Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Migliori telecamere da esterno (aprile 2024)

Simone Alvaro Segatori il e aggiornato il

Immagine di Migliori telecamere da esterno (aprile 2024)
Aggiornato

La sicurezza è una caratteristica essenziale di ogni abitazione. Per vivere in tranquillità, sicuri che tutta la vostra famiglia stia bene, l'acquisto di un dispositivo per monitorare la vostra casa, anche quando siete lontani, potrebbe essere una buona idea. Se però volete evitare di mettere videocamere all'interno, in questa guida tratteremo le migliori telecamere da esterno per sicurezza e videosorveglianza che possono essere installate comodamente nel vostro giardino.

Si tratta di prodotti all'avanguardia che non solo possono registrare quello che accade, ma permettono anche di visualizzarlo in tempo reale sul proprio smartphone. Alcuni di questi prodotti hanno inoltre una luce integrata che si accende automaticamente per scoraggiare eventuali visitatori indesirati e inoltre, nel caso dell'installazione di più cam, queste possono interagire tra loro per non perdere nemmeno un movimento dell'invasore.

Come sempre, la nostra selezione dei migliori prodotti presenti attualmente sul mercato, verrà accompagnata da una guida alla scelta di questi prodotti. Un vademecum che vi illustrerà le migliori caratteristiche da valutare nella scelta di una telecamera di videosorveglianza da esterno e vi darà anche qualche piccolo suggerimento per gestirla al meglio.

Il massimo della tecnologia per la protezione casalinga dall'autonomia infinita

Migliore
Immagine di Arlo Pro4 Spotlight

Arlo Pro4 Spotlight

Il massimo della tecnologia per la protezione casalinga dall'autonomia infinita

Arlo Pro4 Spotlight è una telecamera senza fili da esterno 2K HDR con Wi-Fi integrato. Dispone di faro e sirena, sensori di movimento, visione notturna a colori ed è venduta con 90 giorni di prova gratuita di Arlo Secure per archiviare le registrazioni. Disponibile in bianco o nero.
Una delle telecamere di videosorveglianza esterna più completa del mercato. Immagini ad altissima definizione e HDR sono solo alcune delle grandi caratteristiche di questa macchina. Grazie ad un angolo di visione di 160 gradi, tre mesi di Arlo Secure inclusi per un rilevamento avanzato, il faretto e la sirena, il vostro giardino sarà protetto da qualsiasi intrusione. E come se questo già non bastasse a renderla la miglior telecamera della categoria, c'è anche la possibilità di collegare la batteria a un pannello solare per avere la cam sempre carica. Disponibile anche in un pack da 4 a metà prezzo!

Sembra una luce da esterno, ma sta proteggendo la vostra casa e salva i video ovunque!

Alternativa
Immagine di Netatmo Presence

Netatmo Presence

Sembra una luce da esterno, ma sta proteggendo la vostra casa e salva i video ovunque!

Videocamera esterna Netatmo intelligente WiFi ti avvisa in caso d'intrusione nella tua proprietà, si installa facilmente al posto di una luce esistente. Con L'App Netatmo Security oltre al rilevamento del movimento è in grado di riconoscere e segnalare in tempo reale se qualcuno si aggira intorno alla tua casa, vialetti o se un animale attraversa il giardino. Lavora con: Apple HomeKit e Assistente Google.
Il conosciutissimo brand Netatmo offre un'alternativa col filo. Una telecamera di videosorveglianza dotata di un sensore di movimento che accende il grande faro integrato spaventando l'eventuale malintenzionato. È più complessa da installare rispetto ad una cam con batteria, ma invia avvisi ultraprecisi sul vostro smartphone e vi permette di memorizzare video anche al di fuori del sistema proprietario utilizzando anche servizi terzi come il celebre Dropbox.

La telecamera a basso budget con la qualità di fascia alta

Economica
Immagine di TP-Link Tapo C320WS

TP-Link Tapo C320WS

La telecamera a basso budget con la qualità di fascia alta

La telecamera IP di videosorveglianza TP-Link Tapo C320WS da esterno è dotata di connesione Wi-Fi ed è in grado di registrare video in qualità QHD 4MP. La visione notturna a Full-Color e Starlight permette di distinguere perfettamente colori e luci anche con scarsa visibilità. Invia notifiche in tempo reale ed è compatibile con Alexa.
La proposta di TP-Link è una proposta estremamente contenuta nel prezzo che offre a poco meno di 40 euro un prodotto di qualità elevata. Parliamo di una telecamera da 3 o 4 MP, a seconda del modello e una risoluzione mai inferiore a 1296P. Non ha un design particolarmente curato e va collegata con il filo, ma è compatibile con Alexa e permette una visione notturna fino a 30 metri. Ideale per chi vuole spendere poco e ha un giardini di medie dimensioni.

L'occhio che vede tutto ruotando su se stesso!

Motorizzata
Immagine di EZVIZ C8C

EZVIZ C8C

L'occhio che vede tutto ruotando su se stesso!

EZVIZ C8C è una telecamera Wi-Fi da esterno con qualità immagine di 1080p. Motorizzata per una visione perfetta di ogni zona e copertura visiva a 360 gradi. Dispone di visione notturna fino a 30m. È impermeabile e resistenti agli agenti atmosferici. Funziona anche con Alexa.
Prodotta da Ezviz questa piccola sfera di funzionalità e design, oltre ad avere le funzioni viste fino ad ora, una definizione di 1080p e una visione notturna fino a 30 metri offre un angolo di visione a 360 gradi grazie alla sua motorizzazione. Il sistema motorizzato infatti permette alla telecamera di ruotare su se stessa, mentre il sistema Pan&Tilt gli permette di zoomare sull'area inquadrata e anche di alzarsi e abbassarsi di alcuni centimetri. Perfetta per i giardini dalle forme più complesse e che richiederebbero più telecamere.

Un faro a LED che non teme rivali

Luce+
Immagine di Ring Spotlight Cam Wired

Ring Spotlight Cam Wired

Un faro a LED che non teme rivali

Videocamera di sicurezza HD 1080p con faretto LED doppio, allarme acustico, comunicazione bidirezionale con video e audio on-demand da Live View. Disponibile sia con cavo che con batteria. Include una protezione antifurto, se la cam viene rubata verrà restituita gratuitamente dal produttore.
La Ring Spotlight è una telecamera contenuta, adatti ai giardini minimal e dotata di un doppio faretto a LED capace di illuminare grandi aree. Esiste sia il modello a batteria, molto facile da installare, che quello con il filo. Ha inoltre una buona risoluzione di 1080p ed è compatibile con Alexa. L'audio bidirezionale la rende perfetta per comunicare dal dispositivo anche se non siete in casa.

La telecamera a batteria che dura 2 anni

Autonomia
Immagine di Blink Outdoor

Blink Outdoor

La telecamera a batteria che dura 2 anni

La Blink Outdoor di Amazon è una videocamera di sicurezza in HD, senza fili, resistente alle intemperie e con batteria dall'autonomia di 2 anni. Include funzioni di rilevazione del movimento, audio bidirezionale, visione notturna ad infrarossi e compatibilità con Alexa.
Direttamente dalle fucine di Amazon, chiudiamo la selezione con Blink Outdoor. Si tratta di un dispositivo dal prezzo abbastanza contenuto, di design e pensato per fornire il massimo con un grande risparmio di energia. La telecamera HD infatti offre tutte le funzionalità viste fino a questo momento, con tanto di supporto ad Alexa e il sensore di movimento. Il suo punto di forza però è il chip interno che le permette di fare tutto consumando pochissimo. Le batterie interne infatti, 2 AA al litio, hanno una durata dichiarata di 2 anni.

Come scegliere una telecamera da esterno per sicurezza e videosorveglianza

Dopo avervi mostrato i migliori prodotti del settore disponibili sul mercato, come di consueto abbiamo preparato una mini guida per comprendere a 360 gradi il mondo delle telecamere da esterno per sicurezza e videosorveglianza. Oltre a fornirvi informazioni sulle caratteristiche imprescindibili e da ricercare prima dell'acquisto in ogni nuovo prodotto, vi daremo anche informazioni sull'installazione delle telecamere, sulle posizioni migliori da adottare e sul prezzo per mantenervi sul budget che avete scelto.

Tipologia e installazione

Qualsiasi telecamera da esterno, proprio come le luci da esterno, si divide in due principali tipologie legate al suo sistema di installazione. Le telecamere con filo e quelle a batteria. Ognuna di queste tipologie ha dei pro e dei contro che vanno valutati attentamente a seconda dello spazio in cui volete installarle e delle vostre capacità.

  • Con filo: sono il sistema di videosorveglianza consigliato perché una volta installate e allacciate alla rete elettrica non dovrete più preoccuparvi di nulla. Il resto potrà essere gestito tramite Wi-Fi, aggiornamenti e monitoraggio compresi. La difficoltà quindi sta tutta nell'installazione. Non servono fili specifici, basta semplicemente collegarla all'alimentazione di una luce da esterno. Se non siete pratici però dovrete chiamare qualcuno per installarle e aggiungere altre spese a quelle dell'acquisto della telecamera. Da valutare inoltre che se va via la luce le telecamere esterne allacciate alla corrente perdono di funzionalità, a meno che non vi dotiate delle avanguardie del settore che hanno anche una batteria al litio interna e un modulo 3G volti proprio a prevenire l'interruzione della rete elettriche. Per diverse ore infatti la batteria manterrà attiva la telecamera e il modulo 3G continuerà a trasmettere dati.
  • A batteria: le telecamere con batteria sono invece molto più semplici da installare. Basta inserire le batterie richieste nell'apposito alloggio e installare la telecamera sul supporto che può essere fissato al muro con un paio di viti. Le telecamere con batteria hanno però una autonomia specifica che cambia di prodotto in prodotto e che va valutata prima dell'acquisto per non trovarsi con un prodotto dall'autonomia non durevole e che vi costringa a cambiare continuamente la pila all'interno.

Autonomia della batteria

Parliamo quindi proprio di autonomia, una caratteristica che riguarda chiaramente solo le telecamere a batteria. Questa ha una durata media compresa tra le 4 e le 12 settimane trascorse le quali dovrete rimuovere le batterie interne e sostituirle. Fortunatamente la maggior parte di questi prodotti funziona con delle normali batterie AA, quindi potete acquistare anche delle pile ricaricabili e metterle in carica ogni volta che si scaricano. Fortunatamente le telecamere a batterie vi avviseranno quando l'autonomia sta per esaurirsi così che possiate cambiare batterie in tempo.

Alcune telecamere però promettono una durata superiore della media grazie a dei chip particolarmente performanti che offrono un'autonomia di ben 2 anni con delle semplici batterie AA al litio. La Blink Outdoor di Amazon è una di queste telecamere e grazie al suo sistema potrete installarla e poi preoccuparvi di cambiare la batteria dopo moltissimo tempo. L'ideale se non volete stare sempre a tirar fuori la scala dal box attrezzi.

Qualità dell'immagine

Scelta la tipologia di telecamera che fa più al caso vostro, è il momento di preocuparsi della qualità d'immagine. In pratica, come leggerete nella sezione prezzo, è uno dei fattori che più di tutti influenza il costo delle telecamere di videosorveglianza da esterno. Perché questo? Perché, come nelle macchine fotografiche, maggiore è la risoluzione e la qualità dell'immagine catturata, migliore sono gli obiettivi, le lenti e la componentistica interna della macchina.

Innanzitutto bisogna dotarsi di una telecamera che sia almeno HD (1280×720 pixel), il vecchio formato SD è ormai ampiamente superato in qualsiasi prodotto elettronico, anche se le immagini con qualità inferiore (ad esempio 640x480 pixel) richiedono meno banda per essere trasmesse al cloud o al dispositivo di archiviazione scelto. Su questo fronte va tenuto conto della velocità della propria connessione casalinga perché sarebbe inutile acquistare una telecamera che registra video in 2K se poi la connessione di casa è affidata ad una vecchia ADSL e non alla fibra.

Fortunatamente molte telecamere hanno un riduttore di risoluzione che gli permette di diminuire la risoluzione dell'immagine al bisogno in modo che per qualsiasi rallentamento della connessione continui a fornire immagini in tempo reale anche se con risoluzione inferiori.

Consigliamo l'acquisto di una telecamere Full HD o 2K che sono ormai gli standard migliori per avere delle immagini impeccabili. Inoltre consigliamo di controllare la presenza dell'HDR (High Dynamic Range) standard presente anche sui televisori, che permette di restituire neri più profondi e un'immagine ancora più nitida.

Rimanendo nel campo della qualità delle immagini è poi importante anche il formato delle immagini catturate. Le telecamere di videosorveglianza, solitamente, supportano i formati più comuni come MPEG4, MJPEG e JPEG (per le foto statiche). Il miglior formato però, che si comprime al meglio per l'invio e presenta una qualità maggiore è quello H.264. Importanti sono anche i frame supportati, che restituiscono fluidità alle immagini e l’ottica della telecamera. Questa, come vedremo nella sezione funzioni, sarà essenziale per catturare immagini con scarsa illuminazione. Un valore basso di apertura dell'ottica corrisponde sempre ad un’apertura maggiore. Quindi se leggete f/2 tra le informazioni tecniche non spaventatevi perché è migliore di f/2.8.

Archiviazione

Uno dei problemi maggiore che le vecchie telecamere di sorveglianza a circuito chiuso presentevano era l'archiviazione delle immagini. Questa richiedeva infatti parecchio spazio, spazio che all'epoca si traduceva in capienti hard disk da conservare in casa e in dispositivi di registrazione che facevano da ponte tra le telecamere e gli hard disk. Oggi tutto questo è superato e le telecamere sono in grado non solo di inviare in tempo reale le immagini allo smartphone/PC/tablet collegato, ma anche e soprattutto di salvarle nel cloud.

L'alta compressione odierna delle immagini fa in modo, di media, che 24 ore di registrazione pesino circa 10 GB, uno spazio davvero irrisorio per gli sconfinati cloud da Terabyte messi a disposizione dagli stessi produttori delle telecamere. Molti dei prodotti del momento infatti offrono, inclusa nel prezzo, la prova di un abbonamento al cloud proprietario dell'azienda che permette di gestire a 360 gradi le proprie registrazioni. Se poi l'abbonamento vi sembra troppo c'è sempre una soglia di GB offerta gratuitamente di mese in mese e la possibilità di utilizzare anche servizi di archiviazione cloud terzi (come Dropbox) per archiviare i propri filmati.

Per chi invece è rimasto legato all'archiviazione casalinga, c'è sempre la possibilità di archiviare i filmati su PC per poi inserirli all'interno di hard disk o nei veloci e più moderni SSD. Oppure di archiviare il tutto sulle schede di memoria SD interne che alcune telecamere supportano. Ricordate inoltre che non avrete necessariamente bisogno di contenere le registrazioni di anni e anni e superato un certo periodo potrete anche decidere di eliminare le più vecchie e fare spazio sul vostro dispositivo di archiviazione o cloud.

Funzioni

Le telecamere da esterno per sicurezza e videosorveglianza non sono solo dispositivi che si limitano a registrare e inviare le immagini in tempo reale allo smartphone o all'archiviazione scelta. Sono anche macchine ricche di funzioni che si sposano perfettamente con l'idea di chi ha deciso di costruire un'ecosistema smart casalingo e che è possibile controllare con la voce. Ecco quindi una serie di funzioni indispensabili per una buona telecamere di videosorveglianza:

  • Assistente vocale: ormai immancabile in qualsiasi dispositivo elettronico, permette di gestire il tutto con la voce. Tra le telecamere di sicurezza, le migliori e più versatili sono senza dubbio quelle che supportano l'assistente di Google e Alexa di Amazon;
  • Luce integrata: se dovete installare una telecamera col filo al posto di una lampada esterna assicuratevi che abbia un faretto integrato. Questo, ad avere un sensore intelligente che gli permette di illuminare la zona quando rileva del movimento nel raggio d'azione, sarà utile anche per scoraggiare qualsiasi tentativo di invasione visto che l'ospite indesiderato verrà subito illuminato dalla telecamera;
  • Visione notturna o con pioggia: oltre ai classici sensori ad infrarossi, che permettono alla telecamera di vedere nella notte, i dispositivi moderni sono dotati anche del sensore CMOS, studiato appositamente per rendere più nitide e fluide le immagini registrate durante la notte. I sensori WDR, ROI, e 2D/3D DNR rendono invece le immagini perfette anche con scarsa visibilità causata dalla pioggia o da altri agenti atmosferici.
  • Conteggio persone: altra funzione funzione fondamentale che vi da subito l'idea delle persone indesiderati presenti nel vostro giardino e vi da modo di agire di conseguenza e di comunicarlo alle autorità.
  • Rilevazione volti e animali: le telecamere di fascia alata riescono anche a rilevare i volti delle persone inquadrate riconoscendo quelli che sono stati autorizzati dall'utente e quelli che invece richiedono un controllo. Inoltre sono in grado di riconoscere gli animali e di non scattare senza motivo se il vostro cane passa davanti all'abiettivo;
  • Motorizzazione: una funzione che permette alla telecamera di muoversi e ruotare su stessa in modo da inquadrare il vostro giardino nella sua interezza. Le telecamera di videosorveglianza con questa funzione sono leggermente più costose, ma risparmierete sugli acquisti multipli visto che questo prodotto da solo basta, quasi sempre, a coprire tutto il perimetro utile;
  • App dedicata: immancabile ormai in ogni prodotto tecnologico, vi permette di gestire la vostra telecamera al meglio direttamente da smartphone, basta solo controllare che l'app sia compatibile con il vostro dispositivo (Android e iOS sono praticamente sempre supportati).
  • Sirena: chiude questa carrellata di funzioni da preferire la sirena che, proprio come la luce integrata, scatta se rivela un'intrusione e spesso può bastare da sola a mettere in fuga il malintenzionato.

Posizione, inquadratura e raggio d'azione

Innanzitutto può sembrare banale ribadirlo, ma scegliere la corretta posizione per la vostra telecamera da esterno è assolutamente fondamentale per una buona riuscita del sistema di sicurezza. Fate quindi delle prove, magari provando a visionare l'area dal punto in cui volete fissare la telecamera tramite la fotocamera dello smartphone. Non ci devono essere punti ciechi e la vista della telecamera deve comprendere quanto più spazio possibile. Se avete un giardino dalla forma particolare e una sola telecamera non riesce a inquadrarlo tutto inutile metterla a cavallo tra due zone, sarebbe davvero inutile visto che lascerebbe scoperti i lati. La scelta migliore in questo caso è acquistare un'altra telecamera in modo che copra totalmente la zona. Verificate inoltre che non ci siano alberi davanti alla visuale, né che ci possano crescere rami per evitare di doverli poi tagliare.

Fatti questi controlli potete aiutarvi con una telecamera che migliora l'inquadratura e il raggio d'azione tramite la già citata motorizzazione. Queste, roteando su stesse, riescono a coprire più aree, mentre le PTZ (Pan-Tilt-Zoom) si possono spostare, di poco, in orizzontale e in verticale a anche zoomare l'area inquadrata. In alternativaa queste alle telecamere fisse ci sono poi quelle Fisheye (a occhio di pesce) che sono più complesse da posizionare, ma offrono un'inquadratura a 360 gradi.

Il raggio d'azione di una buona telecamera esterna di videosorveglianza va dai 5 metri fino ai 20 metri. Esistono però anche telecamere con raggio superiore, vi consigliamo però di sceglierle solo se il vostro giardino è veramente grande, altrimenti sono un inutile spreco di budget.

Audio

Un breve consiglio anche per quanto riguarda il comparto sono delle telecamere di sicurezza. È bene infatti optare per macchine che abbiano la possibilità di registrare l'audio e che questo sia bidirezionale. Cosa significa questo? Che potrete chiaramente ascoltare ciò che accade nell’area monitorata e, allo stesso tempo, comunicare attraverso la telecamera dallo smartphone o dal microfono del vostro computer. Una funzione molto utile anche se siete spesso fuori casa e ricevete molti pacchi dal corriere. Potrete subito interagire con esso ed evitare che il vostro pacco finisca in deposito chiedendo magari di passare più tardi per la consegna o di lasciarlo al vicino.

Prezzo

Il prezzo è come sempre una caratteristica di scelta fondamentale che molte volte ci fa propendere per un oggetto piuttosto che un altro. In questo paragrafo vedremo come applicare al meglio il proprio budget per acquistare una (o più) telecamere da esterno per sicurezza e videosorveglianza. Partiamo quindi con la fascia economica di prodotti i quali si aggirano sotto i 100 euro. Parliamo di macchine capaci di registrare in HD e che grazie agli infrarossi riescono anche a catturare immagini notturne. Sono dotate di connessione Wi-Fi della possibilità di gestire il tutto tramite assistenti vocali e hanno una buona risoluzione, ma non come le telecamere di fascia più alta.

Avvicinandoci al limite di soglia e oltre (150 euro circa) infatti la risoluzione aumenta e troviamo macchine in grado di restituire immagini davvero di alta qualità. Inoltre dal filo si passa alla comodità della batteria, con prodotti duraturi, resistenti e belli anche da vedere che non intaccano il design del vostro giardino.

Se volete il meglio del meglio però, le macchine di fascia alta, che si trovano ad una cifra vicina ai 200 euro, sono telecamere davvero all'avanguardia, con una resa delle immagini in 2K davvero perfetta. Sono dotate di sensori per catturare immagini perfette in qualsiasi condizione e dispongono di abbonamenti integrati a cloud proprietari per caricare le registrazioni.

Naturalmente questi sono i prezzi per una singola telecamera, se avete un giardino grande avrete bisogno di installarne più di una, magari sfruttando i numerosi pack messi in offerta dagli store che a volte permettono di portarsi a casa fino a 4 prodotti di fascia alta al prezzo di 2.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.