Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

I migliori aspirapolvere senza fili del 2023

Simone Alvaro Segatori il e aggiornato il

Immagine di I migliori aspirapolvere senza fili del 2023
Aggiornato

Gli aspirapolvere senza fili con serbatoio e potenza ciclonica hanno ormai sostituito del tutto gli aspirapolvere classici sia nel cuore che nelle case dei consumatori. Questo perché hanno abbandonato definitivamente l'obsoleto sistema a sacchetti, sono molto più efficienti e il serbatoio può essere svuotato in un click, ma soprattutto funzionano senza il giogo del filo e sono molto più pratiche da usare. Scegliere un aspirapolvere senza filo però non è semplice. Il mercato si è saturato di prodotti costosissimi, brand che clonano altri brand e prodotti che non sempre sono all'altezza dei soldi spesi. Ecco perchè abbiamo realizzato questa selezione dei migliori aspirapolvere senza fili del mercato, con una guida completa su come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze!

I MIGLIORI ASPIRAPOLVERE SENZA FILI:

  • Dreame T20, il migliore per qualità/prezzo
  • Dyson V10, il più potente
  • Xiaomi Mi Vacuum Cleaner Light, l'economico
  • Rowenta Rh6971 X-Pert 3.60, il migliore flessibile
  • Samsung BESPOKE Jet Pro Extra, tutto in uno
  • Come scegliere il miglior aspirapolvere senza fili?
  • Potenza aspirante
  • Autonomia della batteria
  • Tipi di filtro
  • Facilità di pulizia e Serbatoio
  • Accessori
  • Facilità d'uso
  • Brand e assistenza
  • Prezzo consigliato

Il miglior aspirapolvere per qualità/prezzo

La nostra scelta
Immagine di Dreame T20
Dreame T20

Il miglior aspirapolvere per qualità/prezzo

Elevata potenza aspirante e grande autonomia a prezzo contenuto fanno di questa aspirapolvere la migliore del mercato. La maneggevolezza anche è ai massimi livelli così come la velocità di manutenzione, mentre i numerosi accessori presenti la rendono lo strumento di pulizia perfetto per ogni tipo di abitazione.
Dopo aver analizzato un mercato di aspirapolvere senza fili vastissimo e fatto di cloni e prodotti dal prezzo fuori scala, la scelta del migliore è ricaduta su una macchina dotato di una potenza aspirante da 150AW, un serbatoio per la polvere di 600 ml, un'autonomia di ben 70 minuti (in modalità Eco) e un set di spazzole motorizzate, beccucci, tubi e accessori che farebbe impallidire una dotazione Dyson. Per non parlare poi del filtro HEPA con filtrazione a 5 strati, il rullo anti-groviglio e lo schermo LCD sul manico da cui controllare ogni caratteristica dell'aspirapolvere. In pratica, Dreame T20 è un aspirapolvere dotato di tutto quello che si chiede oggi ad un prodotto top di gamma, ma che viene venduto al prezzo di una macchina di fascia media. Questo perché dietro al marchio Dreame si nasconde il colosso Xiaomi che ha diversificato la sua offerta creando dei brand appositi per vari settori merceologici e in grado di reggersi sulle proprie gambe (come Rodmi che si è fatto strada nel campo degli smartphone). Dreame si è invece specializzata nel mercato della pulizia e nel fornire grande qualità ad un costo contenuto. Dreame T20 è uno dei suoi ultimi esponenti e il miglior aspirapolvere senza fili, per qualità/prezzo che potete acquistare attualmente.

Il più potente

Alternativa
Immagine di Dyson V10
Dyson V10

Il più potente

Uno dei prodotti di punta nell'aspirazione Dyson. Anche se ormai superato dai modelli V12 e V15, rimane comunque uno dei migliori aspirapolvere mai creati e dotato dell'ottimo motore proprietario Direct Drive.
L'alternativa al migliore che vi proponiamo è molto più costosa, ma non potevamo non inserire un prodotto Dyson quando si parla di aspirapolvere e soprattutto quando si parla di potenza. Dyson V10 è stato uno dei top di gamma del produttore e ad oggi, superato dalla versione V12 e V15, viene venduto ad un prezzo che seppur elevato risulta molto più accessibile degli albori. Parliamo di una macchina che sfrutta un motore ciclonico, il Direct Drive, con una tecnologia dell'aria unica e che ad oggi nessun altro aspirapolvere è riuscito ad imitare pienamente. Questo aspirapolvere ha una potenza di ben 14 cicloni che separano la polvere dall'aria e la indirizzano nel collettore. Il sistema di filtraggio è uno dei più curati del mercato e anche a livello di maneggevolezza ha pochi rivali. Queste versione però, Motorhead, non ha la grande dotazione di accessori presente nei top di gamma Dyson e la batteria a 7 celle raggiunge "solo" 60 minuti di autonomia dichiarati. Insomma, se state acquistando l'aspirapolvere senza filo per la potenza e l'assistenza (Dyson fornisce una grande assistenza prodotto e ha diversi store in Italia) questo prodotto non ha rivali, altrimenti dovreste valutare qualcuno degli altri aspirapolvere proposti.

Per risparmiare

Economico
Immagine di Xiaomi Mi Vacuum Cleaner Light
Xiaomi Mi Vacuum Cleaner Light

Per risparmiare

L'aspirapolvere senza filo dedicata a chi cerca un prodotto economico che non rinuncia però alla qualità, ad un design leggero e poco ingombrante e a una buona autonomia.
Dopo aver visto i migliori, vi proponiamo un aspirapolvere senza fili pensato per risparmiare. Abbiamo valutato tantissimi aspirapolvere sotto i 100 euro, ma solo Xiaomi Mi Vacuum Cleaner Light ci è sembrato l'economico che vale davvero. Gli aspirapolvere economici non vantano certo le prestazioni di macchine molto più costose, ma questo aspirapolvere riesce comunque ad offrire una discreta potenza di aspirazione (con un motore capace di 100.000 giri al minuto) e una autonomia che arriva a 45 minuti in modalità Eco. Possono non sembrare molti ma se la vostra casa ha una superficie di circa 60 metri quadrati vedrete che vi basteranno per pulirla tutta e ripassare anche qualche angolo. La filtrazione qui è sempre HEPA, ma a 3 fasi, mentre gli accessori inclusi comprendono solamente una lancia e una spazzola per il pavimento. Il rullo è però quello anti-groviglio e con un pratico click anche questo aspirapolvere si trasforma in un aspirabriciole. Lo svuotamento del serbatoio non è istantaneo come quello dei prodotti visti sino ad ora, ma è una cosa su cui si può sorvolare visto il prezzo inferiore ai 90 euro.

Il migliore flessibile

Design
Immagine di Rowenta Rh6971 X-Pert 3.60
Rowenta Rh6971 X-Pert 3.60

Il migliore flessibile

Grazie al Kit Animal Care questa aspirapolvere senza fili con tecnologia Flex, per arrivare comodamente sotto i mobili senza abbassarsi, è dedicata a chi ha animali in casa. I filtri integrati sono infatti studiati per depurare l'aria aspirata da sporco e peli portati dal proprio animale domestico.
L'aspirapolvere senza fili Rowenta X-PERT 3.60 ci è invece sembrato la scelta migliore se avete una casa con parecchi angoli, oppure avete molti mobili che vi costringono ad abbassarvi per pulire sotto di essi. Con questo aspirapolvere potrete pulire al 100% la vostra casa senza fatica grazie alla tecnologia Flex che permette all'asta dell'aspirapolvere di piegarsi così da raggiungere ogni zona nascosta della casa. I LED presenti sulla spazzola poi vi aiuteranno a vedere e catturare al meglio lo sporco. Inoltre pesa solo 2,2 kg il che lo rende uno dei prodotti più leggeri e maneggevoli del mercato dell'aspirazione. Lato autonomia troviamo una batteria a litio da 22V che si ricarica in 4 ore e offre una durata di 45 minuti. Questa è estraibile e può essere messe in carica a parte, quindi è anche possibile comprare più batterie per avere l'aspirapolvere sempre carico. Questa specifica versione include poi il Kit Animal Care che è perfetto per chi soffre di allergie oppure ha molti animali in casa. La mini spazzola motorizzata inclusa raccoglie al meglio i peli di animali e offre un filtraggio dell'aria di alto livello. Il set di accessori inclusi, oltre alla spazzola base, offre un rullo Animal Care bimateriale (gomma e setole), per rimuovere i peli a 360 gradi e un rullo Fluffy adatto alle superfici delicate. Un aspirapolvere pensato per più utilizzi specifici che non eccelle in niente ma riesce a fare tutto abbastanza bene!

Tutto in uno

Funzioni
Immagine di Samsung BESPOKE Jet Pro Extra
Samsung BESPOKE Jet Pro Extra

Tutto in uno

Una stazione pulente a 360 gradi consigliata a chi vuole davvero il massimo dalla sua aspirapolvere: spazzole e beccucci di ogni tipo, testa lavapavimenti e persino una clean station che svuota automaticamente il serbatoio.
Chiudiamo la nostra selezione dei migliori aspirapolvere e lavapavimenti senza filo del momento con Samsung Bespoke Jet Pro Extra, una proposta per rinnovare completamente il vostro comparto pulizie. Se gli altri produttori provano ad offrire macchine specifiche per un determinato tipo di pulizia, Samsung va all-in e porta sul mercato un prodotto, dal prezzo elevato, ma che offre di tutto, dall'aspirazione al lavaggio, compresa una vera e propria clean station. Partiamo dall'aspirapolvere: si tratta di un prodotto leggero e maneggevole con 5 livelli di filtraggio HEPA, un motore ciclonico Digital Inverter con una grandissima potenza aspirante, display digitale per il controllo pressoché totale dell'aspirapolvere e una doppia batteria che porta l'autonomia fino all'impressionante durata di 120 minuti. Curatissimo anche il comparto accessori con: lancia allungabile, mini spazzola, tubo con punta flessibile, Mini turbo spazzola per tessuti, la spazzola motorizzata Dual Jet e la spazzola lavapavimenti che aspira e lava a fondo tutte le superfici. E se tutto questo ancora non bastasse è presente anche la già citata Clean Station che permette sia di ricaricare che di svuotare in un secondo il serbatoio dell'aspirapolvere. Se non avete problemi di budget e cercate un aspirapolvere per la pulizia a 360 gradi dei pavimenti e delle superfici, l'offerta di Samsung è quello che fa al caso vostro.

Come scegliere un buon aspirapolvere senza fili?

Scegliere una buona aspirapolvere senza filo può essere un compito impegnativo, poiché ci sono molti fattori da considerare e una vasta gamma di opzioni disponibili sul mercato. Tuttavia, seguendo i criteri di valutazione chiave con cui abbiamo composto questa selezione è possibile individuare un aspirapolvere senza filo che soddisfi le proprie esigenze e che si riveli un investimento duraturo. Ecco quindi tutte le domande che ci siamo fatti per costruire l'identikit del perfetto aspirapolvere senza filo.

CARATTERISTICHE DA VALUTARE

Che potenza deve avere un aspirapolvere senza fili?

Spesso considerato tra i criteri di scelta principali non è così fondamentale come potrebbero essere i successivi. La potenza di aspirazione, infatti, dipende anche dall'efficienza del filtro, dalle dimensioni e la forma della testa di aspirazione e dalla capacità del serbatoio della polvere. Quindi è importante valutare l'insieme di questi fattori per determinare l'efficacia dell'aspirapolvere.

Detto questo, maggiore sarà la potenza di aspirazione, migliore sarà la capacità dell'aspirapolvere di rimuovere lo sporco e la polvere, soprattutto dalle superfici più ostiche come potrebbero essere i tappeti. La potenza di aspirazione dell'aspirapolvere senza filo si misura in AW, ovvero AirWatt. La potenza di aspirazione consigliata per una buona aspirapolvere senza filo va dai 100 AW ai 200 AW. Non tutti i produttori però dichiarano qual è la potenza AW dei propri prodotti, quindi questo valore va sempre preso con le pinze.

Naturalmente esistono aspirapolvere anche con un livello di AirWatt inferiore o superiore a questo range, ma tenendovi tra queste cifre saprete di acquistare un prodotto con una buona potenza senza pagarlo troppo. Va aggiunto infine che gli aspirapolvere senza filo moderni hanno solitamente 3 livelli di potenza aspirante differente (Eco, Base e Super) che come vedremo impattano anche sulla batteria;

Qual è l'autonomia della batteria consigliata per un aspirapolvere senza fili?

La durata della batteria è un criterio davvero importante da valutare quando si sceglie una aspirapolvere senza filo. In generale, una durata della batteria di almeno 30 minuti è considerata soddisfacente per una pulizia della casa di medie dimensioni. Ci sono alcune opzioni che possono durare fino a 60 minuti, tuttavia, è importante considerare che maggiore sarà la durata della batteria, maggiore sarà il costo del dispositivo.

Come dicevamo, la durata effettiva della batteria dipende anche dalla potenza di aspirazione utilizzata e dalle condizioni del pavimento che si sta pulendo. Alcuni aspirapolvere senza filo hanno anche una modalità di risparmio energetico che consente di prolungare la durata della batteria, ma in questo caso la potenza di aspirazione viene ridotta.

In generale è importante valutare le proprie esigenze e fare una scelta in base alla dimensione dell'abitazione e alla frequenza con cui si intende utilizzare l'aspirapolvere senza filo, così da scegliere una macchina dall'autonomia adeguata.

Quale filtro è il migliore per un aspirapolvere senza fili?

Un buon aspirapolvere senza filo deve avere poi un filtro di alta qualità in grado di intrappolare le particelle di polvere e allergeni. Il filtro può essere di diverse tipologie, ma l'importante è che abbia la certificazione HEPA (High-Efficiency Particulate Air). Questo tipo di filtro è in grado di intrappolare le particelle di polvere e allergeni fino a 0,3 micron, e risulta un'ottima scelta per le persone con allergie o asma. Inoltre risulta fondamentale se si vive in una zona con molto inquinamento atmosferico, o si hanno animali domestici.

Un altro tipo di filtri presenti sono quelli i filtri in stoffa lavabili. Questi filtri possono essere facilmente puliti e riutilizzati, il che può essere più conveniente e meno costoso nel lungo periodo di un filtro HEPA che invece va cambiato per mantenere perfettamente funzionante ed efficiente l'aspirapolvere. Il filtro lavabile però è sconsigliato perché non è efficiente come gli HEPA classici, inoltre bisogna assicurarsi di lavarlo davvero bene per fare in modo che torni perfettamente funzionante e poi bisogna anche aspettare che si asciughi del tutto.

Per le zone particolarmente ricche di smog, esistono anche i filtri a carboni attivi in grado di rimuovere gli odori e i fumi dall'aria. In pratica ripuliscono l'aria aspirata da sporco e sostanze nocivi e la reimmettono nell'ambiente pulita e sana.

Infine, indipendentemente dal tipo di filtro scelto, è importante assicurarsi che sia facile da pulire e sostituire e che si raggiunga senza dover smontare tutta l'aspirapolvere, proprio come accade negli aspirapolvere che risultano più semplici da pulire.

Qual è l'aspirapolvere senza fili più facile da pulire?

Nessuno vuole passare ore a trafficare con l'aspirapolvere per smontarla, svuotarla e pulirla. Questa è una cosa che apparteneva al passato dell'aspirazione, quando si utilizzavano i sacchetti che spesso e volentieri erano complessi da montare e lasciavano l'utente in una nuvola di polvere (fidatevi, ho una nonna che ancora ricorda quei giorni). Quindi è bene assicurarsi di portare a casa un aspirapolvere senza filo che risulti estremamente facile da pulire e che si svuoti davvero in un unico passaggio come viene mostrato nelle pubblicità degli aspirapolvere più blasonati.

Per avere un prodotto che si pulisca senza problemi però non serve spendere una fortuna ma basta acquistare una buona aspirapolvere senza filo con serbatoio a svuotamento. In particolare bisogna assicurarsi che l'aspirapolvere scelto abbia un serbatoio di una buona capacità (ormai sono tutte con un serbatoio bello capiente), trasparente così da vedere subito il livello di riempimento ed accessibile. Su questo ultimo punto ogni produttore ha la sua politica, ma se ogni volta bisogna passare più di una manciata di secondi per smontare, svuotare e rimontare il serbatoio significa che non è un serbatoio accessibile.

Un aspirapolvere senza filo facile da pulire è quindi un aspirapolvere con serbatoio a vista che può essere svuotato in un click. Ovvero tutti quei prodotti che basta posizionare sopra la pattumiera e premere un tasto per aprire e svuotarli. Stop. Un'operazione talmente semplice e diretta che richiede davvero soli 10 secondi.

Per avere un aspirapolvere senza filo che dia però il massimo nella manutenzione, è bene prendere un prodotto che abbia anche il filtro facilmente raggiungibile. Non è un qualcosa che va cambiato ogni mese, ma dandogli una pulita di tanto in tanto l'aspirapolvere funzionerà molto meglio. I migliori aspirapolvere senza filo in questo senso, sono quelli che montano il filtro proprio sopra il motore e quindi appena sopra l'impugnatura. Questo può essere svitato proprio come un tappo, pulito e riavvitato nel giro di pochissimo tempo.

Che accessori devono essere compresi in un aspirapolvere senza fili?

Comprare un aspirapolvere senza filo senza accessori, per quanto funzionale e potente possa essere l'aspirapolvere, è come buttare i soldi al vento. Gli accessori sono infatti componenti fondamentali di un aspirapolvere e permettono alla macchina di aiutarvi a 360 gradi nelle faccende di casa. Prima dell'acquisto quindi è sempre bene valutare gli accessori inclusi. Quelli che non devono assolutamente mancare sono: il minitubo per trasformare l'aspirapolvere in un aspirabriciole, la spazzola per tessuti (meglio se motorizzata) e la spazzola per tappeti (se li avete in casa altrimenti potete farne a meno).

Inoltre fa comodo anche avere altri tipi di spazzole, tubi estensibili, filtri e rulli di ricambio, soprattutto il rullo anti-tangle che evita di creare grovigli di capelli e sporcizia varia e magari anche alcuni beccucci sottili per pulire tra le fessure dei mobili o dietro i termosifoni. Infine, gli aspirapolvere più costosi, integrano anche una base di ricarica che permette di appendere l'aspirapolvere alla parete, una spazzola lavapavimento e anche una stazione aspirante che permette di svuotare l'aspirapolvere automaticamente, basta posizionare il prodotto sulla stazione, e può essere svuotata mensilmente.

Qual è l'aspirapolvere senza fili più facile da usare?

Oltre che per migliorare l'efficienza aspirante, l'aspirapolvere ciclonica senza filo nasce anche per essere un oggetto molto lontano dai classici bidoni. La forma di un aspirapolvere senza filo e infatti ridotta all'osso, poco ingombrante, strutturata dalla spazzola, un tubo e la pistola motore in cima. Si tratta di uno strumento che può essere riposto facilmente, che non ha zavorre da portarsi dietro e che spesso risulta anche molto leggero.

Per avere un aspirapolvere senza filo facile da usare infatti, consigliamo un prodotto dal peso ridotto, così che possiate passarlo con una sola mano e senza indolenzimenti. Inoltre valutate la vostra casa e l'ambiente da pulire in modo da capire che tipo di aspirapolvere senza filo vi serva. Ce ne sono alcuni infatti, che solitamente si trovano in fascia alta, con l'asta che si piega per raggiungere qualsiasi superficie nascosta. Questi aspirapolvere sono poi dotate di ruote aggiuntive sulla spazzola e una maneggevolezza unica lontana sia dai vecchi prodotti con il bidone sia da altri aspirapolvere senza filo sul mercato. Certo, se avete tutti mobili che toccano direttamente a terra, senza spazi nascosti potete prenderne una meno snodabile e risparmiare qualcosina.

Quale marca di aspirapolvere senza fili scegliere?

Bisognerebbe optare sempre per una marca con buona reputazione e soprattutto con un supporto post-vendita presente e attivo in Italia. Il mercato dell'aspirazione e infatti ricco di cloni di aspirapolvere di brand famosi, ma solo gli originali hanno un'assistenza dedicata in Italia e persino degli store fisici a cui rivolgersi per problemi o per acquistare facilmente, e in breve tempo, nuovi pezzi per l'aspirapolvere. I brand con store dedicati presenti sul nostro territorio sono Dyson e Xiaomi (che comprende anche Dreame), ma all'interno di grandi catene di elettronica è possibile trovare spazi dedicati ad aspirapolvere Samsung, ma anche una vasta scelta di grandi marchi di aspirapolvere senza filo come Ariete, Hoover, Philips, LG, Imetec, Black+Decker, Rowenta o Shark, brand sbarcato recentemente in Italia ma che ha un grande successo in America e in altre parti del mondo.

Detto questo è anche vero che i modelli più performanti tra questi prodotti sono venduti a prezzi importanti e quindi spesso la tentazione di risparmiare è forte. Un marchio meno conosciuto non è per forza sinonimo di scarsa qualità, basta solo sapere quale scegliere. Se volete acquistare un aspirapolvere senza filo di un brand meno famoso vi consigliamo prodotti Proscenic, Cecotec o Klarstein che sono tutti produttori poco conosciuti da noi, ma che hanno saputo imporsi nel mercato con tanti prodotti di buona qualità e a basso prezzo.

Quanto costa un buon aspirapolvere senza fili?

Siamo giunti alla fine di questa lunga avventura nel mondo degli aspirapolvere senza filo ed è arrivato il momento di parlare di costi. Quanto è giusto spendere per un aspirapolvere senza filo? C'è un range entro cui rimanere per avere un buon prodotto? Quali sono le fasce di prezzo per gli aspirapolvere senza filo e cosa si ottiene in ognuna di esse? Eccovi dei consigli per prendere il prodotto adatto alle vostre tasche.

  • Fascia economica: un aspirapolvere senza filo economico si aggira tra un prezzo di poco inferiore a 100 euro fino ad un prezzo di 150. A queste cifre è possibile acquistare prodotti di marchi meno famosi e qualcuno dei brand più ricercati, ma con una potenza aspirante solitamente non troppo alta, pochi accessori inclusi nel prezzo e una durata della batteria non ottimale, parliamo di 30 minuti scarsi di funzionamento pieno. Puntate su prodotti di questa fascia solo se il vostro obiettivo primario è risparmiare;
  • Fascia media: una fascia con prodotti dedicati alle pulizie di tutti i giorni. Gli aspirapolvere senza filo di fascia media hanno un prezzo che oscilla tra i 150 e i 300 euro. I prodotti che trovate in questa fascia sono praticamente tutti di brand molto conosciuti, dotati di tutti gli accessori fondamentali e con un'autonomia di buon livello che a volte supera anche i 50 minuti per la modalità standard. Insomma, aspirapolvere duraturi consigliati a chi non ha troppe esigenze ma anche a chi cerca un prodotto che lo accompagni per diverso tempo;
  • Fascia alta: arrivati alla fascia alta degli aspirapolvere senza filo troviamo macchine molto potenti consigliate a coloro che vogliono il meglio dell'aspirazione. Si tratta di prodotti di grandi marchi con un prezzo medio che parte dai 300 euro ma puoi arrivare fino a quasi i 500. Non sono chiaramente prodotti destinati a tutti ma hanno spesso una garanzia molto lunga, accessori a non finire e un'autonomia di ben oltre 60 minuti pieni.
  • Fuori fascia: nel mercato degli aspirapolvere senza filo ci sono anche prodotti ancora più costosi di quelli di fascia alta e che arrivano anche agli 800 euro. Si tratta di aspirapolvere molto particolari, dedicati a coloro che ricercano sempre la novità del settore e vogliono un prodotto proiettato al futuro. Questi aspirapolvere sono infatti dotate di tecnologie uniche e innovative come display con il controllo della purezza dell'aria, stazioni di pulizia automatica e motori sempre più performanti e poco rumorosi. Brand come Dyson o Samsung incarnano perfettamente l'essenza di questi prodotti.

Cia auguriamo che questa guida vi abbia aiutato a scegliere l'aspirapolvere senza fili che più fa al caso vostro e se state cercando anche qualcosa per tenere pulito e in ordine il vostro giardino, ecco le migliori idropulitrici del momento a cui affidare le pulizie del vostro spazio esterno.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.