Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Recensione Jackery Explorer 1500 Pro

Simone Alvaro Segatori il e aggiornato il

Immagine di Recensione Jackery Explorer 1500 Pro
Aggiornato

Il mercato dell’energia green si sta espandendo sempre di più, ampliando la rosa di prodotti disponibili anche a soluzioni economiche come il generatore solare di corrente elettrica Jackery Explorer 1500 Pro, un prodotto che sfrutta una tecnologia di ricarica utile in tantissime soluzioni all’aria aperta. Che amiate le escursioni nella natura e il campeggio, o che semplicemente desideriate fare qualche lavoretto lontano da prese di corrente, l’Explorer 1500 Pro è il compagno fidato, economico e leggero di cui non sapevate di avere bisogno. Un dispositivo compatto che potete davvero portare ovunque e che in combo con i pannelli solari SolarSaga può darvi ore e ore di energia pulita e gratuita.

PRO
  • Ottimo rapporto capacità/tempo di ricarica
  • 1500 Wh sono tanti
  • Semplicissimo da usare e per tanti utilizzi
CONTRO
  • Costo da tenere d'occhio
  • Pannelli solari venduti a parte

Jackery Explorer 1500 PRO

Immagine di Jackery Explorer 1500 PRO
Jackery Explorer 1500 PRO
Stazione di alimentazione portatile, 2 ore di ricarica rapida, capacità di 1512Wh con 2 uscite CA da 1800W. Utilizzabile per backup domestico, emergenza o campeggio all'aperto. Dispone di porte USB e può essere collegato sia alla corrente sia ai pannelli solari, fino a un massimo di 6, per la ricarica.

Dopo avervi parlato dei migliori pannelli fotovoltaici plug and play del mercato, ecco la recensione del Jackery Explorer 1500 Pro, un generatore di energia che potete usare in combo con i pannelli sia per il campeggio che per i lavori fuori casa. In questo articolo vi mostriamo tutti i vantaggi di un prodotto del genere, primo grande dispositivo portatile per iniziare la transizione all'energia pulita, dimenticando i generatori a benzina.

Design e componenti

Da vedere, il Jackery Explorer 1500 Pro sembra più una grossa radio degli anni ‘80 che un generatore di corrente: un solido blocco nero dai bordi smussati con dettagli di un colore arancio acceso e appariscente. I produttori di questo generatore si può dire che siano stati davvero molto attenti alle caratteristiche estetiche del suo design, lasciando che anche l’occhio dell’utenza avesse un suo indice di gradimento.

Il generatore presenta anche una grande maniglia sul bordo superiore, per permettere un trasporto comodo e agevole del prodotto, in modo che il suo peso totale di 17 Kg venga distribuito sul carico in maniera bilanciata. Le dimensioni compatte dell’Explorer 1500 Pro inoltre consentono di posizionarlo un po’ ovunque. Insomma, ribadiamo che di questo generatore abbiamo apprezzato molto la sua facilità di trasporto.

Il vantaggio del Jackery Explorer 1500 Pro infatti è proprio questa sua compattezza: da un lato riduce il suo peso di molto rispetto a prodotti concorrenti, dall’altro prevede meno spazio per grandi batterie. In generale, infatti, più le batterie sono di grandi dimensioni, più tempo è previsto per la loro ricarica, dunque è sempre meglio trovare un buon compromesso tra velocità di ricarica e durata come accade con l’Explorer 1500 Pro.

Anche le componenti interne sono state selezionate e disposte in maniera intelligente ed efficiente. I componenti elettronici infatti sono distribuiti in maniera che le griglie laterali e le ventole spingano aria fredda in maniera trasversale, così da erogare energia senza surriscaldamenti. Nota a margine per le ventole: generalmente non sono molto rumorose, ma potrebbero dare fastidio se il generatore alimenta elettrodomestici o utensili molto potenti, sempre ammesso che il rumore di questi utensili non sovrasti quello delle ventole!

La parte anteriore del generatore presenta anche una utilissima torcia elettrica che emette un fascio di luce molto luminoso e che potrebbe tornare utile nelle gite fuori porta al buio della notte, o in posti con poca illuminazione.

L’apparecchio presenta poi connettori e porte di ricarica: sul fronte sono presenti tutti gli output, cioè quei connettori da cui viene erogata l’energia attraverso il collegamento con i vostri cavi, mentre sul retro sono presenti tutti gli input, cioè quei connettori che l’Explorer 1500 Pro utilizza per ricaricare le batterie interne. Infine, a proposito di ricarica, l’Explorer 1500 Pro si dimostra anche un generatore elettrico davvero versatile perché permette di ricaricare le batterie tramite più fonti come una normale rete elettrica, un’automobile o pannelli solari.

Funzioni, consumi e durata

Partiamo proprio dalle batterie. La capacità interna è di circa 1500 Wh, con un’erogazione fino a 1800 watt e un picco di 2600 watt. Ciò vuol dire che la potenza di picco è così elevata da poter permetterne perfino l'utilizzo di elettrodomestici davvero esigenti in termini di energia. 

Spesso accade che nel momento dell’accensione molti utensili elettrici abbiano bisogno di più energia di quanta ne consumino abitualmente, quindi una potenza di picco così alta serve anche a scongiurare malfunzionamenti per piccoli e medi elettrodomestici. Per darvi una misura di cosa potrebbe alimentare un generatore solare del genere, proviamo a farvi qualche esempio: con un wattaggio simile, è possibile alimentare un comune microonde da 1000 watt per farlo funzionare poco più di un’ora, una TV per un’intera giornata, oppure potreste ricaricare uno smartphone per circa 70 volte di seguito!

Nel campo del fai-da-te invece potreste trovarvi bene con trapani che durano fino a 3 ore continue, seghe elettriche per un paio d’ore, e aspirapolvere fino a 4 ore. In campeggio invece potrebbe alimentare una macchinetta del caffè che eroga bevande per almeno un’ora e mezza di fila, un piccolo frigo-bar per una decina d’ore, o un altoparlante bluetooth per 7 giorni.

Veniamo però alla parte green del Jackery Explorer 1500 Pro: la ricarica delle batterie tramite pannelli solari. La scelta migliore ricade ovviamente sui prodotti Jackery come i SolarSaga 200 Watt, offerti anche in bundle proprio con l’Explorer 1500 Pro (scelta consigliata). L’energia solare non solo permette di risparmiare sul portafogli, ma non vessa neanche sull'ambiente.

Utilizzando invece la presa di corrente tradizionale, il prodotto più che essere un generatore solare diventa una normale batteria ma dalle grandi dimensioni. La ricarica con questo metodo è sicuramente più veloce (servono almeno 2 ore invece delle 5 richieste da due pannelli solari), ma occhio ai consumi e al caro bollette. Vi consigliamo dunque di ricorrere all’energia elettrica di casa solo in casi estremi. In alternativa potreste prendere pannelli solari in più per arrivare alla stessa durata di ricarica della corrente tradizionale, visto che il generatore può essere collegato fino a un massimo di 6 pannelli.

Le vere situazioni di ricarica di emergenza invece sono quelle eseguite con la batteria dell’auto. Ponendo che l’adattatore per auto sia di 12 Volt, il generatore dovrebbe caricarsi in circa 16 ore e mezza. Tempi titanici, ma che potrebbero salvarvi la vita proprio in situazioni emergenziali se siete soliti aggirarvi nella natura incontaminata.

Da notare inoltre che con l’acquisto del Jackery Explorer 1500 Pro è prevista anche una garanzia sulla batteria fino a 1000 cicli di ricarica, con il mantenimento della capacità entro l’80%. È improbabile che consumerete completamente la batteria ogni giorno, ma ecco in questa maniera avrete un’assicurazione che può andare dai 3 ai 10 anni e oltre. Infine, facciamo notare che tra gli output sono presenti anche molteplici porte USB, davvero comodissime anche per usi casalinghi.

Accessori

Come abbiamo già avuto modo di accennare, è possibile acquistare il generatore Jackery Explorer 1500 Pro in bundle con i pannelli SolarSaga 200 Watt, dei pannelli fotovoltaici plug and play che vi aiuteranno a risparmiare sulla ricarica delle batterie. Questi pannelli sagomati hanno lo stesso schema di colori dell’Explorer 1500 Pro e sono ripiegati in un involucro protettivo così da poter essere trasportabili con facilità.

Tutte le connessioni dei pannelli sono state già attivate di fabbrica, quindi l’unico compito che spetta all’utente è quello di collegarli al generatore o ad altri pannelli (sempre fino a un massimo di 6). Insomma, non è necessaria chissà che gran conoscenza tecnica, tutto è stato realizzato per essere immediatamente assemblabile e comprensibile da chiunque.

Come illustrano le istruzioni e il sito, ogni pannello è in grado di arrivare fino a una potenza di picco di 200 watt, ovviamente ottenibili con condizioni metereologiche soleggiate. In casi di meteo avverso, la potenza di picco dovrebbe oscillare tra i 150 e i 180 watt.

Jackery Explorer 1500 PRO

Consigliato
Immagine di Jackery Explorer 1500 PRO

Jackery Explorer 1500 PRO

Jackery Explorer 1500 PRO

Stazione di alimentazione portatile, 2 ore di ricarica rapida, capacità di 1512Wh con 2 uscite CA da 1800W. Utilizzabile per backup domestico, emergenza o campeggio all'aperto. Dispone di porte USB e può essere collegato sia alla corrente sia ai pannelli solari, fino a un massimo di 6, per la ricarica.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.