Non abbiamo difetti da denunciare dopo la prova di questo bollitore. Fa quello che deve, senza problemi. È bello da vedere, l’illuminazione blu è decisamente moderna, l’ampia maniglia permette di maneggiarlo bene. Forse è un po’ difficile da asciugare, a meno che non abbiate una mano piccola, e forse asciugarlo è più importante rispetto a modelli non trasparenti. Costa una trentina di euro, quindi non offre un vantaggio economico rispetto a molti altri modelli di altri marchi, tuttavia non ha niente da invidiare a modelli concorrenti. Se avevate adocchiato questo bollitore, magari a un prezzo scontato, non ci sono motivi per non acquistarlo.
- Tutto trasparente
- Illuminazione blu
- Funziona bene
- Se vorrete asciugarlo all’interno dovrete avere una mano piccola
- Costa come molti altri modelli
Elegante e funzionale
Continuano le nostre prove degli elettrodomestici a marchio Amazon Basic. Dopo la prova della macchina sigillatrice sotto vuoto e della planetaria, recensita dai nostri colleghi di Techradar Italia, abbiamo provato il bollitore Amazon Basic, che non offre un particolare vantaggio in termini economici, ma sembra essere facilmente confrontabile con altri prodotti dalle stesse caratteristiche.
Al momento della scrittura di questa recensione potete trovare su Amazon tre modelli di bollitore, uno completamente in acciaio, uno in acciaio con una piccola finestrella che mostra il livello dell’acqua all’interno, e uno in vetro, che è quello che abbiamo provato. Costa poco meno di 30 euro, lo stesso prezzo a cui è possibile trovare altri modelli dalle caratteristiche simili. La capienza massima è di 1.7 litri e la massima potenza è di 2200 watt.
Com'è fatto
Oltre al vetro, che permette di vedere facilmente il livello del liquido all’interno, due fasce di acciaio spazzolato coprono la parte inferiore e superiore, mentre tutto il resto è in plastica. La base, il manico, il coperchio, sono in plastica nera. Non è semplice capire la qualità d’assemblaggio e della plastica, tuttavia sembra essere tutto abbastanza solido da durare nel tempo, senza creare problemi.
Un pulsante, posizionato proprio nella parte superiore del manico, sgancia il coperchio. Il sistema di blocco è abbastanza solido da permettervi d’inclinare il bollitore senza paura che possa aprirsi. Peccato per il beccuccio in plastica, più semplice da pulire, ma probabilmente l’avremmo preferito in acciaio.
La levetta di accensione è proprio sotto al manico e il funzionamento è lo stesso della maggior parte dei bollitori: dopo averlo riempito d’acqua basterà abbassare la levetta che attiverà il riscaldamento della base e si spegnerà dopo aver raggiunto il punto di ebollizione. La base, in plastica, è ben sagomata, così come il punto di contatto centrale; potrete posizionare il bollitore facilmente, in sicurezza e a colpo sicuro.
Test di funzionamento
Appena lo accenderete una serie di LED blu, posizionati tutti attorno alla base, si accenderà propagando la luce blu su tutto il vetro e liquido al suo interno. È un effetto decisamente scenico e bello da vedere, forse un po’ troppo moderno per alcuni, ma ha il vantaggio d’illuminare molto bene tutto il bollitore. A volte durante la nostra prova non abbiamo nemmeno acceso la luce della cucina per usarlo, bastava quella generata dai LED.
In un paio di minuti potrete scaldare facilmente l’acqua all’interno, e il tempo di ebollizione cambierà in base alla quantità di acqua che vorrete scaldare. In ogni caso, anche alla massima capienza, ci vorranno pochi minuti. L’ampia maniglia è molto comoda e permette di bilanciare il bollitore quando starete versando il contenuto.
Pulizia e manutenzione
La dimensione del foro superiore non è tale da poter inserire facilmente la mano, nel caso vogliate asciugarlo dopo aver bollito l’acqua. Con il passare del tempo probabilmente un po’ di calcare depositato sulla base o sul vetro non sarà bellissimo da vedere, questo è uno svantaggio di avere tutto il contenitore in vetro.
Elegante e funzionale
Amazon Basics bollitore elettrico in vetro da 1,7L
Elegante e funzionale