La maggior parte delle persone ha un aspirapolvere in casa, ma se è giunto il momento di sostituirlo e desiderate evitare di spendere cifre esorbitanti per un nuovo aspirapolvere senza fili, questa guida all'acquisto sarà estremamente utile. Nei prossimi paragrafi, esploreremo i migliori modelli entry-level, ovvero quelli che possono essere acquistati a prezzi ragionevoli, generalmente non oltre i 200 o 250 euro.
È importante notare che, optando per questi modelli convenienti, non ci si può aspettare le stesse prestazioni e funzionalità dei modelli di fascia alta. Tuttavia, grazie alla nostra accurata selezione, abbiamo scelto modelli che soddisferanno la stragrande maggioranza degli acquirenti, garantendo risultati di pulizia ottimali.
In questa guida all'acquisto, non ci limiteremo ai soli aspirapolvere tradizionali, ma includeremo anche aspirapolvere a traino, portatili e robot aspirapolvere. Ognuno di essi è adatto a scopi e ambienti di pulizia diversi, ma tutti hanno un aspetto in comune: l'accessibilità economica. Come già accennato, abbiamo selezionato i modelli più convenienti, assicurandoci che siano comunque aggiornati per garantire la vostra soddisfazione.
Per ciascun modello, forniremo una breve descrizione che potrete approfondire visitando la pagina del prodotto corrispondente, dove avrete anche la possibilità di effettuare l'acquisto. Detto ciò, possiamo iniziare questa guida all'acquisto, ricordandovi che alla fine troverete anche ulteriori informazioni su come scegliere al meglio un ottimo aspirapolvere economico.
La più comoda tra le entry level
Rowenta RH6838
La più comoda tra le entry level
Ideale per chi cerca tanta potenza aspirante
Bosch Serie 2
Ideale per chi cerca tanta potenza aspirante
Aspira dove un classico aspirapolvere non può arrivare
BLACK+DECKER BHHV520JF-QW
Aspira dove un classico aspirapolvere non può arrivare
Per chi desidera una pulizia del pavimento automatizzata
Proscenic 850T
Per chi desidera una pulizia del pavimento automatizzata
Quanto deve costare un aspirapolvere economico?
Mentre oggi possiamo trovare aspirapolvere ad altissima tecnologia che sfiorano persino i 1000 euro per i modelli di punta, è innegabile che nel mondo degli aspirapolvere economici dobbiamo abbassare le aspettative in termini di ultime tecnologie e set di accessori avanzati. Questi modelli low-cost non offrono l'ultimo grido in termini di funzionalità o la potenza di aspirazione di prodotti più costosi, ma questo non significa che siano privi di valore.
Nel panorama degli aspirapolvere convenienti, troverete diverse opzioni che si adattano a un budget più contenuto. I modelli che abbiamo selezionato in questa lista rappresentano il meglio che potete ottenere senza superare la soglia dei 200 euro. Nonostante non offrano un ampio ventaglio di funzionalità, ciò che offrono, lo fanno in modo efficiente e affidabile.
Se siete disposti a investire un po' di più ma senza raggiungere la fascia dei 1000 euro, considerate la nostra guida sugli aspirapolvere senza fili. Troverete modelli avanzati rispetto a quelli menzionati in questa selezione, che integrano tecnologie diverse per soddisfare qualsiasi esigenza di pulizia.
Come scegliere un aspirapolvere economico?
Proprio come gli aspirapolvere classici, anche quelli economici seguono lo stesso criterio di selezione. Ecco quindi tutte le caratteristiche da valutare durante l'acquisto:
- Tipologia: innanzitutto va capito il tipo di aspirapolvere di cui avete bisogno. In questa selezione abbiamo inserito tutte le tipologie di aspirapolvere esistenti. C'è il robot per chi non ha tempo di fare le pulizie a mano; c'è l'aspirapolvere con traino per chi ha una casa grande con diversi tipi di superfice; c'è la classica scopa elettrica senza filo per chi ama la comodità e infine un modello portatile, che può essere utile per piccole pulizie o per raggiungere gli angoli più difficili da pulire;
- Potenza aspirante: la potenza aspirante è un valore che non sempre viene dichiarato dai produttori, diciamo però che se presente questo viene calcolato in AW, ovvero AirWatt. Gli AW consigliati per avere una buona potenza di aspirazione sono tra i 100 e i 200.
- Autonomia della batteria: questo fattore è ovviamente importante solo per gli aspirapolvere senza filo e per i robot aspirapolvere. Oggi un'autonomia decente è di almeno 40 minuti, anche se vi consigliamo di puntare su aspirapolvere con batteria in grado di raggiungere almeno un'ora di durata continua;
- Tipi di filtro: il miglior filtro che potete trovare in un aspirapolvere è il filtro HEPA, che ormai è montato su praticamente qualsiasi modello in commercio. Ce ne sono alcuni che sono in stoffa lavabili, ma ve li sconsigliamo perché con il tempo si impregnano di sporco e non vengono più puliti perdendo di qualità. Mentre per le zone ricche di smog e fumi meglio un filtro a carboni attivi che purifica l'aria aspirata a anche dagli agenti inquinanti;
- Facilità di pulizia e serbatoio: gli aspirapolvere più semplici da pulire e mantenere sono quelli con serbatoio. Questo perché per svuotarli basta sfilare il serbatoio dal corpo macchina, solitamente in un click e svuotarlo nel cestino. Un operazione che richiede davvero poco tempo e non sporca. Il sacchetto invece è già molto più complesso da sfilare e infilare e spesso risulta molto più complicato da usare;
- Accessori: negli aspirapolvere economici trovare un vasto set di accessori è davvero un lusso e spesso il tutto si riduce a un paio di bocchette extra. Cercate però di puntare su prodotti con il più vasto parco di accessori possibile. Se si tratta di una scopa elettrica ad esempio, fate caso se questa possa diventare anche un aspirabriciole e se ci sia inclusa la spazzola per il divano. Allo stesso modo negli aspirapolvere economici con traino controllate che ci siano spazzole di riserva o magari quella specifica per i tappeti;
- Prezzo: infine, un aspirapolvere economico deve avere un prezzo budget. Diciamo che, indipendentemente dalle disponibilità di ognuno, il prezzo per un aspirapolvere entry level non supera mai i 200 euro.
Quali sono gli aspirapolvere economici più facili da usare?
Tra le varie tipologie di aspirapolvere che abbiamo visto in questa selezione, i più semplici da usare sono chiaramente le scope elettriche senza fili. Questo perché offrono una grande potenza e allo stesso tempo una grande maneggevolezza. Non hanno traini da trascinarsi dietro e neppure fastidiosi sacchetti da svuotare. Spesso sono senza filo e quindi slegate da qualsiasi fastidio, e sono anche molto versatili grazie alla capacità di trasformarsi in un click in aspirabriciole. A livello di comandi hanno spesso una levetta per cambiare potenza tra eco, normale e super e sono dotati di spazzole antigroviglio che funzionano anche contro lo sporco più ostinato. Possiamo dire che sono il meglio dell'aspirazione moderna e se proprio dovete preferire una tipologia, preferite questo tipo di aspirapolvere.
Quali sono le marche migliori di aspirapolvere economici?
A produrre aspirapolvere ci sono davvero numerosi brand, a maggior ragione nella fascia più bassa del mercato. Non tutti però riescono a offrire una grande qualità costruttiva o funzionale, ecco perché vi consigliamo alcuni brand che hanno sia grande esperienza nel campo della pulizia, sia una storia di affidabilità alle spalle. Dovete sapere infatti che sono molti i grandi brand che hanno iniziato a costruire prodotti dedicati alla fascia low cost. Se dovete quindi scegliere un aspirapolvere economico e volete affidarvi a un brand di grande esperienza puntate su Rowenta, Imetec, Severin, Ariete, Philips, Electrolux o Xiaomi. Questi sono marchi che si sono sempre distinti nel mercato degli elettrodomestici casalinghi.
Quanto dura un aspirapolvere economico?
Sfatiamo subito questa diceria: economico non significa di scarsa qualità. Quindi anche acquistando un aspirapolvere da poco più di 100 euro, avrete comunque una buona durata nel tempo, specie eseguendo una manutenzione e una pulizia regolare dello strumento. Diciamo che come gli aspirapolvere che pagate a prezzo maggiore, un aspirapolvere economico di un buon marchio può durare oltre 5 anni senza alcun problema. Trascorso tale periodo probabilmente molti componenti, come le ruote della spazzola, la batteria o il motore, avranno finito il loro ciclo vitale e probabilmente acquistare un aspirapolvere nuovo sarà una scelta migliore e meno dispendiosa che far riparare quello vecchio.