Se quest'anno avete deciso di rinnovare le vostre decorazioni natalizie con un nuovo albero di Natale, lasciando da parte il vostro vecchio modello poco realistico, questa pagina vi propone una selezione dei migliori modelli attualmente disponibili sul mercato e facilmente acquistabili online.
Come saprete, l'albero di Natale è un elemento imprescindibile durante le festività natalizie e molti appassionati desiderano migliorare il loro modello anno dopo anno. Tuttavia, spesso è più conveniente acquistarne uno nuovo, magari già decorato, illuminato e di facile montaggio. Ecco perché siamo qui per aiutarvi: abbiamo esplorato gli ampi cataloghi dei principali negozi online e selezionato una serie di alberi di Natale che siamo sicuri vi piaceranno.
Per soddisfare il maggior numero di esigenze possibili, abbiamo selezionato sia modelli in PVC, più economici, sia quelli con materiali più premium, che conferiscono all'albero un aspetto più realistico. Abbiamo inoltre cercato di proporvi modelli di diverse dimensioni. In breve, i nostri suggerimenti tengono conto di diversi fattori, di cui troverete ulteriori dettagli e spiegazioni nella seconda parte della guida.
Per rendere più agevole la vostra consultazione, abbiamo inserito per ogni albero di Natale una breve descrizione delle sue caratteristiche tecniche, corredata di link alla pagina del prodotto, in modo che possiate esaminarlo più da vicino e, se desiderato, procedere all'acquisto.
Realizzato completamente in polietilene
eveXmas Infinity
Realizzato completamente in polietilene
La sua altezza è di 270cm
Albero Totò Piccinni da 270cm
La sua altezza è di 270cm
Crea una magica atmosfera senza sforzi
Brigros
Crea una magica atmosfera senza sforzi
Con 330 luci bianche calde e multicolori
Shareconn SHEU
Con 330 luci bianche calde e multicolori
Alto soltanto 40 cm, integra già una serie di decorazioni
Yorbay
Alto soltanto 40 cm, integra già una serie di decorazioni
Come scegliere un albero di Natale
L'albero di Natale non è un qualcosa che può essere scelto a cuor leggero, perché è un oggetto che accompagnerà tutta la famiglia per diverso tempo. Passare quindi le festività con un albero troppo piccolo, poco folto e, diciamocelo, brutto, non è davvero il sogno di nessuno. Ecco perché abbiamo deciso di creare questa guida su come scegliere l'albero di Natale, cercando di venire incontro a tutte le vostre esigenze e studiando anche i colori che vanno di moda per gli alberi di Natale di quest'anno.
I fattori principali per non sbagliare l'acquisto
Come per ognuna delle nostre guide, siamo stati scrupolosissimi anche sulla scelta di questi alberi di Natale e dopo aver confrontato centinaia di prodotti abbiamo tirato le somme per offrirvi solo il meglio del settore. Per farlo però abbiamo valutato gli alberi seguendo tutta una serie di caratteristiche che siamo sicuri possano aiutarvi anche nella scelta del vostro albero di Natale.
Che tipologia di alberi di Natale mi serve?
Iniziamo col capire che tipo di albero vi serve. Ne esistono davvero di tutti i tipi, ma quelli che vanno per la maggiore sono gli alberi classici e realistici; quelli già addobbati, che faranno sicuramente contenti i più pigri; quelli con l'illuminazione incorporata, che vi consigliamo se non vi piace passare ore ad arrotolare le lucette sull'albero e gli alberi innevati che portano la magia dell'inverno dentro casa lasciando fuori il freddo. Poi naturalmente esistono anche alberi che sono un mix tra tutti questi, magari slim, innevati e con le luci incorporate. Non c'è una vera scelta giusta da fare sulla tipologia di albero, dovete solo scegliere quello che più si addice al vostro stile e alla vostra casa.
Quanto grande deve essere l'albero di Natale?
Con la dimensione invece la scelta si fa un po' più mirata perché dipende dallo spazio che avete in casa. Prendere un albero troppo grande rischia di diventare un ingombro per le feste, mentre un albero troppo piccolo potrebbe non darvi il risultato che volevate. Fortunatamente esistono alberi di Natale di ogni misura e quelle "classiche" oscillano tra alberi di un 150 cm fino ad alberi di 240 cm. Se possiamo poi darvi un consiglio, è meglio mantenere uno spazio di almeno mezzo metro tra la punta dell'albero e il soffitto. Questo aiuta l'albero ad apparire più bello e non farlo sembrare un qualcosa di ingombrante incastrato nella casa sbagliata.
Allo stesso modo, anche lo spazio intorno all'albero è importante, sia per i regali che per il passaggio. L'albero infatti funziona meglio se posizionato su un lato della stanza invece che al centro dove rischierebbe solo di ingombrare il salotto. Poi deve essere messo in un punto dove rimane visibile in modo che durante il pranzo di Natale possa essere visto da tutti senza causare disagi.
Di che materiali sono fatti gli alberi di Natale?
PVC, polietilene, legno, sono solo alcuni dei numerosi materiali con cui vengono realizzati oggi gli alberi di Natale e sono anche i più diffusi. Gli alberi di legno sono strutture più povere, a volte sagome e a volte composizioni di rami che hanno un fascino particolare e più ricercato, figli dei trend dettati dallo shabby chic.
Gli alberi in PVC invece sono i più economici, diffusissimi ma basta avvicinarsi di un passo per notare che sono alberi finti e spesso sgraziati. Il materiale migliore per l'albero di Natale è quindi il polietilene. Questo perché può essere lavorato per assomigliare a un vero abete sia nell'aspetto, con una folta chioma e delle foglie simili a quelle vere, sia nel tocco che risulta molto più realistico di qualsiasi altro albero.
Per quanto riguarda invece la base, ossia il supporto che consente all'albero di rimanere in piedi, anche qui i materiali possono differire da modello a modello.
- Supporti metallici: questi sono i tipi più comuni di supporti per alberi di Natale. In genere hanno una struttura metallica con viti per tenere l'albero in posizione;
- Supporti in legno: questi supporti sono fatti di legno e hanno un aspetto tradizionale e rustico. Possono avere anche viti o una morsetto per tenere l'albero più stabile;
- Supporti in plastica: sono leggeri e spesso meno costosi.
Quanti ramoscelli deve avere?
A rendere di qualità un albero di Natale non sono solo i materiali, ma anche il numero di ramoscelli. Avere tanti rami equivale a un albero più pieno, senza zone vuote che possono rovinare il design. La maggior parte dispone di circa 700 ramoscelli, sufficienti per chi non ha troppe pretese, ma che potrebbero rivelarsi non sufficienti per chi cerca un modello realistico. In questi casi, optare per un modello con almeno 1000 rami attacchi sarà senza dubbio saggio.
Che accessori servono su un albero di Natale?
Se non vi piace addobbare l'albero di Natale, dovete sapere che molti degli alberi in commercio offrono degli extra, ovvero degli addobbi incorporati. Dai nastri colorati alle palline fino ad arrivare al puntale. Se cercate un albero completo quindi c'è anche quello, del colore e della dimensione che volete. Questi alberi però solitamente hanno uno stile ben preciso e se volete aggiungere qualche decorazione aggiuntiva potreste rischiare di mettere insieme più cose che cozzano l'una con l'altra.
Che colori preferire per l'albero di Natale?
Quando si parla di alberi di Natale, il verde è il colore dominante. Simboleggia speranza e libertà, tutte cose che contraddistinguono questo periodo dell'anno. Un albero di Natale di base è già verde, ma potrebbe essere il caso di valutare anche modelli con una buona quantità di oro e rosso. Questi si rivelano eleganti e intramontabili, ma anche l'argento si sposa bene con il verde salvia e del blu che contraddistingue molti degli addobbi.
Quanto spendere per un albero di Natale?
Sarete tutti d'accordo se vi diciamo che è inutile spendere una manciata di euro per comprare un albero di bassa qualità da buttare il Natale seguente. Ecco perché, tolto l'albero da scrivania, gli altri selezionati per questa guida sono tutti prodotti di alta qualità fatti per durare e che costano un pochino di più degli alberi da discount. Non parliamo comunque di prezzi esagerati: se al discount trovate un albero a 80 - 100 euro che vi sembra una grande offerta, alcuni di quelli selezionati superano anche i 200 euro, ma offrono un livello di realismo e una foltezza unica.
Il prezzo dell'albero di Natale varia infatti per qualità dei materiali e per l'altezza. Se volete tenervi sull'economico, allora meglio stare sui 100 euro, massimo 130 se volete un albero con qualche decorazione aggiuntiva e l'illuminazione incorporata. Se invece volete che il vostro albero sembri vero e vi accompagni per tanti altri giorni di Natale senza mai perdere di qualità allora dovrete salire verso i 200 euro, ma vi regalerete un albero che sembrerà arrivare direttamente da una foresta.
Quanto pesa un albero di Natale?
Ovviamente il peso varia a seconda del tipo di albero, delle sue dimensioni e se è reale o artificiale. In generale, un albero di Natale alto circa 1,5 metri potrebbe pesare intorno ai 5-9 kg. Un albero di medie dimensioni (circa 1,8-2,1 metri) potrebbe pesare tra i 9-20 kg. Un albero grande (2,4 metri o più alto) potrebbe pesare superare la soglia dei 20 kg.
L'albero di Natale deve essere montato?
Avete appena acquistato un albero di Natale e ora vi state chiedendo se dovrete montarlo manualmente? La maggior parte dei modelli artificiali viene spedito in sezioni, pertanto da assemblare. L'albero di solito viene fornito con un supporto e rami che dovrete attaccare al palo centrale, seguendo le istruzioni del produttore. Il processo è generalmente semplice e può essere completato in breve tempo. Alcuni modelli più recenti possono avere un design "pop-up" o "a ombrello", dove l'albero si mette nella sua forma finale mentre lo state montando, riducendo il tempo di montaggio.