Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

I migliori barbecue a carbonella del 2022

Aggiornato al

Immagine di I migliori barbecue a carbonella del 2022

Quando l'estate si avvicina la voglia di grigliata è forte e un barbecue a carbonella potrebbe essere l'oggetto che manca nel vostro giardino. In questo articolo troverete quelle che sono le migliori soluzioni, economiche e premium, da acquistare al momento per godervi appieno le feste tra amici e parenti ma con un gusto tutto alla brace.

A differenza dei barbecue elettrici o a gas, quelli a carbonella restituiscono il sapore unico della grigliata, buona come quella che si faceva una volta nel vecchio west seduti attorno ad un focolare improvvisato. Questi barbecue sono soluzioni adatte a qualsiasi tipo di giardino o terrazza, sono semplici da usare e anche la loro manutenzione non richiede troppa fatica.

Come sempre, anche in questa guida dei migliori barbecue a carbonella, vi accompagneremo nella scelta dei prodotti con consigli e pratici e specifiche tecniche per aiutarvi a scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze, alle vostre tasche e, sopratutto, al vostro giardino.

Compatto ma spazioso, per gli appassionati dalla carne alla brace

Il migliore
Immagine di Weber Compact Kettle
Weber Compact Kettle
Compatto di nome e di fatto, il barbecue a carbone Compact Kettle 47 cm è dotato di una griglia cottura in acciaio cromato, una griglia per il focolare in acciaio, una maniglia coperchio con schermo termico e un gancio portacoperchio. Il raccogli cenere, in alluminio, è totalmente rimovibile per facilitare la pulizia.
Il barbecue a carbonella numero uno nella classifica di vendita di Amazon Italia, facile da trasportare, compatto e allo stesso tempo spazioso, ideale per ogni tipo di giardino o terrazzo. Se avete sempre sognato di grigliare qualcosa all'aperto spendendo il minimo per un prodotto di grande qualità, l'offerta di Weber, marchio leader nel settore, è qualcosa che non dovete assolutamente lasciarvi scappare!

La griglia spaziosa che non teme le riunioni di famiglia

Extralarge
Immagine di Fixget Barbecue a Carbonella
Fixget Barbecue a Carbonella
Barbecue spazioso per 5-10 persone con una griglia dalle misure di: 100x33,5 cm. La struttura in acciaio inossidabile è pieghevole e facile da riporre dopo l'uso. Oltre alla griglia è presente anche una piastra per espandere la fantasia in cucina.
Se per voi la domenica è sinonimo di festa in famiglia o con gli amici, potreste pensare di acquistare questo barbecue extralarge per il vostro giardino. A nessuno infatti piace aspettare quando si tratta di mettersi a tavola e con questo BBQ a carbonella potrete cuocere contemporaneamente carne, pesce e verdure per 5-10 persone. Il tutto spendendo appena 70 euro!

Grill spazioso e portafoglio contento!

L'economico
Immagine di ACTIVA Atlanta Barbecue a sfera
ACTIVA Atlanta Barbecue a sfera
Il barbecue Activa a carbonella ha una struttura in acciaio robusta e con ruote. La griglia in dotazione è cromata e ha una dimensione di 41,5 cm di diametro. Inoltre è completamente rimovibile in modo da facilitare le operazioni di pulizia.
Potete considerare questo barbecue a carbonella come una versione "low-cost" del migliore Weber che abbiamo visto in precedenza. I materiali non sono gli stessi e la griglia risulta leggermente più piccola, ma se cercate una soluzione economica, funzionale e abbastanza spaziosa, questo è il prodotto che fa per voi e a 40 euro è davvero difficile trovare di meglio!

Il barbecue sospeso per stupire gli ospiti

Design
Immagine di Blumfeldt Turion Barbecue Basculante
Blumfeldt Turion Barbecue Basculante
Griglia sospesa in acciaio con diametro di 80 cm, braciere e patibolo. Fune metallica sicura per appendere la griglia, con manovella per la regolazione. Ganci di sicurezza per bloccaggio fune e griglia in modo da mantenere la cottura sempre uniforme.
Un barbecue è un barbecue, non c'è molto da aggiungere. Ricercare il design anche in un prodotto del genere può sembrare una follia. Invece Blumfeldt offre un prodotto davvero accattivante adatto ai giardini moderni. Si tratta di un barbecue davvero spazioso e con la griglia sospesa che può essere spostata facilmente grazie alla manovella. Anche se può non sembrare il prodotto risulta estremamente stabile ed è perfetto per riunirsi tutti intorno al fuoco a raccontarsi storie in compagnia di una buona grigliata!

Chi lo ha detto che un barbecue è solo una griglia su un fuoco?

Accessoriato
Immagine di Sochef G641415 Gringo
Sochef G641415 Gringo
Il barbecue a carbone Gringo ha un'ampia area di cottura 58 x 42,5 cm con griglia in acciaio inossidabile e vassoio carbone regolabile in altezza. Sotto il braciere è presente un raccogli cenere estraibile con maniglia per poter pulire il barbecue. Il coperchio ha un termometro integrato per il controllo della temperatura.
Creato dal noto brand Sochef, questo prodotto può essere considerato come una vera mini stazione BBQ. Grazie alle ruote è facile da spostare mentre il piano aggiuntivo e il coperchio con termometro incorporato facilitano la cottura degli chef più esigenti. La struttura elegante è adatta ad ogni tipo di giardino, mentre il vassoio per la carbonella può essere estratto e pulito facilmente. Il prezzo non troppo elevato (inferiore ai 150 euro) lo rende poi uno dei migliori barbecue a carbonella del mercato!

Come scegliere i migliori barbecue a carbonella

A conclusione di questa selezione di prodotti, è doveroso specificare come abbiamo scelto i barbecue in questione così da darvi alcuni consigli sull'acquisto. Innanzitutto, abbiamo classificato tutti i prodotti per il prezzo di vendita, partendo da quello meno costoso fino ad arrivare a quello più dispendioso. Dopo, abbiamo selezionato quelli che da un lato garantiscono una buona solidità strutturale e dall’altro lato ottime caratteristiche. Ecco quelle da preferire:

  • Utilizzo
  • Manutenzione
  • Solidità strutturale
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Accessori

Utilizzo

Un barbecue a carbonella è semplicemente il barbecue per eccellenza, e forse quello più vicino agli amanti delle grigliate. Da un lato abbiamo alcuni difetti, come l'impossibilità di controllare la temperatura d'esercizio durante il suo utilizzo (controllabile acquistando un termometro, venduto quasi sempre separatamente). L'utilizzo, in ogni caso, è assai semplice e comporta l'ausilio di carbonella per accendere la brace e iniziare a cuocere una vasta gamma di alimenti. È un barbecue che consigliamo soprattutto agli amanti della brace, dei sapori affumicati e a chi ama le soluzioni di cottura classiche del barbecue.

Manutenzione

La manutenzione è uno dei compiti più lunghi per chi possiede un barbecue a carbonella, dato che è necessario pulire la vasca contenente i carboni e la griglia. Al termine di ogni cottura infatti, oltre ad igienizzare le griglie con detergenti appositi, aceto o limone, si deve pulire la vasca dei carboni che non va solo svuotata una volta che il contenuto si è raffreddato, ma il tutto deve essere buttato in appositi contenitori e stando attenti a non inquinare.

In pratica, se amate grigliare senz apoi perdere troppo tempo nella pulizia, magari un barbecue elettrico o a gas sono soluzioni più adatte alle vostre esigenze.

Solidità strutturale

Uno dei punti più importanti nella scelta di un barbecue a carbonella è la sua solidità strutturale, perché non tutti i prodotti sul mercato vantano una struttura forte e durevole nel tempo. Basti pensare che la maggior parte dei prodotti tende a rovinarsi con un utilizzo mediocre, e per tanto in questa guida abbiamo selezionato solo quelli in acciaio inossidabile. Inoltre abbiamo preferito dei barbecue con piedini e strutture che possono essere utilizzati su qualsiasi tipo di terreno. In questo modo potete essere sicuri e trasportare il barbecue in qualsiasi punto del vostro giardino. Naturalmente vi sconsigliamo zone con pendenza o disastrate.

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Il rapporto qualità/prezzo è uno degli aspetti imprescindibili durante la selezione di un prodotto da acquistare. Non tutti vantano una buona qualità costruttiva ad un prezzo decisamente concorrenziale, e per tale motivo bisogna scegliere solo prodotti con buone caratteristiche tecniche, rispettando il proprio portafogli. Se cercate un barbecue a carbonella senza troppe pretese potete cavarvela anche spendendo 80 euro circa. Se però volete un prodotto di grande qualità, magari professionale, facile da pulire e in grado di accompagnarvi per diverso tempo, vi consigliamo di puntare sui prodotti che si aggirano sui 300 euro. Il prezzo è elevato, ma non ve ne pentirete!

Accessori

Alcuni barbecue sono venduti assieme ad altri accessori, come ad esempio gli utensili. Si tratta di un plus da non sottovalutare poiché permette di risparmiare qualche soldino. Comprare infatti griglie extra, forchettoni o palette a parte ha un costo non indifferente, così come comprare per esempio una spazzola d'acciaio per pulire le griglie o magari un accessorio fondamentale come il barbecue starter, un pratico strumento che si carica di carta e carboni e che in 15 minuti appena rende utilizzabile il vostro babercue.

Quando si parla di accessori poi e immancabile il termometro per la misurazione della temperatura. Come anticipato, i barbecue a carbonella non hanno misuratori integrati nel coperchio come quelli elettrici e quindi un termometro a parte è un accessorio fondamentale per cuocere perfettamente i tagli di carne più delicati.

Potrebbe interessarti...

Perché fidarsi di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2022 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.