Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Migliori tagliaerba (aprile 2024)

Dario De Vita il e aggiornato il

Immagine di Migliori tagliaerba (aprile 2024)
Aggiornato

Se avete un giardino da sistemare ma non volete rifare la fatica degli anni scorsi, munirsi degli strumenti giusti è fondamentale per rendere questo processo stagionale più efficiente e gratificante. Tra i più importanti del settore vi è il tagliaerba, il cui acquisto può risultare difficile se non si hanno conoscenze specifiche sulle diverse opzioni disponibili sul mercato, ed ecco perché abbiamo creato questa guida all'acquisto, permettendovi di fare una scelta informata e consapevole.

Nell'ultimo aggiornamento abbiamo fatto in modo che la guida contenesse i migliori tagliaerba del momento e soprattutto che la tipologia prodotto fosse più chiara rispetto a prima. Abbiamo infatti assegnato a ogni tagliaerba un'etichetta per capire al volo se si tratta di un modello elettrico, a batteria o con motore a scoppio. 

Il nome di questo attrezzo dice già tutto in merito alla sua utilità, ma coloro che non sono familiari con il mondo del giardinaggio potrebbero chiedersi in cosa si differenzia il tagliaerba da un tagliabordi o tagliasiepe. Quello di cui ci occuperemo in questo articolo è uno strumento pensato appositamente per tagliare l'erba su un'area molto ampia, mentre gli altri due sono attrezzi più piccoli e maneggevoli, progettati per rifinire le zone del giardino non raggiungibili da un tagliaerba. 

Prima di riportare i modelli più interessanti del momento, vi anticipiamo che esistono diverse tipologie di tagliaerba, ognuna con caratteristiche diverse che approfondiremo nella parte finale della guida. Ci sono quelli con motore a scoppio, ossia alimentati a combustione, e quelli elettrici, che possono essere sia a batteria sia cablati. In questa guida all'acquisto vi proporremo due modelli per ogni tipologia, in modo da offrirvi una buona varietà di scelta.

Ciò detto, siamo pronti per passare al punto successivo, scoprendo finalmente quali sono i tagliaerba che faranno al caso vostro, anticipandovi che per ogni modello troverete un estratto delle caratteristiche tecniche principali e un link che vi porterà sulla pagina del prodotto, dalla quale completare l'acquisto o reperire altre informazioni sulle sue funzionalità.

Il più potente

Con motore a scoppio
Immagine di FUXTEC FX-RM5196eS-PRO

FUXTEC FX-RM5196eS-PRO

Il più potente

Tagliaerba a scoppio molto potente, con avviamento elettrico e trazione regolabile. Ha un motore 4 tempi da 196cc e 6 cavalli, che si traducono in 4,4KW di potenza. Ottimale per prati e giardini di oltre 1.000 metri quadrati.
Iniziamo proponendovi uno dei tagliaerba più potenti acquistabili oggi sul mercato e lo facciamo suggerendovi il FUXTEC FX-RM5196eS-PRO, che si contraddistingue dagli altri proprio per le sue prestazioni elevate, rendendolo adatto per giardini di oltre 1.000 metri quadrati. Come è facile intuire, si tratta di un modello con motore a scoppio, pertanto alimentato a combustione. La potenza erogata è di 6 cavalli, garantita da un motore 4 tempi da 196cc di cilindrata e 4,4KW di potenza massima, le cui prestazioni sono in grado di tagliare facilmente anche l'erba più alta e resistente. A tal riguardo, questo modello vanta una larghezza di taglio di 51cm, mentre l'altezza può essere regolata da 25 a 75mm, permettendovi di ottenere un taglio conforme alle esigenze del vostro giardino. Pur essendo tra i più potenti,  FUXTEC FX-RM5196eS-PRO lo si avvia con molta facilità, grazie a una batteria integrata che si ricarica automaticamente durante la  falciatura. Le lame in acciaio sono molto ben affilate e progettate per far sì che il taglio dell'erba sia sempre preciso e uniforme, proprio come ci si aspetterebbe da un prodotto di punta. Come tutti i tagliaerba, include un contenitore per la raccolta dell'erba. Quello implementato su questo modello è da 60 litri, sufficienti anche per i giardini più grandi. 

Potente e facile da usare

Ottima alternativa
Immagine di Alpina AL5 46 SA

Alpina AL5 46 SA

Potente e facile da usare

Tagliaerba dalle ottime prestazioni, garantite dall'alimentazione a combustione. Il sacco di raccolta da 60 litri lo rende adatto per i giardini più grandi, mentre l'avvio a spinta e la maniglia ripiegabile facilitano lo stoccaggio dello strumento.
Se cercate una valida alternativa al modello suggerito poc'anzi, soprattutto se volete stare più attenti al budget, Alpina AL5 46 SA è un tagliaerba da prendere seriamente in considerazione. Parliamo sempre di un modello con motore a scoppio, pertanto la potenza è assicurata. In questo caso il motore è di 139cc di cilindrata con una potenza di 2,2 kW. I più esigenti in termini di informazioni saranno felici di sapere che il motore è esattamente uno STIGA ST140 a 4 tempi, modello che, oltre per le sue ottime prestazioni, si farà apprezzare anche per l'avviamento facilitato. La facilità di guida è garantita poi dal manico regolabile (lo si fa tramite una pratica manopola) e da una maniglia dedicata per lo svuotamento del contenitore per l'erba da 60 litri. Il sacco di raccolta dispone di un indicatore di livello, utile per capire all'istante la quantità di erba raccolta e quando è necessario svuotarlo. Nell'uso pratico, Alpina AL5 46 SA vi permetterà di regolare le impostazioni relative all'altezza di taglio su 6 impostazioni diverse, da un minimo di 22 cm fino a un massimo di 65 cm. La larghezza di taglio sarà invece di 46 cm, che corrisponde all'incirca alla distanza che intercorre tra le due ruote da 20cm l'una. Quest'ultime hanno un battistrada morbido, garantendo così un'ottima manovrabilità del mezzo.

Tra i migliori a batteria

La scelta elettrica
Immagine di Einhell GC-EM 1743 HW

Einhell GC-EM 1743 HW

Tra i migliori a batteria

Potente e maneggevole, il tosaerba elettrico Einhell GC-EM 1743 HW è perfetto per la cura del prato durante tutta la stagione. Il suo potente motore da 1.700 Watt Carbon Power offre un movimento torcente in grado di tagliare la vegetazione più resistente e di funzionare anche in caso di erba bagnata. È progettato per raggiungere una superficie di taglio di 430 mm per prati fino a 700 m².
Se preferite un tagliaerba elettrico ma non a batteria, Einhell GC-EM 1743 HW fa al caso vostro! I suoi 1.700W di potenza lo rendono adatto anche per giardini di dimensioni importanti, con erba alta e difficile da tagliare. Nonostante non sia tra i più grandi, le lame consentono di tagliare fino a 70mm di profondità, paragonabile quindi alle soluzioni più blasonate. Il taglio può essere inoltre regolato su 6 posizioni diverse, partendo da un minimo di 20mm. Per quanto riguarda invece la larghezza di taglio, questo modello fa sì che le lame coprano una superficie di 43cm. Da segnalare poi che le ruote posteriori sono più grandi rispetto a quelle anteriori, ciò garantisce stabilità e facilità di manovra durante l'operazione di pulizia del prato. Non male anche la capienza del contenitore integrato, visto che è da 52 litri, il che significa che potete utilizzare il tagliaerba a lungo prima di svuotare il cestello.

Con tagliabordi incluso

Alternativa per giardini piccoli
Immagine di Black+Decker BEMW351GL2

Black+Decker BEMW351GL2

Con tagliabordi incluso

Il tosaerba elettrico Black+Decker BEMW351 con 1000 W di motore e 32 cm di larghezza di taglio è ideale per lavori in casa, giardino e garage. Con la sua altezza di taglio regolabile in 3 posizioni e un design compatto e leggero consente un grande controllo e un facile trasporto. È dotato di un indicatore sul serbatoio dell'erba che segnala quando va svuotato, può essere piegato per risparmiare spazio e ha un decespugliatore da 250 W incluso nel kit che raggiunge una larghezza di taglio di 23 cm.
Con un’ampiezza di taglio di 32 cm e con un serbatoio di raccolta erba da 35 litri, il Black+Decker BEMW351GL2 si posiziona tra i migliori tagliaerba per i piccoli giardini. Ciò però non deve farvi pensare che si tratti di un prodotto meno valido rispetto a quelli riportati finora, poiché in grado di svolgere pienamente il suo lavoro. È presente infatti pur sempre un motore da 1.000W, le cui prestazioni sorprendono in rapporto alle dimensioni di questo strumento, permettendovi di passare anche dove l'erba è più fitta e resistente del solito. Il fatto che sia limitato a giardini di medie e piccoli dimensioni è dovuto alla larghezza delle lame, progettate per eseguire un taglio di 32 cm di larghezza. Nulla vi obbliga comunque a non usare questo modello per tagliare un eventuale prato di grandi dimensioni, a patto di mettere in conto un tempo di lavoro più lungo a causa della ridotta ampiezza di taglio. Vi segnaliamo, infine, che il Black+Decker BEMW351GL2, almeno in questa variante, comprende un tagliabordi incluso nel prezzo, utile per definire al meglio le siepi.

La batteria copre un campo da tennis

Il più semplice
Immagine di Greenworks GD40LM46SP

Greenworks GD40LM46SP

La batteria copre un campo da tennis

La soluzione ideale per curare il giardino alla perfezione senza avere l'impaccio del rifornimento o del cavo elettrico.
Se non vi piace la tipica rumorosità di un tagliaerba a scoppio e il fastidio di portare con sé il cavo di corrente di un modello elettrico, allora un attrezzo a batteria è per voi la soluzione ideale. Tra i migliori di questa tipologia vi proponiamo il Greenworks GD40LM46SP che, proprio grazie alla batteria, fa della facilità d'uso uno dei suoi punti di forza. In questo caso l'autonomia gioca un ruolo importante e, per questo, il produttore ha incluso in confezione una batteria extra, da utilizzare non appena la prima si esaurirà. Con l'ausilio dell'unità extra, potrete utilizzare il tagliaerba su superfici fino a 400 metri quadrati. Laro prestazioni, Greenworks GD40LM46SP se la cava molto bene per essere un modello a batteria, tagliando senza troppa fatica anche erba umida e secca. Questo modello dispone poi della funzione pacciamatura, utile per coloro che vogliono dare al giardino un’attenzione in più, impedendo la crescita delle malerbe. Avendo un contenitore da 40 litri e un'ampiezza di taglio di 35cm, questo è anche uno dei tagliaerba più compatti e, di conseguenza, tra i più leggeri.

Lavoro senza sforzo

Valida alternativa a batteria
Immagine di Gardena 14621-20

Gardena 14621-20

Lavoro senza sforzo

Gardena 14621-20 è un tagliaerba a batteria e, per questo, tra i più semplici da utilizzare. Il marchio è una garanzia, così come le prestazioni, che provengono da batterie da 32/36V, in grado di tagliare fino a 200 m².
Come ultimo tagliaerba di questa guida all'acquisto vi proponiamo il Gardena 14621-20, un modello a batteria che si piazza come una validissima alternativa a quello precedente. Essendo alimentato a batteria, sarà molto facile da usarlo, merito anche dell'interruttore a leva applicato su entrambi i lati. Come non citare poi l’impugnatura ergonomica, che si addice alla qualità di un prodotto Gardena, leader nel settore dei prodotti per il giardinaggio. Le regolazioni sul taglio sono diverse e dove altri modelli arrivano a 7 livelli di altezza, Gardena 14621-20 offre la possibilità di regolare ben 10 lunghezze di taglio, con un intervallo tra 20 e 60 mm. Per quanto concerne la larghezza di taglio, tra le specifiche tecniche più importanti di un tagliaerba, questo modello esegue un taglio di 32cm, ideale per giardini di piccole e medie dimensioni. La dotazione è molto ricca, in quanto comprende una batteria extra, utile per prolungare la durata di utilizzo dopo che la prima si è scaricata. 

Come scegliere il tagliaerba

Ora che sappiamo quali sono i modelli da comprare, è giunto il momento di scoprire quali sono i fattori che aiutano a capire se un determinato tagliaerba è valido o meno, nonché se è adatto per il proprio giardino. I punti da tenere a mente durante la scelta di un modello non sono tanti, ma fondamentali per non incorrere nel rischio di acquistare una soluzione non adatta alle proprie esigenze.

Tipologia

Partiamo con le tipologie di tagliaerba esistenti sul mercato. Ne esistono in totale 3, ognuna con le sue caratteristiche, i suoi pro e i suoi contro:

  • Tagliaerba a batteria: iniziamo con il più versatile ma anche il meno potente. Con questo tagliaerba non dovrete mai preoccuparvi della prese elettrica e potrete portarlo in ogni angolo del giardino senza sforzi avendo un raggio d'azione praticamente illimitato. Si tratta dei tagliaerba meno potenti del mercato, adatti a giardini piccolo o medio piccoli. Lo svantaggio principale è infatti dato proprio dalla matteria che non gli permette di raggiungere una potenza troppo elevata e che deve essere ricaricata spesso;
  • Tagliaerba Elettrico: questa tipologia di macchina invece è tutto il contrario della precedente. Non ha una batteria di cui dover rendere conto e quindi prende tutta l'energia necessaria a funzionare dalla corrente elettrica sprigionando il massimo della potenza. Di contro, il fatto di essere legato ad un filo lo rende sconsigliato per i giardini più grandi, a meno che non vogliate anche portarvi dietro metri e metri di prolunga per il cavo;
  • Tagliaerba con motore a scoppio: il tagliaerba classico e che, per molti aspetti, rimane ancora il migliore del mercato soprattutto per i giardini con metratura superiore ai 50-60 metri quadri. Questo tagliaerba ha un serbatoio che va riempito con la benzina e quindi prende la sua energia direttamente dal carburante. Questo gli offre una grandissima potenza di taglio (tra i 2 e i 6 cavalli). per questo motivo è un tagliaerba che non ha paura di erbacce troppo grosse e stoppose o di funzionare su prati bagnati e umidi. L'autonomia di un pieno poi risulta più lunga di quella di qualsiasi batteria, ma visto il costo odierno del carburante potrebbe anche essere un malus. Inoltre, questa tipologia di tagliaerba è quella più pesante tra tutte, per via del grosse motore a scoppio interno. 

Alimentazione e wattaggio

Come abbiamo già anticipato nella fase introduttiva, esistono i tagliaerba a motore a scoppio, elettrici e a batteria. I primi sono quelli con la potenza più alta, in grado di tagliare anche l’erba più difficile senza particolari difficoltà, quindi se avete un giardino ricco di erba secca e stopposa, puntare su un modello con alimentazione a benzina non può che essere la scelta migliore. In questo caso non dovrete preoccuparvi di alimentazione e wattaggio visto che queste caratteristiche riguardano solo le altre categorie di tagliaerba.

I tagliaerba elettrici, godono quasi della stessa potenza offerta dai modelli a scoppio, a patto che il wattaggio sia almeno di 1.000W, ma necessitano di un cavo di corrente per funzionare. Come è facile immaginare, questi tendono ad essere produttivi solo nelle vicinanze di una presa di corrente, sebbene una prolunga possa risolvere gran parte dei problemi. Tuttavia, è un aspetto da tenere in considerazione.

Infine, i modelli a batteria sono quelli che dovrebbero essere presi in considerazione da coloro che hanno un giardino di piccole dimensioni e la cui erba non è troppo secca, onde evitare che il tagliaerba vada in difficoltà. Inoltre, i modelli a batteria sono perfetti per coloro che cercano una soluzione compatta, leggera e facile da pilotare. In questo caso, il nostro suggerimento è quello di controllare che la batteria abbia un voltaggio tra i 18 e 36V.

Larghezza e altezza di taglio

Conoscere la dimensione della lama è fondamentale per capire se un tagliaerba è adatto alla grandezza del vostro giardino. Una piccola lama, infatti, vi costringerà a fare numerose passate in un giardino di medie e grandi dimensioni, facendovi finire il lavoro molto più lentamente. Sebbene una lama di dimensioni ridotte possa non essere un problema per un modello a batterie, diventa fondamentale invece nelle soluzioni con alimentazione a corrente e a motore a scoppio. In questo caso, la larghezza di taglio dovrebbe essere quanto più vicina possibile ai 40cm.

Allo stesso modo anche l'altezza risulta altrettanto importante soprattutto se volete personalizzare l'altezza dell'erba del vostro giardino. A seconda del tagliaerba scelto, avrete più possibilità di regolare l'altezza. I modelli più costosi hanno tra le 3 e le 6 regolazioni d'altezza differenti. In linea di massima però c'è sempre un'altezza minima di 20 mm fino a raggiungere i 70 mm.

Serbatoio

Un altro aspetto da tenere in considerazione quando si acquista un nuovo tagliaerba è la capacità del serbatoio, che deve essere grande abbastanza da contenere una buona quantità d’erba, in modo da farvi continuare il lavoro senza la necessità di svuotarlo di continuo. L’ideale sarebbe avere un sacco da almeno 40 litri, a prescindere dal tipo di tagliaerba, ma non è un grosso problema se un modello ha tutti i requisiti ma dispone di un sacco raccogli-erba un po’ più piccolo.

Rumore e decibel consigliati

Ogni tagliaerba emette un rumore diverso, ma tutti sono piuttosto rumorosi. A tal riguardo, non si può fare molto per diminuire il rumore, ma potete provare ad acquistare un modello più silenzioso basandovi sulle etichette riportate dai produttori, anche se va detto che queste informazioni vengono riportate raramente. Un altro modo che potrebbe aiutarvi a percepire meno il rumore è quello di indossare una protezione per le orecchie durante l’uso del tagliaerba.

Come qualsiasi tipo di rumore, anche quello del tagliaerba è misurato in decibel. Mediamente questi strumenti emettono circa 90 dB, una soglia un po’ superiore rispetto a quello che dovrebbe essere il massimo sopportabile dall’orecchio umano. 90 dB equivalgono ad una rumorosità superiore a quella del traffico, che si attesta intorno a 80 dB, motivo per cui non dovreste sottoporvi ad esso per molto tempo, in modo da proteggere la saluta del vostro udito e, perché no, anche quella del vostro vicino.

Come detto, non ci sono soluzioni per ridurre il rumore naturale del tosaerba, dal momento che quest’ultimo è legato all’efficienza del taglio. Le lame sollevano e tagliano l’erba e, per farlo, devono ruotare rapidamente. Se proprio volete far a meno di indossare una protezione per le orecchie, il metodo migliore è quello di affidarsi ad un tagliaerba elettrico, che tende ad emettere un rumore meno assillante rispetto ad un modello a motore a scoppio.

Quando conviene usare il tagliaerba?

All'inizio della primavera e in autunno conviene falciare il prato una volta ogni due settimane, poiché durante questo periodo l'erba non crescerà rapidamente come in tarda primavera e durante la piena estate. Se usate spesso il tagliaerba durante questi periodi correte il rischio di danneggiare parte del prato, dal momento che i germogli sono più suscettibili ai danni.

Durante le fasi finali della primavera o al culmine dell'estate, invece, il consiglio è quello di falciare il prato almeno una volta alla settimana. Questo non solo manterrà il giardino pulito, ma aiuterà anche a mantenere l'erba uniforme, a tutto vantaggio dell'estetica. Eseguire una falciatura costante durante la stagione più calda aiuta inoltre a mantenere le radici del prato sane. Certo, il caldo tipico di questo periodo potrebbe spingervi a usare meno frequentemente il tagliaerba, ma se ci tenete al vostro giardino sappiate che questo è il metodo migliore.

Tagliaerba con erba bagnata

Se vi state chiedendo se si può usare il tagliaerba quando l'erba è bagnata, la risposta è no! Utilizzare l'attrezzo in queste condizioni significa infatti rischiare di scivolare nell'erba umida, il che può comportare non solo danni ai muscoli e caviglie, ma anche a ferite molto più gravi qualora cadiate nelle immediate della lama.

Un altro motivo che dovrebbe spingervi a non usare il tagliaerba sull'erba bagnata è dato dal fatto che quest'ultima può bloccare le lame mentre tentante di far andare avanti lo strumento. Nel caso dei modelli elettrici, correte anche il rischio di prendere scosse elettriche se gocce di acqua entrano nel motore o nell'alloggiamento della batteria, con la possibilità di provocarvi ancora una volta danni gravi.

I motivi per non usare il tagliaerba quando l'erba è bagnata non finisco qui. Oltre al rischio di lesioni, infatti, falciare l'erba bagnata farà male al prato, appesantirà le lame e farà in modo che il l'erba sia poco uniforme, per non parlare poi del fatto che le lame bagnate lasceranno dietro di sé una marea di sporcizia, correndo il rischio di danneggiare il tagliaerba se lo sporco dovesse intasarsi nei punti più delicati. Insomma, a prescindere dall'intensità di pioggia, dovreste attendere che il vostro giardino si asciughi prima di usare lo strumento.

Tempo di vita di un tagliaerba

Se si esegue una corretta manutenzione cambiando olio, filtro e candele al momento opportuno, un tagliaerba può funzionare anche per oltre 10 anni. Mantenere lo strumento in buone condizioni è utile anche per le lame che, rimanendo affilate, riducono lo sforzo necessario per tagliare l'erba. Fortunatamente, è abbastanza facile affilare le lame e potrete farlo anche da casa con l'ausilio di un accessorio per trapano. Partite con il rimuovete le lame del tagliaerba, fissandole in una morsa, dopodiché dovrete inserire la parte della lama tagliente nell'attacco di affilatura, premere il grilletto del trapano e far scorrere la lama. Ripetete questo processo su entrambi i bordi della lama in modo da ottenere un taglio uniforme. Attenzione però, se non siete pratici rivolgetevi ad un esperto oppure acquistate delle nuove lame!

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.