Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Recensione Klarstein VitAir

Simone Alvaro Segatori il e aggiornato il

Immagine di Recensione Klarstein VitAir

Se avete spazio in cucina non troverete friggitrice ad aria migliore di Klarstein VitAir che con meno di 100 euro, nei periodi di promozione, vi permette di fare di tutto: dall’essicazione dei cibi alla panificazione, passando per dorature perfette, lievitazione controllata e molto altro ancora. Per via del tamburo e del piatto interno richiede un po’ di manutenzione in più di qualsiasi altra friggitrice ad aria del mercato, ma se volete sperimentare di tutto in cucina vale la pena fare questo sacrificio.

PRO
  • Interfaccia intuitiva
  • Tantissimi programmi disponibili
  • Prepara fino a 6 porzioni contemporaneamente
CONTRO
  • Ingombrante
  • Libretto di istruzioni molto scarno
  • Mancanza del ricettario

Klarstein VitAir

Immagine di Klarstein VitAir
Klarstein VitAir
Friggitrice ad aria con 1400 Watt di potenza, capienza 7.75 Litri, 20 Programmi, controlli smart tramite app.

La Klarstein VitAir non è una comune friggitrice ad aria. Già a prima vista, si può notare che è un prodotto diverso, e probabilmente più avanzato e versatile rispetto ad altri della stessa categoria. Nonostante le sue diversità però riesce a competere benissimo con le migliori friggitrici ad aria del mercato. Questo grazie alla vasta gamma di funzioni disponibili, alla presenza del tamburo interno per una frittura perfetta, all'ampio intervallo di temperature e ad altre caratteristiche di cui vi parleremo in questa recensione del prodotto.

Design

La Klarstein VitAir si distingue subito dalla massa delle friggitrici ad aria per il suo aspetto sferico, che offre un volume interno molto ampio e consente di cuocere grandi quantità di cibo. La metà superiore della macchina si apre come fosse un coperchio, dando accesso al vano interno. Il corpo esterno è realizzato in plastica lucida, con una parte centrale trasparente che permette di controllare la cottura grazie alla luce interna.

Il pannello di controllo, inclinato di circa 30 gradi, risulta facile da leggere tramite un intuitivo display integrato. Sebbene i pulsanti da usare non siano molti, ci sono ben 20 programmi preimpostati tra cui scegliere. Potrebbero essere troppi e causare inizialmente un po' di confusione, ma d'altra parte dovete considerare anche non ci sono molte friggitrici ad aria che offrono spazio sufficiente per cuocere una pizza o funzionano anche da camera di lievitazione. Con un volume interno di 7,75 litri, la Klarstein VitAir è quindi quasi un forno multifunzione e può cuocere fino a 6 porzioni di patatine alla volta.

Essendo sferica e voluminosa, la struttura di questa friggitrice ad aria è effettivamente un po' ingombrante e richiede uno spazio circolare da 36 cm di diametro e uno sviluppo in altezza di circa 45 cm. Non è sicuramente un oggetto discreto o piacevole da guardare. Anche se la questione del design è soggettiva, probabilmente la versione grigia, quella che abbiamo provato, è la meno invitante, mentre quella rossa o bianca è un po' meno sgradevole alla vista.

Funzioni

Come già accennato, Klarstein VitAir è un elettrodomestico dalle molteplici funzioni, con ben 20 programmi tra cui scegliere, che spaziano dal scongelamento alle torte, dalle crostate al pesce, dalla carne alle patatine e molto altro ancora. Tanta abbondanza a disposizione, ma sorprende la scarsità di informazioni e spiegazioni fornite dal manuale di istruzioni, particolarmente scarno. La casa produttrice avrebbe potuto fare qualche sforzo in più per fornire maggiori dettagli.

La Klarstein VitAir offre anche la possibilità di introdurre funzionalità “esotiche” che di solito non si trovano in una friggitrice ad aria. Con questo elettrodomestico si può cuocere a vapore, oppure usarlo come camera di lievitazione, controllando la temperatura (anche se non l’umidità, anch’essa importante per una buona lievitazione). Inoltre, è presente una funzione per disidratare frutta e verdura, un modo sano per conservarle.

Questa friggitrice ad aria è anche un elettrodomestico smart, che può essere collegato ad un app di controllo tramite il Wi-Fi domestico. Grazie all'app, si può selezionare il programma da utilizzare, regolare il tempo e la temperatura, o consultare nuove ricette. L'unica carenza è la mancanza di supporto ai più diffusi assistenti vocali come Alexa o Google Assistant per avviare la cottura del pollo. Tuttavia, questa è una carenza con cui si può tranquillamente convivere.

Utilizzo

La Klarstein VitAir funziona benissimo e produce cibi con la giusta cottura in ogni situazione, senza avere particolari problemi. Nonostante questo, i programmi predefiniti potrebbero essere migliorati, e ogni cuoco dovrà fare alcune modifiche e sperimentare per ottenere il miglior risultato possibile. La grande versatilità della Klarstein VitAir permette però di preparare piatti complessi in modo semplice e veloce, ed è ancora più stimolante grazie alla finestra trasparente che permette un colpo d’occhio sul cibo. Anche il rumore prodotto durante l'utilizzo risulta relativamente basso, ma la connessione alla rete Wi-Fi potrebbe risultare lenta e difficile, tanto che è preferibile usarla senza rete.

Inoltre, per utilizzare Klarstein VitAir bisogna imparare a sfruttare il tamburo e il piatto interno, che vanno sempre lavati dopo ogni utilizzo. A differenza di altre friggitrici ad aria, c'è quindi questo livello di complessità aggiuntivo che potrebbe non piacere a tutti.

Accessori

La dotazione di accessori della Klarstein VitAir è la più completa e versatile che abbiamo mai visto per una friggitrice ad aria. Oltre al piatto in metallo antiaderente, la friggitrice è dotata di un tamburo in acciaio, uno spiedo per cuocere carne e pesce, una griglia rialzata in acciaio e una pinza per estrarre il vassoio senza scottarsi. Inoltre, il tamburo cilindrico sfrutta la rotazione interna, così non è necessario aprire la Klarstein VitAir a metà cottura per agitare il cibo, fa tutto lei.

Per chi vuole ancora di più, Klarstein offre anche qualche accessorio extra venduto separatamente, come la gabbia rotante per carne e pesce o il supporto per gli spiedini. Gli accessori della Klarstein VitAir sono lavabili in lavastoviglie, a parte il vassoio interno a causa della copertura antiaderente.

Klarstein VitAir

Consigliato
Immagine di Klarstein VitAir

Klarstein VitAir

Klarstein VitAir

Friggitrice ad aria con 1400 Watt di potenza, capienza 7.75 Litri, 20 Programmi, controlli smart tramite app.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.