Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Migliori barbecue elettrici (aprile 2024)

Dario De Vita il e aggiornato il

Immagine di Migliori barbecue elettrici (aprile 2024)
Aggiornato

Se volete organizzare una serie di barbecue nel corso della prossima estate, aiutandovi con un prodotto compatto, leggero e che non provoca troppo fumo, allora dovreste acquistare un barbecue elettrico. In questa guida approfondiremo quest'ultimi, mettendo da parte quelli a carbonella e a gas, che pur essendo tecnologicamente migliori, non sempre si adattano alle esigenze di spazio e praticità di un ambiente domestico o di un piccolo balcone.

Nell'ultimo aggiornamento abbiamo sostituito una serie di barbecue elettrici con modelli che si distinguono meglio per le loro peculiarità tecniche ed estetiche. Di conseguenza, abbiamo rivisto le rispettive etichette, assegnando a ciascun modello un'etichetta che consente ai lettori di identificarne immediatamente le caratteristiche principali. Abbiamo inoltre reso la parte testuale introduttiva, nonché quella relativa ai prodotti, più chiara e informativa. 

Il principale vantaggio di un barbecue elettrico è infatti la sua compattezza, che lo rende molto più facile da trasportare e da posizionare. Con questo prodotto, grigliare sarà quindi davvero un piacere, anche perché avrete gli stessi risultati che otterreste ad esempio con un barbecue a gas

Essendo elettrici, questa tipologia di barbecue è anche la più semplice da usare, al punto che potremmo definirla plug and play. Vi basterà infatti premere l'interruttore on/off e regolare la temperatura tramite la manopola che, a seconda del modello, può trovarsi nella parte frontale o laterale della struttura.

Esattamente come per i barbecue a carbonella, esistono tantissimi modelli di barbecue elettrici, che potrebbero mandare in confusione il consumatore finale. Qui troverete alcuni dei migliori, selezionati dopo un'attenta analisi di mercato e dopo aver tenuto conto di numerose recensioni e opinioni. Per venire in contro a ogni esigenza, abbiamo riportato modelli quanto più possibili diversi tra loro e appartenenti a diverse fasce di prezzo. 

Se siete pronti a scoprire quali sono, secondo noi, i migliori barbecue elettrici, non dovete far altro che scorrere la pagina. Ogni modello sarà accompagnato da un estratto delle caratteristiche tecniche e da link che vi porteranno sulla pagina del prodotto, dove reperire altre informazioni o completare l'acquisto.

Il migliore per qualità costruttiva

Il migliore
Immagine di Weber Q2400

Weber Q2400

Il migliore per qualità costruttiva

Barbecue elettrico con struttura di sostegno di alto livello e dalle prestazioni di cottura leader della categoria.
Se cercate il meglio della categoria, allora vi suggeriamo caldamente di acquistare il Weber Q2400. Il prezzo è importante, nonostante si tratti di un modello elettrico, ma come detto siamo di fronte a un prodotto di ottimo livello. È dotato di tecnologie e potenza che assicurano un'esperienza di cottura all'avanguardia. La potenza è di 2,2 Kw, sufficiente per permettervi di cucinare i vostri piatti preferiti in modo rapido ed efficiente. Il braciere e il coperchio sono realizzati in ghisa di alluminio, garantendo una distribuzione uniforme del calore per risultati di cottura ancora più ottimali. La maniglia ampia e termoisolante consente di manovrare il barbecue in modo sicuro e comodo. Le due griglie di cottura smaltate in ghisa d'acciaio offrono una superficie di cottura spaziosa per cuocere diverse pietanze contemporaneamente. La manopola di regolazione della temperatura consente di controllare con precisione la temperatura di cottura desiderata e la vaschetta per la raccolta dei grassi rende la pulizia facile e veloce. Il telaio in nylon rinforzato con fibre di vetro conferisce al barbecue una struttura robusta e resistente. Da notare anche la lunghezza del cavo elettrico di 1,80 metri, offrendo quindi un'ottima flessibilità nella posizione di utilizzo. A giustificare il prezzo elevato vi è poi un deflettore di calore, che contribuisce a una distribuzione uniforme del calore e a una cottura uniforme dei cibi. 

Tanti programmi di cottura

Alternativa da tavolo
Immagine di Rowenta GR722D Optigrill+ XL

Rowenta GR722D Optigrill+ XL

Tanti programmi di cottura

Il barbecue Rowenta GR722D Optigrill+ XL dispone di piastre rimovibili e facilmente lavabili. A bordo ha 9 programmi di cottura automatici, modalità manuale e surgelati. Ha una potenza di 2000W e la superficie cuocente ha una misura di 40x20 cm. Dispone anche del coperchio grigliante per cuocere contemporaneamente sia da sopra che da sotto.
Se cercate un barbecue elettrico da tavolo, posizionabile quindi sulla maggior parte delle superfici domestiche, ma dalle numerose funzionalità e tecnologicamente avanzato, il nostro consiglio è di acquistare il Rowenta GR722D Optigrill+ XL. Con i suoi 9 programmi di cottura automatici, tra cui hamburger, carne rossa, sandwich, salsicce, pesce, pollame, frutti di mare, pancetta e maiale, potrete cuocere ogni tipo di alimento in modo ottimale. Il grill regolerà automaticamente la temperatura in base al programma selezionato, garantendo risultati di cottura perfetti ogni volta. Questo modello offre poi una modalità manuale con 4 livelli regolabili di temperatura, consentendovi di personalizzare la cottura di diversi tipi di carne, pesce, frutta e verdura. Dispone anche di una modalità specifica per gli alimenti surgelati, consentendovi di cucinarli in modo rapido ed efficace. Un segnale acustico vi avviserà quando la carne sarà pronta. Da segnalare infine il sensore automatico dello spessore, che rileva le dimensioni e lo spessore di qualsiasi tipo di alimento, regolando la temperatura per garantire una cottura uniforme e precisa.

Con frangivento anti spruzzi

Il più versatile
Immagine di Tefal EasyGrill XXL

Tefal EasyGrill XXL

Con frangivento anti spruzzi

Barbecue elettrico con supporto alla base, ideale per chi dispone di più spazio o per coloro che non preferiscono posizionare il barbecue sul tavolo.
Questo barbecue elettrico è estremamente pratico, poiché può essere utilizzato su gambe o posizionato direttamente sul tavolo, pertanto adatto per l'uso interno, sul balcone, in campeggio o in giardino. Inoltre viene fornito con un frangivento anti-spruzzi per una maggiore comodità durante la cottura. L'ampia superficie di cottura di 1248 cm² (48 cm x 26 cm), consente di cuocere contemporaneamente più alimenti, offrendo versatilità e praticità. È dotato di un vassoio ricevitore con acqua, che limita la formazione di fumo e odori durante la cottura, garantendo una cottura sana. Il termostato è regolabile su 5 posizioni, consentendo di padroneggiare la cottura e ottenere risultati perfetti anche se si è poco pratici con i barbecue. 

Il più economico

Per il tavolo
Immagine di Ariete 723 Party Grill

Ariete 723 Party Grill

Il più economico

Bistecchiera elettrica leggera, maneggevole e facile da utilizzare per chi ama gli spuntini veloci, ma anche cucinare in maniera più leggera carni e verdure alla griglia. Dotato di vassoio raccogli grasso e resistenza removibili, è facile da pulire dopo l'utilizzo. Potenza 2000W e dimensioni piano di 41,5 x 24 cm.
Ariete 723 Party Grill è la soluzione ideale per chi desidera godersi delle gustose grigliate direttamente a casa o sul proprio balcone. Questo modello è stato progettato pensando soprattutto a coloro che cercano un'opzione conveniente e dal rapporto qualità-prezzo vantaggioso. Offre non solo un'esperienza di grigliatura soddisfacente per meno di 40 euro, ma può anche fungere da potente bistecchiera per cuocere la carne in modo impeccabile. La sua griglia in acciaio inossidabile consente di lasciare cadere il grasso durante la cottura direttamente nel vassoio di raccolta inferiore, riducendo al minimo fumo e cattivi odori. Le dimensioni generose della griglia di cottura consentono di preparare diverse porzioni di cibo contemporaneamente, ottimizzando il tempo e la praticità durante le grigliate. Nel complesso, le dimensioni del prodotto sono di 52 x 39 x 8 cm, dimensioni che vi permettono di collocarlo su qualsiasi superficie. 

Come scegliere un barbecue elettrico

Dopo avervi mostrato i barbecue elettrici più interessanti, divisi per dimensioni e fasce di prezzo, è giunto il momento di approfondire i fattori che determinano se un modello può rivelarsi adatto a voi oppure no. Come vedremo, il tutto ruota attorno alle dimensioni e alla forma della struttura, ma ci sono comunque altri elementi che se tenuti in considerazione possono portare a un acquisto ancora più mirato. 

Piastra o griglia?

Veniamo subito a quello che è il dilemma principale di questi barbecue: piastra o griglia? Non c'è una tipologia migliore, ma dipende da come vi piace che il cibo venga cotto. La griglia farà sulle pietanze le striscioline classiche della cottura, lasciando cadere il grasso degli alimenti nella zona sottostante, rendendoli quindi leggermente più magri. La piastra cuocerà gli alimenti direttamente nel loro sughetto, una scelta più gustosa, ma anche meno dietetica.

Oltre al sapore, le differenze stanno anche nella pulizia: la piastra è più facile da pulire, basta lasciarla raffreddare, sgrassarla e passarci un panno. La griglia invece va grattata con la spatola di ferro sotto l'acqua. In questi casi cercate di preferire sempre barbecue elettrici che consentono di smontare la superficie, altrimenti pulirla risulta abbastanza complesso.

Perché non entrambi? Ci sono infatti barbecue elettrici che offrono entrambe le soluzioni, con griglie e piastre aggiuntive oppure con una superficie che si divide tra griglia e piastra.

Il coperchio serve a un barbecue elettrico?

Il coperchio grigliante è un'altra delle caratteristiche su cui il consumatore rimane in dubbio. Serve davvero? La risposta è ni. Nel senso che se amate grigliare e vi piace stare davanti ai fuochi non avete bisogno di questo coperchio, che è praticamente formato da una griglia superiore con cui schiacciare le pietanze. Vi basterà girare la vostra bistecca di tanto in tanto e il risultato sarà lo stesso.

Se invece non avete voglia di stare davanti al barbecue, volete cotture più veloci oppure amate preparare hamburger, sandwich o altri panini, allora il coperchio grigliante sarà un alleato fondamentale della vostra cucina.

Potenza e superficie di un barbecue elettrico

La dimensione della superficie è importante se volete cuocere più roba nel più breve tempo possibile. Se siete una coppia, anche il più piccolo dei barbecue elettrici andrà bene per voi, ma se siete una famiglia e magari volete mettere su anche qualche contorno di verdura, vi consigliamo di acquistare un modello con una superficie di almeno 50x30 cm.

Per quanto riguarda la potenza, espressa in watt, consigliamo almeno un barbecue elettrico con 1800W. Se andate sotto questo "standard" vi troverete con delle piastre elettriche utili a bruscare il pane o cuocere la carne più sottile, ma per una bistecca potrebbe richiedere ore di cottura. Valutate quindi bene cosa dovete cuocere e scegliete un modello dalla giusta potenza. Se pensate di doverci cuocere grandi tagli di carne, andate diretti su uno di almeno 2200W.

Quanto conta la solidità di un barbecue elettrico?

Nell'universo dei barbecue, la scelta di prodotti dalla costruzione solida è di importanza cruciale per garantire una resistenza durevole nel tempo, persino dopo innumerevoli utilizzi. Quando si tratta di barbecue elettrici, la loro struttura solida emerge come uno dei loro pregi distintivi rispetto ad altre varianti sul mercato. Sono concepiti come autentici "vassoi griglianti", pronti per essere posizionati agevolmente su qualsiasi superficie. Non dovrete più preoccuparvi di gambe o ruote da manovrare con fatica. Basta trovare un tavolo adatto, magari estendendo la presa elettrica se necessario, e potrete dar vita a una grigliata senza rivali!

L'importanza di spendere il giusto

Scegliere il giusto rapporto qualità/prezzo è fondamentale quando si tratta di acquistare un barbecue elettrico. Non è necessario spendere cifre esorbitanti per ottenere un prodotto di qualità. Anche con un budget di circa 50 euro, è possibile trovare ottimi barbecue elettrici di marche rinomate.

Tuttavia, è importante tenere presente che a quel prezzo si potrebbero ottenere modelli meno potenti o senza copertura grigliante, che comunque svolgono bene il loro compito, ma forse non raggiungono l'eccellenza dei prodotti disponibili a partire da circa 70 euro. Se invece state cercando una macchina professionale, capace di grigliare rapidamente qualsiasi tipo di alimento, dovrete considerare un investimento più consistente, anche se è possibile trovare prodotti di qualità intorno ai 150 euro.

La chiave è fare ricerche attente e valutare attentamente le caratteristiche e le prestazioni offerte da ogni modello, in modo da trovare il giusto equilibrio tra prezzo e qualità che soddisfi le vostre esigenze.

Gli accessori servono in un barbecue elettrico?

Per risparmiare in acquisti secondari, controllate che siano presenti nella confezione quanti più accessori possibili. Le palette e i forchettoni sono imprescindibili per qualsiasi barbecue, ma anche un termometro per regolare al meglio la cottura qualora il modello non ne avesse uno integrato.

Potrebbero tornarvi utili anche le spazzole in acciaio per scrostare le griglie e i panni appositi per grattare senza non rovinare la piastra. Inoltre, visto che parliamo dei migliori barbecue elettrici, scegliete quelli con le piastre in alluminio pressofuso rimovibili e intercambiabili, che possono essere messe anche in lavastoviglie. Sono ottimi per grigliare senza dover pensare alla pulizia.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.