Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Migliori climatizzatori marzo 2024

Dario De Vita il e aggiornato il

Immagine di Migliori climatizzatori marzo 2024
Aggiornato

Se state cercando un elettrodomestico in grado di trasformare la vostra casa in un'oasi di comfort termico, sia nelle calde estati che nei freddi inverni, allora il climatizzatore è la scelta più saggia che potete fare. Il mercato offre una vasta gamma di modelli, alcuni accessibili dal punto di vista economico, altri dal prezzo più importante. Tuttavia, navigare tra tante proposte può diventare un vero labirinto per il consumatore, ed è proprio per questo motivo che vi invitiamo a esplorare la nostra esclusiva guida all'acquisto, creata appositamente per guidarvi verso l'acquisto di uno dei climatizzatori più validi disponibili sul mercato, considerando anche le diverse fasce di prezzo.

Nell'ultima revisione, abbiamo apportato lievi modifiche a questa guida all'acquisto, con un potenziamento della sezione informativa conclusiva. Ora, trovate un nuovo capitolo dedicato a dove conviene acquistare un climatizzatore, facendo riferimento sia a un eventuale acquisto online che presso un negozio fisico.

A differenza dei condizionatori portatili, i climatizzatori rappresentano veri alleati in tutte le stagioni, grazie alla loro capacità di mantenere l'equilibrio termico all'interno delle mura domestiche. Questi sofisticati dispositivi, dotati di una pompa di calore, vi consentiranno di godere di un caldo confortevole durante gli inverni rigidi e di una piacevole freschezza durante i mesi più caldi dell'anno. Le famiglie di tutto il mondo si affidano con fiducia ai climatizzatori per sfuggire alle temperature estreme e, proprio come tutti gli elettrodomestici, prima o poi sarà necessario considerare la loro sostituzione a causa del normale logorio dei componenti.

L'acquisto di un climatizzatore in sé non è un'impresa complessa, ma l'installazione richiede l'intervento di un tecnico specializzato, che dovrà coordinare l'installazione sia dell'unità interna che di quella esterna. Tuttavia, il vero ostacolo potrebbe essere la scelta del modello più adatto alle vostre esigenze. Non tutti i venditori sono interessati a offrirvi la soluzione ideale, ma tendono piuttosto a spingervi verso climatizzatori obsoleti e poco efficienti dal punto di vista energetico, che soddisfano maggiormente i loro interessi. Ecco perché è fondamentale condurre una ricerca approfondita per scoprire i migliori climatizzatori disponibili sul mercato, consentendovi di informarvi in modo ponderato sulle diverse caratteristiche dei prodotti, confrontare opinioni e recensioni, e magari ampliare le vostre prospettive oltre i soliti negozi di fiducia.

Ma veniamo a noi. Questo articolo si propone di accompagnarvi in questo viaggio, offrendovi non solo una selezione dei climatizzatori più validi suddivisi per fascia di prezzo, ma anche suggerimenti pratici su come sfruttare al meglio questo elettrodomestico e sugli aspetti da considerare prima di procedere con l'acquisto. Nella sezione degli approfondimenti, che troverete alla fine dell'articolo, ci immergeremo ancora di più nel mondo dei climatizzatori fissi, e, ove possibile, dei modelli dotati di funzionalità smart.

Preparatevi, perché per ogni modello selezionato vi forniremo un assaggio delle sue caratteristiche tecniche principali, insieme a link che vi condurranno verso i principali negozi online, dove potrete trovare ulteriori informazioni o completare l'acquisto. È il momento di dare un'occhiata a quello che il mercato ha da offrire, e di trovare il climatizzatore perfetto per la vostra casa.

E tra i più all'avanguardia da ogni punto di vista

Il più lussuoso
Immagine di Mitsubishi MSZ-LN25

Mitsubishi MSZ-LN25

E tra i più all'avanguardia da ogni punto di vista

Tra i climatizzatori fissi più lussuosi e all'avanguardia disponibili oggi in commercio, con un'efficienza energetica ottimale e sistema di filtrazione quasi impareggiabile.
Con un design sofisticato, questo modello si distingue come la soluzione perfetta per qualsiasi scenario, sia che si tratti di un ambiente residenziale o di un'attività commerciale. Le tecnologie all'avanguardia, il sistema di filtrazione di ultima generazione e l'efficienza energetica di Mitsubishi Plus MSZ-LN sono senza rivali. Oltre a offrire un raffreddamento e un riscaldamento ottimizzati, questo elettrodomestico è estremamente facile da gestire. Tra le sue caratteristiche più affascinanti, spicca la modalità di auto-pulizia, una funzione innovativa che consente all'unità interna di asciugarsi al termine del ciclo di raffreddamento, prevenendo la formazione di muffe e cattivi odori. Inoltre, il filtro Plasma Quad Plus, presente in questo modello, è stato persino testato contro il temuto virus Sars-Cov-2, garantendo un ambiente sano e sicuro, libero da virus, acari e polvere. La silenziosità è un altro elemento sorprendente di questo climatizzatore, con un livello sonoro di soli 18dB. Potrete godere di un comfort ottimale senza alcuna interruzione, lasciando che il climatizzatore operi in totale silenzio. Ma le sorprese non finiscono qui. Con il sistema MELCloud di Mitsubishi, questo climatizzatore diventa ancora più smart, consentendovi di gestire l'elettrodomestico da remoto, offrendovi un controllo completo anche quando non siete a casa. Insomma, se cercate l'apice dell'innovazione nel campo dei climatizzatori, ora sapete quale acquistare.

Efficiente fino a 100 mq

Per ambienti grandi
Immagine di LG Libero Smart S24ET.NSK

LG Libero Smart S24ET.NSK

Efficiente fino a 100 mq

Climatizzatore Libero Smart LG da 18000 btu inverter con wifi in R32 e classe energetica in A++. Il condizionatore monosplit LG Libero Smart Wi-Fi in classe A++ riscalda, raffresca e deumidifica a bassi consumi. Il kit è composto da uno split S18ET.NSK e motore S18ET.UL2 con gas R32 (eco) e garanzia 10 anni. È compatibile per il controllo con Alexa e Google Home.
Se siete alla ricerca di una soluzione ideale per ambienti di grandi dimensioni, vi suggeriamo di considerare con attenzione il modello LG, con un impressionante potere di 24.000 BTU. Senza dubbio, si tratta di uno dei climatizzatori più potenti disponibili per l'installazione in un appartamento, ma tale potenza si riflette anche nel prezzo. Con i suoi 24.000 BTU, questo climatizzatore è in grado di garantire un'efficienza ottimale in stanze fino a 100 mq, escludendo naturalmente la presenza di muri e pareti divisorie. Nonostante la sua potenza elevata, questo modello offre molto più di semplice una refrigerazione. Dotato di tecnologie all'avanguardia, può fungere anche da efficiente deumidificatore. Inoltre, le varie modalità di funzionamento possono essere comodamente controllate a distanza tramite la connettività Wi-Fi integrata, utilizzando l'app LG ThinQ. Questa applicazione vi consente persino di monitorare i consumi energetici del climatizzatore, dati che possono essere visualizzati anche direttamente sul display integrato dell'elettrodomestico.

Controllo remoto completo

Con assistente vocale Bixby
Immagine di Samsung WindFree Avant AR12AVT

Samsung WindFree Avant AR12AVT

Controllo remoto completo

Tra i migliori climatizzatori smart acquistabili oggi, con il controllo remoto che può essere fatto anche tramite l'assistente vocale Bixby, proprietario di Samsung.
Samsung si distingue come uno dei principali produttori di climatizzatori, e tra le sue creazioni di spicco spicca la prestigiosa serie WindFree. Uno dei modelli più avanzati proposti da questo produttore coreano è il rinomato Avant, che offre un'esperienza di climatizzazione senza pari. Con una potenza di 12.000 BTU (disponibili anche in diverse unità di misura), il climatizzatore Avant si posiziona in una fascia intermedia, offrendo prestazioni eccezionali. Una delle caratteristiche distintive di questo modello è la sua avanzata tecnologia di filtrazione, che garantisce un'aria pulita e fresca. Inoltre, il climatizzatore Avant è dotato di funzionalità smart e integra comandi di intelligenza artificiale compatibili con Alexa e Google Assistant, oltre all'assistente vocale proprietario di Samsung, Bixby. L'unità interna è progettata per evitare fastidiosi getti d'aria diretti, distribuendo invece il flusso in modo uniforme nell'ambiente circostante. Ma le caratteristiche intelligenti del Samsung WindFree Avant non finiscono qui. Infatti, quando si attiva la modalità AI Auto Comfort, il climatizzatore regola automaticamente le impostazioni per mantenere le condizioni ottimali desiderate dagli utenti. Il sistema di filtrazione di questo modello, noto come Tri-Care secondo la denominazione di Samsung, è costituito da un filtro ad alta densità in grado di intrappolare le particelle di polvere più grandi, le fibre e i peli degli animali domestici. Inoltre, il rivestimento in zeolite contribuisce a catturare in modo ancora più efficace le polveri sottili, garantendo una climatizzazione efficiente e pulita.

Si adatta a qualsiasi arredo interno

Compatto e funzionale
Immagine di Daikin FTXA35AW

Daikin FTXA35AW

Si adatta a qualsiasi arredo interno

Climatizzatore moderno, efficiente e intelligente, comandabile da remoto anche con Alexa e Google Home, oltre che tramite l'app dedicata.
Con le sue prestazioni di alto livello, Daikin FTXA35AW si distingue per la sua tecnologia innovativa che assicura eccellenza nelle prestazioni e un funzionamento affidabile. Grazie al controllo della climatizzazione intelligente, potete gestire facilmente il climatizzatore attraverso il telecomando a infrarossi, l'applicazione mobile, i comandi vocali tramite Alexa o Google Home, consentendovi di regolare il clima della casa con facilità. Non solo offre prestazioni eccezionali, ma si fonde perfettamente con il ambiente domestico grazie al suo design elegante. L'unità a parete pluripremiata Stylish rappresenta infatti una combinazione perfetta di estetica raffinata e tecnologia avanzata di climatizzazione. Inoltre, il Daikin FTXA35AW promuove un'aria pulita e salutare grazie alle tecnologie di filtraggio Daikin, che rimuovono efficacemente particelle, allergeni e odori, garantendo un'atmosfera sana e confortevole.

L'essenziale per avere un ambiente fresco durante l'estate e caldo in inverno

Il più economico
Immagine di Hisense CA25YR03G

Hisense CA25YR03G

L'essenziale per avere un ambiente fresco durante l'estate e caldo in inverno

Climatizzatore entry level, ideale per ambienti non troppo spaziosi o per coloro che non pretendono le ultime tecnologie da questi elettrodomestici, limitandosi quindi a godere di un'aria più fresca durante l'estate.
Il climatizzatore Hisense CA25YR03G è una soluzione avanzata ma entry level per mantenere un ambiente confortevole in ogni stagione. Dotato di un display LED intuitivo, offre un controllo semplice e immediato delle impostazioni. La funzione SLEEP è stata progettata appositamente per garantire un riposo ottimale. Il timer 24 ore consente di programmare l'accensione e lo spegnimento del climatizzatore per tutto il giorno, offrendo una comodità senza precedenti. Potete pianificare il funzionamento del climatizzatore in base alle vostre preferenze e risparmiare energia. Va citata poi la funzione i-FEEL, che offre un controllo intelligente della temperatura, la quale verrà rilevata dal sensore integrato nel telecomando per poi trasmetterla all'unità interna. Infine, interessante la funzione antimuffa che, dopo lo spegnimento del climatizzatore, usa la ventola interna per 30 secondi per asciugare la condensa.

Come scegliere un climatizzatore

La selezione del climatizzatore più adatto al proprio ambiente abitativo rappresenta una decisione di primaria importanza per garantire il giusto livello di comfort termico. Al fine di effettuare una scelta oculata, è fondamentale prendere in considerazione una serie di fattori chiave, tra cui la capacità di raffreddamento o riscaldamento espresso in BTU, le varie funzioni disponibili, i consumi energetici e l'impatto sull'ambiente. Esaminiamo in dettaglio ciascuno di questi elementi, al fine di ottenere una visione chiara e definita sul modello di climatizzatore perfetto da acquistare.

Quanti BTU servono?

La primaria caratteristica da considerare è indubbiamente l'unità termica britannica, comunemente abbreviata in BTU nelle descrizioni dei prodotti. Il BTU rappresenta l'unità di misura dell'energia termica utilizzata negli Stati Uniti, ma è ampiamente adottata anche altrove. Esso indica la quantità di calore necessaria per incrementare di 1°F la temperatura di una libbra d'acqua, in determinate condizioni iniziali. Un elevato valore di BTU indica un climatizzatore potente, tuttavia, tale dato non garantisce la compatibilità dell'apparecchio con il proprio ambiente. L'installazione di un climatizzatore con un BTU superiore alle necessità può portare a un raffreddamento eccessivamente rapido, determinando continui accensioni e spegnimenti dell'unità per mantenere la temperatura desiderata. Ciò comporta un sovraccarico del compressore del climatizzatore e, se l'evento si ripete frequentemente, si riduce notevolmente la sua durata operativa. Questa considerazione vale per ogni tipo di climatizzatore, compresi quelli portatili.

D'altro canto, un numero insufficiente di BTU impedirà al climatizzatore di raggiungere il livello di comfort desiderato. L'onere termico sarà troppo elevato per l'unità, che sarà costretta a funzionare ininterrottamente senza mai raggiungere la temperatura impostata. Anche in questo caso, si ridurrà notevolmente la durata del prodotto. Pertanto, è fondamentale prestare attenzione al valore del BTU, che è sempre indicato come una delle principali caratteristiche. Come possiamo quindi determinare il modello adeguato per il nostro ambiente? Di seguito, forniremo una serie di valori standard che vi aiuteranno a fare chiarezza.

  • Superficie: 14 mq - BTU: 5.000
  • Superficie: 23 mq - BTU: 6.000
  • Superficie: 28 mq - BTU: 7.000
  • Superficie: 32 mq - BTU: 8.000
  • Superficie: 37 mq - BTU: 9.000
  • Superficie: 42 mq - BTU: 10.000
  • Superficie: 51 mq - BTU: 12.000
  • Superficie: 65 mq - BTU: 14.000
  • Superficie: 92 mq - BTU: 18.000
  • Superficie: 111 mq - BTU: 21.000
  • Superficie: 130 mq - BTU: 23.000
  • Superficie: 148 mq - BTU: 25.000

Prima di proseguire, è importante considerare anche il tipo di ambiente in cui si desidera installare il climatizzatore. Ad esempio, se la vostra abitazione ha un secondo piano che tende a essere più caldo rispetto al piano terra, è consigliabile calcolare una potenza aggiuntiva del 10%. In altre parole, dovreste optare per un valore di BTU leggermente superiore rispetto a quanto indicato nella tabella precedente, in relazione alla superficie in metri.

Cosa sono gli Split e quanti ne servono?

Dopo un'attenta valutazione dei BTU, è importante considerare il numero di unità interne connesse all'unità esterna, noto come "split". La maggior parte dei modelli disponibili sono di tipo mono split, che comprendono un'unica unità interna. Tuttavia, in ambienti di dimensioni maggiori che richiedono una potenza di raffreddamento o riscaldamento più elevata e che comprendono diverse stanze, potrebbe essere opportuno valutare soluzioni dual split o trial split. Tuttavia, occorre considerare che non sempre è possibile installare queste opzioni a causa delle limitazioni architettoniche che spesso consentono solo l'installazione di modelli mono split.

Nonostante queste limitazioni, i modelli mono split rappresentano spesso la scelta più conveniente dal punto di vista economico, sia per quanto riguarda il costo di ogni singolo apparecchio, sia per quanto riguarda l'installazione stessa.

In molti casi, risulta vantaggioso acquistare due o tre climatizzatori con caratteristiche discrete anziché optare per un unico modello con una potenza superiore a 12.000 BTU, il cui prezzo potrebbe superare i 1.000€. La scelta finale dipenderà ovviamente dalle vostre specifiche esigenze. Se avete bisogno di un climatizzatore per una singola stanza, potreste fare a meno di un sistema multisplit e optare per un modello mono split altamente efficiente. Tuttavia, se desiderate che il climatizzatore funzioni in più stanze, in tal caso sarebbe più opportuno installare più modelli sparsi per la casa, anche se offrono prestazioni inferiori, garantendo un riscaldamento o raffreddamento più uniforme.

Su che tecnologie si basano i climatizzatori?

I climatizzatori si fondano su due tipologie di tecnologie: il funzionamento On/Off e l'innovativo sistema Inverter. Le disparità tra le due sono di semplice comprensione e di seguito spiegheremo perché conviene orientarsi verso una piuttosto che l'altra. I modelli On/Off si distinguono per il loro comportamento di spegnimento una volta raggiunta la temperatura preimpostata, riattivandosi solo quando i sensori percepiscono un cambiamento nell'ambiente termico. Tuttavia, questo spegnimento e riaccensione provoca una leggera oscillazione termica e, di conseguenza, si manifesta un'irregolarità nel mantenimento costante dei gradi desiderati, quelli che avete selezionato tramite il telecomando. Inoltre, tale metodo di funzionamento contribuisce ad aumentare il consumo energetico, dal momento che il compressore del climatizzatore deve riavviarsi ad ogni variazione di temperatura.

Tale circostanza non si verifica nei modelli Inverter, poiché sono concepiti per fornire energia in maniera continua, senza il classico "avvio e spegnimento". Oltre a garantire una distribuzione omogenea della temperatura ambiente, la tecnologia Inverter permette anche un notevole risparmio energetico. Perciò, consigliamo vivamente di optare per un modello dotato di tali caratteristiche. Oggi, i climatizzatori Inverter hanno prezzi quasi paragonabili a quelli dei modelli On/Off, quindi non esistono ragioni valide per acquistare un dispositivo con una tecnologia meno sofisticata, specialmente se si considera che il risparmio ottenuto inizialmente si tradurrebbe in un maggior consumo energetico nel lungo periodo, riflettendosi poi sulla bolletta.

Che funzioni deve avere un climatizzatore?

Alla ricerca del climatizzatore perfetto: funzioni imprescindibili da non sottovalutare! Sebbene i climatizzatori possano sembrare tutti uguali, il diavolo è nei dettagli, soprattutto quando si decide di investire in un modello di pregio. Perciò, prima di premere il tasto "acquista", è consigliabile scrutare attentamente l'elenco delle funzioni riportate nella descrizione del prodotto. E, soprattutto, non dimenticate di dare un'occhiata ai modelli più avanzati che si collegano alla vostra rete Wi-Fi domestica, offrendovi il lusso di controllarli da remoto. Esistono due strade per accedere a Internet con il vostro climatizzatore: l'utilizzo di un controller esterno dedicato (spesso venduto separatamente) o il godimento di un'applicazione integrata (se il vostro apparecchio sfoggia un sofisticato Wi-Fi integrato). Senza ombra di dubbio, la seconda opzione vi semplificherà la vita, con una praticità imbattibile. Ma, in un climatizzatore di fascia alta, cosa dovreste aspettarvi come minimo? Eccoli:

  • La modalità Notte: vi coccolerà con una temperatura costante durante il sonno, accompagnata da un sussurrare appena percettibile;
  • La modalità Eco: il guru dell'efficienza, che soddisferà le vostre esigenze senza far ballare l'ago del contatore energetico;
  • La modalità Turbo: il supereroe dell'aria fresca, pronto a regalarvi una rapida soluzione con la massima potenza.

Naturalmente, a seconda del tipo di climatizzatore, potrebbero comparire ulteriori funzioni che ampliano il ventaglio di opzioni. Ma queste "magnifiche tre" non dovrebbero mai mancare, soprattutto se sognate un elettrodomestico che svolga il suo compito con maestria. In rari casi, il vostro climatizzatore potrebbe persino stupirvi con una funzione di autodiagnosi, un alleato prezioso per svelare l'origine di eventuali contrattempi. Inoltre, le nuove generazioni di modelli vantano ali basculanti, vere e proprie ballerine dell'aria, che vi consentono di regolare l'inclinazione del flusso fresco o caldo. Non fatevi ingannare, questa caratteristica è presente in tutti i climatizzatori, ma solo i modelli più recenti e di qualità superiore vi delizieranno con movimenti sinuosi sia verticali che orizzontali, garantendo una circolazione avvolgente in ogni angolo della stanza. 

Il sistema di filtraggio dei climatizzatori

Ogni climatizzatore vanta un filtro antipolvere integrato, ma nei modelli più economici, quest'eroe della pulizia si limita a intrappolare la polvere mentre l'aria danza nel suo sistema, evitando di ostruire le delicate meccaniche interne. In altre parole, il suo impatto sulla qualità dell'aria è minimo, limitandosi a trattenere il fumo e simili particelle in sospensione. Se il modello che state per acquistare non dispone di sofisticati filtri, vi consigliamo di consultare le istruzioni per scoprire come accedere ai filtri del climatizzatore e quante volte pulirli durante l'anno. Filtri puliti significano un flusso d'aria più libero e un funzionamento del climatizzatore più scorrevole ed efficiente.

Come ben saprete, i veri campioni dei filtri sono i potenti HEPA, ma purtroppo, non possono ballare con i climatizzatori, poiché si esibiscono solo a bassi livelli di flusso d'aria. Ecco perché le soluzioni più raffinate si affidano al PM2.5, un acrobata virtuoso capace di sconfiggere le particelle di polvere più sottili. Non da meno, i modelli che sfoggiano filtri antiallergici sono veri maestri della pulizia, superando di gran lunga gli anonimi filtri a nido d'ape. Pertanto, vi consigliamo di scrutare con attenzione il sistema di filtrazione del climatizzatore che state per acquistare. Se un modello dal prezzo superiore ai 500€ si accontenta di un semplice filtro a carboni attivi, forse è il caso di escluderlo dalla valutazione e considerare altre proposte che almeno si vantano di un filtro antiallergico. Dopotutto, molti di noi combattono con le allergie e non desiderano certo che il loro climatizzatore peggiori la loro salute. Fatevi guidare dal ritmo della cura e scegliete il vostro compagno d'aria con saggezza!

Cos’è lo SCOP?

Lo SCOP (Seasonal Coefficient of Performance) è un indicatore che rivela l'efficienza energetica di un climatizzatore nell'arco di una stagione completa. Questo valore prende in considerazione sia la quantità di energia impiegata per raffreddare o riscaldare l'ambiente, sia le mutevoli temperature esterne stagionali. In pratica, lo SCOP ci rivela l'abilità del climatizzatore nel fornire un comfort termico ottimale in rapporto all'energia consumata. Più alto è il punteggio, maggiore sarà l'efficienza dell'apparecchio e di conseguenza minori saranno i costi energetici. Lo SCOP viene espresso su una scala da 1 a 5, in cui 5 rappresenta il massimo livello di efficienza. È importante notare che il valore dello SCOP varia a seconda della regione in cui si vive. Sull'etichetta energetica, infatti, vengono riportati tre valori associati a tre diversi colori, corredati da una mappa geografica europea, sulla quale bisogna identificare il colore della propria zona e confrontarlo con il relativo SCOP. Noterete che la parte meridionale della nostra amata Penisola spicca per la massima efficienza, mentre la regione nord-occidentale dell'Europa risulta meno performante in termini energetici. Lasciate che lo SCOP vi guidi nella scelta del climatizzatore perfetto, perché la danza dell'efficienza energetica non ha confini!

Cos’è il liquido refrigerante?

Il concetto di liquido refrigerante si riferisce a una sostanza chimica impiegata nei sistemi di climatizzazione e raffreddamento, i quali hanno il compito di trasferire il calore da un ambiente all'altro. Grazie all'azione del liquido refrigerante, è possibile assorbire il calore presente nell'ambiente interno di un climatizzatore e poi rilasciarlo all'esterno, consentendo così di ottenere un'aria interna più fresca e confortevole.

Il funzionamento di un sistema di climatizzazione prevede la circolazione continua del liquido refrigerante attraverso un ciclo composto da diverse componenti fondamentali, quali il compressore, il condensatore, l'evaporatore e l'unità di espansione. Una volta compresso dal compressore, il refrigerante aumenta la sua temperatura e viene successivamente convogliato al condensatore, dove avviene la dissipazione del calore verso l'ambiente esterno. Successivamente, il refrigerante attraversa l'evaporatore, dove assorbe il calore presente nell'ambiente interno e si raffredda. Infine, grazie all'unità di espansione, la pressione del liquido refrigerante viene ridotta, facendolo tornare allo stato liquido e completando così il ciclo.

Tra i liquidi refrigeranti più comuni si annoverano composti chimici come il clorofluorocarburo (CFC) o l'idrofluorocarburo (HFC). Tuttavia, è importante sottolineare che questi sono stati progressivamente sostituiti da sostanze più ecocompatibili, come i gas fluorurati a ridotto impatto sull'effetto serra (HFO), al fine di limitare l'impatto ambientale derivante dall'utilizzo dei sistemi di refrigerazione e climatizzazione.

Quanto inquinano i climatizzatori?

I condizionatori d'aria rappresentano una significativa minaccia per l'ambiente, oltre che per il consumo energetico. La maggior parte dei modelli attualmente in uso nelle abitazioni non risulteranno più compatibili a partire dal 2025, a causa dell'entrata in vigore del divieto sull'uso di gas refrigeranti con un Potenziale di Riscaldamento Globale (GWP) superiore a 750. Pertanto, se si sta considerando l'acquisto di un nuovo condizionatore, è consigliabile optare per un modello che rispetti le normative future. Tali modelli devono utilizzare il gas R32, il quale ha un GWP di 675.

Sostituire il refrigerante del proprio condizionatore d'aria attuale con il più ecologico R32 rappresenta un'operazione scoraggiata, poiché è probabile che il gas danneggi l'elettrodomestico, in quanto è stato progettato per un funzionamento differente.

Cosa si intende per climatizzatore monoblocco?

I climatizzatori monoblocco si distinguono per la loro struttura compatta, con una sola unità interna, eliminando completamente la necessità di un'unità esterna. Tuttavia, ciò non è l'unico elemento che li contraddistingue dai modelli convenzionali. Questi climatizzatori richiedono un'installazione su una parete perimetrale, ovvero quella che delimita l'edificio, dove è necessario praticare uno o più fori per consentire all'aria prodotta dall'apparecchio di essere espulsa all'esterno.

Nonostante queste caratteristiche uniche, i climatizzatori monoblocco incorporano la stessa tecnologia dei modelli più diffusi sul mercato. Tuttavia, si adattano in modo ottimale agli ambienti di dimensioni ridotte. Goditi il comfort climatico senza compromessi, anche in spazi complessi, grazie a queste innovative soluzioni di condizionamento dell'aria.

Dove posizionare il climatizzatore?

La corretta collocazione dei climatizzatori è un elemento fondamentale per ottenere prestazioni ottimali, indipendentemente dal modello scelto. Un posizionamento adeguato assicura una distribuzione uniforme della temperatura in tutto l'ambiente e contribuisce anche a migliorare l'efficienza energetica. Pertanto, è cruciale non sottovalutare questo aspetto.

Iniziamo con l'unità interna, che dovrebbe essere installata al centro della parete, mantenendo una distanza massima di 10 cm dal soffitto. È importante evitare che il flusso d'aria raggiunga direttamente le persone presenti nella stanza. Questo è particolarmente rilevante nelle camere da letto, dove il flusso diretto sul letto può causare secchezza e fastidi alle vie respiratorie.

A tal proposito, consigliamo vivamente l'utilizzo di climatizzatori dotati di sensori di movimento. Questi dispositivi sono in grado di regolare automaticamente la direzione del flusso d'aria, tenendo conto della presenza di persone nella stanza. Scegliere un climatizzatore con questa funzionalità si rivelerà senz'altro una scelta sagace per garantire il massimo comfort e benessere.

I migliori brand di climatizzatori

Daikin emerge come il marchio di punta in questo settore, riconosciuto per la sua vasta esperienza nel trattamento dell'aria, sia per il raffreddamento che per il riscaldamento. Tuttavia, nell'attuale panorama del mercato, anche aziende più note per la loro versatilità, come Samsung, LG e Mitsubishi, offrono climatizzatori di altissima qualità, affidabili e attenti alle esigenze ambientali. È importante sottolineare che l'acquisto di modelli di marche meno conosciute dovrebbe essere evitato, non solo a causa delle prestazioni e della tecnologia implementata, ma anche a causa della rilevanza dell'affidabilità e dell'assistenza post-vendita, fattori cruciali quando si tratta di elettrodomestici di questo tipo.

Che cifra investire per un climatizzatore?

Economizzare sull'acquisto di un climatizzatore non rappresenta mai una decisione saggia. Infatti, oltre al rischio di procurarsi un modello con una scarsa efficienza energetica, si potrebbe finire per installare un'apparecchiatura incapace di raffreddare o riscaldare l'ambiente desiderato in tempi rapidi, il che comporterebbe un aumento del consumo energetico complessivo. Poiché i climatizzatori sono tra gli elettrodomestici che incidono maggiormente sulla bolletta energetica, è fondamentale prendere in considerazione la loro classe energetica, soprattutto nel lungo periodo. A meno che non si verifichino danni, è probabile che il climatizzatore venga utilizzato per molti anni, pertanto sarebbe poco prudente optare per un modello ad alto consumo energetico, che, ovviamente, non può essere regolato se non attraverso una modalità Eco, la quale, però, comprometterebbe le prestazioni generali.

Prima di stabilire il budget da destinare all'acquisto, è inoltre essenziale verificare che il climatizzatore abbia la potenza adeguata per l'ambiente in cui sarà installato, come specificato nelle sezioni iniziali dedicate agli approfondimenti. Ciò significa che se si possiede una casa di grandi dimensioni, la spesa minima necessaria sarà notevolmente superiore ai 300 euro, solitamente considerati il limite inferiore per l'acquisto di un climatizzatore di base da 9000 BTU. Naturalmente, il costo può variare anche in base al numero di funzioni integrate nel dispositivo, le quali ne influenzano il prezzo. Se si considerano un ambiente di grandi dimensioni e la volontà di optare per un modello di fascia alta, caratterizzato da un consumo energetico inferiore alla media, allora è necessario considerare una spesa di almeno 700 euro. Al contrario, se l'ambiente da raffreddare o riscaldare è di piccole dimensioni e l'obiettivo è risparmiare il più possibile sull'acquisto iniziale, a discapito dei consumi energetici nel lungo periodo, è possibile procurarsi un climatizzatore con buone prestazioni con un budget di circa 350 euro.

Quante persone servono per installare un climatizzatore?

L'installazione del climatizzatore a domicilio costituisce un'impresa di notevole complessità, richiedendo un'attenta valutazione delle proprie competenze nel settore. Nella stragrande maggioranza delle situazioni, si rende indispensabile il ricorso a un tecnico specializzato e autorizzato, in grado di provvedere all'installazione sia dell'unità interna che di quella esterna. Oltre a garantire un posizionamento adeguato, un tecnico esperto sarà in grado di maneggiare correttamente il liquido refrigerante, un aspetto cruciale da non sottovalutare.

Dove conviene acquistare un climatizzatore?

I climatizzatori, considerati grandi elettrodomestici, solitamente sono reperibili presso grandi catene di distribuzione o negozi specializzati nel trattamento dell'aria. Sebbene i prezzi online siano leggermente più vantaggiosi, sono paragonabili a quelli nei negozi fisici. Questo fenomeno è attribuibile al fatto che i climatizzatori fanno parte di un settore in cui la vendita al dettaglio rappresenta una quota minore rispetto a quella all'ingrosso.

Per questi motivi, per ottenere l'offerta più conveniente, è consigliabile valutare diverse proposte, dando preferenza a quelle che includono eventuali spese di spedizione. Questo aspetto è rilevante, considerando che in mancanza di questa inclusione, le dimensioni tipiche di un climatizzatore potrebbero contribuire ad aumentare significativamente il prezzo finale.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.