Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Come sistemare il giardino per l'arrivo della primavera

Simone Alvaro Segatori il e aggiornato il

Immagine di Come sistemare il giardino per l'arrivo della primavera
Aggiornato

L'arrivo della primavera porta con sé la voglia di godersi il giardino e di trascorrere del tempo all'aria aperta. Tuttavia, prima di poter godere di un giardino verde e fiorito, è necessario dedicare del tempo alla sua sistemazione e cura. In questa guida vedremo quindi come sistemare il giardino con l'arrivo della primavera e quali sono gli strumenti migliori da utilizzare per farlo.

I MIGLIORI STRUMENTI PER SISTEMARE IL GIARDINO IN PRIMAVERA

Le migliori forbici da potatura del settore

Prodotto consigliato
Immagine di Felco 2

Felco 2

Le migliori forbici da potatura del settore

Estremamente affilate, molto resistenti e facili da riparare grazie alla vasta gamma di ricambi offerta da Felco. Le forbici da potatura Felco 2 sono la gioia di migliaia di giardinieri nel mondo, un prodotto che una volta provato è impossibile da cambiare.
Prima di iniziare a sistemare il giardino, è importante avere a disposizione gli strumenti giusti per facilitare il lavoro di qualsiasi giardiniere. Dopo l'inverno infatti potreste trovarvi a dover rimuovere erbacce, potare gli alberi e gli arbusti, sistemare le siepi ma anche sistemare intere zolle di giardino (o orto nel caso ne abbiate uno). Risulta quindi particolarmente comodo dotarsi di uno o più dei seguenti utensili in modo da creare un vero e proprio kit per la cura del vostro spazio verde:

  • Forbici per potatura: per potare arbusti e piante, rimuovendo eventuali rami secchi o danneggiati. Si tratta di uno strumento fondamentale a cui non potete assolutamente rinunciare, soprattutto se avete molti fiori in giardino che richiedono sicuramente un'abbondante potatura dopo l'inverno. Superata la stagione fredda infatti le piante avranno bisogno di numerose cure. I rami secchi andranno rimossi, le parti malate tagliate e le forbici da potatura sono il compagno ideale di qualsiasi giardiniere. Qui sopra trovate il link diretto alle migliori del mercato, le Felco 2, delle forbici professionali che non affaticano la mano e sono fatte per durare nel tempo, ma se cercate qualcosa anche di più economico vi invitiamo a dare un'occhiata alla nostra guida con le migliori forbici da potatura del mercato;
  • Rastrello o soffiafoglie: utili per rimuovere foglie secche e rami caduti durante l'inverno e per livellare il terreno. Il periodo freddo si lascia dietro gli strascichi della passata stagione riducendo spesso e volentieri il giardino ad un vero e proprio disastro. Con un rastrello potrete occuparvi velocemente dei mucchi di foglie, di rami secchi e altra sporcizia rimasta a imbrattare il giardino, ma se cercate una soluzione più veloce e funzionale i soffiafoglie potrebbero essere quello che fa al caso vostro. Sono strumenti facili da usare e in grado di venire incontro a qualsiasi esigenza di budget.
  • Tagliaerba: altro strumento fondamentale per preparare il giardino alla primavera. Consigliato soprattutto se avete ampi spazi verdi, il tagliaerba risulta essenziale per riportare l'erba del vostro giardino ad una lunghezza ottimale. In questo articolo abbiamo selezionato i migliori a seconda del vostro tipo di giardino e ce ne sono anche alcuni che offrono un tagliabordi compreso nel prezzo.
  • Tagliasiepi e Tagliabordi: dopo aver potato, rastrellato e tagliato l'erba in eccesso, il vostro giardino dovrebbe essere pronto per rinascere o per l'aggiunta di nuove piante. Prima di continuare però magari sentite la necessità di sistemare le siepi e affinare tutti quei punti del giardino dove il taglierba non arriva. Per questo e anche per una potatura elettronica potreste ricorrere ad un tagliasiepi che vi faciliterà di molto il lavoro, mentre per sistemare anche l'angolo più remoto del giardino il tagliabordi è quello che vi ci vuole.
  • Guanti da giardinaggio: che giardinieri sareste senza un buon paio di guanti? Per le operazioni appena viste e per molto altro ancora i guanti da giardino sono fondamentali soprattutto se dovete potare un roseto o lavorare molto con la terra. Anche in questo caso abbiamo preparato una selezione dei migliori del mercato volti a venire incontro a tutte le vostre esigenze.

COME IRRIGARE AL MEGLIO IL GIARDINO IN PRIMAVERA

L'irrigatore adatto ad ogni tipo di giardino

Prodotto consigliato
Immagine di Gardena irrigatore a impulso

Gardena irrigatore a impulso

L'irrigatore adatto ad ogni tipo di giardino

Gli irrigatori GARDENA garantiscono un’irrigazione del giardino precisa e con il giusto dosaggio. L’irrigatore a impulso, circolare e a settori GARDENA irriga ampie superfici senza alcuna fatica. È equipaggiato con il raccordo di sistema proprietario e con cappuccio terminale, pronto per essere collegato alla fonte d'acqua.
Potate le piante, ripulito il vostro giardino dalle foglie morte, tagliata l'erba e curato le siepi e arrivato il momento di irrigare al meglio ogni angolo del vostro spazio verde, ma come farlo velocemente, correttamente e soprattutto senza sprecare acqua?

Per mantenere le aiuole verdi e fiorite, è importante avere un sistema di irrigazione adeguato. Se volete annaffiare con il tubo è necessario avere a disposizione un tubo per l'irrigazione, magari con pistola a getto per innaffiare senza sprecare acqua. In questo articolo trovate i migliori tubi da giardino per muovervi in questo senso. Per risparmiare ancora più tempo però potete automatizzare il procedimento scegliendo di dotarvi di un sistema di irrigazione. Su questo fronte ce ne sono davvero tantissimi e se volete spendere poco tutto quello che dovete fare è far passare un tubo intorno alle aiuole, facendo attenzione a non schiacciare le piante, bucherellare il tubo e azionare la manopola dell'acqua facendo attenzione a regolare la pressione per non farla uscire ne troppa ne troppo poca.

Naturalmente si tratta di una soluzione davvero molto economica e poco funzionale. Per ovviare a questo problema però potreste dotarvi di un irrigatore da piantare nel terreno, come quello Gardena che vi proponiamo poco sopra, e che si collega al tubo regolando l'uscita dell'acqua senza sprecare e senza alcuna fatica da parte vostra. Nel nostro articolo dedicato potete trovare anche tantissimi altri irrigatori e anche alcune soluzioni elettroniche per l'irrigazione smart del giardino.

COME CONCIMARE IL GIARDINO IN PRIMAVERA

Il miglior concime per rinverdire il prato

Prodotto consigliato
Immagine di Verde Vivo Concime per prato

Verde Vivo Concime per prato

Il miglior concime per rinverdire il prato

Sacco da 5 Kg di concime organo-minerale pellettato per prato. Aiuta la crescita dell'erba nuova e rinverdisce la vecchia.
Potate le piante e creato un sistema di irrigazione funzionale è il momento di dedicarsi ad un'altra grande operazione da effettuare in giardino durante la primavera, ovvero la concimazione. La primavera è infatti la stagione migliore per favorire la crescita sana e rigogliosa delle vostre piante e dei vostri fiori. Eccovi quindi una serie di consigli su come concimare a dovere il giardino:

  • Scegliere il tipo di concime adeguato: esistono diversi tipi di concimi per giardino, come il compost naturale, i fertilizzanti organici e quelli chimici. È importante scegliere però il tipo di concime più adatto alle piante che si vogliono nutrire, tenendo conto anche delle condizioni del terreno. Se avete diverse tipologie di fiori, per farli crescere al meglio dovrete dare il concime giusto ad ogni pianta cercando un concime specifico adatto come quello per le rose, i tulipani, ecc. Per lo spazio verde però e quindi per l'erba vi segnaliamo il concime Verde Vivo, un mix di minerali in formato pellet che si distribuisce facilmente sul terreno e aiuta l'erba nuova a crescere rigogliosa mentre rinforza e rinverdisce la vecchia.
  • Applicare il concime nella quantità corretta: è importante dosare il concime in modo corretto, evitando di applicarne troppo o troppo poco. Potete trovare le dosi consigliate direttamente indicate sulla confezione del prodotto.
  • Distribuire il concime uniformemente: il concime deve essere distribuito in modo uniforme su tutto il giardino, in modo da garantire una nutrizione adeguata a tutte le piante. Quello consigliato in pellet è davvero facile da distribuire e vi sarà molto semplice versarlo su tutto il terreno.
  • Evitare di concimare in caso di maltempo: se si prevedono piogge o temporali, è meglio evitare di concimare il giardino, in quanto il concime potrebbe essere lavato via o trasportato altrove.
  • Effettuare la concimazione a inizio primavera: la primavera è il momento ideale per concimare il giardino, in quanto le piante iniziano a crescere e hanno bisogno di una nutrizione adeguata per svilupparsi in modo sano e rigoglioso.
  • Utilizzare tecniche di concimazione specifiche: a seconda del tipo di concime utilizzato, esistono diverse tecniche di concimazione da adottare. Ad esempio, se si utilizza il compost naturale, è possibile distribuirlo sul terreno e mescolarlo con una forca da giardino. Se si utilizzano invece i fertilizzanti chimici, è necessario diluirli in acqua e applicarli con un annaffiatoio.

COME ARREDARE IL GIARDINO IN PRIMAVERA

Un salotto da giardino per tutta la famiglia

Prodotto Consigliato
Immagine di Aosom Outsunny Salotto da Giardino in Rattan

Aosom Outsunny Salotto da Giardino in Rattan

Un salotto da giardino per tutta la famiglia

Set di mobili da giardino componibile da 7 pezzi. Dal design contemporaneo e ideale per qualsiasi stile di arredo si compone di 4 poltrone nel mezzo, 2 poltrone ad angolo e un tavolino comodo. La struttura è in ferro zincato con verniciatura a polvere. Il rivestimento è intrecciato con rattan sintetico resistente ai raggi UV, alle intemperie e alle macchie. Dispone di cuscini sia per seduta sia per schienale. Inclusi anche 2 cuscini decorativi in rosso.
la primavera è anche il momento migliore per godersi appieno il giardino. Una volta sistemato infatti potreste pensare di allestire un'area relax per voi e per tutta la famiglia. Sedie e tavolo da pranzo, magari in un'area all'ombra sono ideali per godersi i pasti all'aperto ma anche sdraio e panchine potrebbero dare quel tocco di gusto ricercato che da tempo stavate pensando di dare al giardino. Il prodotto che vi consigliamo è un vero e proprio salotto da esterno adatto a tutta la famiglia. Si tratta di un divano in rattan scomponibile con cuscini resistenti agli agenti atmosferici. La struttura è adatta alle famiglie numerose o a chi vuole stare davvero davvero comodo, ma nella nostra selezione di mobili da giardino abbiamo individuato anche altre soluzioni con cui potrete creare il vostro giardino di primavera.

COME ILLUMINARE IL GIARDINO IN PRIMAVERA

I migliori faretti da giardino

Prodotto consigliato
Immagine di Philips Lighting Bridge piedistallo - Serie Outdoor

Philips Lighting Bridge piedistallo - Serie Outdoor

I migliori faretti da giardino

Philips Outdoor è una linea di lampioni da esterno che crea una luce calda, piacevole ed accogliente, grazie ad una temperatura del colore della luce di 2.700 Kelvin. Include una lampadina Philips a durata extra prolungata, fino a 20.000 ore. Disponibile in più altezze (40-80 cm).
Il giardino di primavera è quasi pronto, ma forse per far risaltare al meglio le vostre piante e la vostra zona relax avete bisogno di inquadrarle sotto la luce giusta. L'illuminazione per il giardino non è qualcosa da prendere alla leggera eccovi quindi qualche consiglio su fari e lampade che potete mettere all'esterno:

  • Fari da giardino: sono ideali per illuminare un vialetto o una zona specifica della casa. Se avete un'aiuola che volete far risaltare nelle notti di primavera i Philips Lighting Bridge che vi consigliamo potrebbero essere la soluzione ideale. Anche perché offrono un'illuminazione neutra, né troppo fredda e né troppo calda, che evidenzia senza sbiancare i colori dei fiori e possono essere controllati con la voce per un effetto sorpresa sui vostri ospiti.
  • Luci solari: per illuminare a zero impatto energetico, vi consigliamo invece le soluzioni a luce solare che si ricaricano al giorno e risplendono la notte. Qui abbiamo creato una soluzione delle migliori lampade solari del momento.
  • Lampade da tavolo: volendo creare un giardino alternativo, potete dotarvi anche di vecchia abat jour e lampade da tavola da riciclare e con cui creare un illuminazione tutta nuova e unica che si fonde alle piante del vostro spazio verde.
  • Catene luminose: la soluzione più economica e con meno dispendio di tempo ed energie ma che a volte crea l'illuminazione più d'impatto. Le catene luminose, disponibile sia a led sia a luce solare, sono diffusissime, di ogni forma e lunghezza e potrebbero aiutarvi nel costruire un illuminazione unica. Se avete un portico provate ad arrotolarle intorno alle travi di sostegno. Oppure arrotolate sul tronco di un albero del vostro giardino o lasciatele penzolare dai rami, il risultato sarà davvero unico.

Altre attività importanti per preparare il giardino alla primavera

Oltre a quanto visto sino ad ora ci sono altri piccoli accorgimenti per preparare il giardino al cambio di stagione e farlo risorgere dal grigiore invernale. Rimuovere le erbacce, ad esempio, è una delle prime operazioni da fare se si vuole che il giardino fiorisca senza problemi. Durante l'inverno, infatti, le erbacce possono crescere senza controllo, quindi è importante rimuoverle per mantenere il giardino in ordine. In questo caso vi torneranno sicuramente utili tutti gli strumenti che abbiamo visto sopra.

Anche potare gli alberi e gli arbusti è una delle operazioni ideali per prepararsi all'arrivo della primavera. Se ne avete bisogno potete consultare la nostra selezione delle migliori motoseghe del mercato che vi aiuteranno a rimuovere eventuali rami danneggiati o malati e favorire la crescita di nuovi germogli. Sul fronte della crescita poi, non c'è momento migliore della primavera per piantare nuove piante. Questo perchè il terreno è ancora umido, ma non freddo e le nuove piante possono radicare ed espandersi facilmente. Se avete un piccolo orto invece, o un prato, risulta particolarmente utile procedere con una nuova semina per riempire le zone vuote ed evitare che queste vengano occupate dalle erbacce.

Come abbiamo visto, ottenere un giardino verde e fiorito può essere un compito lungo e faticoso. Utilizzando gli strumenti giusti però e con un po' di impegno e dedizione riuscirete sicuramente a rendere il vostro giardino meraviglioso e accogliente, perfetto per trascorrere del tempo all'aria aperta durante la bella stagione. Anzi, forse è già il caso di attrezzarsi per l'estate visto che questo è il periodo migliore per acquistare dondoli da giardino e ombrelloni che durante i periodi più caldi raggiungo prezzi molto più alti.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.