Logo
SOS Home & Garden vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

I migliori ombrelloni da giardino del 2022

Aggiornato al

Simone Alvaro Segatori

Simone Alvaro Segatori

Immagine di I migliori ombrelloni da giardino del 2022

L'ombrellone da resort a 5 stelle

Il migliore
Immagine di My garden Luna Ombrellone
My garden Luna Ombrellone
Ombrellone retrattile mod. Luna diam. 3 metri. Struttura in ferro verniciato a polvere epossidica di colore grigio, con palo decentrato diam. 50mm e 6 stecche. Telo in poliestere 180g/m2 di colore ecrù con pendente. Base a croce (piastrelle in cemento non incluse).
Un ombrellone davvero grande, con l'asta laterale che non ingombra, dalla regolazione facilitata tramite manovella e dal design unico. Se volete dotare il vostro giardino di un prodotto di qualità che dona un tocco di lusso non troverete ombrellone migliore.

L'eleganza fatta ombrellone

L'alternativa
Immagine di Sekey ombrellone da giardino
Sekey ombrellone da giardino
Ombrellone Sekey di dimensioni: 210x140cm. Garantisce una protezione fino a raggi UV 50+. È dotato di snodo per la regolazione dell'inclinazione e di un telo merlettato per un design maggiore.
L'ombrellone non è un oggetto che potremmo definire bello e se volete rispettare il feng shui del vostro spazio verde allora forse è meglio optare per qualcosa di elegante e raffinato. Questo ombrellone è la scelta più adatta se cercate qualcosa con stile che non si allontani però dal classico.

L'ombrellone che non pesa sul portafoglio e non ingombra

L'economico
Immagine di Ribelli parasole da Giardino
Ribelli parasole da Giardino
L'ombrellone ha un diametro di 270 centimetri. L'altezza invece è di 250 cm. L'inclinazione è regolabile grazie allo snodo mentre la manovella consente la regolazione dell'altezza. Il telaio è in acciaio verniciato a polvere e il telo in poliestere.
Pensato per chi non vuole spendere troppo e cerca un parasole dall'utilizzo semplice e che rimanga anche abbastanza elegante. Questa soluzione Ribelli è la soluzione classica che non ingombra, rispetta il portafoglio e svolge egregiamente il suo lavoro.

Per chi preferisce qualcosa di tondeggiante ecco l'ombrellone ad esagono

Design
Immagine di Sekey ombrellone da giardino Ø 270 cm
Sekey ombrellone da giardino Ø 270 cm
Diametro del baldacchino dell'ombrello: 270 cm, altezza dell'ombrello: 240 cm, diametro del palo: 38 mm. Copertura dell'ombrello in 100% poliestere. Dotato di manovella per la regolazione dell'altezza e snodo per l'inclinazione.
Il giardino è una questione di forme e di colori. A volte per avere uno spazio verde unico serve solo saper mettere al posto giusto gli oggetti che lo compongono. Questi ombrelloni a forma di esagono e disponibili in tantissimi colori sono ottimi per creare un'open space di classe e dal design curato.

Il doppio tetto che protegge e lascia passare l'aria

Funzioni
Immagine di Outsunny Ombrellone da Giardino
Outsunny Ombrellone da Giardino
Outsunny ombrellone da giardino con misure: 295x295cm. Dotato di un braccio con manovella, permette fino a 6 inclinazioni diverse ed è regolabile anche in altezza. Questo ombrellone a braccio è realizzato con una struttura in tubi di alluminio e tessuto in poliestere. È perfetto per il giardino, la terrazza, il patio e a bordo piscina.
Chi lo ha detto che gli ombrelloni sono tutti uguali? Questo parasole, oltre ad essere semplice da utilizzare e regolare (tramite manovella) e costruito con tessuti e metalli di alta qualità, offre un sistema forato a doppio tetto dove un mini ombrellone aggiuntivo in cupola lascia passare l'aria evitando quella sensazione di soffocamento nelle giornate più calde.

Come scegliere il migliore ombrellone da giardino

Come abbiamo visto sono veramente tante le tipologie di ombrelloni da giardino disponibili sul mercato. Se siete indecisi su quale acquistare, eccovi dei consigli che vi aiuteranno a scegliere quello perfetto per le vostre esigenze.

Rapporto qualità-prezzo

Tanti sono i modelli di ombrelloni da giardino, che talvolta non è difficile incappare in prodotti non di massima qualità. Infatti se vedete un modello di ombrellone da oltre 4 metri a meno di 50€, è quasi scontato che sia stato realizzato con materiali scadenti e che, soprattutto, potrebbe addirittura risultare pericoloso. Buona norma, in questo caso, è pagare il giusto per un prodotto di valore e duraturo. Ma quanto è il giusto? Ebbene, se siete in cerca di un prodotto abbastanza classico e con una buona superficie d'ombra almeno 50-80 euro sono necessari. Se invece volete qualcosa di più professionale, tecnologico e che doni un tocco di design al vostro giardino si raggiungono anche i 300 euro. Tutto quello che c'è nel mezzo a queste cifre va poi scelto in base alle vostre esigenze.

Materiale

Trattandosi di elementi di arredo per l'esterno, anche per gli ombrelloni da giardino è fondamentale scegliere accuratamente dei materiali che siano stati trattati a dovere per renderli resistenti alle varie intemperie. Soluzioni come resina, poliestere o acciaio verniciato sono soluzioni versatili a queste circostanze e molto indicati. Se lasciarete aperto l'ombrellone tutta l'estate, cercatene uno fatto di questi materiali. Mentre se avete bisogno di un ombrellone occasionale, da riporre quando non vi serve, potete risparmiare qualcosina andando su prodotti meno resistenti.

Forma

Come abbiamo potuto constatare, gli ombrelloni da giardino possono avere collocato il palo di supporto alcune volte al centro, in altri casi lo abbiamo visto con il braccio decentrato per una maggiore area di ombra, mentre altre volte ancora a distinguere il modello ci pensa la forma del telo: quadrato, rotondo, rettangolare. Noi vi consigliamo di prestare molta attenzione e scegliere quindi quella più consona per la vostra tipologia di area verde.

Base

Forse uno dei fattori più importanti da tenere in considerazione, per una questione di sicurezza ed eventuali danni a cose o persone, è senza dubbio la presenza di una solida base. Tipicamente gli ombrelloni possono esser muniti di una base in plastica, in ferro oppure in cemento, per dare alla struttura una maggiore stabilità, soprattutto nelle circostanze in cui rimangono esposti per un lungo periodo. Per stare tranquilli noi vi consigliamo quelli con la base in cemento anche se possono risultare un tantino pesanti da spostare.

Sistema di apertura

La praticità deve essere un fattore fondamentale nella scelta del vostro ombrellone da giardino, quindi il sistema di apertura dovrà essere quanto di più semplice e pratico presente sul mercato. Oramai quasi tutti gli ombrelloni presentano il pratico sistema a manovella, ma talvolta nei modelli più piccoli è presente ancora la tipologia classica di apertura dall'asta principale, un po' come succede con i tipici modelli portatili da pioggia. Se potete preferite la manovella anche perché il sistema classico è facile da aprire, ma complesso da chiudere, specie quando c'è vento.

Stile

Ultimo, ma non per questo meno importante fattore che può condizionare la scelta del vostro ombrellone da giardino è senza dubbio lo stile. Infatti, scegliere un modello moderno, oppure in legno o in metallo, quando lo stile del giardino è differente, potrebbe rivelarsi una scelta azzardata e rischiosa. Inoltre, per quanto riguarda il colore del telone, ricordate sempre che i colori chiari tendono si ad essere luminosi ma si sporcano più facilmente, mentre quelli scuri non si sporcano praticamente mai, anche se col tempo e il forte sole possono scolorirsi.

Non rimanere indietro, iscriviti subito!

Non perdere le offerte che potrai trovare sul nostro portale.

Abbiamo a cuore la tua sicurezza. Leggi la nostra Privacy Policy.

Perché puoi fidarti di noi

SOS Home & Garden è fondato sul principio delle recensioni oneste e obiettive. I nostri esperti testano migliaia di prodotti ogni anno, utilizzando piani di test accurati che mettono in evidenza le principali differenze di prestazioni tra i prodotti concorrenti. Niente unità selezionate dai produttori. Nessun contenuto sponsorizzato. Nessuna pubblicità. Solo test e confronti reali e onesti. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Logo
3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121 CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Copyright © 2022 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati.