tubo da giardino espandibile (disponibile in varia misure fino a 30m) e dotato di una pistola con 8 funzioni di spruzzo multiplo. È un tubo estremamente flessibile e resistente con giunti in ottone e una borsa per il trasporto inclusa.
Si tratta di un articolo che utilizza una camera d’aria speciale con 9 strati di silicone per innaffiare in sicurezza le piante e lavare gli animali. La camera d'aria è elastica e permette al tubo di espandersi fino a 3 volte la sua lunghezza. Se cercate un tubo il cui utilizzo va oltre la semplice irrigazione del giardino questo potrebbe fare al caso vostro!

Il classico che non invecchia mai

L'economico
Immagine di Gardena Comfort Flex – 18030-20
Gardena Comfort Flex – 18030-20
Il tubo da giardino flessibile Comfort FLEX GARDENA con profilo Power Grip assicura il collegamento perfetto tra tubo e connettore del tubo. Ha un diametro di mezzo pollice ed è disponibile in più lunghezze. È privo di plastificanti nocivi (ftalati) e metalli pesanti e, naturalmente, resistente ai raggi UV.
Il tubo da giardino per chi vuole spendere poco e avere un tubo pratico e resistente. Un tubo che fa il suo dovere al minimo del prezzo!

Il tubo pratico per chi non ha voglia di mettere a posto

Con avvolgitubo
Immagine di Umi Avvolgitubo da Giardino
Umi Avvolgitubo da Giardino
Tubo da 10 metri con valigetta avvolgitubo e pistola con 7 modalità di spruzzo. Il tubo ha 3 strati che garantiscono resistenza agli agenti atmosferici e maggiore capacità di resistere alla pressione dell'acqua.
Umi, un marchio di Amazon, sviluppa prodotti creativi e al tempo stesso funzionali, caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Tra le sue creazioni troviamo anche l’avvolgitubo da giardino con pistola a spruzzo Umi. Si tratta di un tubo con pistola multifunzione (7 totali) e un sistema di avvolgimento automatico che vi farà risparmiare il tempo della raccolta del tubo.

Per chi non si stanca mai di innaffiare, il tubo 10 funzioni in uno

Funzioni
Immagine di QacQoc Tubo da Giardino Estensibile
QacQoc Tubo da Giardino Estensibile
QacQoc Tubo da Giardino Estensibile ha una lunghezza di15M/50FT, una pistola con 10 funzioni di spruzzo diverse e dei raccordi in ottone massiccio che non temono l'usura. Presente anche una valvola di arresto sull'ugello.
Attacchi in rame e grande resistenza sono le prime caratteristiche che rendono estremamente valido questo tubo. A renderlo unico però sono le 10 funzioni di spruzzo della pistola che garantiscono un'estrema versatilità a seconda dell'oggetto da lavare o la pianta da innaffiare.

Come scegliere un tubo da giardino

La rassegna dei migliori prodotti vi avrà sicuramente dato qualche dritta su quelle che sono le caratteristiche da ricercare nei migliori tubi da giardino. Tuttavia, eccovi nero su bianco tutti i consigli e le specifiche per fare un acquisto a colpo sicuro.

Lunghezza ed estendibilità

Quali sono le due specifiche più importanti dei tubi da giardino? Certamente la lunghezza e l’estendibilità. Stiamo parlando di concetti basilari per un tubo, dato che un tubo lungo permette all’utilizzatore di raggiungere tutte le zone del giardino da innaffiare. In commercio ne esistono di varie misure, ma tendenzialmente quelli consigliati sono da 5, 10, 20 e 25 metri a seconda poi della grandezza del vostro giardino. Il prezzo varia in base alla lunghezza acquistata e non è detto che una lunghezza maggiore porti maggiori benefici, anzi un tubo troppo lungo potrebbe essere solo di intralcio.

Il nostro consiglio è quello di acquistare un tubo delle dimensioni ottimali per il proprio giardino, poiché all’aumentare della lunghezza aumenta così anche il peso da trasportare e, in alcuni casi, le prestazioni del getto d'acqua sono inferiori. Di conseguenza è sempre consigliabile, per i giardini grandi, l’acquisto di più tubi da giardino di medie dimensioni, per poter raggiungere ogni angolo senza la necessità di andare incontro al problema della bassa pressione dell’acqua. L’altro consiglio è quello di acquistare tubi estendibili, poiché permettono di avere un vantaggio per chi necessita di un piccolo surplus di lunghezza nel caso di bisogno.

Materiali

Oltre alle due specifiche appena descritte, è doveroso scegliere anche il materiale che compone il vostro prossimo acquisto. Sul mercato esistono due tipologie, vale a dire:

  • Vinile. Tubi che si caratterizzano da un filo radiale e sono particolarmente economici e leggeri, ma al contempo sono meno resistenti rispetto alla controparte. Infatti, i prodotti in vinile tendono a piegarsi su se stessi e sono suscettibili a basse e alte temperature.
  • Gomma. Questo materiale conferisce ai tubi di gomma una durabilità maggiore rispetto a quelli in vinile, ma è più dispendioso a livello monetario. Oltre a ciò, i tubi di questo materiali sono resistenti alle alte temperature e, dunque, sono consigliati per tutte le stagioni e per lavori costanti tutto l’anno.

Flessibilità

Un altro punto estremamente importanti è rappresentato dalla flessibilità. I tubi flessibili non portano con sé tutti quei problemi di nodi ed angoli, motivo per cui sono più semplici da riavvolgere dopo il loro utilizzo. Chiaramente, maggiore è la flessibilità, maggiore sarà il rischio di piegare il tubo, con la conseguente perdita di vita utile. Chi vuole acquistare un tubo di qualità, deve optare per quelli in gomma rinforzata, dato che garantiscono una maggiore vita e sono meno esposti ai problemi sopraccitati.

Accessori

Quali sono gli accessori di un tubo da giardino? Naturalmente i giunti o i raccordi rapidi. Questi non sono altro che le parti terminali di un tubo, che permettono di connettere la gomma al rubinetto oppure ad uno spruzzino diverso rispetto a quello standard. Quelli in plastica sono economici e meno duraturi, ed infatti noi consigliamo l’acquisto di quelli in metallo (solitamente fatti in ottone), che garantiscono maggiori prestazioni.

Oltre a giunti e raccordi un altro accessorio fondamentale potrebbe essere la pistola per direzionare al meglio, infrangere o modificare il getto d'acqua a seconda della pianta da innaffiare. Per non parlare infine anche dell'avvolgitubo, un sistema davvero fondamentale soprattutto se avete un giardino grande e volete dotarvi di un tubo molto lungo.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché fidarsi di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2022 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.