Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Recensione Proscenic F20

Simone Alvaro Segatori il e aggiornato il

Immagine di Recensione Proscenic F20
Aggiornato

La Proscenic F20 offre alcuni vantaggi rispetto alle aspirapolvere lavapavimenti concorrenti. Prima di tutto, i serbatoi dell’acqua sono molto capienti, e l’autonomia è estesa a oltre la mezz’ora, spesso arriverete a una quarantina di minuti, più che sufficienti per case anche molto grandi. Inoltre la batteria è intercambiabile e potrete caricare una seconda batteria tramite la base di ricarica.

Avrete inoltre, una modalità che tratta l’acqua con l’elettrolisi, per creare una sorta di disinfettante naturale, e il ciclo di pulizia prevede una pulizia a fondo e un ciclo antibatterico (grazie a dei LED) che dovrebbero evitare l’insorgere di cattivi odori. 

Sono tutte funzioni e caratteristiche aggiuntive interessanti, che se vi interessano, dovrebbero spingervi a preferire Proscenic F20 rispetto ad altri modelli. 

Tra i difetti, o meglio, tra i punti migliorabili, ritroviamo alcune caratteristiche condivise con moltissimi altri modelli di questa fascia di prezzo. Non è molto maneggevole, quindi se avete molte zone della casa con mobili o superfici basse farete un po’ di fatica; non arriva a pulire completamente a ridosso delle pareti, lasciando un centimetro circa ai lati; se avete pavimenti scuri o molto riflettenti, potreste notare il passaggio del rullo o delle ruote posteriori in gomma. Purtroppo questi ultimi difetti sono generici della categoria, ma è necessario ricordare che permangono anche su questo modello.

PRO
  • Batteria intercambiabile
  • Serbatoi capienti
  • Modalità disinfettante
  • Bordo laterale ridotto (ma ancora presente)
CONTRO
  • Il rullo morbido non pulisce lo sporco più ostinato
  • Permangono alcuni difetti della categoria, come segni e aloni lasciati dalle ruote o il passaggio del rullo che si vedono sulle superfici più scure e riflettenti

Acquista ora!

Immagine di Proscenic F20
Proscenic F20
Se cercate un aspirapolvere e lavapavimenti con una lunga durata della batteria e serbatoi dell’acqua capienti, Proscenic F20 può fare al caso vostro.

Se cercate un aspirapolvere e lavapavimenti con una lunga durata della batteria e serbatoi dell’acqua capienti, Proscenic F20 può fare al caso vostro. Non è perfetta in tutto, ma offre buone qualità. Vediamo come è fatta e se è adatta alle vostre necessità.

Come è fatta

All’interno della confezione, assieme all’aspirapolvere, rullo, alimentatore e alcuni accessori di pulizia, come, ad esempio, uno scovolino per pulire a fondo i serbatoi, c’è anche la base di ricarica e parcheggio che mostra subito alcune particolarità di Proscenic F20, cioè la possibilità di ricaricare una seconda batteria e dei LED di sterilizzazione che si attivano sulla spazzola durante la procedura di auto pulizia.

Il design dell’aspirapolvere è quello classico, cioè con due serbatoi separati, uno per l’acqua pulita e uno in cui viene aspirata l’acqua sporca. Uno schermo superiore mostra la modalità di funzionamento e sul manico sono presenti i pulsanti per l’accensione e il cambio di modalità. Un ulteriore pulsante serve per attivare il ciclo di autopulizia.

È possibile controllare lo stato di funzionamento anche tramite un’applicazione, disponibile sia per iOS sia per Android. Dopo aver scaricato l’applicazione (Proscenic) si procede tramite il classico processo di connessione al wi-fi di casa; la procedura è passo passo, e consiste nel collegarsi alla rete wi-fi propagata dall’aspirapolvere stessa per poi scegliere la connessione di casa, di cui vi verrà richiesta la password. Una volta conclusa l’operazione potrete, tramite l’app, verificare lo stato di salute, cioè le condizioni dei serbatoi, lo stato della spazzola e della batteria. Sono informazioni non particolarmente utili; prima di tutto perché non avrete bisogno dell’app per sapere quando l’acqua nel serbatoio principale sarà quasi finita e nemmeno la percentuale di carica rimanente della batteria, dato che queste informazioni saranno visualizzate sullo schermo informativo integrato. Potrete anche scegliere la modalità di aspirazione o avviare il ciclo di autopulizia. 

Ad eccezione della possibilità di scegliere la lingua, poiché l’aspirapolvere parlerà indicando la modalità d’uso o lo stato di ricarica della batteria (c’è anche l’italiano), il volume e la possibilità di mettere in muto; per il resto l’applicazione non è molto utile, a meno che non vogliate tenere traccia delle vostre statistiche di pulizia. Forse l’unica altra voce interessante è lo stato di usura della spazzola e del filtro, ma essendo indicazioni unicamente statistiche, basate sulla quantità d’ore d’uso, una buona manutenzione generale risolve il problema. 

Come pulisce

La preparazione all’uso consiste unicamente nel riempire il serbatoio con dell’acqua e del detergente. Dopo averla accesa potrete scegliere tra la modalità “smart”, in cui nella maggior parte dei casi la potenza di aspirazione sarà ridotta. Se l’aspirapolvere dovesse incontrare molto sporco, aumenterà la potenza di aspirazione, ma nel nostro caso non è mai accaduto. Se invece volete un’aspirazione più potente, potrete selezionare la modalità “Max” che aumenta al massimo la potenza, diventando nel contempo molto rumorosa. Rispetto ad altre aspirapolvere è stata aggiunta una modalità disinfettante, dunque l’acqua pulita viene trattata tramite elettrolisi. Diversi studi parlano del potere disinfettante dell’acqua elettrolizzata, di conseguenza potreste voler fare a meno dell’uso di detergenti aggressivi e usare questa versione “ecologica” del disinfettante per pulire i vostri pavimenti. Non abbiamo potuto, in fase di prova, verificare effettivamente la carica batterica delle superfici lavate, quindi dobbiamo fidarci di quello che ci dice il produttore. Infine c’è una modalità di aspirazione, il cui unico scopo è rimuovere l’acqua dalla superficie più velocemente, così da asciugare quest’ultima in pochissimo tempo.

Non è leggera ma nemmeno troppo pesante, fintanto che si tratti di passarla sul pavimento o alzarla leggermente su un dislivello non sarà un problema. Più scomoda invece, se vorrete portarla da un piano all’altro, ma in ogni caso non è differente rispetto alle molte concorrenti.

Il serbatoio dell’acqua sporca è fatto in maniera tale da trattenere le particelle solide più ingombranti. Pulire le singole componenti richiede un po’ di tempo per via della complessità della struttura, ma non è niente di complicato.

È stato ridotto di molto l’ingombro laterale, sempre rispetto ad altre aspirapolvere lavapavimenti dal prezzo simile, ma non è ancora in grado di arrivare completamente contro i muri, lasciando poco meno di un centimetro per parte. Avendo tuttavia il rullo libero nella parte frontale, cioè senza una copertura, potrete spingerlo completamente contro lo zoccolino, anche se rimarrà circa mezzo centimetro non coperto per via della forma tonda.

La manutenzione è semplificata dalla possibilità di smontare il rullo abbastanza facilmente, rimuovendo un fianchetto, agendo su due pulsanti da afferrare e premere con due dita di una mano. La copertura superiore si può anch’essa rimuovere facilmente con lo stesso metodo, liberando completamente la zona della spazzola per una pulizia minuziosa. Generalmente il ciclo di autopulizia è sufficiente per mantenere tutta la spazzola abbastanza pulita, ma ogni tanto è comodo poterla pulire più a fondo.

Autonomia

In modalità Smart, dove la velocità di aspirazione sarà prevalentemente bassa, potrete contare su un’autonomia tra i 35 e i 45 minuti, quindi più che sufficiente per pulire case e appartamenti molto grandi. La ricarica completa della batteria richiede fino a quattro ore, ma se avete bisogno di maggiore autonomia, potete acquistare una seconda batteria da caricare in contemporanea tramite la base di supporto.

Acquista ora!

Ottima scelta
Immagine di Proscenic F20

Proscenic F20

Acquista ora!

Se cercate un aspirapolvere e lavapavimenti con una lunga durata della batteria e serbatoi dell’acqua capienti, Proscenic F20 può fare al caso vostro.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.