Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Come funziona un robot tagliaerba? Tutto quello che dovete sapere

Simone Alvaro Segatori il e aggiornato il

Immagine di Come funziona un robot tagliaerba? Tutto quello che dovete sapere
Aggiornato

I robot tagliaerba sono dispositivi elettronici autonomi che utilizzano tecnologia avanzata per mantenere il prato curato in modo preciso ed efficiente. Questi robot sono progettati per operare senza supervisione umana, navigando autonomamente attraverso il prato e tagliando l'erba in modo uniforme. In questo articolo, esploreremo il funzionamento di un robot tagliaerba in dettaglio, discutendo le sue componenti, il sistema di navigazione, il sistema di taglio, le modalità con cui va preparato il giardino e la tecnologia che consente al robot di funzionare in modo autonomo.

INDICE

Funzionamento in breve

Un robot tagliaerba è composto da varie parti, ognuna delle quali svolge una funzione specifica, proprio come qualsiasi altro robot per la pulizia casalinga. La batteria alimenta il motore elettrico del robot che a sua volta fornisce la potenza necessaria per far girare le lame. Queste costituiscono il sistema di taglio, ovvero un blocco di lame affilate che può essere regolato in modo da tagliare l'erba a diverse altezze per personalizzare il proprio giardino. A rendere davvero efficiente il robot tagliaerba c'è poi il sistema di navigazione. Questo sfrutta una combinazione di sensori, telecamere e software per determinare la posizione del robot e orientarlo nel giardino. Infine, tramite il sistema di controllo, il robot può essere programmato, anche a distanza e tramite smartphone per funzionare senza l'ausilio dell'uomo. I robot più costosi hanno anche componenti che gli permettono di collegarsi alla rete e leggere il meteo di zona decidendo così, in totale autonomia, se eseguire o rimandare il taglio. Una volta avviato tramite interfaccia manuale (tasti sul robot) o programmato tramite smartphone il robot scansionerà il giardino rilevando ostacoli e pianificando il percorso di pulizia più efficiente. Il robot tornerà da solo alla base anche nel caso dovesse esaurire l'energia durante l'utilizzo, andrà a ricaricarsi autonomamente e poi riprenderà la pulizia.

Questo è, in linea di massima, il funzionamento di un robot tagliaerba vediamo però come funziona il sistema di navigazione e perché la maggior parte dei robot richiede l'utilizzo di un cavo perimetrale.

Sistema di navigazione

Il sistema di navigazione è uno dei componenti più importanti del robot tagliaerba. Senza un sistema di navigazione preciso, infatti, il robot non sarebbe in grado di muoversi in modo autonomo attraverso il giardino. Come dicevamo, i robot tagliaerba utilizzano una combinazione di tecnologie per navigare autonomamente, combinazione che sfrutta il meglio della tecnologia del settore e non è presente nei robot meno costosi. I sensori di ostacoli, costituiti da microfoni, infrarossi o ultrasuoni, rilevano gli ostacoli che si trovano sul percorso del robot e gli impediscono di collidere con essi. Fondamentali nel caso di un giardino con particolari aiuole o zone da evitare. Il sistema GPS consente invece al robot di determinare la sua posizione esatta all'interno del giardino. Questo non solo permette al robot di navigare in modo preciso e di mantenere un percorso predefinito, ma permette anche all'utente di ritrovarlo tramite l'app correlata in caso di malfunzionamento o furto.

Oltre a questi sensori ci sono poi i sensori di inclinazione, che permettono al robot di muoversi egregiamente anche su superfici in pendenza a patto che non superino il 30% e i sensori di guida. Questi sensori consentono al robot di rilevare la presenza di un cavo perimetrale che delimita l'area da tagliare, cavo perimetrale che nei robot meno tecnologici serve per creare una mappa manuale del giardino. Senza di essa infatti il robot non potrebbe lavorare e finirebbe per perdersi, uscire in strada o finire nel giardino del vicino. Come accennato questo è un problema che riguarda però solo i robot di fascia media e bassa, i robot tagliaerba di fascia alta infatti utilizzano una telecamera e un sensore laser per creare autonomamente la mappa del giardino, proprio come i robot casalinghi.

Come preparare il giardino per il robot tagliaerba?

Visto che non tutti i robot tagliaerba sono dotati di sensori per creare la mappa del giardino, si può ovviare al problema utilizzando un cavo perimetrale che spesso viene venduto insieme al robot. Questo cavo perimetrale non è altro che un filo verde o di colori che sono in grado di mimetizzarsi con l'erba. Grazie ad una serie di picchetti, venduti sempre insieme al robot, il cavo perimetrale va fissato al suolo seguendo il perimetro del proprio giardino o della propria area verde da tagliare. In questo modo il robot, quando lo incontrerà lo scambierà per un vero e proprio muro ed eviterà di sorpassarlo lavorando però molto vicino ad esso.

Il cavo perimetrale è quindi uno strumento di guida essenziale per i robot che non dispongono di mappatura automatica. Oltre a creare un perimetro del giardino però può essere usato anche per creare "zone sicure" all'interno della zona di lavoro. Se c'è un aiuola, un orto, un'area dove giocano i bambini o con degli animali, vi basta escluderla dall'area racchiudendola in un ulteriore cavo perimetrale e potrete stare sicuri che il robot non la raggiungerà mai.

Il cavo perimetrale esiste anche se il vostro robot ha un sistema di mappatura automatico, o meglio esiste un cavo perimetrale digitale. Se infatti volete escludere il robot da alcune zone del giardino vi basta tirare delle linee con il dito sulla mappa digitale del robot e avrete creato in pochi touch la vostra area sicura.

Sistema di taglio e sicurezza

In apertura abbiamo parlato anche del sistema di taglio del robot tagliaerba, ma cosa è? E come funziona? Il sistema di taglio è costituito da un set di lame molto affilate che tagliano l'erba in maniera uniforme. Le lame sono collegate al motore elettrico del robot e ruotano a una velocità elevata per garantire un taglio preciso e netto dell'erba. A seconda dell'esigenza dell'utente, il sistema di taglio può essere regolato in modo da tagliare l'erba a diverse altezze.

Anche se a sentirlo può sembrare pericoloso, il sistema di taglio dei robot tagliaerba è progettato per essere sicuro sia per le persone che per gli animali domestici. Le lame sono infatti nascoste sotto il corpo del robot, in modo da non essere accessibili senza alzarlo da terra. Quando si va a compiere questa azione però il sistema di taglio si ferma automaticamente per evitare pericoli. Inoltre, rilevando la presenza di un ostacolo non delimitato o di qualcosa riconosciuto come estraneo alla mappatura, tipo un animale che corre improvvisamente davanti al robot, il sistema di taglio va in blocco finché non viene rimosso l'ostacolo.

Dove finisce l'erba tagliata dal robot tagliaerba?

A differenza del robot aspirapolvere che ha un serbatoio da svuotare, il robot tagliaerba non ha alcun contenitore per l'erba tagliata. E allora dove finisce l'erba in eccesso che il robot elimina? Viene lasciata lì, sul terreno, sminuzzata in piccolissimi filamenti. Questo sistema, denominato mulching, permette di risparmiare moltissimo tempo nella raccolta dello sporco e, allo stesso tempo, funziona da concime naturale per il terreno. Il robot tagliaerba infatti, sminuzzando i vari filamenti, crea un composto di erba tritata che viene riassorbita dal terreno in pochi giorni passando da residuo superfluo a energia per l'erba rimanente. Si tratta di una tecnica fondamentale per il giardinaggio che fa risparmiare sui concimi, sulla cura del giardino ma anche sull'acqua visto che i filamenti d'erba tagliati contengono acqua che viene restituita al terreno.

Il robot tagliaerba consigliato

Giunti a questo punto dovreste avere molto più chiaro il funzionamento di un robot tagliaerba e noi vogliamo proporvene uno dei migliori del mercato dotato di grande precisione nel taglio, di modulo GPS e Wi-Fi.

Worx Landroid S300

Consigliato
Immagine di Worx Landroid S300

Worx Landroid S300

Worx Landroid S300

Un robot tagliaerba a batteria che si controlla con l'app, si ricarica automaticamente e si regola con il meteo per programmare il taglio del giardino.
Il Worx Landroid S300 è un robot tosaerba sviluppato dalla Worx, azienda con grande esperienza in questo campo. Nonostante sia un modello base, è in grado di tagliare fino a 300mq di prato senza sforzo. Il suo movimento è fluido e continuo, e può affrontare pendenze fino al 35% rispetto ad un piano lineare. Il robot è completamente automatico per quanto riguarda la ricarica e quando ha bisogno di energia, torna alla sua stazione di carica e poi riprende il lavoro appena è pronto. La durata della ricarica è di circa 240 minuti, mentre l'ampiezza del taglio è di 18 cm, con 4 lame mobili a lunga durata che risultano perfette per la programmazione multi-zona, che permette di personalizzare il design del giardino. Il controllo del Worx Landroid S300 avviene tramite smartphone e app dedicata, grazie alla connessione Wi-Fi. È possibile pianificare il lavoro e far apprendere al robot nozioni sul meteo locale, in modo che possa capire se è il momento giusto per tagliare l'erba o se sia meglio rimandare. Il robot tagliaerba è inoltre controllabile tramite voce, ed è dotato di un sonar per evitare eventuali ostacoli, e di un dispositivo GPS per conoscere sempre la sua posizione e prevenire smarrimenti o furti. Insomma, è davvero difficile trovare un robot migliore e allo stesso prezzo!

Nel caso la nostra scelta non vi abbia ancora convinto, vi lasciamo ad una selezione con i migliori robot tagliaerba del momento. E se volete un compagno di avventure per rifinire al massimo il vostro giardino, eccovi anche i migliori tagliabordi del mercato.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.