Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Migliori asciugacapelli (aprile 2024)

Dario De Vita il e aggiornato il

Immagine di Migliori asciugacapelli (aprile 2024)

Se siete arrivati fin qui, è perché probabilmente state cercando un nuovo asciugacapelli per sostituire il vostro modello attuale, che magari con il tempo ha perso le sue prestazioni o, peggio ancora, emana un odore di bruciato dopo pochi minuti di utilizzo. Con la nostra assistenza, potrete scoprire e acquistare alcuni dei migliori asciugacapelli attualmente disponibili sul mercato, e ciò non significa necessariamente dover spendere una fortuna.

Nell'ultimo aggiornamento di questa guida all'acquisto, effettuato a ottobre 2023, abbiamo rivisto e migliorato gran parte del contenuto testuale, includendo sia la parte introduttiva sia quella relativa agli approfondimenti. L'obiettivo è stato quello di rendere la lettura più chiara e accessibile, integrando al contempo nuove informazioni essenziali per aiutarvi a scegliere l'asciugacapelli più adeguato alle vostre esigenze. Inoltre, abbiamo eliminato alcuni modelli che erano stati consigliati in precedenza, sostituendoli con quelli più innovativi ed efficienti.

La nostra guida all'acquisto è stata appositamente studiata per selezionare asciugacapelli interessanti, tenendo in considerazione diverse fasce di prezzo, in modo che anche chi è alla ricerca di un modello più economico possa essere sicuro di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.

A differenza delle piastre, che pure rivestono un certo grado di importanza, l'asciugacapelli è un elettrodomestico essenziale, specialmente per coloro che desiderano realizzare acconciature impeccabili senza dover andare dal parrucchiere. È altresì fondamentale per coloro che non pongono particolare enfasi sullo stile, ma che vogliono comunque evitare di danneggiare i loro capelli. In questo senso, un asciugacapelli di alta qualità può essere di grande aiuto poiché, come scopriremo nella seconda parte della guida, tra i fattori cruciali non vi è solamente la potenza espressa in watt, ma anche il modo in cui l'aria calda viene distribuita.

Senza ulteriori indugi, passiamo dunque alla scoperta di alcuni dei migliori asciugacapelli, anche perché proseguendo poi nella lettura troverete molte informazioni approfondite su questi elettrodomestici. Tenete presente che per ogni prodotto raccomandato forniremo un riepilogo delle sue caratteristiche principali, il target di riferimento e uno o più link per approfondire ulteriormente le sue funzionalità. In breve, la nostra guida all'acquisto vi offrirà una panoramica completa e a 360° nel settore degli asciugacapelli.

Perfetto per ottenere lo styling desiderato

Il migliore
Immagine di Dyson Supersonic

Dyson Supersonic

Perfetto per ottenere lo styling desiderato

Un asciugacapelli di fascia alta, tra i migliori della categoria. Non è per tutte le tasche, ma non c'è testa che dopo averlo provato non vorrebbe provarlo ancora. Ne esistono vari modelli con più o meno accessori, ma la tecnologia di base è sempre la stessa.
Il Dyson Supersonic è un asciugacapelli d'elite, noto globalmente per le sue straordinarie caratteristiche. Pensato per garantire styling impeccabile a qualsiasi tipo di capelli, questo prodotto si avvale di vari accessori inclusi, che assicurano una finitura sempre brillante e precisa. Che si tratti di dare volume a capelli lisci e lunghi, o di creare ricci ben definiti e onde perfette, il Dyson Supersonic è la soluzione ideale per chi cerca prestazioni di livello superiore in fatto di asciugatura. Insomma, con questo modello, prendersi cura dei propri capelli e ottenere lo styling desiderato sarà un gioco da ragazzi!

Per uno styling come da professionisti

Con flusso d'aria fino a 120 km/h
Immagine di ghd Helios

ghd Helios

Per uno styling come da professionisti

Asciugacapelli di qualità elevata, con flusso d'aria in grado di arrivare fino a 120 km/h. Questo set comprende poi una spazzola in ceramica e un diffusore, entrambi di ottima fattura.
Creato all'interno dei laboratori ghd, l'asciugacapelli Helios si inserisce nella fascia premium della categoria. Offre una rapida ed efficace esperienza di asciugatura, grazie alla sua notevole potenza e leggerezza. Questo modello è in grado di produrre un getto d'aria che raggiunge i 120 km/h, combinando un design snello e moderno con un ugello ergonomico. Grazie all'innovativa tecnologia Aeroprecis, ghd Helios non solo accorcia i tempi di asciugatura, ma ottimizza anche la distribuzione del calore. Inoltre, la sua struttura ultraleggera e i pulsanti ergonomicamente posizionati sull'esterno del manico rendono il suo utilizzo con una sola mano intuitivo e semplice.

Massima versatilità e protezione dei capelli

Con manico ruotabile
Immagine di Bellissima Imetec Gemini

Bellissima Imetec Gemini

Massima versatilità e protezione dei capelli

Asciugacapelli con manico ruotabile e controllo digitale del calore. Con una potenza di 1400W, questo modello asciuga anche tramite l'ausilio di ioni, per una capigliatura liscia e senza crespo.
Passando oltre, ci teniamo a suggerirvi anche quest'altro asciugacapelli che, proprio come i precedenti, punta a soddisfare il pubblico più esigente. Il design unico e ultraleggero vi sorprenderà: pesa solo 330 grammi, con dimensioni di 16x10x4 cm (da chiuso). Una delle sue peculiarità è il manico ruotabile per raggiungere l'inclinazione più comoda durante l'uso e garantire il minimo ingombro. È comodo da impugnare anche nella parte frontale, rendendolo perfetto per un utilizzo quotidiano. Il motore digitale raggiunge fino a 110.000 giri al minuto, producendo un flusso d'aria velocissimo. Grazie alla tecnologia Gemini Air con doppia griglia di ingresso dell'aria, il flusso d'aria è 3 volte più potente di un classico asciugacapelli, garantendo un'asciugatura ultra-rapida e uno styling definito. Da segnalare poi il controllo digitale del calore, con un sensore avanzato che misura 50 volte al secondo la temperatura dell'aria emessa per proteggere i capelli dal calore eccessivo.

Design leggero e compatto per uno styling confortevole

Il miglior entry level
Immagine di Remington Supercare Pro 2200

Remington Supercare Pro 2200

Design leggero e compatto per uno styling confortevole

Asciugacapelli con potente motore AC da 2200W, capace di creare un flusso d'aria fino a 130 Km/h. Tra gli accessori troverete 2 concentratori e un diffusore, per uno styling semplice e immediato.
Se cercate un asciugacapelli dal prezzo più accessibile, ma dalle prestazioni comunque importanti, il nostro consiglio è di acquistare il Remington Supercare Pro 2200. L'innovativa impostazione Supercare vi permetterà di asciugare i capelli velocemente ma a un calore salutare, proteggendo la fibra capillare e mantenendo i capelli idratati e vitali. Il design leggero e compatto si unisce ai punti forti di questo modello, rendendo lo styling un gioco da ragazzi, mentre la griglia ionica in ceramica assicurerà un calore uniforme su tutta la chioma. Con 3 impostazioni di temperatura, 2 velocità e un colpo d'aria fredda, questo asciugacapelli vi offrirà una gamma completa di opzioni per personalizzare il vostro styling. Buoni anche gli accessori inclusi, tra cui un concentratore da 7 mm, uno largo da 11 mm e un diffusore che, insieme, vi permetteranno di sperimentare diversi look e texture.

Con 6 impostazioni di velocita

Alternativa entry level
Immagine di Rowenta CV5830 Studio Dry Glow

Rowenta CV5830 Studio Dry Glow

Con 6 impostazioni di velocita

Asciugacapelli entry level per chi non ha particolari esigenze di styling e, di conseguenza, per chi cerca l'essenziale senza spendere più del necessario. Vanta 6 combinazioni di velocità e include un diffusore e un concentratore.
Se non siete esigenti in termini di styling, allora per voi andrà bene anche questo modello targato Rowenta, che unisce potenza e delicatezza per donare ai vostri capelli luminosità e morbidezza quasi di un livello professionale. A tal riguardo, vale la pena sottolineare lo booster ionico, non sempre presente negli asciugacapelli più economici, con il quale aggiungere una luminosità extra ai capelli, riducendo al contempo l'effetto crespo e garantendo capelli lisci, gestibili e migliorati. L'asciugatura verrà poi affidata anche alla tecnologia Effiwatt, pensata per risparmiare energia senza compromettere le prestazioni. Le sue 6 impostazioni di temperatura e velocità vi consentiranno di trovare la combinazione perfetta per i vostri capelli.

Come scegliere un asciugacapelli

Se vi serve un asciugacapelli di base che faccia il minimo indispensabile, sicuramente saprete già su cosa orientarvi, però vi assicuriamo che anche in quel caso ci sono caratteristiche su cui vale la pena soffermarsi prima dell'acquisto. Nella nostra ricerca del miglior asciugacapelli abbiamo valutato diversi prodotti e alla fine abbiamo stilato una lista di fattori da valutare prima della scelta. 

Di quanti watt necessita un asciugacapelli?

Il wattaggio e la potenza sono due caratteristiche che vanno di pari passo. In pratica il numero dei watt corrisponde alla misura della potenza del fon, ma non è detto che un asciugacapelli con un alto wattaggio sia anche il migliore. Per un fon classico il wattaggio consigliato ad oggi è di almeno 2000 Watt e di massimo 2500 Watt così da avere un prodotto che consumi il giusto producendo anche una potenza adeguata all'asciugatura. Per quanto riguarda invece i fon da viaggio, quindi strumenti più piccoli e chiaramente meno potenti, il wattaggio consigliato si aggira intorno a un minimo di 1000 Watt e un massimo di 1500 Watt.

Quante velocità permette di impostare un asciugacapelli?

Di base gli asciugacapelli hanno 3 velocità dell'aria e 3 livelli di calore combinabili insieme al pulsante per il getto d'aria fredda. Questa è quella che potremmo definire come "dotazione minima" ma che basta e avanza per la maggior parte dei capelli. Se vi serve qualcosa di più professionale, dovrete puntare però su prodotti che hanno almeno il doppio dei livelli, sia di velocità che di calore.

Che funzioni deve avere un asciugacapelli?

Gli asciugacapelli non sono macchine multifunzione dotate di così tante funzioni. Ce ne sono alcune però che è meglio avere quando si affronta l'acquisto di un nuovo fon. La prima tra tutte, e che ormai è comune in ogni fon, è la funzione di asciugatura agli ioni. Questa, che con gli anni è diventata davvero la base di ogni buon asciugacapelli che si rispetti, permette al fon di emettere degli ioni negativi che spezzano le molecole d'acqua nei capelli bagnati in piccole particelle. In questo modo l'acqua non viene del tutto spazzata via ma le particelle vengono assorbite dal capello che ne trae giovamento idratandosi. Inoltre viene anche eliminata l'elettricità statica presente nella chioma che crea quel fastidioso effetto crespo.

Oltre a questa funzione basilare, che poi ogni produttore ha potenziato o modificato rendendola più performante, un'altra funzione importante, presente solo nei fon leggermente più costosi, è data dalla tecnologia termoprotettiva. In pratica, i fon dotati di questa tecnologia hanno un sensore interno che ottimizza e controlla attivamente la temperatura dell'aria, proteggendo i capelli dai danni causati dall'eccessivo calore.

Un asciugacapelli che accessori deve avere?

Per chi porta i capelli corti, il classico beccuccio presente in ogni asciugacapelli basta e avanza, ma chi ha i capelli lunghi ha bisogno di strumenti adatti a rendere i capelli pettinabili o a creare delle pieghe. È quindi bene fare attenzione se nella scatola sia presente il diffusore che non sempre è incluso. Se scegliete un nuovo asciugacapelli controllare che sia presente il diffusore, fondamentale così da non doverlo comprare a parte. Il più delle volte poi sarete costretti ad acquistare un diffusore compatibile che non sempre si rivela la soluzione migliore.

Di che materiali sono fatti gli asciugacapelli?

I materiali di costruzione possono rivelarsi fondamentali per coccolare i vostri capelli. La maggior parte dei fon sono costruiti con materiali plastici, o gommati per una maggiore presa, mentre il motore interno è solitamente strutturato in acciaio. Alcuni fon di fascia più alta hanno però degli inserti in ceramica sia nel motore che negli accessori. La ceramica è per natura un conduttore di calore eccellente che veniva utilizzato sin dall'antichità. Questa, surriscaldandosi, produce il "calore buono", un calore che arriva sul capello filtrato dalla ceramica e risulta meno aggressivo da quello che invece arriva direttamente dal motore del fon.

Che motore usano gli asciugacapelli?

Gli asciugacapelli possono integrare uno di questi 3 motori, i cui vantaggi e svantaggi possono, in alcuni casi, fare la differenza al momento dell'acquisto. Vi consigliamo quindi di tenere a mente le seguenti informazioni:

  • Motore EC: questo è un motore digitale che funziona con meccanismi completamente elettronici. Gli asciugacapelli con un motore EC tendono ad essere più costosi, ma ciò è giustificato dalla loro potenza e dalla loro durata senza rivali. In teoria, questi modelli possono durare fino a 10.000 ore di utilizzo;
  • Motore AC: questi sono progettati per un utilizzo professionale, con prestazioni elevate che si devono mantenere costanti nel tempo. Gli asciugacapelli di questo tipo sono in grado di generare una pressione d'aria elevata, rendendoli efficaci nell'asciugatura rapida. Tuttavia, la durata di vita stimata di questi modelli è di circa 2000 ore d'uso;
  • Motore DC: operando con corrente continua, questi motori, anche se hanno prestazioni molto buone, producono una pressione d'aria inferiore rispetto ai motori AC. Anche la durata media di vita non è il massimo, poiché stimata in circa 1200 ore. Il vantaggio principale di un motore DC è che rende l'asciugacapelli molto leggero e facile da maneggiare.

Quanto investire in un asciugacapelli?

Prima di illustrarvi le fasce di prezzo consigliate per ogni categoria di asciugacapelli, volevamo fare una premessa sul fon di Dyson. Il prezzo, come potrete notare, è molto alto, come accade per ogni altro prodotto Dyson del resto, e sicuramente è un fon che non si adatta a tutte le tasche. Ora, potremmo passare ore a disquisire sul fatto che sia un prezzo giusto oppure un'esagerazione. Quello che dovete sapere però è che inserire il fon di Dyson in una fascia di prezzo consona non ci è stato possibile perché il suo costo è davvero fuori scala rispetto a qualsiasi altro asciugacapelli del mercato.

Detto questo, partiamo con l'illustrarvi i prodotti entry level, ovvero fon molto basilari che si limitano a fare quello per cui sono stati inventanti: asciugare i capelli. Si tratta di prodotti funzionali o da viaggio che possono essere acquistati a un prezzo di circa 20 o 30 euro. Sono l'ideale per chi vuole spendere poco o per chi non ha particolari esigenze.

Se arrivate invece intorno ai 50 euro si entra nella fascia media, in cui trovare asciugacapelli con materiali potenzialmente migliori, con poca plastica. Anche il tipo di asciugatura comincia ad avere molte più regolazioni e risulta più piacevole.

Con 100 euro o più troverete asciugacapelli di ottimo livello, che sfruttano inserti in ceramica per creare il cosiddetto "calore buono" che si prende cura del capello e asciuga senza seccare. Naturalmente sono fon di grande qualità completi di tutti gli accessori, come diffusore e beccuccio, anche questi con inserti in ceramica. Ad ogni modo, a meno che non abbiate esigenze particolari, difficilmente vi troverete a spendere oltre 50 euro per un asciugacapelli.

Chi produce i migliori asciugacapelli?

Nel settore degli asciugacapelli, ci sono diverse aziende che hanno saputo conquistare la fiducia dei consumatori, grazie alla loro capacità di realizzare elettrodomestici di qualità superiore. Tra queste, meritano una menzione speciale Remington, Rowenta, Imetec, ghd e, ovviamente, Dyson. Pur avendo storie e traiettorie diverse, queste marche hanno dimostrato di saper offrire asciugacapelli che si distinguono per le loro prestazioni eccellenti, l'affidabilità e la durata nel tempo.

In particolare, Dyson si distingue per la sua attenzione esclusiva alla fascia premium del mercato, il che si traduce in una selezione limitata ma di altissima qualità di modelli. Scegliere un asciugacapelli di uno di questi brand non è soltanto una garanzia di ottime prestazioni, ma anche di affidabilità, grazie a motori progettati per durare e mantenere la loro efficacia nel tempo, un vantaggio che non sempre è garantito dai prodotti di marche meno note o emergenti.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.