Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

I migliori dondoli da giardino del 2022

Aggiornato al

Immagine di I migliori dondoli da giardino del 2022

Tra i tanti articoli particolarmente utili e comodi per chi possiede un balcone, una terrazza o un giardino, va assolutamente menziono il dondolo, in grado di cullarci nel pieno relax di un pomeriggio estivo torrido o in piena primavera. Nel periodo più caldo e afoso dell'anno, stilare una lista di prodotti migliori per il vostro spazio all'aperto è d'obbligo. Il piacere che si prova passando del tempo all'aria aperta è sempre maggiore, e per cercare di venire incontro a questa esigenza crescente abbiamo pensato di realizzare questa guida all'arredo da esterni, e che stavolta prende in esame i dondoli da giardino.

Questo strumento  vi permetterà di rilassarvi mentre siete riparati, di dondolarvi e persino, in alcuni casi, anche di trasformare il dondolo in un comodo letto da esterno. I dondoli infatti sono un elemento d'arredo molto versatile, che riesce, nella sua semplicità, a svolgere numerose funzioni e rendere ancora più vivibile e apprezzato il proprio giardino.

Proprio per cercare di rispettare questa versatilità, in questa selezione abbiamo scelto i modelli più ricercati sul mercato, con soluzioni che partono da poco più di 100€ fino ad arrivare a quelle più elaborate, con tavoli, zanzariere e tanti altri confort. Insomma, non vogliamo farvi perdere ulteriore tempo, quindi vi lasciamo alla lettura della nostra guida ai migliori dondoli da giardino dove non mancheranno anche i consigli per scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Un vero e proprio angolo paradisiaco per il vostro giardino

Il migliore
Immagine di Outsunny Dondolo con gazebo
Outsunny Dondolo con gazebo
Non solo un dondolo da giardino ma anche un lettino e un gazebo. Questo dondolo 3 posti con copertura permette di rilassarsi e rimanere protetti dal sole. Ideale per ogni spazio esterno, dal giardino alla terrazza, dal bordo piscina al cortile. Dimensioni generali: 257L x 175P x 240Acm. Capacità di peso: 320kg.
Questo dondolo con design 3 in 1 vi permetterà di avere un dondolo, un lettino e un gazebo con lo stesso acquisto. Oltre al tetto realizzato su 2 livelli per agevolare la circolazione dell’aria, questo gazebo ha una struttura stabile, con 4 gambe in solido metallo, e perfino sistema di blocco per fissare il dondolo. La seduta invece, arricchita da cuscino e schienale, include anche un sistema di cuscini, è comoda e riesce ad ospitare 3 persone, fino ad un massimo di 320 kg. Se avete un giardino o una terrazza spaziosa godetevi tutti i comfort di questo fantastico dondolo! 

Tra design e comfort, ecco il dondolo per coppie

L'alternativa
Immagine di Outsunny Dondolo da Giardino 2 Posti
Outsunny Dondolo da Giardino 2 Posti
Questo dondolo da esterno a 2 posti ha uno stile moderno e innovativo, perfetto per rinnovare il giardino, il portico, il balcone e tutti gli altri spazi aperti. Le due sedute separate assicurano la massima autonomia per dondolarsi. Il tettuccio protegge dal sole e dai raggi UV per offrirti un completo relax.
Con la sua modalità di duplice seduta separata, questo dondolo è sicuramente la scelta più particolare della nostra selezione. Le due sedute separate, ognuna dotata di proprio parasole e cuscino imbottito, è in grado di sostenere fino a 110kg di peso, ma soprattutto, per un maggior comfort, ai lati sono presenti due pratici vassoi porta oggetti. Un oggetto per chi ama il proprio spazio, perfetto da condividere con la propria metà!

Quello con seduta in metallo ma che non pesa sul portafoglio

L'economico
Immagine di Outsunny Dondolo da Giardino
Outsunny Dondolo da Giardino
Dondolo da giardino dal design classico ed elegante, offre il massimo comfort durante le giornate estive. Dispone di una seduta ampia e comoda. Adatto per 2 o 3 persone. Ideale per il vostro giardino, terrazzo, patio ecc.
Se state cercando un dondolo piccolo e compatto, capace di sopportare una maggior quantità di peso (200 Kg), questo particolare modello con seduta in metallo è quello che fa per voi. Nonostante sia una scelta abbastanza spartana, questo modello rimane estremamente comodo, perfetto per passare momenti all’aria aperta in compagnia. Il prezzo inferiore ai 100 euro lo rende uno dei dondoli meno costosi del mercato.

Per lavorare e avere sempre a portata di mano tutto quello che vi serve

Tavolo incorporato
Immagine di Outsunny Dondolo con tavolino
Outsunny Dondolo con tavolino
Questo dondolo da giardino unisce funzionalità a uno stile elegante e originale, che porta un tocco di originalità ai tuoi ambienti esterni. Il tetto in poliestere del dondolo da esterno offre una protezione ottimale dal sole e dai raggi solari. Un tavolino centrale divide le due sedute, offrendo un pratico spazio per tenere a portata di mano tutto ciò di cui hai bisogno.
Pratico e capiente, questo dondolo è la soluzione perfetta per rilassarsi in modo confortevole, infatti, oltre al tettuccio che può esser facilmente regolato secondo le proprie esigenze, al centro è presente un piano che funge da tavolo, ideale per posizionare un computer per lavorare oppure per guardare le vostre serie TV preferite. Naturalmente nessuno vi vieta di mettere sul tavolo anche bibite fresche e snack.

Per stare comodi e lontani dalle zanzare

Con Zanzariera
Immagine di Outsunny Dondolo con zanzariera
Outsunny Dondolo con zanzariera
Vuoi rilassarti in giardino? Allora non puoi perdere questo fantastico dondolo letto da 3 posti, l'accessorio irrinunciabile per passare l'estate all'aperto. Grazie alla sua struttura innovativa, lo trasformi in un comodo letto ribaltando lo schienale. La struttura ha zanzariera che ti protegge dagli insetti e ti offre una buona circolazione dell'aria.
Stanchi di stare all’aria aperta e di essere infastiditi da zanzare o altri insetti? Allora questo dondolo è il prodotto che state cercando, perfetto per 3 persone, con un comodo cuscino imbottito ma soprattutto con una zanzariera che permette di avvolgere tutta la struttura. La zanzariera poi, che ha una pratica apertura frontale tramite due cerniere, può esser comodamente raccolta ai 4 angoli tramite le pratiche chiusure, mentre il tettuccio in poliestere è resistente all’acqua e permette un’ottima circolazione dell’aria. Dite addio alle punture e godetevi appieno il giardino con questo dondolo!

Come scegliere il miglior dondolo per giardino

Dopo la nostra selezione di prodotti, è giunto il momento di elencarvi quelli che sono le caratteristiche essenziali che per voi che determineranno l'effettiva scelta del vostro prodotto. I modelli di dondoli da giardino sono davvero moltissimi e ognuno ha delle caratteristiche ben differenziate tra cui  il design che incide particolarmente sull'acquisto, trattandosi di un articolo d'arredamento che spicca principalmente per questo. Però, a differenza di quanto potreste pensare, gli aspetti da prendere in considerazione durante l'acquisto di un dondolo da giardino sono diversi e non riguardano soltanto lo stile e la sua struttura, ma anche i materiali da cui è costituito, che vi permetteranno di capire anche quanto a lungo potrebbero durare o con qualche riuscita.

In questa parte della nostra guida scopriremo nel dettaglio quali sono i fattori principali che vi aiuteranno a compiere una scelta perfetta, per soddisfare le vostre preferenze e acquistare così il prodotto da giardino che le rispecchia maggiormente le vostre necessità.

Dimensioni

Anche in questo caso è bene tenere a mente le dimensioni del proprio giardino quando si compra un dondolo. Solo successivamente vi consigliamo di pensare al numero massimo di persone che possono accogliere, anche se in media i dondoli sono quasi sempre per 2 o 3 persone. Ad ogni modo non basatevi solo sul "seduta a due posti", è infatti bene studiare le dimensioni al cm, per evitare spiacevoli sorprese.

Struttura e materiali

Nella scelta di un dondolo, anche e soprattutto in base a dove lo si deve posizionare, la scelta dei materiali impiegati nella realizzazione è assolutamente fondamentale. Essendo una parte dell'arredamento posta all'esterno della propria casa, c è importante che sia fabbricato con materiali robusti e resistenti, il che significa anche spendere qualche soldo in più affinché il prodotto duri maggiormente nel tempo e non finisca per rompersi dopo qualche utilizzo o qualche intemperie. Va considerata anche la continua esposizione al sole e ad altri agenti atmosferici, pioggia e neve comprese. Per questo la scelta di un prodotto realizzato con materiali solidi e di alta qualità può fare la differenza.

La struttura è un elemento da affiancare al materiale, essendo della medesima importanza e, in parte, influenzato proprio da ciò che compone il dondolo. Si tratta di uno degli aspetti principali da osservare prima di arrivare a una scelta definitiva, poiché da questo dipende il corretto funzionamento del prodotto. Solitamente è caratterizzato da una base d’appoggio ampia e stabile che gli permette di essere stabile durante l’oscillazione della seduta, sia in avanti che indietro. Va considerato anche che la struttura deve essere anche capace di assorbire tutto il peso, quindi estremamente resistente.

Tettuccio

Elemento essenziale per gustarsi il relax all'ombra, il tettuccio parasole può esser realizzato in tessuto o in qualsiasi materiale che possa proteggere l'utilizzatore da sole, pioggia o altre intemperie. Feature aggiuntiva dei prodotti di fascia medio/alta è poi la possibilità di orientare il parasole, così da avere una copertura totale, anche quando il sole è particolarmente inclinato. Il tettuccio è solitamente realizzato in tessuto, nei particolare proprio in textilene, ovvero da un intreccio di fibre di poliestere particolarmente adatto poiché non lascia passare luce e raggi UV. Per determinarne la qualità bisogna verificare l'effettiva grammatura, cioè il numero di grammi al metro quadro: maggiore sarà la grammatura maggiore sarà la copertura e conseguenzialmente anche la qualità.

Portata massima

Con questo valore si intente generalmente il peso massimo che riesce a sostenere la seduta della struttura prima di danneggiarsi o provocare spiacevoli incidenti. I fattori che influiscono sul variare di questo elemento sono la quantità di sedute ma soprattuto la composizione di un dondolo, infatti un dondolo in plastica avrà una portata molto inferiore a quella che potrà mai avere un prodotto realizzato in acciaio. Una portata massima consigliata si attesta sui 200 Kg totali.

Seduta

Come avrete notato, anche nella nostra selezione vi abbiamo sottoposto alcuni elementi senza al seduta imbottita, devi veri e dondoli in ferro perfetti da pulire ma che mantengono alti il livello di comfort. Infatti i cuscini imbottiti, oltre a sporcarsi necessitano di manutenzione per non stare troppo al sole i giorno e soprattutto si sporcano molto più facilmente, quindi valutate bene di quale opzione avete bisogno. La seduta di un dondolo da giardino è quindi la parte che ha la funzione principale di farci provare confort e relax . I materiali utilizzati sono metallo, alluminio o ferro, legno, resina o addirittura PVC.

Piedini antiscivolo

Potevamo esprimere con Stabilità questo punto, ma abbiamo preferito di dare risalto ai veri artefici che mantengono stabile un dondolo, nonostante il moto degli occupanti ed il suo peso. Infatti i piedini antiscivolo, ossia delle coperture in gomma applicate all'estremità dei dondoli, permettono alla struttura di non scivolare o muoversi, e rimane quindi ancorata alla superficie su cui è posata la struttura.

Accessori

Ultimo, ma essenziale fattore determinante per la scelta di un dondolo da giardino è la presenza di accessori, e noi in questo grande insieme vogliamo riferirci a strumenti come una zanzariera integrata, la presenza di tavolini sui braccioli o persino tasche porta oggetti posizionate in prossimità delle imbottitura. Insomma, tutte quelle che cose che rendono unico un tipo specifico di dondolo, e che si rivelano perfette per le vostre esigenze.

Design

Ultimo ma altrettanto influente nella scelta del vostro dondolo da giardino, è il design. Un oggetto del proprio arredo è comunque espressione del nostro gusto personale, per questo non va sottovalutato lo stile con cui il prodotto si presenta. Le tipologie di dondolo da giardino sono molte, variegate e in grado di soddisfare ogni gusto:

  • Letto: una particolare possibilità per gli amanti dei dondoli da giardino è il divanetto che si trasforma anche in un comodo letto a due piazze, per il massimo del relax. Questa categoria è più comune tra i modelli a 3 o 4 posti, tra cui potrete anche trovare varianti sospese.
  • Con base: il modello classico, costituita dal telaio con doppio piede a triangolo, tra le più diffuse essendo una tipologia estremamente comoda e anche particolarmente stabile, poiché costituita da una struttura molto solido;
  • Sospeso: sono disponibili anche versioni sospese, sia nella versione poltrona che in veri e propri dondoli tenute alzate da terra grazie a delle catene collegate a un soffitto. Si tratta di un design molto accattivante, tra i più eleganti e moderni sul mercato, ma la funzione di oscillazione in questi casi è molto più limitata;

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché fidarsi di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2022 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.