Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Migliori idropulitrici (aprile 2024)

Dario De Vita il e aggiornato il

Immagine di Migliori idropulitrici (aprile 2024)
Aggiornato

Se volete che la pulizia del giardino sia molto più leggera da questa stagione in poi, è fondamentale acquistare gli strumenti capaci realmente di semplificare i lavori che si eseguono nella propria area verde. Le idropulitrici si piazzano sul podio da questo punto di vista, ma non sempre si riesce a fare la scelta giusta senza un aiuto esterno. Ed è qui che la nostra guida all'acquisto entra in gioco, fornendo tutte le informazioni necessarie per permettervi di acquistare uno dei migliori modelli del momento.

Nell'ultimo aggiornamento abbiamo fatto in modo che la guida contenesse le idropulitrici più interessanti del momento, con modelli quanto più possibile diversi tra loro, in modo da offrire al lettore una panoramica completa delle opzioni disponibili sul mercato. Abbiamo quindi rimosso alcuni modelli superflui e aggiunti degli altri, riportando su ognuno la giusta etichetta che li contraddistingue.

Come vedremo di seguito, le idropulitrici possono servire per numerosi scopi, in primis per la pulizia di pavimenti e superfici esterne, come terrazze, cortili, vialetti e piscine, che dopo la stagione invernale hanno accumulato sporco, detriti e alghe. Attrezzi utili come i migliori soffiatori, capaci però di pulire anche il proprio veicolo, che sia un'auto, una moto o una bicicletta. Insomma, a prescindere da quale sia la zona della vostra area verde a necessitare di una pulizia accurata, una idropulitrice può risultare molto efficiente.

Le loro prestazioni si basano sulla pressione e sulla portata, che variano ovviamente in base alla qualità del prodotto, elementi che approfondiremo meglio nella seconda parte dell'articolo, lasciando prima lo spazio allo scoperta dei migliori modelli acquistabili oggi sul mercato. Abbiamo fatto in modo che i consigli tenessero conto di diverse fasce di prezzo, cosicché possiate acquistare l'idropulitrice più indicata per le vostre esigenze e il vostro budget. 

La nostra sarà quindi una guida a 360 gradi, i cui prodotti potrete visualizzarli in modo ancora più dettagliato andando direttamente sulla pagina dedicata, qualora il nostro estratto di informazioni non risponda a tutte le vostre domande. Per fare ciò, abbiamo allegato per ogni modello uno o più link, che vi condurranno appunto su uno store online dove completare l'acquisto o reperire altre informazioni.

Prestazioni buone a un prezzo abbordabile

La più economica
Immagine di Stanley SXPW22E

Stanley SXPW22E

Prestazioni buone a un prezzo abbordabile

Stanley SXPW22E è l’idropulitrice a freddo con la quale è possibile pulire a fondo e senza fatica le superfici esterne della casa come patio, balconi, terrazze, scale, garage o vialetti. Solida e robusta, è perfetta anche per curare auto, moto, biciclette, arredamenti da esterno e attrezzi da giardino. È dotata di pistola con sicura, lancia ad alta pressione, 3 testine (getto regolabile, getto rotante e getto schiumogeno), tubo ad alta pressione e sfrutta una potenza massima di 150 bar.
Stanley SXPW22PE è un'idropulitrice da acquistare per chi vuole spendere il meno possibile, senza però commettere l'errore di portarsi a casa un prodotto scadente. Possiede infatti ben 150 bar e una portata di 440 l/h, due delle principali caratteristiche tecniche che garantiscono un'efficace pulizia e rimozione dello sporco più ostinato. La si potrà utilizzare per superfici domestiche esterne e veicoli, e con l'aiuto degli accessori in dotazione sarà ancora più facile ottenere risultati ottimali. Oltre alla lancia principale, infatti, troverete una testina a getto rotante, a getto regolabile, un schiumogeno e una spazzola fissa. Il tubo è lungo abbastanza da permettervi di spostarvi in tutto il giardino e gode di un sistema di bloccaggio che lo mantiene sempre in ordine dopo l'uso. L'acqua che fuoriuscirà dalla lancia sarà sempre priva di impurità grazie alla presenza di un filtro ispezionabile, evitando così che lo sporco possa danneggiare la macchina o compromettere le prestazioni dello strumento.

Aspira acqua da un serbatoio

Con funzione autoadescante
Immagine di Black+Decker BXPW2000PE

Black+Decker BXPW2000PE

Aspira acqua da un serbatoio

Black+Decker BXPW2000PE è in grado di rimuovere anche lo sporco più resistente e ostinato senza fatica grazie ad una pressione di 140 bar e ad una portata di 440 l/h. Dotata di avvolgitubo con sistema di bloccaggio, Patio Cleaner Deluxe con detergente incorporato e Spazzola Fissa, è una idropulitrice pratica, maneggevole e super accessoriata perfetta per il lavaggio di cancellate, panchine, mobili e attrezzi da giardino, biciclette, moto, auto, scale, piscine e molto altro.
La Black+Decker BXPW2200E si posiziona sulla stessa fascia di prezzo del modello precedente, pertanto le prestazioni sono paragonabili, come testimoniano le specifiche tecniche principali. Si tratta infatti di un'idropulitrice da 150 Bar di pressione e con una portata di 440 l/h, caratteristiche che la rendono adatta a una vasta gamma di applicazioni domestiche, anche quelle più impegnative. Non abbiate paura quindi di utilizzarla per pulire eventuali murature, panchine e cancelli, che solitamente sono quelli più soggetti allo sporco durante la stagione invernale, sporco che viene poi messo in evidenza dalla primavera. Diversi sono gli accessori inclusi in confezione, ma ciò che vi farà apprezzare di più di Black+Decker BXPW2200E è la funzione autoadescante, che permetterà di aspirare acqua da un serbatoio nel caso in cui non si disponga di un'approvvigionamento diretto di acqua. Una funzione molto utile, nonché fondamentale per certe situazioni, dando valore aggiunto a questa idropulitrice.

Disinfetta le superfici

Con diffusore detergente
Immagine di Lavor Galaxy 160

Lavor Galaxy 160

Disinfetta le superfici

Idropulitrice dalla potenza superiore alla media, come testimonia la pressione di 160 Bar e la portata di oltre 500 litri/ora. Una ricca dotazione di accessori completa quello che è un prodotto ottimo per la pulizia della propria area verde.
Lavor Galaxy 160 è un'idropulitrice dalle caratteristiche superiori alla media, come testimonia la pressione di 160 Bar e la portata di 510 litri/ora. Ciò la rende migliore rispetto ai modelli precedenti, almeno dal punto di vista della potenza bruta. Come se non bastasse, le prestazioni possono essere ottimizzate da un ugello Turbo, incluso in confezione, che incrementa la forza di lavaggio a seguito di un getto a spillo rotante che disgrega ed elimina ogni incrostazione presente su una superficie. Tra le peculiarità va citato poi il diffusore detergente, che disinfetta le superfici esterne, aggiungendo semplicemente il prodotto disinfettante di vostra scelta. Siamo di fronte quindi a un prodotto con funzionalità extra e ben costruito, con testata in alluminio a tre pistoni in acciaio e valvola di by-pass incorporata. 

Con connessione Bluetooth

La migliore
Immagine di Kärcher K7

Kärcher K7

Con connessione Bluetooth

Tra le migliori idropulitrici per le pulizie domestiche all'esterno, dotata persino di Bluetooth e applicazione dedicata per ricevere consigli di pulizia personalizzati.
Il Kärcher K7 è una delle migliori idropulitrici che potete acquistare oggi, non solo perché vanta una pressione di quasi 200 Bar e una portata di 600 litri ogni ora, ma anche perché è tra i pochi a connettersi con il vostro smartphone o tablet tramite Bluetooth. Il produttore, infatti, ha realizzato per questo modello un'applicazione apposita, tramite la quale avere tutto sotto controllo e ricevere consigli su come usare al meglio lo strumento, L'applicazione integra persino una funzione speciale che aumenta di ulteriori 15 Bar la pressione dell'acqua, superando quindi la soglia delle 200 Bar. Un boost prestazionale che rende Kärcher K7 paragonabile quasi a una soluzione professionale. A renderlo uno dei migliori prodotti della categoria è poi il display a LED, che mostra l'esatta pressione utilizzata in quel momento, e la possibilità di cambiare detergente in un gesto. Uno strumento di alto livello e duraturo nel tempo, perfetto per pulire le facciate di casa o i balconi più grandi. 

Come scegliere le migliori idropulitrici

Dopo aver dato uno sguardo a tutte le migliori idropulitrici presenti sul mercato al momento, abbiamo realizzato questa mini guida con tutte le caratteristiche da valutare prima dell'acquisto di una idropulitrice. Se avete dei dubbi, in questa sezione abbiamo cercato di prevenire ognuna delle vostre domande in modo da venirvi incontro per consigliarvi l'acquisto migliore e più adatto alle vostre esigenze.

Pressione e Portata

Per pressione intendiamo la forza con cui l'acqua viene sparata fuori dall'idropulitrice e solitamente calcolata in bar. Bisogna valutare attentamente le superfici che andremo a lavare con il prodotto perché su alcune, come i mattoni ad esempio che tendono ad essere molto porosi, lo sporco si deposita più in profondità e pulirle potrebbe risultare molto complesso con una idropulitrice dalla bassa pressione. Un'automobile invece non richiede troppa potenza e anche 100-110 bar di pressione bastano per lavarla al meglio. Un vialetto o una grondaia particolarmente incrostata già ne richiedono almeno 140 bar, che è un livello di pressione abbastanza elevato (oltre che consigliato) e raggiunto solo dalle idropulitrici migliori.

Naturalmente ci sono anche idropulitrici che arrivano anche a 1600 bar senza problemi, ma stiamo parlando di macchine professionali usate solitamente dai distributori. Per la pulizia casalinga sarebbero davvero eccessive ed è quindi bene rimanere in un range di pressione compreso tra i 100 e i 200 bar.

La pressione influenza infine anche il raggio del getto d'acqua erogato. Rispettando il valore di 140 bar descritto sopra, l'idropulitrice scelta potrebbe arrivare anche ad alcuni metri di distanza prima di perdere la potenza del getto. Chiaramente, più il getto si allontana dalla canna d'uscita, più la potenza tende a scemare.

Parlando di portata invece, parliamo di quanta acqua viene erogata ogni ora dall'idropulitrice. Si tratta di un valore che per un buon prodotto deve essere superiore almeno a 350 l/h, inteso sempre per uso domestico, e deve avere un buon rapporto con la pressione. Inutile infatti acquistare macchine di pressione elevatissima se poi hanno una portata d'acqua ridicola o viceversa. Sulla scatola dei prodotti trovate quindi sempre sia il valore della portata sia quello della pressione per avere a colpo d'occhio un rapporto più o meno funzionale. Di seguito dei valori ottimali per capire cosa è possibile pulire con una data portata e cosa invece richiede un flusso d'acqua maggiore:

  • Tra i 300 e i 360 l/h: avrete delle prestazioni discrete, ottime per pulire il mobilio da giardino, le biciclette, qualche macchia superficiale, ma per una pulizia più accurata dovrete salire;
  • Tra i 360 e i 500 l/h: con questa portata potrete pulire tranquillamente le auto, i box per gli attrezzi da giardino e gli attrezzi più sporchi, scale e grondaie, muri in mattoni, ringhiere, vialetti, mattonelle e tegole;
  • Sopra i 500 l/h: per la pulizia domestica vi sconsigliamo di superare questa soglia. Solo le macchine professionali arrivano oltre una portata del genere, per un giardino medio sarebbe solo uno spreco di acqua e di soldi, visto soprattutto che macchine di questo genere costano parecchio.

Serbatoio e funzioni

Le idropulitrici possono essere attaccate sia al rubinetto dell'acqua sia ad un serbatoio, anche improvvisato se dotate della funzione autoadescante. Ci sono anche le idropulitrici con serbatoio integrato, ma queste sono sconsigliate visto che per la velocità con cui sparano fuori acqua dovreste stare sempre a riempirlo.

Utilissime sono invece quelle con la funzione autoadescante, perché permettono alla macchina di prendere acqua da qualsiasi contenitore in cui immergerete il dispositivo  di pescaggio. Se avete quindi un laghetto o una grossa fontana da cui pescare acqua non dovrete mai preoccuparvi del serbatoio. Inoltre, la funzione autoadescante, risulta parecchio utile anche per il sapone. Immaginate di avere infatti una idropulitrice attaccata al rubineto in giardino e di dover spruzzare del sapone. Con la funzione autoadescante basta infilare il tubo della idropulitrice nella tanica del sapone e questa schizzerà automaticamente sapone (meglio se mischiato con l'acqua). Senza questa funzione dovrete spruzzare il sapone a mano, qualcosa che sinceramente potete evitarvi magari spendendo qualche euro in più su una idropulitrice con questa utilissima funzione.

La funzione autoadescante non è però l'unica funzione consigliata da preferire su una nuova idropulitrice. Molto utile è anche la regolazione della potenza del getto, cosa che può avvenire sia dai tasti presenti sul corpo macchina, per le idropulitrici più tecnologiche, sia direttamente dall'ugello, ruotandolo, o dalla pistola, schiacciando l'apposito tasto. È una funzione molto utile perché non tutte le superfici richiedono la potenza massima di pulizia e qualcuna, come la carrozzeria della macchina, potrebbe uscire rovinata da un getto troppo potente.

Al contrario, la funzione per scatenare della potenza concentrata (boost) vi aiuta proprio a potenziare il getto oltre il massimo per qualche tempo. Si tratta di una funzione indispensabile soprattutto se dovete pulire le fughe tra le mattonelle del portico oppure quelle del vialetto.

Chiude questa panoramica sulle funzioni il sistema smart. Come ogni dispositivo casalingo infatti, anche le idropulitrici stanno diventando smart e ce ne cominciano ad essere molte in grado di collegarsi con lo smartphone tramite app. Questa non solo vi consente di controllare i parametri della idropulitrice, di ottimizzare i consumi o di controllare che funzioni al meglio, ma vi offre anche consigli sulla pulizia, su come pulire determinati tipi di superficie, su quali sono i saponi più adatti e su come muoversi nel caso di un guasto improvviso.

Wattaggio e consumi

Come ogni dispositivo elettrico, c'è poi il wattaggio che è il parametro con cui viene descritto l’assorbimento elettrico ed è determinato dalla potenza della pompa dell'idropulitrice e, chiaramente, dalla pressione che è capace di generare. Espresso in kW o Watt, questo valore di consumo può essere rintracciato sulla scatola del prodotto e varia parecchio a seconda dei modelli utilizzati. Volendo fare una media, possiamo dirvi che nelle idropulitrici di base il valore si attesta tra i 1,3 e i 1,8 kW.

Se parliamo invece di prodotti più potenti in grado di esercitare più pressione e con una maggiore portata (magari anche con la funzione boost) allora ci il valore di consumo oscilla tra i 1,9 e i 2,1 kW. Mentre i modelli altamente professionali o per uso industriale raggiungono anche i 3 kW.

Come avrete constatato, i modelli con un wattaggio maggiore sono anche quelli con più potenza e quelli con più consumi. La forza erogata dalla macchina però è tale che vi permetterà di pulire al meglio diverse superfici. Quindi possiamo parlare di macchine davvero bilanciate il cui esubero di potenza è giustificato. Chiaramente se vi serve una macchina per pulire di tanto in tanto il portico, oppure dare una schizzata al vialetto potete risparmiare abbondantemente e accontentarvi di una idropulitrice sui 1,4 kW. Se avete più macchine, un bel box attrezzi e una grondaia che tende a sporcarsi spesso e la vostra idea è quella di mantenere tutto pulito di settimana in settimana, allora vi consigliamo di andare ad occhi chiusi su un prodotto oltre i 2 kW.

Rapporto qualità/prezzo

Croce e delizia dei consumatori, il rapporto qualità/prezzo è una caratteristica fondamentale per qualsiasi tipo di prodotto. Quelle consigliate in questa guida sono già tra le migliori del mercato, ma se volete un'indicazione più precisa dovete sapere che per una idropulitrice economica ma di qualità dovreste spendere almeno 100 euro. Se invece volete il meglio del meglio il prezzo raddoppia, ma vi consigliamo comunque di non andare oltre i 250 euro anche perché le idropulitrici da 180-200 euro riescono già ad avere la stessa potenza e qualità di quelle da 250 e oltre. S eperò avete bisogno di un flusso d'acqua maggiore e di una pressione molto elevata per pulizie straordinarie, come quelle di un muro di mattoni o di una grondaia molto incrostata, allora le macchine oltre i 300 euro sapranno soddisfare il vostro bisogno di potenza.

Dotazione iniziale di accessori

Gli accessori sono praticamente indispensabili al giorno d’oggi perché, oltre ad essere utilissimi ed ad estendere le funzioni di una idropulitrice, vi consentono di avere di più spendendo meno. È quindi bene controllare il set di accessori compresi con la macchina principale prima di procedere all'acquisto. Qui la scelta dipende parecchio dalle esigenze specifiche, ma una pistola con sicura ad esempio è consigliata. Così come è consigliato anche controllare la presenza di testine per modificare il flusso del getto, del kit schiumogeno che è fondamentale per i saponi e per lavare la macchina o anche l'avvolgitubo che vi facilità le operazioni una volta terminato il lavoro.

Cosa posso lavare con l'idropulitrice?

Si tratta di una domanda più che lecita, sopratutto se avete comprato uno dei prodotti più potenti di questa selezione il cui getto d'acqua raggiunge elevati livelli di pressione. La verità però è che ci potete lavare davvero di tutto, dalle persiane alle grondaie, dal vialetto alla porta del garage fino agli utensili incrostati. L'idropulitrice toglie davvero qualsiasi tipo di sporco, anche gomme da masticare o adesivi. E se per lavare la macchina la pressione vi sembra troppa vi basta regolarla e potrete accarezzarla delicatamente con il getto giusto.

Ricordate però che non è uno strumento fatto per annaffiare le piante o lavare persone e animali, nemmeno con il getto alla potenza minima. Se vi serve uno strumento per questi utilizzi meglio procurarsi un semplice tubo da giardino.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.