Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Migliori affumicatori (aprile 2024)

Dario De Vita il e aggiornato il

Immagine di Migliori affumicatori (aprile 2024)
Aggiornato

Anche se i migliori barbecue offrono la possibilità di affumicare gli alimenti, l'utilizzo di un affumicatore dedicato rappresenta indubbiamente la soluzione ottimale. In questa guida all'acquisto ci concentreremo proprio su tali prodotti che, sebbene possano sembrare simili a un barbecue, differiscono nel modo in cui cucinano gli alimenti.

Un affumicatore è appositamente progettato per garantire una cottura più lenta della carne e del pesce rispetto al barbecue tradizionale. Ciò consente al cibo di sviluppare un sapore eccezionale, grazie all'aroma distintivo prodotto dal fumo di legna o da altri materiali simili, di cui parleremo in dettaglio più avanti. Ottenere questo sapore superiore rispetto a quello che si può ottenere con un barbecue ha un costo, ovvero tempi di cottura significativamente più lunghi. Qui entra in gioco la tipologia di affumicatore, che può essere a freddo o a caldo.

L'affumicatura a freddo avviene a temperature comprese tra i 20 e i 30 °C, quindi il processo può richiedere settimane per essere completato. Questa tecnica è un'ottima alternativa alla salatura degli alimenti, poiché lo scopo di un affumicatore a freddo non è tanto cuocere il cibo quanto conservarlo e conferirgli sapore. L'affumicatura a caldo, invece, avviene a temperature comprese tra i 60 e i 120 °C ed è principalmente utilizzata per la carne. Questi modelli permettono una cottura delicata del cibo, mantenendo comunque il piacevole sapore affumicato, che con un affumicatore avviene direttamente, a differenza del barbecue in cui avviene in modo indiretto. Anche questo metodo richiede più tempo di cottura rispetto a un barbecue, ma la durata si riduce considerevolmente rispetto agli affumicatori a freddo, passando da settimane a diverse ore.

Va inoltre sottolineato che gli affumicatori possono presentare diverse tipologie, proprio come i barbecue. Esistono modelli elettrici, a gas e tradizionali, a cui si aggiungono quelli a pellet e quelli con struttura verticale, che esamineremo più approfonditamente nella seconda parte della guida.

Nella nostra guida all'acquisto, forniremo una selezione di modelli per ogni tipologia, in modo da consentirvi di acquistare quello più adatto alle vostre preferenze culinarie. Poiché forniremo consigli relativi a un solo modello per ogni tipologia, abbiamo scelto quello che, secondo la nostra opinione, offre il miglior rapporto qualità-prezzo e le migliori prestazioni, tenendo conto anche della qualità della struttura. Ogni modello sarà accompagnato da un'etichetta e una breve descrizione delle caratteristiche tecniche, sufficienti per dare un'idea rapida delle qualità del prodotto. Se desiderate approfondire ulteriormente, vi invitiamo a visitare la pagina del prodotto stesso, il cui link sarà disponibile alla fine della descrizione. Detto ciò, siamo pronti per iniziare la nostra guida all'acquisto dei migliori affumicatori.

Design simile a un barbecue a gas

Il più classico
Immagine di Klarstein ‎GQ8-90400

Klarstein ‎GQ8-90400

Design simile a un barbecue a gas

Affumicatore di tipo classico, con alimentazione a carbonella. Vanta una struttura avanzata con termometro integrato e un carrello con due ruote.
Questo versatile affumicatore permette di grigliare, affumicare o persino fare entrambe le cose contemporaneamente, regalandovi infinite possibilità culinarie. Non limitatevi alla semplice cottura sulla griglia, ma sperimentate la lenta cottura delle pietanze preferite per ore, cuocete al forno o create quel sapore unico dell'affumicatura. Grazie alle due grill separate, avrete la flessibilità di scegliere il metodo di cottura che meglio si adatta al vostro piatto. L'affumicatura unica è resa possibile dall'area piccola dell'affumicatore. Accendete la legna e lasciate che il fumo si propaghi attraverso il tubo di collegamento nella grande camera della griglia. Qui, carne succulenta, pesce delicato e verdure croccanti cuoceranno lentamente, acquisendo una nota di affumicatura che delizierà il palato vostro e quello degli ospiti. Potrete mantenere sempre il controllo della temperatura interna grazie al comodo termometro integrato sul coperchio. Conoscere la temperatura esatta permette di ottenere risultati perfetti ogni volta. Se preferite un gusto più tradizionale, potete optare per la cottura diretta, senza l'aggiunta del fumo. Realizzato in acciaio inossidabile, l'affumicatore KLARSTEIN GQ8-90400 offre una superficie di cottura di 60 x 39 cm, perfetta per adattarsi a una varietà di alimenti da grigliare. Dopo la preparazione, la pulizia è un gioco da ragazzi grazie alla facilità di pulizia dell'acciaio inox. Inoltre, la pratica mensola cromata permette di mantenere il cibo caldo e pronto da servire.

Ottimo per creare un ambiente di cottura umido

Con design verticale
Immagine di Char-Broil 140871

Char-Broil 140871

Ottimo per creare un ambiente di cottura umido

Affumicatore verticale e, più esattamente, di tipo Bullet smoker, ossia con la firebox situata alla base e alimentata con della carbonella a cui si aggiungono i trucioli per affumicare.
Costruito con una robusta struttura in acciaio resistente, questo affumicatore è progettato per durare nel tempo, garantendo prestazioni eccezionali e risultati gustosi. Una delle caratteristiche distintive di questo modello è il suo sportello sagomato, che aggiunge un tocco di eleganza alla sua estetica. Ma non è solo una questione di stile. Il design sagomato del sportello consente un'ottima tenuta, mantenendo una temperatura interna costante e garantendo una cottura uniforme dei tuoi cibi affumicati preferiti. All'interno troverete due griglie di cottura in acciaio smaltato, che offrono un'ampia superficie per collocare gli ingredienti. Potrete preparare un delizioso assortimento di carni, pesce, verdure e molto altro ancora, sfruttando al massimo lo spazio disponibile. Nessuna preoccupazione per il controllo della temperatura, dato che è dotato di un termometro integrato nel coperchio, che permette di monitorare con precisione la temperatura interna. Nemmeno la pulizia sarà un problema, grazie al pratico raccoglicenere rimovibile. Dopo ogni uso, potrete comodamente svuotare le ceneri accumulate, rendendo la pulizia dell'affumicatore un'operazione veloce e semplice. Per personalizzare la vostra esperienza di affumicatura, questo modello offre inoltre una regolazione del flusso d'aria a 5 livelli, consentendo di controllare con precisione il flusso d'aria all'interno dell'affumicatore. 

Modifica automaticamente la temperatura

Con alimentazione a pellet
Immagine di Z Grills ZPG-450A 2018

Z Grills ZPG-450A 2018

Modifica automaticamente la temperatura

Affumicatore a pellet, il più avanzato della categoria e, di conseguenza, anche il più costoso. La sua peculiarità è la modifica automatica del flusso d’aria e la quantità di pellet immessi.
Con la sua cottura a convezione dotata di ventaglio, questo affumicatore elimina la necessità di un girarrosto e crea un ambiente versatile per grigliare, arrostire, affumicare, brasare e cuocere. La sua potente scheda di controllo digitale permette di impostare la temperatura di cottura con precisione, che varia da 82 °C a 246 °C. Grazie al sistema di alimentazione elettrica automatizzato, questo modello mantiene il calore in modo costante, da 180 °C a 475 °C, garantendo la produzione ottimale di fumo per un sapore delizioso. Una volta impostato, potete lasciare che l'affumicatore faccia il suo lavoro senza bisogno di supervisione costante. Con una superficie di cottura ampia e una capacità di tramoggia di 6,8 kg, avrete abbastanza spazio per preparare succulenti grigliate per la famiglia e gli amici. Il ripiano di lavoro pieghevole offre uno spazio comodo per preparare gli ingredienti e le ruote resistenti per tutti i terreni rendono facile spostare l'affumicatore. Inoltre, la copertura antiruggine e i rack garantiscono una durata nel tempo senza compromettere l'estetica elegante e lucida. Non solo sarà un alleato affidabile nelle vostre avventure culinarie, ma sarà anche un'elegante aggiunta al vostro spazio esterno. 

Con termostato regolabile e chiusura magnetica

La scelta elettrica
Immagine di Klarstein Flintstone Steel

Klarstein Flintstone Steel

Con termostato regolabile e chiusura magnetica

Affumicatore elettrico da 1600W con termostato integrato e regolabile. Le tre griglie, la porta in acciaio, la chiusura magnetica e lo sportello di ventilazione completano le caratteristiche principali di questo modello.
Questo affumicatore permette di creare capolavori gustosi e affumicati, che si tratti di carne succulenta, pesce saporito o salsicce gustose. Ma non solo, potrete sperimentare anche con tofu e verdure, conferendo loro un'elegante e deliziosa sfumatura affumicata. Grazie alla sua potente resistenza elettrica da 1600 Watt e al termostato controllabile posizionato nella parte superiore dell'apparecchio, avrete il pieno controllo sul processo di affumicatura. I trucioli bruceranno delicatamente, creando un sottile velo di fumo che infonderà i piatti con il gusto affumicato perfetto. Inoltre, con il suo ampio spazio interno, con tre griglie affumicate cromate, avrete ampio spazio per disporre anche pancette e salsicce. La densità del fumo può essere regolata con la pratica bocchetta posta sul retro dell'apparecchio. Il termometro integrato consente di monitorare con precisione la temperatura di affumicatura fino a 300°C, garantendo quindi risultati sempre perfetti. Insomma, lo strumento ideale per esplorare nuovi orizzonti culinari e creare piatti affumicati straordinari con l'ausilio dell'alimentazione elettrica.

Arrostisce e affumica in un unico prodotto

Con alimentazione a gas
Immagine di Char-Broil Big-Easy

Char-Broil Big-Easy

Arrostisce e affumica in un unico prodotto

Affumicatore a gas in grado di garantire una cottura uniforme e con meno fiammate, per cibi fino al 50% più succulenti e un consumo di gas del 30% inferiore.
Questo affumicatore è dotato di un sistema di cottura TRU-Infrared che garantisce una distribuzione uniforme del calore, riducendo le fiammate e permettendo di ottenere cibi fino al 50% più succulenti. Ma non solo, perché grazie a questa innovativa tecnologia, il consumo di gas è ridotto del 30%, permettendovi di risparmiare energia senza compromettere il risultato finale. Con il Char-Broil Big-Easy potrete cuocere senza aggiunta di grassi, con la possibilità di affumicare la carne, grigliare il pollo o gustare deliziose bistecche senza l'uso di olio. La griglia di cottura smaltata, asportabile e facile da pulire, permette di grigliare bistecche e verdure in modo impeccabile, evitando il fastidio delle fiammate indesiderate. L'accensione dell'affumicatore è facile e veloce: basta ruotare una manopola e sarete pronti per iniziare la vostra avventura culinaria. Inoltre, grazie al cestello con le griglie regolabili, potrete arrostire fino a 11 kg di carne in modo semplice e preciso. I 4 ganci per costolette inclusi consentono di cuocere le prelibatezze in modo pratico e gustoso. Inoltre, con una superficie di cottura di 38cm, avrete ampio spazio per preparare i vostri piatti preferiti. 

Ottimo per campeggi

Il più portatile
Immagine di K Kemper Group Smoker SB-01

K Kemper Group Smoker SB-01

Ottimo per campeggi

Affumicatore portatile con cui applicare questa tecnica di cottura in campeggio o sul proprio balcone o terrazza.
Dotato di un tubo flessibile da 25 cm, l'affumicatore SB-01 offre la libertà di posizionare la camera di combustione in un luogo comodo e sicuro. La camera di combustione è removibile, rendendo la pulizia un gioco da ragazzi. Basta rimuoverla e lavarla sotto l'acqua corrente per mantenere l'affumicatore sempre pronto all'uso. Inoltre, è progettato per soddisfare le più disparate esigenze culinarie. Sia che vogliate affumicare pesce succulento, carni tenere, verdure croccanti o frutta dal sapore intenso, questo affumicatore sarà il vostro alleato in campeggio o sulla propria terrazza. Questo modello non si limita solo alla preparazione di cibi salati, ma potete utilizzarlo per affumicare anche cocktail, per risultati unici e sorprendenti. 

Come scegliere un affumicatore

Ora che avete acquisito familiarità con i migliori affumicatori disponibili sul mercato, è il momento di approfondire alcuni elementi fondamentali che caratterizzano questi prodotti da giardinaggio e comprendere le ragioni dietro la scelta di una tipologia piuttosto che un'altra. Il primo passo cruciale è decidere quale tipo di affumicatore acquistare. Naturalmente, la scelta dipenderà dalle vostre esigenze personali, che potrebbero richiedere un affumicatore specifico. In questa guida, esploreremo le differenze che distinguono i vari modelli disponibili, per aiutarvi a fare la scelta più adeguata.

Che tipologie di affumicatori esistono?

Come accennato nella parte introduttiva, gli affumicatori si possono suddividere in diverse tipologie, ognuna delle quali andrà esaminata nel dettaglio, in modo che possiate essere sicuro di acquistare il modello più adatto alle vostre esigenze. Di seguito analizzeremo le diverse tipologie di affumicatori, invitandovi a continuare la lettura per saperne di più.

Affumicatori classici

Questi affumicatori, noti anche come "offset smoker" soprattutto negli Stati Uniti, assomigliano molto a un barbecue a gas e sono dotati di una struttura principale sostenuta da un carrello con ruote per facilitarne lo spostamento. Questi modelli hanno una camera di cottura cilindrica e una camera più piccola, chiamata firebox, dove potete inserire la legna o la carbonella. Volendo, potete aggiungere anche delle chips di legno per ottenere un aroma particolare. Il processo di alimentazione di questi modelli avviene in questo modo: il fumo e il calore prodotti dalla legna vengono aspirati nella camera di cottura e successivamente fuoriescono attraverso una serie di prese di aerazione. Alcuni modelli possono avere una canna fumaria al posto delle prese d'aria, anche se questa opzione è poco comune. Gli affumicatori classici offrono diversi vantaggi, ad esempio, la firebox laterale può essere usata come una griglia secondaria. Le dimensioni generose di questi affumicatori consentono anche di affumicare grandi quantità di cibo con risultati ottimali. Tuttavia, la gestione dell'affumicatura può essere un po' difficile e richiedere una certa abilità, simile a quanto accade con i migliori barbecue a carbonella.

Affumicatori verticali

Questi affumicatori si dividono ulteriormente in "Bullet smoker" e "Drum smoker", ma entrambi condividono una struttura verticale. La principale differenza tra i due è che i Bullet smoker hanno una vaschetta d'acqua che serve a deviare il calore diretto e creare un ambiente di cottura umido. La camera di affumicatura e le griglie si trovano sopra questa vaschetta d'acqua, mentre la presa d'aria è posizionata sul fondo per gestire il calore prodotto dalla carbonella. In alcuni casi, i produttori integrano una ventola nella parte superiore per migliorare il flusso di fumo. Grazie alla condensa prodotta dal vapore dell'acqua, si ottengono risultati di affumicatura ottimali, ma all'inizio potrebbe essere necessaria un po' di esperienza per gestire correttamente la temperatura.

I Drum smoker, invece, non prevedono l'aggiunta di acqua, il che consente di raggiungere temperature interne più elevate. Questo può essere considerato un aspetto positivo, ma l'assenza della vaschetta d'acqua potrebbe rendere gli alimenti troppo secchi. I Drum smoker hanno anche una struttura molto più semplice rispetto ai Bullet smoker, tanto che potreste anche replicarla con un po' di fai da te, utilizzando un barile di metallo. Tuttavia, sconsigliamo questa operazione perché le prese d'aria, negli affumicatori già realizzati, sono studiate appositamente per le dimensioni dell'apparecchio. Inoltre, potreste avere bisogno di un termometro per controllare la temperatura, mentre nei modelli già pronti e venduti dai negozi, il termometro è solitamente integrato nella struttura.

Affumicatori elettrici

Simili ai barbecue elettrici, gli affumicatori elettrici sono tra i più facili da gestire, poiché non richiedono l'uso di carbonella o gas e non c'è bisogno di preoccuparsi delle ceneri una volta terminata l'affumicatura. Questi affumicatori funzionano tramite energia elettrica e hanno un elemento riscaldante posizionato sul fondo, sopra il quale si trovano una o più vaschette per l'acqua e i trucioli di legno. Le griglie si trovano nella parte superiore della struttura, che solitamente è di dimensioni generose, permettendo di affumicare una grande quantità di cibo contemporaneamente. Una volta raggiunta la temperatura ottimale, l'affumicatore attiverà la modalità di mantenimento del caldo, se disponibile.

Affumicatori a gas

Come suggerisce il nome, questi modelli funzionano con propano o gas naturale e, proprio per questo motivo, sono meno comuni per un uso domestico, il che si riflette anche nel numero limitato di prodotti disponibili sul mercato. Se siete comunque interessati a questa tipologia di affumicatori, dovete sapere che il gas alimenta il bruciatore posizionato alla base, generando il calore necessario per la cottura. Per produrre il fumo, dovrete aggiungere trucioli di legno. Sono piccoli compromessi, ma il controllo della temperatura risulta essere più facile.

Affumicatori a pellet

Gli affumicatori a pellet sono i più avanzati della categoria, il che è rispecchiato anche dal loro prezzo di vendita mediamente più elevato rispetto ad altre tipologie. Questi affumicatori funzionano tramite l'alimentazione di pellet, che è meno dannosa per la salute rispetto alla legna. Questo è un vantaggio significativo che potrebbe spingervi a considerare l'acquisto di un modello del genere. Un altro punto a favore è che questi modelli regolano automaticamente il flusso d'aria e la quantità di pellet necessaria, permettendovi di non preoccuparvi affatto della gestione della cottura.

Gli affumicatori a pellet sono anche i più versatili perché fungono da forni o da veri e propri barbecue, ma per sfruttarli appieno è necessaria l'elettricità, quindi assicurati di avere una presa di corrente nelle vicinanze.

Affumicatori portatili

Gli affumicatori portatili sono i più semplici dal punto di vista tecnologico e, di conseguenza, i risultati di affumicatura non sono paragonabili a quelli garantiti dalle altre tipologie. Tuttavia, si adattano bene all'utilizzo su un balcone o in campeggio, dove la massima compattezza e leggerezza sono fondamentali. Essendo privi di componenti avanzate, dovrete procurarvi un gel combustibile per avviare i bruciatori.

Quanto deve essere grande un affumicatore?

Le dimensioni degli affumicatori possono variare a seconda della tipologia e delle esigenze personali. Sebbene esistano modelli compatti, la scelta dipende principalmente dalle preferenze individuali e dal numero di persone da servire durante l'utilizzo. Se prevedete di organizzare eventi con un alto numero di ospiti, sarà prioritario considerare affumicatori con una vasta superficie di cottura. Al contrario, se avete bisogno di qualcosa di più maneggevole, potreste preferire modelli più piccoli con singole griglie.

I modelli classici, elettrici e a pellet tendono ad essere più grandi, mentre quelli con struttura verticale solitamente sono più compatti. I modelli portatili, appositamente progettati per occupare meno spazio possibile, rappresentano un'opzione a parte.

Il miglior combustibile per gli affumicatori

Come avrete appreso dalla guida, gli affumicatori possono essere alimentati con diverse tipologie di combustibili, a seconda del loro design. Il metodo più popolare è, senza dubbio, quello della carbonella, simile all'utilizzo di un barbecue a carbone, ed è particolarmente amato da coloro che desiderano esprimere al massimo la propria arte culinaria. Per chi invece preferisce un approccio meno invasivo alla cottura, i pellet rappresentano una valida scelta poiché garantiscono un'ottima affumicatura senza la necessità di un controllo costante della fonte di calore. Gas ed elettricità, invece, risultano ideali per chi cerca la massima facilità d'uso. Al livello di sapore non crediamo esista un vincitore assoluto, anche se gli appassionati potrebbero preferire la tipica aroma del fumo prodotto dalla legna. Quest'ultima può cambiare il sapore finale degli alimenti, in base alla provenienza. Il faggio, ad esempio, offre un gusto neutro. Il ciliegio e il melo danno una sensazione di intensa frutta in bocca, mentre il hickory è quello che offre l'affumicatura più intensa. 

Chi produce i migliori affumicatori?

Considerando che gli affumicatori sono prodotti di giardinaggio molto simili ai barbecue, è ragionevole supporre che alcuni dei modelli più eccellenti siano realizzati dagli stessi produttori di barbecue. Tra le marche più rilevanti, infatti, emergono Weber, Char-Broil e Z Grills.

Quanto spendere per un affumicatore?

Il costo dell'affumicatore dipende principalmente dalle vostre esigenze e dalla tipologia del prodotto. Gli affumicatori a pellet, che sono considerati i più avanzati nella categoria, richiedono un investimento importante, di solito superiore a 500 euro. Per gli altri tipi di affumicatori, invece, è possibile trovare opzioni più accessibili, e un buon consiglio è puntare a un budget intorno ai 200 euro, in modo da ottenere un prodotto di buona qualità, con ampio spazio e prestazioni soddisfacenti.

Affumicatore o barbecue?

Sebbene abbiamo già accennato al fatto che un barbecue può essere utilizzato anche come affumicatore, seppur in modo indiretto, ci sono situazioni in cui uno dei due strumenti si dimostra più adatto. Quando si tratta di affrontare grandi pezzi di carne, l'affumicatore risulta senza dubbio la scelta migliore, mentre per carni più piccole come salsicce e pollo, il barbecue risulta più indicato.

Tuttavia, bisogna sottolineare che il barbecue è indubbiamente più versatile nel complesso, a meno che non si opti per l'acquisto di un affumicatore a pellet. In tal caso, quest'ultimo potrebbe dimostrarsi altrettanto versatile e performante.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.