Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Le migliori piscine gonfiabili da esterno del 2022

Aggiornato al

Immagine di Le migliori piscine gonfiabili da esterno del 2022

La piscina è una delle cose più belle da avere all'interno o all'esterno della propria abitazione e, per molte persone, si trasforma in un centro di divertimento durante i mesi estivi. Ovviamente, non tutte le abitazioni possono averne una, ma coloro che dispongono di un piccolo giardino o uno spazio libero sufficiente, possono decidere di installarne una a prezzi ragionevoli. Il mercato offre molte soluzioni a riguardo, con modelli in grado di adattarsi a seconda delle proprie esigenze.

Con questo articolo vogliamo concentrarci sulle migliori piscine gonfiabili da esterno che sono prodotti molto differente dalle piscine che vengono appoggiate a terra. Come si intuisce già dalla parola, le prime devono essere gonfiate, mentre le seconde si basano su una struttura rigida, con tanto di supporto ai lati. Come è facile immaginare, entrambe presentano vantaggi e svantaggi ed ecco perché l'acquisto di una piscina deve essere fatto tenendo in considerazione le vostre esigenze di divertimento.

Una piscina gonfiabile da esterno è preferibile per coloro che hanno poco spazio o per coloro che ne fanno un uso sporadico, dal momento che è molto più semplice spostarla e costa molto meno rispetto ad un modello fuori terra. Di contro, però, tendono ad essere molto più delicate, essendo progettate con materiali poco resistenti e non pensati per durare diversi anni. Tuttavia, grazie alle nostre attente ricerche, avrete modo di acquistare le migliori piscine gonfiabili da esterno, avendo così la certezza di portarvi a casa una soluzione di qualità capace di farvi divertire.

Relax assoluto con sedute e poggiatesta

Il top per le famiglie
Immagine di Intex 56475
Intex 56475
Se cercate un prodotto che possa regalarvi tanto relax, allora la piscina gonfiabile Intex 56475 è il prodotto che state cercando, per le sue caratteristiche tecniche e il suo prezzo concorrenziale.
Intex si conferma un produttore capace di sviluppare prodotti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. La testimonianza arriva dalla piscina gonfiabile Intex 56475, che si adatta perfettamente alle famiglie. Si tratta di un prodotto che possiede ben 4 sedili (anch'essi gonfiabili) con poggiatesta e due portabicchieri sui lati. La sua struttura è composta da due anelli che permettono alla piscina di avere una capacità d'acqua di ben 882 litri con un livello suggerito di ben 36 centimetri di altezza. Essendo un prodotto trasportabile, garantisce una manutenzione semplice ed efficace.

Un fresco cerchio di benessere ideale per coppie e famiglie

La migliore rotonda
Immagine di Intex 57190NP
Intex 57190NP
Se la vostra intenzione è quella di acquistare una piscina rotonda, vi consigliamo l'Intex 57190NP. Composta da una comoda poltrona, il relax è assolutamente garantito.

Se siete alla ricerca di una piscina rotonda oppure il vostro giardino è perfetto per una soluzione del genere, vi consigliamo di dare uno sguardo attento sull'Intex 57190NP che, oltre a vantare un bracciolo per la protezione contro gli urti, dispone di una poltrona e un'ottimo schienale spazioso, ideale dunque per le coppie che cercano relax. Le dimensioni di questa piscina sono compatte, infatti misura 229 x 218 x 76 centimetri che permettono di contenere fino a 640 litri d'acqua. 

Piccola, compatta e poco costosa

La più economica
Immagine di Intex 58484NP
Intex 58484NP
L'Intex 58484NP è una piscina gonfiabile dalle dimensioni modeste e si presenta come un prodotto comodo, leggero e pratico. Si tratta di una soluzione potenzialmente adatta alle famiglie.
Comoda, leggera, maneggevole, sicura e pratica. Queste sono le caratteristiche peculiari della piscina gonfiabile Intex 58484NP, un prodotto che possiede una capacità d'acqua di ben 1020 litri grazie a tre camere d'aria con valvola combo per rapido gonfiaggio/sgonfiaggio. Essendo un articolo gonfiabile, questa piscina è facilmente lavabile e garantisce un'ottima resistenza rispetto a tanti altri prodotti concorrenti. Il suo prezzo infine la rende praticamente un best-buy della categoria!

La babysitter perfetta per prendersi cura dei vostri figli!

Perfetta per i bambini
Immagine di Piscina per bambini Peradix
Piscina per bambini Peradix
Se cercate una soluzione per bambini, la piscina Peradix è il prodotto che fa per voi. Dotata di spruzzino, i bambini possono divertirsi giocando con la massima sicurezza.
Grazie alle sue grandi dimensioni, la piscina realizzata da Voxon è in grado di donare grandissime soddisfazioni non solo agli adulti ma anche ai bambini ed è dunque adatta a tutta la famiglia. Possiede innanzitutto tre anelli gonfiabili con 3 valvole dell'aria (per carico/scarico), che permettono di contenere fino a 580 litri di acqua. Inoltre vanta uno spruzzino che consente ai più piccoli di generare piccoli getti d'acqua. Realizzata in PVC, questa piscina è più spessa del 50% rispetto alla maggior parte dei prodotti presenti sul mercato, permettendo di ridurre il rischio di forature e garantendo allo stesso tempo una durabilità maggiore.

E se la migliore piscina gonfiabile fosse ibrida?

L'ibrida
Immagine di Bestway Fast Set 57270
Bestway Fast Set 57270
Piscina ibrida con struttura rigida e parte superiore gonfiabile. Progettata per una facile installazione è dotata di fori di drenaggio per evitare l'accumulo dell'acqua. Ha un diametro 305 cm con 76 cm di altezza. È costituita da strati di poliestere rafforzati con lamine in PVC che la rendono più resistente di una normale piscina gonfiabile.
Se avete paura che i materiali delicati di una piscina gonfiabile possano rompersi in breve tempo, vi consigliamo di prendere in considerazione la Bestway Fast Set che, pur rientrando nella categoria delle piscine gonfiabili, dispone di una base rigida, molto più resistente rispetto ai modelli sopra citati, con la fase di gonfiaggio che avviene solo nella parte superiore. Una piscina ibrida che viene fornita con una pompa filtro, che ha lo scopo di mantenere l’acqua sempre pulita. Questo particolare mix di tecnologie potrebbe essere la piscina a cui non avete pensato.

Come scegliere la piscina gonfiabile da esterno

Veniamo ora alle caratteristiche da valutare nella scelta di una piscina gonfiabile da esterno, onde evitare di ritrovarsi con una piscina talmente fragile da costringervi a buttarla dopo pochi giorni di utilizzo. In questo sezione troverete una vera e propria guida all'acquisto di questi prodotti, che cerca di venire incontro ad ogni vostra esigenza.

Tipologia

Dal momento che parliamo di piscine gonfiabili, la prima cosa da fare è escludere le piscine fuori terra, dato che quest'ultime sono pensate per rimanere posizionate in un punto fisso per diversi mesi, a differenza delle prime che godono di una facilità d'uso migliore, oltre a occupare meno spazio e quindi adatte a coloro che vogliono divertirsi sul terrazzo o nel piccolo giardino di casa.

Fatto questo dovete sapere che le tipologie di piscine fuori terra sono piuttosto simili e oltre a cambiare di forma e dimensione parliamo sempre di prodotti gonfiabili fatti di gomma. Esistono però anche degli ibridi che miscelano la resistenza delle piscina fuoriterra in poliestere e la comodità di quelle gonfiabili. Questi prodotti però non hanno solo il meglio delle due categorie, ma anche le problematiche. Risultano infatti pesanti da trasportare e hanno una pompa per funzionare. 

Anelli

Quando si parla di piscine gonfiabili, è importantissimo verificare quanti anelli possiede una piscina. Gli anelli non sono altro che le pareti della piscina, ovvero quelle che verranno gonfiate con l'aria. Sostanzialmente, il nostro consiglio è quello di evitare i modelli caratterizzati da un singolo anello, dal momento che hanno una resistenza molto limitata e serve davvero poco per far sì che si buchino. Solitamente compresi nel prezzo ci sono dei tappabuchi abbastanza efficienti, ma non sono mai una soluzione duratura.

Affidarsi, quindi, a modelli con due o tre anelli è la scelta migliore, perché tendono ad offrire una protezione maggiore agli urti, oltre alla possibilità di continuare ad usare la piscina qualora un anello si dovesse bucare. L'acqua, infatti, andrà ad uscire solo dall'anello coinvolto e non dall'intera piscina, come avviene invece con una soluzione a singolo anello. C'è da dire comunque che in confronto alle piscine fuori terra queste gonfiabili risultano molto più fragili e, indipendentemente dagli anelli, un prodotto consigliato più per i bambini.

Dimensione

Sebbene le dimensioni di una piscina gonfiabile non giochino un ruolo troppo importante nella scelta, è bene prendere in considerazione un modello le cui dimensioni non siano esagerate, dal momento che questo tipo di piscine tendono a non avere un sistema di pulizia dell'acqua, quindi qualora optiate per un modello di grandi dimensioni potrebbe risultare complicato tenere l'acqua interna in buono stato, costringendovi a una manutenzione continua, oltre ad aumentare il rischio di forature per il motivo riportato in precedenza.

Esistono comunque piscine gonfiabili di ogni dimensione. Ma se dovete prendere un prodotto per più di 4 persone, vi consigliamo di optare per le piscine fuori terra perché risultano molto più funzionali e resistenti.

Accessori

Essendo le piscine gonfiabili molto compatte, gli accessori coprono un ruolo quasi insignificante, ma è bene controllare se a parità di prezzo una piscina dispone di qualche sorta di accessori che potrebbero fare la differenza rispetto ad un modello che ne è sprovvisto. A tal proposito, eccovi una lista di accessori che potrebbero farvi comodo se compresi nel prezzo:

  • Portabicchieri: un classico intramontabile, se la vostra idea è mettervi a bagno all'aperto in compagnia di una bibita fresca controllate che sia present eun luogo dove appoggiarla;
  • Sedili e poggiatesta: per il massimo della comodità, molte piscine gonfiabili offrono questi optional per sentiersi in sdraio anche quando si sta in acqua. Sono sicuramenti comodi e perfetti per il relax, ma limitano lo spazio nella piscina;
  • Pompa di pulizia acqua: tipica delle piscine fuoriterra o di quelle ibride, la pompa con tanto di filtri è essenziale per mantenere pulti a l'acqua. In questo modo non sarete costretti a cambiare l'acqua alla piscina ogni due giorni, ma potrete aspettare anche settiman;
  • Pompa per il gonfiaggio: gonfiare con una pompa a mano una piscina non è il massimo. Ecco perché alcune piscine integrano una pompa a pedale o ancora meglio elettrica per ridurre la fatica e il tempo di gonfiaggio a zero:
  • Sacca: se portate spesso la piscina a casa dei nonni, oppure cercate un posto in cui riporla senza che si buchi, una sacca inclusa è lo strumento perfetto per fare tutto questo.

Prezzo

Fondamentale infine anche il prezzo, un parametro essenziale per qualsiasi prodotto oltre che per le piscine. Come di consueto abbiamo individuato tre fasce di prezzo che si adattano ad ogni vostro budget per venire incontro alle esigenze di ognuno di voi.

Partiamo quindi dalla fascia economica. In questa fascia si trovano quei prodotti in cui "fare il bagno" sono parole grosse. Questo perché si tratta di pozze d'acqua molto ristrette e dalla struttura che difficilmente sara in grado di reggere più di 3 o 4 persone. Sono prodotti economici che non superano i 50 euro ma che vi doneranno sollievo dalla caldara estiva.

Salendo leggermente si arriva invece in fascia media con prodotti che aumentano invece la grandezza e la resistenza per permettere agli utenti di non stare fermi immobili in una sola posizione, ma anche di allungarsi o giocare a palla. Si tratta di prodotti tra i 50 e i 100 euro.

Arrivando invece oltre i 100 arriviamo nella fascia alta della selezione con prodotti ibridi e non solo gonfiabili. Questi sono disponibili in più misure e si tratta di vere e proprie vasche di poliestere con il bordo gonfiabili. Compresa nel prezzo hanno inoltre sempre una pompa per la pulizia dell'acqua. Il costo oscilla tr i 90, per le più piccole, fino a quasi i 200 euro per le piscine più grandi e comode.

Come fare manutenzione alla piscina gonfiabile

Una corretta manutenzione della piscina garantirà che l'acqua rimanga fresca, pulita e sicura per divertirsi. Lo skimmer e le reti da piscina sono essenziali per raccogliere i detriti di grandi dimensioni. Un filtro per l'acqua, invece, potrebbe essere un buon alleato per pulisce efficacemente l'acqua. Ad ogni modo, la copertura è il modo più semplice per mantenere la piscina pulita e tenerla lontano da foglie, insetti e sporco quando non la si usa. Per mantenere l'acqua igienizzata, consigliamo di monitorare regolarmente i livelli di pH e cloro.

Il cloro aiuta a disinfettare l'acqua, mentre i livelli di pH indicano la qualità dell'acqua. Se quest'ultima diventa troppo acida può causare irritazione alla palle. Gli esperti di piscine raccomandano da 1 a 3 ppm di cloro, ma la quantità necessaria dipende da quanti litri d'acqua contiene la piscina. Poiché il cloro è una sostanza chimica, è sempre meglio consultare un esperto prima di usarlo. Fattori come la pioggia e il cloro possono alterare i livelli di pH, che vengono misurati utilizzando una scala da 0 a 14. Lo zero equivale all'acido, mentre valori superiori a 7 indicano che l'acqua è alcalina. È fondamentale mantenere i livelli intorno a 7 per evitare irritazioni della pelle e degli occhi. Aggiungete acidi o alcali in base alla situazione.

Come installare una piscina gonfiabile

Tutti vogliamo che la nostra piscina sia installata nel modo corretto, al fine di sfruttarla appieno e diminuire il rischio di forature. A tal riguardo, consigliamo di scansionare il terreno alla ricerca di tutto ciò che potrebbe forare o strappare il fondo della piscina, come piccole rocce, pietre, ecc. Dovreste inoltre pulire il terreno e prendere in considerazione l'utilizzo di un panno da mettere sotto alla piscina, in modo che ci sia un ulteriore strato di protezione.

Vi ricordiamo che questo tipo di piscine sono molto delicate, quindi hanno bisogno della massima attenzione. Un tappeto, di qualsiasi tipologia esso sia, offre una buona protezione contro strappi e forature accidentali, ma deve essere grande da coprire l'intera superficie della piscina. Oltre ad allestire la piscina in un punto dove non ci sono pietre e rocce, dovreste sempre posizionarla su un terreno pianeggiante per una serie di motivi che riporteremo di seguito. Il più importante riguarda il peso dell'acqua, che metterà sotto pressione la parete inferiore della piscina qualora quest'ultima non sia posizionata in pianura, rischiando di deformare il rivestimento della struttura. Oltre a rischiare di danneggiare la piscina, ciò ridurrà drasticamente la sua longevità.

Se la piscina è posizionata in una zona non pianeggiante, l'acqua si accumulerà a una delle estremità. Con ogni probabilità, questo comporterà piccole fuoriuscite d'acqua, che vi faranno perdere tempo per riempire la piscina. In alcuni casi, l'acqua all'estremità si potrebbe totalmente riversare oltre il bordo della piscina, causando tanta pressione sul rivestimento e sugli anelli gonfiabili. Le piscine gonfiabili non sono progettate per sopportare questo tipo di pressione, motivo per cui è molto facile danneggiarle, quindi assicuratevi che la piscina sia a un livello uniforme prima di iniziare a riempirla.

Quando bisogna cambiare l'acqua in una piscina gonfiabile?

Se si utilizzano detergenti chimici, l'acqua dovrebbe essere cambiata circa ogni due settimane. Se avete una piccola piscina per bambini e non usate sostanze chimiche, l'acqua dovrebbe essere invece cambiata a giorni alterni.

Quanto durano le piscine gonfiabili

In genere, le piscine gonfiabili possono durare da 2 a 5 anni, a seconda di come viene effettuata la manutenzione e come vengono utilizzate. La struttura, il materiale e le dimensioni possono influire sulla longevità del prodotto.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché fidarsi di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2022 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.