Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Migliori Mobili TV da soggiorno (aprile 2024)

Simone Alvaro Segatori il e aggiornato il

Immagine di Migliori Mobili TV da soggiorno (aprile 2024)
Aggiornato

Il mercato dei televisori è in continuo cambiamenti, con pannelli sempre più grandi, più smart e più definiti (qui trovate i migliori smart TV dell'anno), ma anche quello dei mobili TV non è da meno. Questi infatti devono adattarsi ai cambiamenti dei televisori e della fruizione che ne facciamo, trasformandosi da semplici ripiani a veri e propri contenitori di dispositivi multimediali, elementi d'arredo, archivi o gigantesche pareti attrezzate. In questa guida guida abbiamo confrontato per te centinaia di prodotti alla ricerca dei migliori mobili TV del mercato, tra i classici fino a quelli più moderni (e sospesi). Ecco la nostra selezione di mobili per rinnovare il tuo salotto e creare un centro di intrattenimento a 360 gradi.

La miglior parete attrezzata del mercato

La nostra scelta
Immagine di Avanti Trendstore - Colari

Avanti Trendstore - Colari

La miglior parete attrezzata del mercato

Parete attrezzata da soggiorno, composta da 1 Mobile TV, 1 Pensile e 3 Cubi da Muro, in legno laminato di grigio pietra e quercia Riviera d'imitazione. Dimensioni: 45P x 180L x 270H cm.
La composizione di mobili offerta da Avanti Trendstore l'ha spuntata tra tante e si è aggiudicata il nostro badge come "migliore scelta". Parliamo di una vera e propria parete attrezzata a 2 colori perfetta per le smart TV di nuova generazione ma anche per chi ha lettori Blu-ray o giradischi da esporre. Il mobile a terra ha lo spazio per contenere tutto questo, ma anche lo scaffale pensile in alto regala parecchie soddisfazioni. La sua anta a ribalta nasconde infatti due scomparti ottimi per proteggere le console di gioco dalla polvere. I 3 cubi a muro invece offrono uno spazio che può essere colonizzato con libri, soprammobili o piante rampicanti. Inoltre possono essere installati in qualsiasi posizione per un livello di personalizzazione pressoché totale. Se cercavi un mobile TV che faccia anche da parete attrezzata, ad un prezzo più che accessibile, difficilmente troverai di meglio.

Il miglior mobile TV del mercato

Solo mobile TV
Immagine di Selsey HUGO - Mobile TV

Selsey HUGO - Mobile TV

Il miglior mobile TV del mercato

Mobile TV basso realizzato in quercia dorata, con scaffali laterali in vetro, armadietto centrale e luci LED. Dimensioni: 50,5H x 140L cm x 35P cm.
Le pareti attrezzate sono le tipologie di mobili TV che vanno per la maggiore, ma se hai bisogno solo ed esclusivamente di un mobile TV capace di contenere tutti i tuoi dispositivi, HUGO di Selsey ha quello che fa per te. Si tratta di un mobile da pavimento disponibile in varie colori e finiture (dai più moderni e lucidi fino agli opachi e vintage) che funziona da supporto per la smart TV e offre parecchio spazio sottostante per dispositivi come lettore DVD o console di gioco. Queste possono essere inserite anche nel portello centrale a ribalta, mentre negli spazi laterali, composti sia da mensole in legno che in vetro, è possibile inserire libri, gadget e soprammobili vari. La particolarità di questo prodotto però sono senza dubbio i LED che illuminano le mensole in vetro e che portano un tocco di design aggiuntivo in salotto.

Per risparmiare senza rinunciare a niente

Economico
Immagine di EGLEMTEK Parete Attrezzata Swiss

EGLEMTEK Parete Attrezzata Swiss

Per risparmiare senza rinunciare a niente

Parete attrezzata composta da Mobile Soggiorno TV basso con scomparti nascosti e 2 mensole a vista centrali, mobile pensile da parete sempre con scomparti aperti e chiusi e una mensola di supporto laterale.
Eglemtek propone una parete attrezzata simile a quella della nostra scelta principale, ma dal prezzo molto più contenuto. Si tratta di una composizione di dimensioni leggermente ridotte e meno elaborata rispetto a quella che abbiamo indicato come migliore, ma permette comunque di portarsi a casa un mobile TV da pavimento, un mobile pensile e una mensola. I vani totali disponibili sono 9 di cui solo 4, i meno spaziosi, a vista. Gli altri sono nascosti da sportelli, mentre quello in basso centrale presenta un'anta a ribalta. La composizione non è troppo creativa, ma se hai spazio puoi posizionare ogni pezzo come preferisci per creare il tuo stile. La qualità dei materiali è nel complesso buona e il montaggio è abbastanza semplice, considerato il prezzo ridotto è davvero difficile trovare una parete attrezzata che offra tanto a questa cifra. 

Per l'arredamento minimal

Mobile sospeso
Immagine di FITUEYES Mobile TV Sospeso

FITUEYES Mobile TV Sospeso

Per l'arredamento minimal

Mobile TV sospeso realizzato con stile vintage e composto da una sola mensola da parete in legno. Il design è ad alette con sistema di gestione dei cavi. Dimensioni: 105L x 30P x 17.7H.
Non tutti sono alla ricerca di pareti attrezzate o mobili TV da riempire con ogni ben di dio. Abbiamo pensato quindi di inserire nella selezione anche un prodotto più minimal e con un design che non pesa nel salotto, anzi si amalgama bene agli ambienti moderni con pochi oggetti. Si tratta di un mobile sospeso realizzato da Fitueyes che funziona sia da sostegno alla TV, ed eventuale decoder o lettore DVD, sia da cornice nel caso si scelga di appendere la TV alla parete. Inoltre è dotato anche di un foro per il passaggio dei cavi dalla mensola superiore allo scomparto inferiori. Insomma, un mobile TV economico perfetto se hai poco spazio o cerchi qualcosa che non poggi a terra.

Per chi ha molto spazio

Grande
Immagine di Arredocasa parete attrezzata

Arredocasa parete attrezzata

Per chi ha molto spazio

Composizione soggiorno 4 mobili verticali e vetrine sospese con LED, una scaffalatura sospesa centrale con 4 scomparti e mensola superiore e un grande mobile TV da pavimento con 2 cassetti, 4 vani con sportello e 2 vani aperti. Il tutto, disponibile in 4 colorazioni differenti.
Chiudiamo la selezione con una parete attrezzata dedicata a chi ha un soggiorno spazioso e un'intera parete disponibile. La composizione offerta da Arredocasa è infatti molto grande e comprende 5 mobili sospesi e un mobile TV basso molto lungo e ricco di scomparti aperti e chiusi e alcuni cassetti. I 4 mobili pensili verticali invece presentano per metà dei vani a scomparsa e per metà una vetrina illuminata con LED ottima per l'esposizione di gadget, statuine e altri oggetti da collezione. Il mobile centrale in alto offre invece spazio per libri, piante, vasi o altri soprammobili. Naturalmente quella della foto è solo la composizione consigliata perché questi mobili possono essere montati a piacimento sulla parete e magari qualcuno può essere utilizzato anche per un altra stanza. Se cercavi una composizione di mobili TV per rinnovare completamente il tuo salotto, ti consigliamo di puntare su questo prodotto.

Come scegliere un mobile TV?

Con l'arrivo di televisori sempre più piatti, più grandi e più smart, non è più possibile posizionare la TV su un mobile preesistente, ma si deve per forza andare a creare uno spazio dedicato al centro di intrattenimento della casa. Proprio per questo motivo sono cominciati ad arrivare sul mercato moltissime tipologie di mobili TV che vanno incontro allo spazio, al portafoglio e alle dimensioni del televisore dei consumatori. Trovare quello giusto non è semplice, ma eccoti tutta una serie di caratteristiche che potranno aiutarti nella scelta di un mobile che fa al caso tuo.

  • Misure: è importante assicurarsi che il mobile sia abbastanza grande per ospitare il televisore e che abbia lo spazio sufficiente per altri componenti come decoder, eventuali lettori DVD e Blu-ray, console di gioco, ecc. Misura il tuo televisore e assicurati di scegliere un mobile che sia almeno della stessa larghezza. Inoltre, considera lo spazio che hai a disposizione nel tuo soggiorno e scegli un mobile che sia proporzionato alla stanza.
  • Stile: il mobile per la TV dovrebbe integrarsi con il resto dell'arredamento del tuo soggiorno. Scegli quindi uno stile che si adatti al tuo gusto personale e allo stile della tua casa. Se hai un arredamento classico, potresti optare per un mobile in legno massiccio o vintage, mentre se hai un arredamento più moderno potresti preferire un mobile in vetro o metallo. Qualsiasi sia la tua scelta finale, l'importante è che il mobile non stoni con quello che lo circonda.
  • Funzionalità: considera le tue esigenze di archiviazione. Se hai bisogno di spazio per riporre DVD o Blu-ray, giochi, libri o altri oggetti, un mobile con ante o cassetti può essere una buona opzione per inserire o nascondere questi oggetti e mantenere così l'ambiente ordinato. Se invece hai bisogno di un mobile solo per la TV e poco altro, potresti optare per un mobile aperto o sospeso con ripiani e scaffali.
  • Posizione: valuta attentamente dove vorresti posizionare il mobile. Se hai intenzione di metterlo in un angolo, potresti cercare un mobile ad angolo. Se invece vuoi metterlo contro una parete, potresti optare per un mobile a parete oppure un mobile sospeso. La posizione del mobile influirà anche sulla comodità di visualizzazione del televisore: assicurati che il televisore sia posizionato ad un'altezza comoda per la visione.
  • Installazione: approfondiremo questa caratteristica più avanti, ma nella scelta del mobile considera anche se sei in grado di installare il mobile da solo o se avrai bisogno di un aiuto professionale. Se decidi di installare il mobile da solo avrai sicuramente un risparmio sulle spese. In questo caso assicurati di seguire attentamente le istruzioni del produttore e di avere tutti gli attrezzi necessari a portata di mano. Se invece decidi di rivolgerti a un professionista, cerca un installatore affidabile e chiedi preventivi da diversi fornitori per confrontare i prezzi. Considera anche che molti store online offrono sia la consegna al piano che il montaggio.
  • Materiali: valuta infine quali materiali sono stati utilizzati per costruire il mobile. I mobili in legno restituiscono un atmosfera più calda e familiare, mentre quelli in vetro o materiali plastici hanno un tocco più moderno. Qualsiasi sia il tuo salotto però ti consigliamo sempre di optare per un mobile in legno perché è il materiale più versatile e quello che sta bene con ogni arredamento casalingo.

Quale tipo di Mobile TV scegliere?

Analizzate le caratteristiche con cui scegliere il mobile TV è importante capire anche quale sia la tipologia di mobile che fa più al caso tuo. Se prima infatti esisteva un semplice ripiano su cui appoggiare il vecchio tubo catodico, ora la rosa di scelte è molto più ampia e variegata.

  • Stand TV: è il tipo di mobile più semplice esistente. Si tratta di un'asta, spesso con ruote, a cui viene fissato il televisore. Di solito ha spazio per riporre altri componenti audio/video come decoder, lettori Blu-ray e console di gioco. Inoltre ha spazio nella sua struttura per nascondere i cavi. Potrebbe essere la soluzioni che fa per te se sposti spesso la TV da una stanza all'altra;
  • Mobile TV classico: si tratta di una vera e propria libreria, con ante e cassetti, che si estende per tutta la parete e al centro offre uno spazio per inserire la televisione. Si tratta del mobile TV più diffuso in commercio ma richiede parecchio spazio e inoltre va scelto solo dopo aver misurato la grandezza del proprio televisore, visto che questo andrà incastrato nel mezzo. Risulta sicuramente consigliato se avete parecchie console, libri, DVD o altre cose da esporre;
  • Mobile TV sospeso: si tratta del mobile TV più moderno in commercio ed è spesso formato da 2 pezzi, un mobile con scaffali o cassetti basso che va attaccato al muro ad una manciata di centimetri da terra e una scaffalatura superiore che va posizionata in alto. Tra i due il televisore potrà poi essere appeso alla parete oppure appoggiato sul mobile sottostante. È la soluzione più gettonata per le case moderne e anche quella più minimal;
  • Mobile TV ad angolo: questo tipo di mobile è progettato per essere posizionato in un angolo della stanza, offrendo così una soluzione per risparmiare spazio. Si tratta semplicemente di una versione ad angolo delle tipologie già viste. A meno di non essere però a corto di spazio, sconsigliamo l'uso di questo mobile;
  • Mobile TV a scomparsa: il mobile perfetto per gli amanti del design e che non amano rovinare il Feng shui della casa con dispositivi tecnologici. Questo tipo di mobile ha un meccanismo che permette di nascondere il televisore quando non viene utilizzato. Ideale per mantenere la casa in equilibrio ed armonia è però tra i mobili TV più costosi del mercato;
  • Mobile TV a colonna: un tipo di mobile ormai abbastanza raro da trovare e consigliato solo per i piccoli televisori. Questo mobile infatti si estende da terra verso l'alto, e di solito ha ripiani o cassetti per riporre altri componenti audio/video o oggetti decorativi. La TV va posta in cima e potrebbe essere un'alternativa agli stand da parete con braccio;
  • Composizione o Parete attrezzata: sicuramente la tipologia che va per la maggiore. Con un solo acquisto infatti potrai portare a casa non solo il mobile TV ma anche vetrine, scaffali, mensole e vani per comporre al meglio la tua parete del salotto.

Come montare un mobile TV?

Montare un mobile TV non è un'impresa titanica. Certo richiede tempo, attrezzi e magari la mano di qualcuno che ti aiuta ad incastrare i pezzi, ma ti assicuriamo che puoi montare il mobile (almeno un mobile classico) anche senza ricorrere ad un installatore professionista. Ecco quindi alcuni passaggi da seguire che potranno aiutarti nel montaggio autonomo:

Scegli innanzitutto una posizione adeguata per il mobile, tenendo presente la distanza dalla parete e dalla TV, nonché l'accessibilità ai cavi e alle prese elettriche. Prendi poi le misure del mobile e dello spazio in cui lo devi collocare, assicurandoti che ci sia abbastanza spazio per aprire le ante e che il mobile non sia troppo alto o largo per l'ambiente. Se il mobile acquistato è un kit con più parti e non un pezzo unico, inizia il montaggio seguendo le istruzioni del manuale. In genere, si comincia dalla parte bassa, dai piedini o dagli sportelli con le ante, passando poi alle strutture laterali e infine ai ripiani superiori.

Se il mobile invece è già assemblato, scarta il mobile dall'imballo, facendo attenzione a non danneggiarlo nella procedura e fissalo alla parete con tasselli e viti, seguendo le istruzioni del manuale. In questo modo, il mobile sarà stabile e sicuro. Questo potrebbe essere il passaggio più complesso, specie se non sei pratico di trapano e stop da parete. In questo caso meglio non rischiare e chiamare un professionista o un amico pratico abbastanza da fissare il mobile alla parete in maniera stabile e sicura.

Una volta montato il mobile, sistema i cavi della TV e degli altri dispositivi elettronici nelle canalette o nei passacavi, in modo da nasconderli alla vista. Nel caso non dovessero esserci ti basterà farli passare dietro al mobile oppure fissarli insieme con delle fascette in modo che sia più semplice nasconderli.

Superati questi passaggi puoi finalmente posizionare la TV sul mobile, appoggiandola oppure seguendo le istruzioni del manuale TV per il fissaggio a parete. Anche in questo caso se non sei pratico rivolgiti a qualcuno che lo sa fare. Infine collega la TV ai dispositivi audio e video e poi tutto alla corrente, magari sfruttando una ciabatta con pulsante con cui a fine giornata puoi spegnere tutto per risparmiare energia. Ora accendi la TV e controlla che tutto sia andato a buon fine!

Cosa mettere sul mobile TV?

Il mobile per la TV è un elemento d'arredo molto importante, poiché rappresenta il punto focale della stanza in cui viene collocato. Pertanto, è importante scegliere con cura cosa mettere sopra il mobile TV, in modo da creare un'atmosfera armoniosa e piacevole. Ecco alcune idee su cosa potresti mettere sul tuo mobile TV:

  • Una console per videogiochi, tra PS5, Xbox Series X/S e Nintendo Switch hai solo l'imbarazzo della scelta, inoltre ci sono anche delle Mini Console che ritraggono le vecchie glorie del mondo dei videogiochi e che sono al tempo stesso sia console che oggetti di design;
  • Uno o più sistemi audio, come diffusori, altoparlanti o soundbar per rendere l'esperienza di visione o il gioco ancora più coinvolgente;
  • Una scultura, delle action figure o un oggetto d'arte, per dare un tocco di personalità al mobile TV e alla stanza. Rientrano in questa categoria Funko Pop, lego, statue o creazioni particolari;
  • Una fotografia o un quadro, per aggiungere un elemento decorativo alla stanza e un ricordo per tutta la famiglia;
  • Una piccola libreria, per tenere a portata di mano i tuoi libri o riviste preferiti. Oppure una libreria di videogiochi o di fumetti, ma anche di vinili. A questo ultimo proposito, un giradischi sarebbe un ottimo elemento di arredo se ti piace il design retrò.
  • Un vassoio o un piatto, per appoggiarvi sopra telecomandi, penne o altri oggetti di uso comune. Ma anche un vaso con dei fiori potrebbe essere un ottima soluzione d'arredo, oppure delle piccole piante come i cactus;
  • Infine anche una lampada potrebbe essere perfetta per il tuo mobile TV, per creare un'atmosfera calda e accogliente durante le serate invernali.

In generale, è importante che gli oggetti che scegli di mettere sul mobile TV siano funzionali e in linea con lo stile della stanza. Non deve sembrare che siano cose buttate lì a caso ma che siano oggetti scelti e posizionati con cura.

Quanto costa un mobile TV?

Arriviamo ora a quella che spesso viene definita come la parte dolente, ovvero il costo di un mobile TV. I prezzi di questo prodotto possono variare ampiamente a seconda del materiale, delle dimensioni, della qualità della costruzione e di numerosi altri fattori. Nello nostre ricerche abbiamo però trovato un range di prezzo dentro cui aggirarsi per non spendere troppo e portarsi comunque a casa degli ottimi prodotti.

Gli stand TV e i mobili TV a parete o sospesi, possono ad esempio essere acquistati con una cifra compresa tra i 50 e i 200 euro. A 50 troverai i più semplici, quelli privi di scomparti mentre salendo troverai ante, passacavi e tutte le caratteristiche viste nelle precedenti sezioni.

I mobili TV classici e quelli ad angolo, essendo più grandi, sono invece più costosi. Se vuoi acquistarne uno degno di ospitare un buon numero di periferiche, oltre la TV e oggetti d'arredo, metti in conto di spendere circa 300 euro.

Infine, i mobili TV a scomparsa, sono i più costosi del mercato. Questo perché sono mobili davvero molto particolari che dispongono pure di un meccanismo interno che fa scorrere la TV facendola scomparire all'interno delle ante. Il prezzo per un mobile del genere si aggira di solito tra i 500 e i 1500 euro.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.