Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Recensione Aigostar Cube 30IBT

Simone Alvaro Segatori il e aggiornato il

Immagine di Recensione Aigostar Cube 30IBT

Tra le friggitrici ad aria più economiche del mercato, Aigostar Cube 30IBT è il perfetto esempio di prodotto qualità/prezzo. Una macchina che richiede davvero poco dispendio economico offrendo in cambio il giusto, con poche funzioni ma ben definite, un’interfaccia semplice ed intuitiva, tempi di cottura brevi e cibo croccante fuori e morbido dentro. Non perfetta, sconsigliata a chi vuole qualcosa di più, ma ottima per entrare nel mondo delle friggitrici ad aria.

PRO
  • Grande capienza
  • Ricettario incluso
  • Cestello antiaderente rimovibile
CONTRO
  • Leggermente rumorosa
  • Niente funzioni smart
  • Temperatura massima di 200 gradi

Aigostar Cube 30IBT

Immagine di Aigostar Cube 30IBT
Aigostar Cube 30IBT
Friggitrice ad aria 5-in-1, 1900W, capienza di 7L, pannello touch a led, 7 programmi, cestello removibile anti aderente, e con 20 ricette incluse.

Le friggitrici ad aria sono un'interessante innovazione nell'ambito degli elettrodomestici da cucina. Grazie a questi dispositivi, è possibile cucinare al meglio determinati tipi di alimenti, con meno grassi e riducendo al tempo stesso i costi energetici rispetto a un tradizionale forno ventilato. La serie di friggitrici ad aria Cube, di cui fa parte il modello testato 30IBT, è una proposta dell'azienda Aigostar specializzata in piccoli elettrodomestici e illuminazione LED. Con una capacità di 7 litri e una potenza di 1.900 W, il modello Aigostar Cube (30IBT) si distingue da altri modelli sul mercato e offre una serie di programmi già pronti per cucinare i vostri cibi preferiti. Scopritela in questa recensione del prodotto e non dimenticate di dare un’occhiata alla nostra guida alle migliori friggitrici ad aria.

Design

La friggitrice ad aria Aigostar Cube (30IBT) offre un design discreto, caratterizzato da un formato compatto e una forma molto comune rispetto ad altri prodotti simili, ma si distingue per alcuni piccoli dettagli. Il coperchio di sicurezza in plastica che copre il pulsante di sgancio del cestello è un accorgimento intelligente che protegge il meccanismo sottostante da eventuali schizzi e pressioni accidentali. La maniglia del cestello, inoltre, è rimovibile tramite una piccola vite piatta, semplificando così la pulizia dei componenti.

Il corpo della friggitrice è di colore nero lucido, con elementi effetto acciaio spazzolato sulla parte superiore, intorno al display e sul manico. Questi piccoli dettagli visivi conferiscono alla Aigostar Cube (30IBT) un aspetto elegante e solido, che la distingue dagli altri modelli total black.

La capienza di 7 litri è uno dei punti di forza di questa friggitrice ad aria. Con questa capacità, potrete preparare piatti abbondanti, perfetto per chi ha ospiti o per chi vuole preparare qualcosa in più da consumare nei giorni successivi. Sebbene leggermente più voluminosa rispetto ad altri modelli, le dimensioni di 416 x 318 x 246 mm la rendono comunque molto compatta.

La temperatura della Aigostar Cube (30IBT) varia da 80 a 200 gradi, per cui non è adatta per l'essiccazione o la preparazione del pane, che richiedono temperature più basse o elevate. Il pannello touch, illuminato all'accensione, permette di selezionare i programmi e la temperatura. La friggitrice ad aria presenta uno sfogo dell'aria nella parte posteriore, quindi è importante posizionarla in un luogo che abbia spazio su tutti e tre i lati, a parte quello frontale.

Come tutte le friggitrici ad aria, durante la cottura occorre fare attenzione a non toccare le pareti laterali, in quanto si scalderanno sensibilmente.

Funzioni

Per utilizzare al meglio una friggitrice ad aria occorre conoscere appieno la macchina ed essere un minimo preparati. Tuttavia, questo prodotto Aigostar, mette subito tutti a proprio agio grazie alle 7 modalità preimpostate per carne, crostacei, pollo, patatine, dolci, bistecche e pesce, con cui è possibile preparare facilmente i piatti più comuni, utilizzando un pannello touch davvero intuitivo. L'interfaccia utente, infatti, è molto diretta e le funzioni possono essere selezionate toccando le icone che restituiranno un feedback sonoro immediato.

Quando si avvia il programma di cottura è possibile inoltre personalizzarlo in termini di tempo e temperatura. Anche in questo caso si riceverà un avviso acustico una volta avviato il programma, mentre un suono diverso indicherà quando il cibo sarà pronto per essere tolto dalla friggitrice ad aria.

Anche se Aigostar Cube (30IBT) non è un modello smart e non può essere controllato tramite app per smartphone, è incluso un utile ricettario con 20 ricette da provare subito per impratichirsi con la friggitrice. Queste includono antipasti sfiziosi e secondi completi anche se alcune sviste di traduzione evidenti rendono i procedimenti di preparazione abbastanza confusi.

Utilizzo

Nei test di utilizzo Aigostar Cube (30IBT) si è rivelata all'altezza delle aspettative: grazie ai suoi 1.900 Watt, i programmi raggiungono la temperatura quasi immediatamente e mantengono le promesse. Abbiamo testato la cottura delle crocchette di patate, impostando la modalità minima (20 minuti a 200°), ottenendo un piatto croccante, saporito e uniforme, senza il problema tipico della parte centrale più fredda riscontrato nei forni a microonde. Per cuocerle abbiamo utilizzato la carta da forno e la cottura è stata eccellente.

Nel libretto delle istruzioni sono presenti ricette interessanti e anche piuttosto particolari, come le fajitas di manzo alla griglia che sono venute buone anche se un po’ secche all’esterno. Se invece siete preoccupati per gli odori sappiate che sono davvero minimi ed è un vantaggio soprattutto se siete amanti del pesce.

Aigostar Cube 30IBT

Consigliata
Immagine di Aigostar Cube 30IBT

Aigostar Cube 30IBT

Aigostar Cube 30IBT

Friggitrice ad aria 5-in-1, 1900W, capienza di 7L, pannello touch a led, 7 programmi, cestello removibile anti aderente, e con 20 ricette incluse.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.