Come pulire l'aspirapolvere senza filo: i consigli fondamentali
Pubblicato da Simone Alvaro Segatori il e aggiornato il
Pulire un aspirapolvere senza filo è un'operazione molto importante per mantenere il dispositivo in buone condizioni e garantirne l'efficienza a lungo. Se non si effettua la pulizia regolare dell'aspirapolvere, infatti, il dispositivo potrebbe perdere la potenza di aspirazione, accumulare polvere e batteri, perdere la capacità di filtrazione e infine guastarsi. Ci sono diversi segnali che un aspirapolvere senza filo invia all'utente quando ha bisogno di essere pulita, vediamo quindi quali sono e tutti i passaggi da eseguire per pulirla al meglio.
INDICE
- Quando e come pulire l'aspirapolvere senza filo?
- Rimuovere la sporcizia visibile
- Svuotare il serbatoio
- Sostituire i filtri
- Pulire la spazzola
- Lavare il rullo
- Lavare i componenti
- Quali detergenti usare?
- L'aspirapolvere senza filo consigliata
Quando e come pulire un aspirapolvere senza filo?
Iniziamo con un po' di pianificazione, ogni quanto tempo è consigliato pulire l'aspirapolvere senza filo? Questo dipende da diversi fattori come la grandezza della casa, la capacità del serbatoio dell'aspirapolvere, il tipo di sporco raccolto, ecc. In linea di massima però consigliamo di eseguire un'accurata pulizia dell'aspirapolvere almeno una volta al mese. Ovvero, oltre a svuotare il serbatoio che va fatto ogni volta che questo risulti pieno, ci sono diversi altri passaggi da fare per pulire l'aspirapolvere. I seguenti passaggi che è bene ripetere mensilmente per mantenere tutto al meglio delle funzioni.
Rimuovere la sporcizia visibile
L'aspirapolvere, come tutti gli oggetti di casa è soggetta a sporco e altra polvere quindi, prima di iniziare a pulire il pavimento, è importante rimuovere la sporcizia visibile dal dispositivo. Utilizzate una spazzola a setole morbide per rimuovere la polvere e lo sporco dalle superfici esterne dell'aspirapolvere. Se l'aspirapolvere ha una bocchetta rimovibile, rimuovetela e pulitela sempre con una spazzola a setole morbide.
Svuotare il serbatoio della polvere
Gli aspirapolvere senza filo hanno tutti un comodo serbatoio in plastica che può essere rimosso con un click e svuotato con altrettanta facilità. Assicuratevi di svuotare il contenitore in un cestino prima di ogni pulizia in modo che l'aspirapolvere sia sempre performante. Passando l'aspirapolvere con il serbatoio pieno questa funzionerà lo stesso ma avvertirete un rumore "di fatica" da parte della macchina che non riesce a lavorare bene per via dello sporco e fa molta difficoltà a filtrare l'aria. Inoltre, se una volta svuotato il contenitore della polvere rimane sporco, lavatelo con acqua calda e lasciatelo asciugare completamente prima di rimetterlo in posizione. Se il serbatoio non si sfila dal corpo macchina, passateci una spugnetta bagnata di acqua calda e attendete sempre la completa asciugatura prima di riprendere la pulizia.
Rimuovere e sostituire i filtri
Moltissimi aspirapolvere senza filo hanno filtri rimovibili. Questi possono essere di più tipologie ma vi sconsigliamo quelli di stoffa perché dopo alcuni lavaggi rimangono macchiati e sporchi e cominciano a non filtrare più bene, inoltre sono quelli che ci mettono più tempo ad asciugare e sono più complessi da sostituire. I migliori sono quelli a lamelle, che vanno sostituiti mensilmente, almeno secondo il produttore, ma durano molto di più e possono essere lavati e fatti asciugare in pochissimo tempo. Controllate quindi se i filtri sono sporchi e lavateli o cambiateli qualora non siano più recuperabili. Questa aiuterà l'aspirapolvere a filtrare l'aria con più efficienza e a sforzare meno durante la pulizia.
Pulire la spazzola
La spazzola dell'aspirapolvere senza filo è la parte macchina che accumula più sporco e anche la più complessa da lavare. Iniziate sganciandola dal resto dell'aspirapolvere, smontate il rullo e tutte le parti che potete togliere senza dover svitare viti e quant'altro e poi dedicatevi allo sporco. Togliete i peli e la polvere utilizzando una spazzola a setole morbide o un pennellino. Se la spazzola è molto sporca, dovreste lavarla con acqua calda e poi lasciarla ad asciugare. Se non potete smontarla pulite il tutto con una spugnetta bagnata, mentre se ci sono delle rotelline in gomma che potete togliere lavatele bene con il sapone perché spesso accumulano sporco e unto andando a strisciare i pavimenti.
Come lavare il rullo?
Non tutti gli aspirapolvere senza fili ne hanno uno ma la maggior parte di essi presentano un rullo, in plastica o in stoffa che va lavato per assicurare un corretto funzionamento all'aspirapolvere. Pulendo a terra infatti il rullo si impregna di sporco, batteri e capelli. Lavarlo è quindi una priorità altrimenti l'aspirapolvere farà il lavoro contrario e invece di pulire sporcherà la vostra casa. Solitamente il rullo può essere sfilato dalla spazzola in maniera abbastanza semplice, con un pulsante oppure con un sistema a incastro. Una volta tolto dovete sapere che non ha alcun componente elettrico e quindi può essere messo sotto l'acqua. I rulli in plastica e gomma sono i più pratici da lavare e richiedono una pulizia veloce con acqua calda e sapone. Inoltre sono spesso anti-groviglio quindi non troverete nemmeno molti capelli su di essi. I rulli in stoffa sono invece più complessi da lavare e vanno strofinati e lasciati a bagno fino a completa pulizia, inoltre ci mettono davvero diverso tempo ad asciugarsi (anche un paio di giorni) quindi assicuratevi di lavarli quando ne avete uno di riserva.
Lavare i componenti
L'aspirapolvere non è solo serbatoio e spazzolo e per una pulizia accurata ci sono altri componenti che vanno fatti splendere. Ad esempio le spazzole extra, per quanto non vadano a terra, vanno però pulite come la spazzola principale. Allo stesso modo il tubo dell'aspirapolvere è soggetto ad accumulo di sporcizia, quindi è bene usare uno scovolino per rimuovere eventuali ostruzioni.
Quali detergenti usare?
Alcune parti dell'aspirapolvere senza filo potrebbero non essere lavabili con della semplice acqua calda e richiedere quindi una pulizia più specifica. In questo caso consigliamo di aggiungere del sapone per assicurarvi di sciogliere ogni macchia. Raccomandiamo naturalmente un sapone da superfici non aggressivo e usato in piccole quantità. Volendo evitare i prodotti chimici potete usare ad esempio del bicarbonato sciolto in acqua, oppure l'aceto.
Per lavare il filtro invece va bene utilizzare solo acqua calda, mentre il rullo in stoffa richiede il sapone dei panni. Magari potete riempire una bacinella con d'acqua calda con un cucchiaino di sapone per la lavatrice in polvere e strofinare il rullo fino a togliere lo sporco.
L'aspirapolvere senza filo consigliata
Arrivati a questo punto non ci resta che proporvi un aspirapolvere senza filo che vi fa risparmiare sulla manutenzione perché ha filtri in lamelle facilmente sostituibili, un rullo in gomma che richiede un lavaggio veloce e un serbatoio superperformante.
Dreame T20
Dreame T20
Dreame T20
Se la nostra proposta non dovesse avervi convinto vi lasciamo anche un link alla nostra selezione con le migliori aspirapolvere senza filo del momento, e se nemmeno queste dovessero soddisfarvi avete mai pensato di affidare la pulizia ad un robot?