Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Le migliori sdraio da giardino del 2022

Aggiornato al

Simone Alvaro Segatori

Simone Alvaro Segatori

Immagine di Le migliori sdraio da giardino del 2022

La sdraio classica che accontenta tutti, dalla nonna ai bambini

La migliore
Immagine di Amazon Basics - Sedia a gravità zero
Amazon Basics - Sedia a gravità zero
Sedia da esterno a gravità zero che offre una sensazione di assenza di peso per un relax ottimale. Dotata di telaio in acciaio verniciato a polvere per una maggiore resistenza e leggerezza di trasporto. Capacità di peso 136 kg, include poggiatesta imbottito e braccioli sagomati.
Come spesso accade, soprattutto in una certa categoria di prodotti, gli articoli realizzati dal brand Amazon Basics si rivelano ottimi e con un rapporto qualità/prezzo molto buono. È il caso di questa sdraio da giardino che, a nostro giudizio, merita parecchio perché ha tutto il necessario affinché possiate rilassarvi e godere di un ottimo comfort. Disponibile in vari colori, questo modello è stato studiato per darvi la sensazione di assenza di peso e vivere il vostro giardino nel modo migliore possibile. Un prodotto classico, consigliato a chi vuole una sdraio senza fronzoli spendendo il giusto.

Godetevi il giardino in compagnia con questa comoda coppia di sdraie

L'alternativa per due
Immagine di Chicreat Sedia Pieghevole set da 2
Chicreat Sedia Pieghevole set da 2
Sedia a sdraio perfetta per rilassarsi o intrattenere gli ospiti all'aperto: in giardino, sulla terrazza o sul balcone. Schienale regolabile a 7 angolazioni per il massimo comfort. Struttura in alluminio con verniciature a polvere ecosostenibile, resistente ad acqua, raggi UV e comprensiva di imbottitura.
Simile al modello precedente, la sdraio da giardino di Chicreat è uno dei più comodi e, a differenza delle altre, viene proposta nel set da 2 ad un prezzo molto competitivo. Perfetta in giardino, sulla terrazza o sul balcone, questa soluzione è ottima se avete da poco acquistato un gazebo o volete inserire in giardino dei comodi posti a sedere. Acquistando due o più set potrete accontentare tutta la famiglia spendendo il minimo.

Per spendere poco e stare comodi come al mare

L'economica
Immagine di Stiliac 6800
Stiliac 6800
Sdraio prodotta in Italia con struttura in acciaio verniciato e tessuto textilene traspirante, lavabile con sapone neutro e acqua. Portata massima 110 kg, ideata per poter sollevare i piedi più in alto della testa e ottenere un effetto "gravità zero" simile al lettino di un centro benessere.
La sdraio da giardino prodotta da Stiliac è un altro modello da prendere in considerazione da coloro che vogliono munirsi di una soluzione capace di garantire un ottimo comfort. Anche questa offre infatti l'effetto “gravità zero“, ma non solo perchè può essere reclinata come un vero e proprio lettino per aumentare la comodità del vostro riposo quotidiano.

La comodità di un lettino e una sdraio in un solo prodotto

Bordo piscina
Immagine di Keter Jaipur Lettino
Keter Jaipur Lettino
Il lettino da giardino Jaipur Sunlounger è realizzato con una resina resistente agli agenti atmosferici che vanta anche una trama stile vimini. Lo schienale è reclinabile, con 4 posizioni disponibili che aiutano l'utente a trovare l'angolo di riposo perfetto. Disponibile con o senza cuscino.
La particolarità di questa sdraio è la bellissima trama in vimini, che lo rende elegante e dal tono neutro, e per questo in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente. Nonostante la struttura possa sembrare non ripiegabile, in realtà vi permetterà di ridurre l’ingombro nel momento in cui vogliate metterla da parte, e avrete modo di scegliere  ben 4 regolazioni per sistemare lo schienale. Se avete spazio o magari una piscina, questo è il prodotto perfetto su cui riposare prima di fare un tuffo.

La sdraia da giardino che vi porta direttamente nei Caraibi

Il modello extralusso
Immagine di Aosom Outsunny
Aosom Outsunny
Questo lettino prendisole doppio in rattan è il luogo ideale per rilassarsi in compagnia in giardino, in terrazza o a bordo piscina. Dotato di tettuccio rimovibile e schienale reclinabile in 5 diverse posizioni, fonde design e qualità per un prodotto unico. Dimensioni generali: 196 cm L x 137cm P x 36.5 cm A.
Non potevamo chiudere la lista delle migliori sdraio da giardino non citando il modello Outsunny di Aosom, brand leader nelle attrezzature per il giardinaggio. Questa soluzione è senza dubbio la più desiderata, nonostante il costo decisamente superiore rispetto agli altri modelli. È ideale per chi vuole una sdraio comoda, spaziosa e in grado di risaltare. La struttura, infatti, vanta una lavorazione di prima classe e include un tettuccio parasole resistente ai raggi solari e alle intemperie. Se avete sempre voluto trasformar e il vostro giardino in una spiaggia paradisiaca dovete assolutamente dotarlo di questo prodotto!

Come scegliere la sdraio da giardino

Come immaginerete, i fattori che determinano se una sdraio da giardino è valido o meno si concentrano quasi esclusivamente sulla comodità. Ecco quindi le caratteristiche che non dovrebbero mancare se si vuole ottenere il massimo comfort dalla vostra nuova sdraio da giardino.

Struttura pieghevole

Dal momento che parliamo di sdraio da giardino, controllare se un determinato modello ha o meno una struttura ripieghevole è importante, dato che quest'ultima vi aiuterà a spostarlo da un posto all'altro in maniera semplice e veloce, oltre ad avere il vantaggio di occupare poco spazio nel momento in cui serve metterlo da parte. Possibilmente, tale struttura dovrebbe essere realizzata con materiali come acciaio o legno i quali, oltre a rendere resistente il prodotto, assorbono meglio il calore rispetto a una soluzione in plastica.

Se la sdraio verrà collocata in una posizione fissa, allora potreste anche non tenere in considerazione i modelli pieghevoli, optando per una struttura più ingombrante e pesante, che si traduce in un prodotto più resistente. Ribadiamo però che i modelli più ingombranti si riveleranno ottimo solo se avete intenzione di posizionarli nelle immediate vicinanze della vostra abitazione, dal momento che risulterebbero troppo difficili da spostare da un luogo all'altro.

Inclinazione

Sebbene qualsiasi sdraio da giardino permetta di regolare lo schienale, è giusto prendere in considerazione il modello che offre le maggiori possibilità di inclinazione, in modo da trovare facilmente la posizione più comoda per voi. Inoltre, sarebbe preferibile che la sdraio abbia la possibilità di regolare l'inclinazione anche nella parte frontale, dandovi modo di porre i piedi in diverse altezze.

Braccioli e appoggi

Nonostante non siano indispensabili, i braccioli hanno la potenzialità di aumentare il comfort di una sdraio da giardino, soprattutto nei modelli la cui forma tende ad assomigliare a una sedia. Questo vale anche per i poggiatesta e poggiapiedi, che non dovrebbero mancare nelle soluzioni più costose e raffinate.

Portata massima

Infine, vi è il peso massimo che riesce a supportare la struttura. Conoscere qual è il carico massimo del modello che state per acquistare è fondamentale, onde evitare di danneggiare la sdraio. A tal proposito, il nostro consiglio è quello di tenere in considerazione il proprio peso e valutare un modello che supporti un peso leggermente superiore, sebbene più alto sia e meglio è, ovviamente. Ad ogni modo, la maggior parte dei modelli è in grado di sorreggere tranquillamente oltre 100kg.

Materiali

Nonostante i materiali tendano a influenzare la stabilità e la resistenza di un prodotto, nel caso delle sdraio da giardino hanno un buon impatto anche sul comfort. In base alla destinazione d'uso, infatti, la sdraio offre comfort diversi a parità di materiali e il fattore più importante è dovuto alla traspirazione. Se ad esempio intendete usare la sdraio per prendere il sole sul terrazzo o farvi qualche ore di sonno, i modelli in plastica sono sconsigliati, in quanto non favoriscono la traspirazione, che impatta poi indirettamente sul comfort. Altri materiali, come il legno, sono molto più adatti per i sonnellini pomeridiani, soprattutto se accompagnati da cuscini o da superfici imbottite. Riassumendo, ecco di seguito le caratteristiche principali di ognuno:

  • Sdraio in legno: i modelli in legno sono tra i più ricercati, grazie alla loro bellezza e varietà di stile. Possono essere progettati in pallet, con aste sottili o con legno intero. La resistenza dipende sostanzialmente dalla qualità del legno e dalla manutenzione, poiché richiedono di essere verniciate con regolarità, soprattutto se sono esposte al sole, al vento e alla pioggia per molto tempo;
  • Sdraio in plastica: anche queste sono popolari e siamo solito trovarle intorno alle piscine. Il design e le funzioni hanno raggiunto uno standard al giorno d'oggi, ma si differenziano per gli innumerevoli stili. Inoltre, il materiale gioca un ruolo importante, dal momento che esistono diverse tipi di plastica, che determinano la resistenza del prodotto. Sebbene le sdraio in plastica non richiedano alcun genere di manutenzione, il consiglio è di non lasciarle esposte troppo allungo alle alte e basse temperature;
  • Sdraio in alluminio: queste possono essere realizzate in semplice alluminio, alluminio rinforzato, zincato o in acciaio. Quest'ultima variante è la più consigliata, nonché la più costosa, e si caratterizza per la sua resistenza e leggerezza.

Come pulire la sdraio da giardino

Nonostante alcune tele da sdraio siano lavabili in lavatrice, è consigliato pulire manualmente la parte sporca, tamponando la tela con un detersivo liquido per bucato e lavorarla con una spazzola morbida o un panno. Dopodiché lasciate riposare la tela per circa 15 minuti e aggiungete 1/8 di cucchiaino di detersivo diluito in un litro d'acqua tiepida e pulite le macchie con un panno. Infine lasciate asciugare al sole, o all'aria, per potervi accomodare di nuovo sulla vostra sdraia.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2022 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.