Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Migliori ombrelloni da giardino (aprile 2024)

Dario De Vita il e aggiornato il

Immagine di Migliori ombrelloni da giardino (aprile 2024)
Aggiornato

Avete arredato la vostra area verde con uno dei migliori mobili da giardino e ora cercate una soluzione che vi protegga dal sole cocente durante i vostri momenti di relax all'aperto? Se è questo che state cercando, allora siete nel posto giusto! In questa guida all'arredamento del giardino parleremo dei migliori ombrelloni disponibili oggi sul mercato. Come sempre, i nostri consigli non saranno generici, ma suddivisi per tipologia di prodotto, in modo da consigliarvi ombrelloni adatti a diverse situazioni o ambienti. Non dovrete far altro che continuare a leggere, anche perché nella seconda parte dell'articolo troverete una serie di approfondimenti sui fattori da considerare quando si acquista un ombrellone per il proprio spazio esterno.

In vista della nuova stagione estiva, abbiamo rivisto e migliorato questa guida all'acquisto, aggiornando i prodotti consigliati per consentire ai lettori di acquistare le ultime novità o tendenze del mercato. Abbiamo pertanto eliminato una serie di ombrelloni superflui e li abbiamo sostituiti con modelli che presentano una struttura diversa. Abbiamo poi approfondito meglio, nell'ultima parte della guida, i vari fattori che dovreste considerare al momento dell'acquisto.

Oltre a migliorare l'arredamento del giardino, gli ombrelloni offrono una preziosa protezione dai dannosi raggi UV, simile a quella offerta dai gazebi. A differenza dei gazebi, gli ombrelloni sono soluzioni più semplici e occupano meno spazio, rendendoli ideali per giardini di dimensioni ridotte o medie. Come è facile immaginare, ci sono diversi modelli disponibili, alcuni con una struttura semplice e altri più avanzati, dotati di supporti particolari e design accattivanti. La scelta del modello più adatto dipenderà principalmente dalle vostre preferenze personali e dalle esigenze specifiche del vostro giardino.

In questo articolo vi forniremo una varietà di modelli tra cui scegliere. Esistono ombrelloni con supporto centrale, quelli con braccio laterale e quelli fissati a parete. Ognuno di essi presenta caratteristiche uniche e si adatta in modo diverso a diverse situazioni di giardino. Nel corso della guida, analizzeremo i vantaggi e gli svantaggi di ciascun tipo, in modo da aiutarvi a prendere una decisione informata.

Passiamo però adesso alla scoperta di quali sono i migliori ombrelloni da giardino, tenendo in considerazione quanto detto poc'anzi. Troverete quindi nei prossimi paragrafi alcuni dei modelli che, a nostro avviso, dovreste tenere in forte considerazione. Per ogni modello riporteremo un estratto delle caratteristiche, così come link che vi porteranno sulla pagina del prodotto o di uno store online, dove reperire altre informazioni. Non ci resta che augurarvi una buona lettura ed eventualmente un buon shopping!

Il più economico

Con supporto centrale
Immagine di Outsunny IT84D

Outsunny IT84D

Il più economico

Ombrellone da giardino con supporto centrale e, pertanto, tra i più semplici della categoria. Adatto per chi vuole spendere poco e per coloro che non hanno grandi esigenze, ma che non vogliono rinunciare a un articolo di un brand conosciuto.
Se siete alla ricerca di un ombrellone da giardino semplice ed economico, ma abbastanza funzionale, a nostro avviso dovreste acquistare questo modello a marchio Outsunny. Come si intuisce dalla foto, si tratta di un modello con supporto centrale, simile a quello che si trova solitamente in spiaggia. È dotato di una copertura resistente in poliestere che protegge efficacemente dai raggi solari e allo stesso tempo resiste allo scolorimento causato dall'esposizione prolungata al sole. La copertura fornisce un'ampia area d'ombra per godere di momenti all'aperto senza l'eccessiva esposizione al sole. Per rendere l'utilizzo dell'ombrellone facile e pratico, il produttore lo ha dotato di un sistema di inclinazione che consente di regolare l'angolazione della copertura per creare diverse zone d'ombra a seconda delle esigenze. Inoltre, grazie alla manovella, l'ombrellone può essere aperto e chiuso con facilità e senza sforzo. Da segnalare poi le 6 braccia metalliche che sostengono saldamente la copertura dell'ombrellone, garantendo stabilità anche in condizioni ventose.

Le stecche sono dotate di luci a LED

Con luci solari
Immagine di Outsunny 84D-223V00GY

Outsunny 84D-223V00GY

Le stecche sono dotate di luci a LED

Ombrellone da giardino ideale per chi vuole un modello dalla struttura semplice ma con accorgimenti relativi all'illuminazione.
Se cercate un ombrellone che non si limiti a offrire una protezione ai raggi solari, allora le peculiarità di questo modello Outsunny vi soddisferanno. Una caratteristica unica è la presenza di luci solari a LED integrate nelle stecche dell'ombrellone, che si ricaricano durante il giorno attraverso i pannelli solari integrati. Questo permette di illuminare l'area sottostante l'ombrellone durante le serate, creando un'atmosfera accogliente senza dover dipendere dall'elettricità. Questo modello può essere poi utilizzato da solo con una base zavorrata o inserito in un tavolo da giardino dotato di foro apposito, offrendo flessibilità nell'installazione. La struttura dell'ombrellone è realizzata con materiali resistenti alle intemperie. Il palo è in acciaio verniciato, garantendo solidità e durata nel tempo. La base a croce fornisce stabilità, mentre le 12 stecche metalliche assicurano un solido supporto alla copertura. Inoltre, il design a doppio tetto permette una buona ventilazione durante le giornate calde.

Tanta ombra con poco spazio

Con braccio laterale
Immagine di Gardenia Roma

Gardenia Roma

Tanta ombra con poco spazio

Ombrellone da giardino con braccia laterale, prodotto da uno dei migliori brand a tema giardinaggio. Le sue dimensioni lo rendono ideale per giardini di medie e grosse dimensioni, bar, ristoranti, piscine o qualsiasi altro spazio aperto.
Se necessitate di un ombrellone di qualità e in grado di creare tanta ombra tramite una struttura ottimizzata per occupare appositamente meno spazio, allora vi suggeriamo di acquistare il Gardenia Roma. Questo modello è caratterizzato da una struttura in alluminio verniciato a polvere grigio antracite e con palo monoblocco, mentre la base è a croce con dimensioni di 50x50 cm. Una delle caratteristiche principali di questo ombrellone è la sua capacità di ruotare di 360° utilizzando il sistema a pedale incluso. Ciò consente di regolare facilmente la posizione dell'ombrellone in base alla direzione del sole o alle preferenze personali. Il telo è inclinabile lungo l'asse grazie all'utilizzo di una pratica maniglia, offrendo la possibilità di creare l'ombra desiderata. Il braccio laterale è perfetto per diverse applicazioni, come giardini, bar, ristoranti, piscine o qualsiasi altro spazio aperto che richieda protezione solare.

Senza base d'appoggio

Con fissaggio a muro
Immagine di MaxxGarden

MaxxGarden

Senza base d'appoggio

Ombrellone da giardino che va fissato a parete, pertanto senza base d'appoggio, ideale per chi vuole lasciare la superficie della propria area verde il più libera possibile.
Se volete lasciare la pavimentazione della vostra area verde totalmente libera, fissando l'ombrellone vicino alla parete, allora la proposta di MaxxGarden farà al caso vostro. Con un generoso diametro di 2,7 metri, questo modello offre ampio spazio per ombreggiare sedie e tavoli, perfetto dunque per godersi pranzi e aperitivi all'aperto durante le calde giornate estive o primaverili. La struttura è completamente realizzata in metallo per garantire una solida stabilità. Inoltre, la vernice grigio scuro applicata sulla superficie non solo conferisce un tocco estetico, ma anche una maggiore resistenza alla ruggine, assicurando la durabilità del telaio nel tempo. Un'altra caratteristica apprezzata è la presenza di una pratica manovella che semplifica l'apertura dell'ombrellone. Non dovrete quindi ricorrere a una corda o compiere sforzi eccessivi.

Come scegliere un ombrellone da giardino

Sebbene esistano molti tipi di ombrelloni da giardino, con differenze significative nella forma, nelle dimensioni e nei materiali, è importante saperli distinguere per scegliere il modello più adatto non solo alle nostre preferenze personali, ma anche al contesto del giardino. Infatti, alcune aree verdi si adattano meglio a un certo tipo di ombrellone, mentre altre richiedono una soluzione diversa. Nei prossimi paragrafi esamineremo i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna tipologia di ombrellone e successivamente analizzeremo anche altri fattori che possono influenzare la scelta di acquisto.

Che tipologie di ombrelloni da giardino esistono?

Come avrete intuito nel corso dell'articolo, gli ombrelloni da giardino offrono tutti dei benefici quando si tratta di creare zone d'ombra nel proprio spazio verde, ma alcuni lo fanno in modi diversi dagli altri. Pertanto è importante distinguere tra ombrelloni con supporto centrale, quelli con braccio laterale e quelli fissati a parete. Questa è la prima considerazione da fare quando si decide di acquistare un ombrellone per il proprio giardino. Ora diamo un'occhiata rapida alle varie tipologie in modo da saperne di più a riguardo:

Con supporto centrale

I modelli con supporto centrale sono tra i più semplici e, di conseguenza, anche i meno costosi. La loro peculiarità risiede nella struttura classica, simile a quella degli ombrelloni da spiaggia. Sono facili da aprire e posizionare, e solitamente vengono venduti in diverse colorazioni. I materiali utilizzati possono variare a seconda del prezzo, mentre le dimensioni di questi modelli sono generalmente ridotte, risultando adatti per spazi non troppo ampi.

Con braccio laterale

Come si può intuire dal termine stesso, questi modelli di ombrelloni sono dotati di supporto laterale, il che significa che lo spazio centrale dell'ombrellone risulta totalmente aperto e accessibile. L'assenza di un supporto centrale conferisce a questi ombrelloni un aspetto molto più elegante, soprattutto se si tratta di un modello con un braccio girevole. A differenza di quelli con supporto centrale, questi tendono ad avere dimensioni abbastanza generose, rendendoli ideali anche per coloro che desiderano creare una generosa area d'ombra.

Con fissaggio a muro

Esistono infine gli ombrelloni da giardino che vanno fissati sulla parete. Come si può immaginare, questi occupano il minimo spazio poiché vengono installati appunto su una parete solida, consentendovi di muovervi liberamente sotto l'ombrellone senza ostacoli proveniente dalla base. Questo tipo di modello è particolarmente consigliato per situazioni in cui l'installazione di un ombrellone tradizionale sarebbe problematica.

Di che materiale deve essere un ombrellone da giardino?

Quando si analizza il materiale di un ombrellone da giardino, bisogna prendere in esame il braccio, il telo e la base. Ognuna di queste parti può avere infatti un materiale diverso, la cui qualità dipende ovviamente in gran parte dal prezzo del prodotto. 

Il braccio dell'ombrellone può essere realizzato principalmente in alluminio o legno. Il primo è conosciuto per la sua leggerezza, che non compromette la robustezza, rendendolo ideale per prevenire la corrosione e per coloro che desiderano ridurre l'impegno nella manutenzione. D'altro canto, il legno conferisce all'ombrellone uno stile rustico che, per chi apprezza, rappresenta sicuramente un valore aggiunto. Tuttavia, è importante sottolineare che il legno richiede una lavorazione adeguata per evitare danni, soprattutto se viene esposto a lungo al sole, come avviene naturalmente con un ombrellone da giardino.

Il telo può essere invece in poliestere, cotone e acrilico. Il poliestere è uno dei materiali più comuni per i teli degli ombrelloni da giardino. È resistente, impermeabile e facile da pulire, rendendolo una scelta pratica ed economica. Il poliestere può anche essere trattato con rivestimenti speciali per proteggere dai raggi UV e dalla decolorazione causata dall'esposizione al sole. Il cotone è un materiale naturale che offre una sensazione più morbida e traspirante rispetto al poliestere. Tuttavia, i teli in cotone richiedono più cura e manutenzione, poiché possono macchiarsi facilmente e richiedono un trattamento impermeabilizzante per resistere alle intemperie. L'acrilico è un altro materiale popolare per i teli degli ombrelloni da giardino. È resistente agli agenti atmosferici, ai raggi UV e alla decolorazione. L'acrilico offre anche una buona traspirabilità e una vasta gamma di colori e disegni tra cui scegliere.

La base è quella che può avere i materiali più disparati, dal legno al cemento. Nonostante i materiali siano importanti anche in questo caso, è l'equilibrio del peso il fattore fondamentale, dato che la base dell'ombrellone deve fornire stabilità per evitare che venga spazzato via dal vento. Dovreste quindi evitare modelli con base in plastica, soprattutto se l'ombrellone è grande, poiché l'eccessiva leggerezza potrebbe provocare problemi durante le ondate di vento. La resina è un'ottima via di mezzo, in quanto assicura impermeabilità e resistenza. Se l'ombrellone è grande o volete avere la sicurezza che il vento non lo sposti, suggeriamo di puntare sui modelli con base in granito, materiale molto solido e pesante. 

Il sistema di apertura di un ombrellone da giardino

La comodità e la praticità sono aspetti fondamentali nella scelta del perfetto ombrellone da giardino. E, naturalmente, il sistema di apertura svolge un ruolo chiave in questa decisione. Oggi, sul mercato, troverete una vasta gamma di ombrelloni dotati di un sistema di apertura a manovella, che garantisce un'esperienza senza sforzo. Tuttavia, alcuni modelli più compatti potrebbero ancora adottare il metodo tradizionale di apertura, simile a quello degli ombrelli portatili da pioggia. Se avete la possibilità, vi consigliamo di optare per la comodità della manovella, in quanto l'apertura classica potrebbe risultare facile da aprire ma più complicata da richiudere, soprattutto in presenza di vento.

Quanto deve essere grande un ombrellone da giardino?

Tra i fattori da tenere in considerazione, non si può escludere quello relativo alle dimensioni. Gli ombrelloni da giardino, infatti, non sono tutti uguali, ma hanno un diametro che solitamente parte da un minimo di 2 metri fino ad arrivare a 4 metri. A cambiare è anche la forma, che può essere quadrata, rettangolare o ovale. Ovviamente è fondamentale prendere in considerazione lo spazio disponibile nel vostro giardino, poiché non avrebbe senso acquistare un ombrellone enorme se non c'è abbastanza spazio per posizionarlo correttamente.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2024 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.