
Con l'arrivo dell'estate e dei primi caldi la voglia di uscire in giardino è tanta e anche quella di passare delle serate in famiglia a grigliare arrosti di carne, pesce o verdure sul barbecue. Se però non siete amanti della carbonella e state cercando una soluzione diversa, benvenuti nella guida ai migliori barbecue a gas del momento che sapranno dare un gusto unico ai vostri piatti.
Partiamo proprio dal gusto: i barbecue a gas lasciano intatto il gusto della carne grigliata risultando però meno aggressivi sui cibi rispetto a quelli a carbonella. A differenza di questi infatti funzionano con una bombola di gas che accende la fiamma tramite un pulsante per l'avviamento elettrico. Attenzione però perché come già anticipato non è come cuocere il cibo su un fornello, nonostante le versioni più avanzate di questi barbecue abbiano anche un fornellino elettrico per la preparazione di salse o stufati.
Se siete interessati a questo tipo di soluzione, che evita di inquinare creando residui di carbonella e mantiene il sapore dei prodotti intatto, in questa guida non solo vi mostreremo i barbecue a gas migliori del mercato, ma vi aiuteremo anche nella scelta. Tutto questo tramite una serie di consigli e accortezze sull'acquisto per non ritrovarsi con una di quelle ferraglie da discount che al terzo utilizzo vanno già in fiamme!
AGGIORNAMENTO: abbiamo migliorato la guida dividendo i barbecue per tipologia, inoltre abbiamo vi consigliamo di dare un'occhiata alla "nostra scelta" che ora potete trovare in offerta. In pratica potete portarvi a casa un barbecue di fascia medio-alta al costo di un bbq economico.
Sistema di cottura australiano (a diffusione) per una cottura sana ed uniforme

Sistema di cottura australiano (a diffusione) per una cottura sana ed uniforme
Se non volete rinunciare al massimo

Se non volete rinunciare al massimo
Perfetto per risparmiare

Perfetto per risparmiare
Il migliore per il risparmio energetico

Il migliore per il risparmio energetico
Il migliore con pietra lavica o sistema australiano

Il migliore con pietra lavica o sistema australiano
Come scegliere i migliori barbecue a gas
Come abbiamo scelto i prodotti? Niente di più semplice! Innanzitutto, abbiamo filtrato quelli compatibili con la spedizione veloce di Amazon Italia, e successivamente abbiamo selezionato i migliori della categoria, vale a dire che garantiscono una buona tenuta nel tempo e soprattutto dotati di ottime funzionalità dal punto di vista della struttura. Per quanto concerne le caratteristiche tecniche, di seguito vi riportiamo quella da ricercare.
Superficie di cottura e struttura
Uno dei primissimi fattori da considerare prima dell’acquisto è certamente la superficie di cottura, in quanto è assai importante saper scegliere la dimensione in base alle proprie esigenze. Infatti, esistono diverse tipologie, tutte caratterizzati da una diagonale differente per rispondere, chiaramente, a diverse richieste. Oltre a ciò, è necessario anche tenere a bada a diverse componenti, vale a dire:
- Diagonale della superficie. Come specificato, rappresenta sicuramente l’aspetto più importante prima dell’acquisto. Attualmente in commercio esistono diverse tipologie, infatti un barbecue a gas con una superficie minima è grado di cuocere fino a 10 hamburger contemporaneamente, mentre una media può ospitarne fino a 18 e una grande fino a 28.
- Fornello laterale. Esistono anche prodotti che possiedono un fornello laterale, capace di velocizzare la cottura di alimenti o persino tenere a caldo le pietanze appena cotte, oppure sughi o altri tipi di alimenti.
- Qualità della griglia. La griglia rappresenta un accessorio di vitale importanza, ed è necessario distinguerla in base al materiale di realizzazione. Esistono principalmente di due tipi, quelli in ghisa e quelli in acciaio inossidabile. Le prime garantiscono un calore uniforme, ma sono meno resistenti, mentre le seconde possiedono una grande qualità costruttiva, ma non sono perfette per la cottura. In ogni caso, quelle che consigliamo sono in acciaio inossidabile.
- Piastra. La presenza della piastra permette di aumentare le possibilità date da un barbecue, con l’inclusione della cottura di cibi come formaggi, oppure di pezzi di carne piccoli e pane.
- Griglia rialzata. Esistono anche modelli che possiedono una griglia rialzata, e questo consente di cuocere tutti gli alimenti che non devono essere necessariamente esposti al contatto con la fiamma.
Bombola
Altro aspetto importante è la bombola, dato che è un accessorio necessario per poter cuocere tante prelibatezze. Ne esistono di 2 tipologie, ossia:
- GPL. Le bombole a GPL sono facilmente trasportabili e godono di un alto potere calorifico. Possono dunque riscaldare le pietanze più velocemente rispetto ad un barbecue elettrico e/o a carbonella.
- Metano. Questa materia, invece, passa direttamente per l’impianto domestico, e risulta più economico e sicuro dal punto di vista della sicurezza. Dovrete però attrezzarvi con un tubo per l'allaccio e portarlo in giardino, oppure costruire una deviazione per l'impianto domestico.
Solidità
Prima dell’acquisto di un barbecue, qualunque esso sia, bisogna tenere in considerazione un fattore molto importante, vale a dire la sua solidità. Solidità dettata da due fattori: qualità dei materiali e struttura idonea. Per quanto concerne il primo, la qualità dei materiali è una caratteristica assai fondamentale poiché consentono di aumentare le chance di tenere un prodotto per più anni. Il secondo, invece, è una conseguenza del primo perché è necessario acquistare un prodotto costruito in modo impeccabile.
Rapporto qualità/prezzo
Non tutti i prodotti assicurano un rapporto qualità/prezzo ottimale, motivo per cui nella guida abbiamo selezionato i migliori partendo dal presupposto di acquistare un barbecue non solo realizzato con ottimi materiali, ma anche in grado di farvi risparmiare qualche decina di euro. Rimanendo tra i 300 - 350 euro potrete portarvi a casa infatti un barbecue di base e perfettamente adatto a qualsiasi tipo di carne, se volete però un prodotto che vi permetta di spaziare, dotato di tutti gli accessori del caso e di livello davvero professionale, allora dovete salire e arrivare a spendere circa 600 euro.
Accessori
Gli accessori secondari sono importantissimi, soprattutto se contenuti nella confezione di vendita, perché consentono di ottenere un risparmio aggiuntivo. Tra questi vi consigliamo di preferire barbecue con le ruote, in modo da spostarli comodamente su qualsiasi superficie. Strutture con gli sportelli, utili per riporre forchettoni, palette, pinze e tutti gli utensili che usate in combo con il barbecue. Valutate poi i prodotti con il fornello laterale, utilissimo soprattutto se accompagnate ai vostri arrosti anche salse, sughi o stufati. E infine, per i perfezionisti, consigliamo di scegliere un barbecue che ha come accessorio anche il termometro sul coperchio per monitorare, continunamente, la temperatura interna del grill.