Aigostar Smart Cube VS Aigostar Cube 30IBT: meglio con connessione o senza?
Pubblicato da Simone Alvaro Segatori il e aggiornato il
Per trovare le migliori friggitrici ad aria del mercato, abbiamo deciso stavolta di concentrarci su un unico produttore di piccoli elettrodomestici che realizza strumenti di qualità ma anche abbastanza economici. Stiamo parlando Aigostar e stavolta abbiamo messo a confronto la friggitrice ad aria Aigostar Smart Cube, che offre funzionalità smart a prezzo contenuto e Aigostar Cube 30IBT che invece rinuncia a connessioni e Wi-Fi offrendo una cottura perfetta ad un prezzo ancora minore. In questo confronto tra i due modelli scopriremo se acquistare la friggitrice Aigostar con Wi-Fi porta davvero dei vantaggi, oppure meglio rimanere senza connessioni ma con più soldi in tasca.
Aigostar Smart Cube VS Aigostar Cube 30IBT: prezzo e utilizzo
Aigostar è un produttore che si distingue per un utilizzo semplice e immediato dei suoi macchinari, quindi entrambe le friggitrici proposte risultano abbastanza dirette con un'interfaccia semplificata da pratiche figure e un cassetto che si estrae per inserire il cibo. Per quanto riguarda il prezzo invece la Smart Cube costa circa 30 euro in più offrendo, a differenza dell'altra, delle funzionalità smart abbastanza basilari che non convincono e quindi la 30IBT rimane migliore per quanto riguarda questo primo confronto.
Aigostar Smart Cube
Aigostar Smart Cube
Aigostar Smart Cube
Aigostar Cube 30 IBT
Aigostar Cube 30IBT
Aigostar Cube 30 IBT
Aigostar Smart Cube VS G3 Aigostar Cube 30IBT: design e dimensioni
Anche sul fronte di design e dimensioni la proposta di Aigostar non differisce, anzi la macchina sembra essere identica, un cilindro schiacciato nero in plastica lucida con inserti di alluminio. Sulla parte superiore di entrambe c'è il menù touch, per selezionare impostazioni di cottura e regolare la temperatura e il tempo, mentre nella parte inferiore della macchina c'è il manico per estrarre il cassetto.
Nonostante la Smart Cube offra un modulo di connessione Wi-Fi, le dimensioni sembrano rimanere le stesse e l'aggiunta di questo dispositivo non intacca in alcun modo il design della friggitrice ad aria. Su questo secondo fronte quindi il confronto è vinto dalla Smart Cube che offre di più senza intaccare il design. Entrambe le macchine inoltre hanno uno spazio per la cottura del cibo di 7 litri, quindi parliamo di circa 6 porzioni di alimenti.
Aigostar Smart Cube VS Aigostar Cube 30IBT: funzioni
Sul lato delle funzioni si trovano le differenze sostanziali di queste due friggitrici ad aria Aigostar. Mentre per quanto riguarda i programmi di cottura non ci sono differenze, quindi troviamo funzioni dedicate per: patate fritte, pesce, carne, dolci, costolette, alette di pollo, mantenimento di calore, forno e arrosto, per quanto riguarda le funzionalità di controllo Smart Cube e Cube 30 IBT differiscono parecchio. La prima infatti offre, come già accennato, il controllo remoto tramite Wi-Fi e questo spiega i 30 euro aggiuntivi a cui viene venduta, ma cosa si può fare con questa connessione? E vale davvero il prezzo del biglietto?
Aigostar Smart Cube porta il termine "smart" nel nome, ma la limitazione principale di questa funzionalità sta proprio nella connessione. Questa macchina infatti funziona solo con connessioni WiFi da 5GHz, escludendo i router più comuni da 2,4GHz. L'App scaricabile dal PlayStore di Google permette di controllare la cottura da remoto; impostare il timer, creare il proprio ciclo di cottura creare un ciclo di cottura e anche avviare la cottura ritardata all'orario prestabilito. Per 30 euro in più però, che non sono pochi, avremmo preferito che ci fosse però qualcos'altro, come un menù sempre aggiornabile e magari il controllo vocale, soprattutto visto che un assistente vocale Alexa ormai si acquista per neanche 30 euro.
Aigostar Smart Cube VS Aigostar Cube 30IBT: cottura
Lato cottura entrambe le macchine presentano le stesse identiche resistenze interne e l'output del cibo è pressoché identico. Tra le friggitrici ad aria del mercato economiche potremmo quasi dire che queste di Aigostar sono tra le migliori. Dico quasi però perché non sono quelle più accurate visto che i programmi preimpostati hanno tempistiche un po' all'acqua di rose. L'utente infatti dovrà sperimentare parecchio per trovare il giusto livello di cottura tra un alimento e l'altro.
Aigostar Smart Cube VS Aigostar Cube 30IBT: qual è la migliore?
Arrivati a questo punto avrete sicuramente chiara la situazione e la risposta alla domanda che ponevamo in apertura: meglio con o senza connessione? Purtroppo, meglio senza! L'Aigostar Cube 30IBT è una delle migliori friggitrici ad aria economiche del mercato e vi fa risparmiare ben 30 euro extra sulla sua versione con funzionalità smart rappresentata dalla Aigostar Smart Cube.
Chiaramente, se ritenete fondamentale la connessione non rimarrete delusi dalla Smart Cube visto che, effettivamente, potete controllare da remoto la friggitrice impostando il ciclo di cottura che più preferite. Per 30 euro aggiuntivi però meglio spenderli per comprare un assistente vocale o valutare una friggitrice ad aria dal costo più elevato ma con delle funzionalità smart degne di questo nome come ad esempio la Proscenic T22.