Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

I migliori barbecue in muratura del 2022

Aggiornato al

Immagine di I migliori barbecue in muratura del 2022

Se vi piacciono le grigliate all'aperto, saprete che i barbecue sono un'ottima soluzione per cuocere carne e pesce. Se il barbecue è un'attività per voi abituale e volete una soluzione stabile e che si amalgami bene con il vostro giardino, i barbecue a muratura sono senza dubbio la soluzione migliore per voi. La struttura a muratura, infatti, li rende esteticamente molto più appariscenti e resistenti rispetto alle soluzioni elettriche, a gas e a carbonella, ponendosi come i barbecue perfetti per chi dispone di grandi giardini.

Nonostante i barbecue a muratura possano essere costruiti manualmente, conviene quasi sempre acquistare una soluzione già pronta, dal momento che il risparmio non è così alto da preferire la realizzazione fai da te, soprattutto se si ha poca dimestichezza con queste cose. Affidarsi al mercato, inoltre, significa poter valutare numerose proposte, con la possibilità di scegliere il modello che più si adatta al proprio giardino.

Se pensate che un barbecue a muratura sia composto solo dalla base per la griglia vi sbagliate, visto che i modelli più all'avanguardia si arricchiscono quasi sempre di un tavolo di preparazione, di una canna fumaria e ovviamente di design accattivanti. Alcune soluzioni, inoltre, sono progettate per essere efficienti sia tramite la classica cottura a carbonella sia tramite quella a legno. Non perdiamoci in chiacchiere e scopriamo quali sono i migliori barbecue a muratura, tenendo in considerazione non solo i fattori citati pocanzi ma anche il rapporto qualità/prezzo che, per l'utente finale, è sempre importante.

Di design e regolabile, perfetto per i giardini moderni

Il migliore
Immagine di Garden Grills Sarom Porto New
Garden Grills Sarom Porto New
Barbecue in cemento leggero con ampio tavolino. Piani di lavoro in cemento armato. Camino con griglia cromata, regolabile in 3 altezze. Il piano di lavoro e SAFE GRILL sono impreziositi dal rivestimento al quarzo SAROM. Facilità di montaggio. Dimensioni: 160x51.5h.97 - kg. 259, dimensioni griglia: 67x40.
Un modello essenziale, che può essere colorato secondo i gusti personali ed è dotato di un'ampia base di appoggio laterale. È perfetto per tutti quei giardini non troppo grandi che però vogliono creare una piccola zona barbecue, allestita di tutto punto e dove grigliare non è solo un modo diverso di cucinare ma una vera e propria esperienza!

Il barbecue verticale che non disdegna la cottura a legna

L'alternativa
Immagine di Lineavz Barbecue VZ Monopoli
Lineavz Barbecue VZ Monopoli
Barbecue realizzato in speciale miscela a base di graniglia di marmo, già colorata, utilizzabile a legna e carbonella. Non necessita di alcun lavoro di finitura. ACCESSORI INCLUSI: Colla Linea Fix, Griglia di cottura cromata, Parabrace di protezione in cemento, Colore al quarzo chocolate wish 2kg. Il barbecue viene fornito smontato, imballato e con istruzioni di montaggio allegate ad ogni prodotto. Dimensioni: 79 x 45 x 157 cm, Peso: 450 kg. Dimensioni griglia: 67x40 cm -Griglia posizionabile su 4 livelli.
Se il prodotto precedente vi sembra troppo basic e volete qualcosa di più avanzato ecco un barbecue la cui peculiarità del tetto, abbinata alle 2 colorazioni della struttura, lo rende una soluzione ancora più attenta al design del giardino. La cottura può avvenire sia a legna che a carbonella, e il fatto che non necessita di alcun lavoro di finitura lo rende tra i migliori barbecue a muratura del mercato. Nel prezzo sono inclusi anche tutta una serie di comodissimi accessori!

Classicismo e comodità in un prodotto unico

Retrò
Immagine di Lineavz Barbecue VZ Maiorca
Lineavz Barbecue VZ Maiorca
Barbecue realizzato in impasto speciale a base di graniglia di marmo, utilizzabile a legna e carbonella. Accessori inclusi: griglia cromata. Non necessita di pittura protettiva. Da montare con Colla Linea Fix. Dimensioni barbecue: L 114 x P 76 x H 206 cm Peso: 600 Kg. Dimensioni griglia: cm 67 x 40 posizionabile su 3 livelli.
Rimanendo in casa Lineavz, tra i brand più noti per quanto concerne i barbecue a muratura, il modello Maiorca è un’altra ottima soluzione rivolta a chi cerca un barbecue dal design raffinato e curato, oltre alle tipiche caratteristiche che vi permetteranno di cuocere in modo ottimale carne e pesce all’aperto. Questo modello è realizzato con un impasto speciale a base di graniglia di marmo, che lo rende utilizzabile sia per chi preferisce la cottura a legna, sia per chi è solito affidarsi alla carbonella. Nonostante non presenti una vera e propria canna fumaria, la parte superiore è studiata affinché i fumi vengano convogliati in alto, diminuendo così il rischio di rimanere avvolti dal fumo durante le varie fasi di cottura. 

Il camino da giardino che non teme le alte temperature

Resistente
Immagine di EDILMARK FIREPLACE Modello 70
EDILMARK FIREPLACE Modello 70
Barbecue a legna EDILMARK FIREPLACE in muratura modello 70 con griglia. Funzionamento a Legna. Altezza piano lavoro cm: 69 Dimensioni interne cm (LxPxH): 70 x 50 x 54 Ingombro cm (LxPxH): 120 x 87 x 241 Peso al grezzo: 614 Kg.
Se vi piace la struttura del Lineavz Maiorca, ma cercate una soluzione un pochino più grande, la proposta di Edilmark sotto forma di Fireplace Barbecue 70 sarà quella più adatta alle vostre esigenze di cottura. Oltre alle dimensioni più generose, anche la griglia gode di un piano cottura più grande. Inoltre, questo barbecue a muratura è realizzato totalmente in refrattario, un materiale atto a resistere alle alte temperature senza subire alterazioni notevoli e viene accompagnato con una graticola raccogli sugo e con un brucialegna. Funziona a legna, quindi è come avere uno scoppiettante camino in giardino!

La stazione BBQ per il grigliatore professionista

Professionale
Immagine di Unbekannt Sunday modello New Jersey
Unbekannt Sunday modello New Jersey
Vera e propria zona barbecue per il giardino. Realizzata con design moderno in marmo granulato e colori naturali. Dotato di cappa squadrata e comignolo in acciaio verniciato nero. Piano lavoro in marmo granulato "NERO GALAXY" con finitura lucida CRYSTAL. Panca in marmo granulato "SILVER GREY".
Se avete un giardino molto spazioso e avete sempre sognato un'intera area dedicata al barbecue e alla vostra passione per le grigliate, questa soluzione di Sunday è quella che fa al caso vostro. Composta da barbecue centrale, piano da lavoro, ripiano basso, canna fumaria, cappa e doppia griglia, questa stazione BBQ è pensata per diventare il centro delle vostre feste in giardino. Certo, il prezzo è elevato, ma considerate che si tratta di un prodotto praticamente eterno e in grado di soddisfare i bisogni di ogni maestro della griglia!

Come scegliere un barbecue a muratura

Ora che abbiamo scoperto quali sono i migliori barbecue a muratura con cui organizzare bellissime grigliate all'aperto durante la primavera e l'estate, è giunto il momento di identificare i fattori che fanno sì che una soluzione di questo genere sia valida o meno e ciò, ovviamente, dipenderà dalle vostre esigenze. Scopriamo di seguito quali sono!

Tipologia

I barbecue a muratura possono essere progettati per offrire il meglio tramite la cottura a carbonella e a legna, o entrambe se il prodotto lo permette. I modelli più importanti e all'avanguardia, come quelli da noi citati in questo articolo, offrono quasi tutti la possibilità di cuocere sia a legna che a carbone, accontentando così le varie preferenze delle persone. Le differenze tra i due metodi di cottura si trovano nel fatto che la legna è tendenzialmente più difficile da accendere e da mantenere costante, motivo per cui viene considerata dagli esperti di grigliate come la migliore per cuocere carne e pesce. Inoltre, se la qualità della legna è buona, quest'ultima aiuterà la grigliata a essere più saporita, soprattutto se parliamo di carne.

La cottura a carbonella, invece, ha il vantaggio di essere molto più semplice, sia da accendere che da gestire, rendendola ideale per chi è alle prime armi. Dal punto di vista della soddisfazione, però, non raggiunge la qualità tipica di una cottura a legna, nonostante la maggior parte delle persone non noti la differenza. Sta quindi a voi scegliere il barbecue a muratura più adatto per i vostri scopi, anche se ovviamente la soluzione migliore è acquistare un modello adatto sia per la cottura a legna che a carbonella.

Dimensioni

Dopo aver considerato qual è il metodo di cottura più adatto per i propri gusti, occorre valutare le dimensioni della struttura, sia quelle esterne che quelle relative alla griglia. Le dimensioni devono essere scelte non solo in base a quanta carne e pesce si pensa di cuocere, ma anche e soprattutto dallo spazio che si può dedicare al barbecue a muratura. A differenza delle soluzioni elettriche, a gas e a carbonella, infatti, i modelli a muratura sono pensati per non essere più spostati una volta installati. Al tempo stesso, anche la futura manutenzione dovrà essere eseguita nel posto di installazione, quindi se avete un giardino di piccole dimensioni consigliamo di optare per un modello che non si espanda troppo in orizzontale. In questo caso, le dimensioni della griglia e del relativo piano d'appoggio saranno ovviamente inferiori, pertanto dovrete trovare un buon compromesso.

Se invece non avete problemi di spazio, allora siete liberi di acquistare barbecue a muratura di dimensioni generose, beneficiando così della possibilità di organizzare grigliate con un numero elevato di persone.

Accessori

Acquistare un barbecue a muratura ricco di accessori può trasformare un normale hamburger all'aperto in un'esperienza culinaria completa, ed ecco perché è importante controllare la presenza di eventuali accessori, anche se i produttori tendono a includere nel prezzo solo griglie e poco altro. Tuttavia, dare un'occhiata approfondita alla parte accessori del prodotto che state valutando non vi costerà nulla, se non pochi minuti del vostro tempo. Oltre a migliorare l'esperienza di cottura, gli accessori renderanno la vita più facile per chi è alle prime armi, creando un'area di preparazione del cibo con tutto ciò che serve per preparare un'ottima grigliata.

Una pietra refrattaria, ad esempio, potrebbe aiutarvi a essere più creativi durante la preparazione e la cottura, mentre i kit di pulizia aiuteranno a mantenere il barbecue a muratura in ottimo stato. A tal riguardo, suggeriamo caldamente di procurarvi, qualora non sia incluso nell'offerta, una copertura dedicata, da usare ogni volta che si smette di usare il barbecue. Nonostante le soluzioni a muratura siano progettate per resistere alle intemperie, i materiali sono sempre soggetti all'usura, pertanto il barbecue trarrà senza dubbio beneficio da una copertura, soprattutto durante i mesi invernali.

Design

Nonostante la parte relativa al design sia quasi sempre soggettiva, nel caso dei barbecue a muratura vi sono alcuni accorgimenti che, se presenti, faranno la differenza non solo in termini di bellezza estetica ma anche di cottura. Stiamo parlando dei modelli dotati di cappa e canna fumaria, che risultano avere prestazioni di cottura migliori rispetto alle soluzioni sprovviste di questi accorgimenti, grazie a una minore dispersione del calore. Questi modelli, in aggiunta, offrono una barriera protettiva dal fumo, che spesso e volentieri affumica tutti quelli che si trovano nelle immediate vicinanze. A meno che non cerchiate una soluzione compatta, consigliamo quindi di optare per un barbecue dotato di queste accortezze.

Come prendersi cura di un barbecue a muratura

Abbiamo ripetuto più volte che un barbecue a muratura è progettato per essere resistente, ma ciò non significa che non dovrete preoccuparvi della manutenzione, che rimane importante per la salvaguardia dei materiali e, di conseguenza, per l'intera struttura. Innanzitutto occorre pensare alla griglia, dato che è la parte del barbecue sottoposta alla maggior sporcizia. Per pulirla potete usare prodotti specifici per il barbecue o alcuni dei rimedi che siete solito eseguire in casa, tra cui mescolare il succo di limone con acqua calda, per poi strofinare la griglia con una spugna finché non vi libererete del grasso. Al posto del limone potete usare anche il bicarbonato, che possiede ottime capacità di assorbire il grasso, così come l'aceto di miele, che dovrete però prima bollire in una pentola.

Una volta completata la pulizia della griglia, dovreste pensare alla cenere che, spesso, viene rimossa in modo scorretto, versando acqua quando le fiamme sono ancora alte. Questo metodo è sbagliato perché dovreste prima attendere che le ceneri siano ben estinte o comunque quando rimane pochissimo carbone. Un metodo intelligente per velocizzare lo spegnimento delle fiamme è quello di separare le parti ancora calde da quelle fredde, in modo che la fiammella si spenga per mancanza di ossigeno. Per ottenere una pulizia ottimale, la zona delle ceneri dovrebbe poi essere trattata con acqua e sapone liquido, strofinando con una certa forza affinché il barbecue non rimanga del tipico colore bruciato.

Se avete un barbecue a muratura dotato di cappa e canna fumaria, dovete sapere che all'interno di queste si forma la fuliggine che, se non rimossa periodicamente, deteriorerà il barbecue. Rimuoverla è semplicissimo e ci sono svariati metodi efficaci che potete usare. Il più pratico è sicuramente quello di usare acqua pressurizzata, ma dovrete fare attenzione a eventuali crepe, che potrebbero espandersi qualora la pressione dell'acqua sia troppo forte. Come ultimo consiglio in merito alla manutenzione, vi ricordiamo di effettuare una buona verniciatura ogni paio d'anni, usando prodotti al quarzo o vernice idrorepellente per barbecue.

Potrebbe interessarti...

Perché fidarsi di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2022 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.